PDA

View Full Version : Un privato può avere un autocarro???


Drakan
29-01-2006, 19:16
Ciao, ultimamente stavo pensando assieme a mio padre di acquistare un furgone, tipo fiat ducato, per poter trasportare più agevolmente la moto da cross in pista, al posto di usare il solito carrello...
Abbiamo iniziato la ricerca e devo dire che abbiamo trovato diversi mezzi usati, in condizioni e a prezzi veramentte allettanti.
Un venditore, praticamente contro il suo interesse, ci ha messo in guardia sul fatto che essendo noi privati, non potevamo avere, per legge, un autocarro!
Di fatto se ci avrebbe fermato la polizia, eravamo, secondo lui, passsibili di sanzione.
Siccome sull'argomento ci sono parecchi pareri controversi e spesso anche contradditori, chiedo delucidazioni a chi conosce il fatto.
Se possibile magari qualche link a fonte ufficiale, che so una legge o un articolo del codice della strada...
grazie a tutti!

Pεrveяsivo
29-01-2006, 19:19
Leggi qui: altri si sono posti la stessa domanda

http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=13456&highlight=&

Drakan
29-01-2006, 20:01
Leggi qui: altri si sono posti la stessa domanda

http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=13456&highlight=&
si ma qui si parla di un mezzo, pick-up, che può essere usato sia come veicolo commerciale che come autovettura civile di usco comune!
il mezzo che interesserebbe a me, fiat ducato per es., nasce solo ed esclusivamente come veicolo commerciale! e di conseguenza viene denominato autocarro!
la mia domanda è: se io Sig. Pinco Pallo, persona fisica e quindi privato acquisto questo mezzo da un rivenditore, posso incorrere in sanzioni?
Se però così fosse viene anche legittimo chiedersi come mai a un privato cittadino sia negato il dirittto di acquistare il suddetto mezzo!

badedas
29-01-2006, 20:22
come mai a un privato cittadino sia negato il dirittto di acquistare il suddetto mezzo
Che domande: perchè siamo sudditi, non cittadini!

Per quel che ne so l'unica possibilità che ha un privato di intestarsi un mezzo idoneo al trasporto di cose è quella di immatricolarlo come "promiscuo", vale a dire trasporto promiscuo di persone e di cose.

In questo caso vi è l'esenzione dalla licenza che invece è prescritta per gli altri casi.

Drakan
29-01-2006, 20:25
capisco, non ci sono link a fonti ufficiali però?
non che non mi fidi, per carità, è solo per avere una certezza matematica della cosa...
certo che in materia di codice della strada il nostro paese fa proprio pena però....

badedas
29-01-2006, 20:39
Penso che si trovi tutto sul Codice della Strada e/o sul relativo Regolamento di attuazione.

Google.

Pεrveяsivo
29-01-2006, 21:13
Allora, la discussione da me linkata parte da una domanda sull'acquisto di un pick-up ma se leggi bene riguarda gli autocarri in generale. Da quello che mi pare di capire niente vieta a un privato di acquistare un autocarro ma ti punisce se lo usi per un uso diverso da quello che la legge stabilisce (esempio stupido: andarci in gita la domenica), e lo dichiara bene un utente in un post:

"Gli autocarri sono definiti dall'art. 54, comma 1, lettera d) del CdS come "veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse.
Se il trasporto avviene al di fuori di tale finalità, ad esempio in un giorno festivo trasportando passeggeri che nulla hanno a che fare con un trasporto di cose, si applicano le sanzioni previste per l'utilizzo del veicolo con una diversa destinazione (art. 82, commi 8 e 10 CdS)."

Più complicata la faccenda se il tuo intento è comprare un autocarro e farlo immatricolare come autovettura. Qui la cosa sembra di difficile attuazione.

badedas
29-01-2006, 21:20
Allora,.
Il problema esposto da Drakan non riguarda la guida, ma l'acquisto.

Quindi la questione è legata al fatto che un privato non può intestarsi un veicolo che richiede una licenza di autotrasporto, che un privato non può avere!

Pεrveяsivo
29-01-2006, 21:37
Il problema esposto da Drakan non riguarda la guida, ma l'acquisto.

Quindi la questione è legata al fatto che un privato non può intestarsi un veicolo che richiede una licenza di autotrasporto, che un privato non può avere!

