View Full Version : Problema cerniere di apertura notebook
Ciao, mio padre ha un notebook Acer Aspire 1300X. Da qualche giorno ha questo problema: le due cerniere di apertura del notebook sono diventante inspiegabilmente "dure", ossia il notebook non si apre/chiude più bene e il movimento dello schermo è molto difficoltoso (e ha un comportamento che definirei a "molla"). In pratica sembra che le due cerniere abbiano "perso" la fluidità di movimento. Adesso lo tiene sempre aperto per paura che qualcosa si possa rompere.
Stando a quanto dice mio padre, il notebook non è stato urtato e non ha subìto alcun colpo particolare. È sempre stato trattato molto bene.
Cosa può essere? Come sono fatte 'ste cerniere di apertura dei portatili?? Dobbiamo per forza mandarlo in riparazione o possiamo cercare di fare noi qualcosa??
Grazie per qualunque risposta! :)
Ho il tuo stesso problema con un HP. Purtroppo non so come risolverlo ed in effetti facendo molto sforzo c'e' il rischio di rompere lo schermo.
Non si puo' oleare perche attraverso le cerniere passano tutti i collegamenti.
Attendiamo fiduciosi se quancuno ha trovato una soluzione.
Ahrfukkio
29-01-2006, 17:14
Ciao, mio padre ha un notebook Acer Aspire 1300X. Da qualche giorno ha questo problema: le due cerniere di apertura del notebook sono diventante inspiegabilmente "dure",
E' stata una cosa graduale? mi sembra strano che da un giorno all'altro possa accadere una cosa del genere...
Adesso lo tiene sempre aperto per paura che qualcosa si possa rompere.
Stando a quanto dice mio padre, il notebook non è stato urtato e non ha subìto alcun colpo particolare. È sempre stato trattato molto bene.
Cosa può essere? Come sono fatte 'ste cerniere di apertura dei portatili?? Dobbiamo per forza mandarlo in riparazione o possiamo cercare di fare noi qualcosa??
Grazie per qualunque risposta! :)
Le cerniere, sono un punto estremamente stressato del notebook; in molti notebook vecchi infatti la carcassa dello schermo (alla quale erano fissate le cerniere) faceva delle crepe a causa delle forze in gioco nel continuo apri/chiudi.
Ora penso che tutti i notebook abbiano la matrice dello schermo fissata direttamente alla cerniera, il cui altro capo è avvitato all'anima di alluminio interna al notebook.
La tua cerniera dovresti vederla togliendo il pannellino dove c'è il tasto di accensione del notebook. La parte dello schermo e il resto del pc sono tenuti insieme da 2 dadi autobloccanti assieme a delle rondelle di plastica.
Allentando il serraggio dei dadi ottieni la maggiore fluidità che cerchi.
Non è affatto un operazione difficile e con un cacciavite ed una chiavina di 7 o 8 dovresti risolvere un 20 minuti.
Buon lavoro! :)
CarloR1t
29-01-2006, 18:04
E' solo un'idea: proverei spruzzando un po' di svitol o un prodotto simile, tenendo il notebook in verticale come un libro e spruzzandone molto poco sui 2 lati alti delle cernera lasciando che coli dentro muovendo aprendo e chiudendo leggermente il pannello. Prima di spruzzare però proteggi il display attaccando con nastro adesivo alla base e ai lati un foglio di carta che lo copra tutto, e metti qualcosa di assorbente sulle cerneire dal lato opposto da dove spruzzi per parare lo spruzzo, copri anche la tastiera. Una volta finito pulisci eventuali residui sulle plastiche e lascia asciugare bene prima di accendere il notebook.
Secondo me però dovresti chiamare l'assistenza per non rischiare una rottura del pannnello, se le cerniere sono così dure come dici evidentemente qualcosa si è rotto.
Intanto ringrazio vivamente tutti per le risposte fornite!
E' stata una cosa graduale? mi sembra strano che da un giorno all'altro possa accadere una cosa del genere...
No, non è stato graduale ma abbastanza improvviso. Un giorno mio padre ha chiuso il notebook tranquillamente e non si è accorto di alcun problema particolare (se fosse stato già duro da chiudere penso che se ne sarebbe accorto!). Qualche ora dopo l'ha riaperto e appena ha sbloccato il gancetto che blocca l'apertura, lo schermo ha fatto uno "scatto" in alto come se nelle cerniere ci fosse un meccanismo a "molla".
Adesso tra l'altro, ci siamo accorti di una cosa strana: la parte a sinistra in basso dello schermo (dove c'è la cerniera) si muove un po' in avanti/indietro, cioè ha un po' di "gioco". La parte destra in basso (dove c'è l'altra cerniera) invece è fissa e ben incernierata.
Cosa si può dedurre? Che la cerniera sinistra si è rotta??? :confused:
Una cosa simile è successa al mio vecchio Toshiba.
Una sera ho alzato lo schermo e ho sentito un "clac". Da allora lo schermo ha cominciato a "ciondolare", ovvero non sta più fisso in una posizione (ad esempio se lo inclino un po' verso la tastiera e lo mollo, questo si lascia andare e si chiude da solo).
Precedentemente però non ho avuto alcun preavviso di questa "rottura", è stata del tutto improvvisa.
Ahrfukkio
30-01-2006, 18:28
Adesso tra l'altro, ci siamo accorti di una cosa strana: la parte a sinistra in basso dello schermo (dove c'è la cerniera) si muove un po' in avanti/indietro, cioè ha un po' di "gioco". La parte destra in basso (dove c'è l'altra cerniera) invece è fissa e ben incernierata.
Cosa si può dedurre? Che la cerniera sinistra si è rotta??? :confused:
potrebbe essere.. prova a togliere il coperchio e dai un occhio a cosa vedi.. al limite potresti postare una foto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.