View Full Version : quante mani sul volante?
NON voglio sapere che si dovrebbe sempre guidare con 2 mani ecc ecc :Prrr:
voglio sapere VOI prevalentemente quante mani tenete sul volante?
io quasi sempre una sola..la SX..l'altra sul cambio.. :stordita:
anch' io sinistra sul volante e destra sul cambio: guida più rapida ed efficace.
nei tratti dritti invece spesso tengo il ginocchio sinistro appoggiato al volante al posto delle mani. :sofico: :stordita: :fagiano:
85kimeruccio
30-01-2006, 11:22
guida sciallo.. 1... ma capita poco spesso
guida veloce.. 2... 9.15 :) sempre
slipknot2002
30-01-2006, 11:24
Quando viaggio tranquillo o in autostrada uso una sola mano, posizionata nella parte bassa del volante, l'altra mano o sul cambio o .....................:D :D :D
RiccardoS
30-01-2006, 11:53
quasi sempre una sola mano e l'altra sul cambio... o sulle gambe di qualcuna! :D :oink:
andyweb79
30-01-2006, 12:08
Guida in città...
1 mano sul volante, 1 sul cambio...
Guida extraurbana / autostradale
2 mani sul volante, ore 10.10
poi vario.. in autostrada se proprio al situazione ètranquilla, appoggio il gomito sinisto sulla portiera e tengo il volante con solo una mano dal basso e l'altra boh... cazzeggià :sofico:
Coyote74
30-01-2006, 12:19
Dipende da che macchina guido... col Mercedes del mio babbo uso una sola mano sul volante e l'altra stà perennemente sul cambio, mentre con la mia Z3 stò sempre con le due mani sul volante, anche perchè tra assetto rigido, sterzo piuttosto diretto e gomme generose la macchina risulta molto, molto più reattiva e nervosa e ti porta inevitabilmente a tenere entrambe le mani sul volante.
NON voglio sapere che si dovrebbe sempre guidare con 2 mani ecc ecc :Prrr:
voglio sapere VOI prevalentemente quante mani tenete sul volante?
paro paro..poi dipende dall'andatura... :sofico:
cagnaluia
30-01-2006, 12:59
guida sciallo.. 1... ma capita poco spesso
guida veloce.. 2... 9.15 :) sempre
quoto...
2 alle 9.15, cambio rapido. Prova distanza dal volante: le braccia devono riuscire a toccarsi una con l'altra (in prossimità dei gomiti) piegando tutto il volante verso sinistra o verso destra senza mai mollare la presa.
guida scialba.... specie quando è ancora freddo alla mattina: la sx sul volante, la destra sotto il culo. :D
sempre 1. perchè il cambio non è sul volante.
85kimeruccio
30-01-2006, 13:07
sempre 1. perchè il cambio non è sul volante.
perche tu cambi sempre :sofico: o guidi col cambio?
Stigmata
30-01-2006, 13:09
guida relax: sx sul volante inposizione variabile e dx sul cambio.
guida sprint: 2 sul volante @ 10:10
OverClocK79®
30-01-2006, 13:10
idem
Quincy_it
30-01-2006, 13:23
Il 95% delle volte con 2: con una TP non si può mai sapere! :D ;)
perche tu cambi sempre :sofico: o guidi col cambio?
è che il tragitto per arrivare al volante se ci pensi è infinito.
solo a pensarci vengo avvolto da un senso di stanchezza.
Quincy_it
30-01-2006, 13:36
Dipende dall'auto! ;)
ninja750
30-01-2006, 13:39
Prevalentemente una, tranne ovviamente in curva :)
[SBORONE ON]
La mano destra la impegno solitamente per usare i comandi di radio/clima/cruise/alettoni/assetto
[SBORONE OFF]
Dipende dall'auto! ;)
o dalla pigrizia. :D
Prevalentemente una, tranne ovviamente in curva :)
[SBORONE ON]
La mano destra la impegno solitamente per usare i comandi di radio/clima/cruise/alettoni/assetto
[SBORONE OFF]
appunto e tutte ste cose chi le fa???
ninja750
30-01-2006, 13:43
appunto e tutte ste cose chi le fa???