La licenza occorre a chi per mestiere fa il camionista (o comunque trasporta merci per lavoro). Nessuno vieta a me di possedere un autocarro, è questo il nocciolo della questione. Devo essere cosciente che incorro in sanzioni nel caso lo usassi per uso diverso, ma non credo si vada oltre a una semplice multa.

badedas
29-01-2006, 22:22
Nessuno vieta a me di possedere un autocarro.
Per me no, nè autocarri nè autobus!

Pεrveяsivo
29-01-2006, 23:03
Per me no, nè autocarri nè autobus!

Autobus non saprei :D . Ho trovato una pagina che taglia la testa al toro:

http://www.infomotori.com/a_116_IT_1100_1.html

e in particolare:

http://www.infomotori.com/a_116_IT_1100_4.html

onka
30-01-2006, 09:07
allora..un mio amico ha preso una frontera 2 porte..e poi l'ha fatta immatricolare come autocarro..xò ha dovuto togliere i sedili dietro e mettere la rete..xò paga pokissimo di assicurazione e bollo..

Drakan
30-01-2006, 10:35
il mio problema comunque sarebbe che essendo io un privato, l'ipotetico autocarro fiat ducato, lo userei il 99% delle volte la domenica o eventualmente il sabato! i giorni da andare in pista sono solo quelli! e sul furgone con me oltre la mia moto (ke peraltro essendo da cross non ha targa e documenti che dimostrino che sia io il proprietario, ma solo un certificato di sdoganamento) magari può capitare che ci sia qualche mio amico anche lui con la sua moto, piuttosto che un mio familiare o un conoscente.
Se però ai privati è concesso avere un autocarro penso che non gli vengano limitati i giorni in cui usarlo...

onka
30-01-2006, 10:37
no scusa..ma il mio amico ci va in giro sempre con la frontera/autocarro.. :eek:

Drakan
30-01-2006, 10:57
no scusa..ma il mio amico ci va in giro sempre con la frontera/autocarro.. :eek:
si anke io conosco almeno una decina di persona che hanno fuoristrada, pick-up e addirittura una fiat marea autocarro, ma sanno bene che in realtà non potrebbero... quelli sono mezzi che nascono come autovetture! autocarri li fanno dopo!
il fiat ducato nasce già autocarro e suppongo che tale rimane!
comuqneu per togliermi lo sfizio ho mandato una mail alla polizia di stato, vediamo come e soprattutto se, rispondono!
Ciao

Drakan
30-01-2006, 17:01
Ho trovato questo articolo:
"Vorrei acquistare un autocarro a 4/5 posti, posso usarlo liberamente?

La risposta è no: un autocarro, indipendentemente dai posti, va utilizzato come tale, per trasportare cose e solamente il personale necessario al trasporto e/o all'uso delle stesse. Anche per il conducente vale questo principio, o il proprietario o un suo dipendente, mentre per orari e giorni non esistono limitazioni, sempre purchè rispettando la normativa citata. Teoricamente si profila solamente un uso professionale, in realtà un privato può possedere un'autocarro (inferiore a 6.000 kg di peso complessivo) col quale movimentare solo cose di sua proprietà (es. classico attrezzature sportive voluminose). D'altronde i benefici fiscali accordati escludono un uso privato e personale, ed è proprio questo il punto della questione, un uso improprio, anche se non va contro il CdS, presuppone una vera e propria evasione fiscale, ovviamente sanzionabile rischiando, caso limite, lo storno di tutti i benefici ottenuti. A sancire questo indirizzo è intervenuta una nota di precisazione del Ministero dell'Interno (prot.n.300/A/1/34115/108/68 del 6/8/04) nella quale, oltre a ribadire quanto sopra, si indicano le sanzioni per l'utilizzo come trasporto di persone: da euro 343,35 a 1376,55 e sospensione della carta di circolazione da 1 a 6 mesi per violazione dell'Art.82 comma 9 CdS e quella prevista dalla L27 del 24.1.78 per insufficiente pagamento della tassa automobilistica. Da segnalare anche la possibilità di rivalsa da parte dell'Assicurazione in caso di sinistro che coinvolga persone e/o situazioni estranee al trasporto di cose. La normativa di riferimento è l'Art.54 del Codice della Strada."

badedas
30-01-2006, 17:08
Autobus non saprei :D . Ho trovato una pagina che taglia la testa al toro:

http://www.infomotori.com/a_116_IT_1100_1.html

e in particolare:

http://www.infomotori.com/a_116_IT_1100_4.html
Perfetto!

Quindi fino a 35 q.li (che poi è il limite della B) si può fare il cacchio che si vuole, oltre no.