La mano destra al primo rettilineo, come scritto su
*sasha ITALIA*
30-01-2006, 13:46
uso du emani solo nei sorpassi e nelle curve strette...
85kimeruccio
30-01-2006, 13:51
solo a pensarci vengo avvolto da un senso di stanchezza.
ah beh allora.... :rolleyes:
ah beh allora.... :rolleyes:
è che oggi non è giornata. :nono:
cmq parlando seriamente è ovvio che se devi tirare si tente a prenderlo con 2.
ma se le cose non si complicano tendo a tenerne sempre una.
non so quanto sia giusto anche perchè forse con una mano si tende a stare un po storti col corpo. ogni tanto mi fa male la schiena...
però è un vizio.
85kimeruccio
30-01-2006, 13:54
è che oggi non è giornata. :nono:
cmq parlando seriamente è ovvio che se devi tirare si tente a prenderlo con 2.
ma se le cose non si complicano tendo a tenerne sempre una.
non so quanto sia giusto anche perchè forse con una mano si tende a stare un po storti col corpo. ogni tanto mi fa male la schiena...
però è un vizio.
vero anche quello dello stare storti.. e poi guarda.. l'imprevisto è sempre dietro l'angolo purtroppo
quasi sempre 3.
a parte cazzate, una a guida "sciolta", 2 alle 10.10 quando deve essere più reattiva :)
vedo ek siamo in parekki con una mano..e senza bracciolo come fate?? :Prrr:
[©Ice, 2004]™
30-01-2006, 15:05
io col bracciolo vado malissimo!
Quincy_it
30-01-2006, 15:13
Tunnel della trasmissione! :cool:
hikari84
30-01-2006, 15:14
SEMPRE due mani sul volante (vabbé a parte quando cambio marcia) ma mi fanno incazzare terribilmente (cioè TUTTI quelli che conosco) quelli che tengono la mano sul cambio! Ma che senso ha??? Se succede qualcosa voglio vedervi con solo una mano sul volante... la marcia è l'ultima cosa che bisogna cambiare.
Spectrum7glr
30-01-2006, 15:16
l'opzione "prevalentemente 3" serve per individuare i guidatori simpatici? :confused:
l'opzione "prevalentemente 3" serve per individuare i guidatori simpatici? :confused:
si..e a quanto pare ce ne sono! :sofico:
x altro d'estate cambia la storia..destra sul volante..e sinistra.,...rullo di tamburi...
fuori dal finestrino a penzoloni!!! :cool: :cool: :cool: :cool:
guida tranquilla mano sinistra sul volante mano destra sulle gambe o appoggiata al volante ma inutile, tenerla sempre sul cambio nn mi piace.
guida sprint 2 mani 9.15
Norbrek™
30-01-2006, 15:52
Una mano sola il 99% dei casi.. :D
[©Ice, 2004]™
30-01-2006, 15:55
Una mano sola il 99% dei casi.. :D
bè, se guidi come il tuo avatar, può anche andare! :D
v10_star
30-01-2006, 15:58
sempre e solo una a qualsiasi velocità, spesso e volentieri guido con le ginocchia se con le mani sono impegnato a fare altro :D
SEMPRE due mani sul volante (vabbé a parte quando cambio marcia) ma mi fanno incazzare terribilmente (cioè TUTTI quelli che conosco) quelli che tengono la mano sul cambio! Ma che senso ha??? Se succede qualcosa voglio vedervi con solo una mano sul volante... la marcia è l'ultima cosa che bisogna cambiare.
una mano sul volante e una sugli zebedei, onde evitare l'eventualità che hai fatto notare.
superteodj
30-01-2006, 18:47
sx sul volant e dx sulla panza asd (cambio automatico :sofico: )
ogni tanto in curva interviene la dx...
Milosevik
30-01-2006, 18:55
all'80% la sx a ore 12 e l'altra sul cambio o sull'autoradio :D
andyweb79
30-01-2006, 19:04
fatti un paio d'ore a milano o grosse città e vedi che il pomello del cambio te lo trovi incastonato nel palmo della mano.. è impossibile guidare a due mani.
The-Flying-Finn
30-01-2006, 19:09
Come Mr.Bean, con i denti.
Di solito cmq con braccio sinistro sul volante, il destro sul bracciolo o cambio.
hikari84
30-01-2006, 19:47
fatti un paio d'ore a milano o grosse città e vedi che il pomello del cambio te lo trovi incastonato nel palmo della mano.. è impossibile guidare a due mani.
Cosa pensi? Che fin adesso ho guidato solamente in campagna??? ;)
Dipende...
su strada urbana prevalentemente due.... sulle due razze orizzontali....
su autostrada una e l'altra a fare di tutto (carputer, grattarsi gli attributi etc etc :sofico: )
in fuoristrada..... solitamente una (la sx), la destra invece.. si muove in giro... tra carputer..... riduttore.... cambio.... freno a mano...
Guida in città...
1 mano sul volante, 1 sul cambio...
Guida extraurbana / autostradale
2 mani sul volante, ore 10.10
poi vario.. in autostrada se proprio al situazione ètranquilla, appoggio il gomito sinisto sulla portiera e tengo il volante con solo una mano dal basso e l'altra boh... cazzeggià :sofico:
Che fai... mi copi?!?!? :sofico:
BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :D:D:D:D
clio3000v6
02-02-2006, 18:33
prevalentemente due mani sul volante :)
undertaker-jr
03-02-2006, 10:21
io quando sarò 18enne le terrò inizialmente 2 poi quando sarò più bravo anche 1....
io quando sarò 18enne le terrò inizialmente 2 poi quando sarò più bravo anche 1....
guidare con 1 mano non è indice di bravura. è praticamente identica alla guida con 2. anzi con 2 mi sento meno a mio agio, quindi mi par piu semplice con 1.
ovvio che se stai cercando il "best lap" te ne servono 2. a meno che tu non sia in autostrada. in quel caso puoi anche guidare con la fronte mentre dormi.
guidare con 1 mano non è indice di bravura. è praticamente identica alla guida con 2. anzi con 2 mi sento meno a mio agio, quindi mi par piu semplice con 1.
ovvio che se stai cercando il "best lap" te ne servono 2. a meno che tu non sia in autostrada. in quel caso puoi anche guidare con la fronte mentre dormi.
si vede ke nn guidi sulla to-mi nelle ore di punta nei tratti a 2 corsie! :eek:
li ne servirebbero 4..e una pistola x sparare ai camion e agli imbecilli! :sofico:
si vede ke nn guidi sulla to-mi nelle ore di punta nei tratti a 2 corsie! :eek:
li ne servirebbero 4..e una pistola x sparare ai camion e agli imbecilli! :sofico:
mi riferivo alla guida in autostrada ad alta velocità.
anche se se sei sopra i 200 un'autostrada è sempre un'autostrada. cioè quasi sempre dritta.
nel caso di traffico isterico le mani vanno da tutte le parti. :D
e se devo far manovre ne uso sempre 2.
85kimeruccio
03-02-2006, 12:09
anche io ero "bravo" con 1.... ma ora che guido con 2 è tutta un'altra cosa....
molto piu preciso e molto piu controllo...
Mezzetti0903
03-02-2006, 12:26
Ma tecnicamente è meglio 10:10 o 9:15.??
che differenza c'è fondamentalmente?
io mi trovo bene a 10:10, anche perchè con lo sterzo poco diretto che ho...per le curve 60° devo comunque girare molto
85kimeruccio
03-02-2006, 12:32
9.15 sarebbe la posizione idealmente piu corretta, poichè a 10.10 si ha un "appoggio" maggiore del peso (o cmq a 9.15 sei piu bilanciato) delle braccia il che porta ad una minore precisione.
aggiungo che a 9.15 si ha una presa piu ottimale in quanto (di solito) di quella posizione ci sono anche le razze per farvi presa.
cmq è una questione di gusti... se ti trovi meglio a 10.10 è buona anke così..
la sinistra sul volante la destra sul cambio............ :O
Marinelli
03-02-2006, 13:04
anche se se sei sopra i 200 un'autostrada è sempre un'autostrada. cioè quasi sempre dritta.
Beh, dipende dall'autostrada... tanto per fare un esempio prova l'autostrada dei fiori oppure la Salerno-Reggio ;)
Ciao.
anche io ero "bravo" con 1.... ma ora che guido con 2 è tutta un'altra cosa....
molto piu preciso e molto piu controllo...
perchè hai cambiato? è per l'abitudine a girare in pista?
85kimeruccio
03-02-2006, 14:15
perchè hai cambiato? è per l'abitudine a girare in pista?
no ho cambiato perche VOLEVO imparare a guidare a 2 mani.. all'inizio mi trovavo molto male.. ma piano piano mi sono abituato... e ora mi sembra di guidare molto meglio, piu controllo e piu precisione.... forse anche "piu sicurezza"..
ora con 1 mano guido solo mooooolto sciallo... se no mi viene naturale.
no ho cambiato perche VOLEVO imparare a guidare a 2 mani.. all'inizio mi trovavo molto male.. ma piano piano mi sono abituato... e ora mi sembra di guidare molto meglio, piu controllo e piu precisione.... forse anche "piu sicurezza"..
ma x curiosità..ke makkina hai??
cmq aspetta di avere la morosa di fianko e vedi ke la mano dx dal cambio si sposta sulla sua gamba...:D
85kimeruccio
03-02-2006, 14:21
ma x curiosità..ke makkina hai??
cmq aspetta di avere la morosa di fianko e vedi ke la mano dx dal cambio si sposta sulla sua gamba...:D
ora l'auto nun ce l'ho.. uso la yaris.
la morosa? ce l'avevo e guarda.. la mano sulla gamba c'era... che tanto guidare sportivo con lei era peggio di un miraggio.. scassava sempre..
ok
Sinistra sul volante, destra perennemente sul sintonizzatore dell'autoradio :O
Therock2709
03-02-2006, 21:24
9.15 sarebbe la posizione idealmente piu corretta, poichè a 10.10 si ha un "appoggio" maggiore del peso (o cmq a 9.15 sei piu bilanciato) delle braccia il che porta ad una minore precisione.
aggiungo che a 9.15 si ha una presa piu ottimale in quanto (di solito) di quella posizione ci sono anche le razze per farvi presa.
cmq è una questione di gusti... se ti trovi meglio a 10.10 è buona anke così..
Straquoto...
Cmq quando facevo scuola guida mi sentivo dire sempre:
"Leva quella mano dal cambio!" :mc:
Presa la patente... :fuck: 1 mano sul volante e l'altra sul cambio (nella guida scialla, come molti di voi..).
Poi un giorno mi sono trovato a fare un giro a Monza con un pilota accanto e..."Leva quella mano dal cambio!"...
D'oh! :doh:
(Io: "Ma scusi per caso lei lavorava in una scuola guida di Verona??!" :p )
non so guidare con 2 mani :) una sola e sempre
Straquoto...
Cmq quando facevo scuola guida mi sentivo dire sempre:
"Leva quella mano dal cambio!" :mc:
Presa la patente... :fuck: 1 mano sul volante e l'altra sul cambio (nella guida scialla, come molti di voi..).
Poi un giorno mi sono trovato a fare un giro a Monza con un pilota accanto e..."Leva quella mano dal cambio!"...
D'oh! :doh:
(Io: "Ma scusi per caso lei lavorava in una scuola guida di Verona??!" :p )
Mah.. io non riesco a guidare con la mano sul cambio.. sarà che il cambio delle Jeep Cherokee ha uan forma "strana" rispetto al 99% dei cambi attuali quindi è scomodo tenerci la mano sopra però raramente la tengo appoggiata se non serve!
Appena uscita la mia prima amcchina dalla concessionaria mi sono messo a guidare a una mano :D , mentre l'altra fa tutt'altro. Guido sportivo solo quando sono in ritardo mostruoso, e allora guido a due mani. Ma è uno smaronamento ogni volta che devo cambiare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.