PDA

View Full Version : Cerco programma di diagnostica hardware !

vichi66
28-01-2006, 15:56
Sapreste indicarmi un buon programma (possibilmente freeware) di diagnostica
che mi controlli questi componenti
SCHEDA MADRE - CPU - RAM - SCHEDA VIDEO
che sia veramente efficace nel senso che mi deve dire quale di questi componenti ha qualche problema !

Grazie !

pmatteo
28-01-2006, 16:06
http://www.sisoftware.net/

.Iguana.
28-01-2006, 16:54
Oppure Everest (http://www.majorgeeks.com/download.php?det=4181)

naso
28-01-2006, 17:11
ma scusate.. questi 2 prg al massimo fanno qualche benckmark... poi ti dicono semplicemente quali componenti hai nel tuo pc.. (leggere sulla fattura o ricordarsi cosa si è comprato?)
io li ho usati qualchce volta.. e di fatti mi dicevano che tutto era a posto e poi facendo dei controlli con memtest, o maxtest (o come si chiama il prg della maxtor x fare i test) mi uscivano una miriade di problemi.....
per sapere a quanto va il mio disco fisso, mi copio una file grande da un disco all'altro e guardo quanto ci mette...

vichi66
29-01-2006, 15:23
Sono d'accordo con naso !

vichi66
30-01-2006, 15:17
up :mc:

naso
30-01-2006, 15:53
io sinora ho trovato solo questi...

ram= memtest.
hd= prg proprietari delle case costruttrici.
cpu= super-pi o seti client (vecchio modello, quello testuale).
generico= burn in test.
altro nulla....

vichi66
30-01-2006, 16:38
Ok Grazie !
Forse Burnintest è il migliore !

Grazie !!!!

naso
30-01-2006, 17:13
Ok Grazie !
Forse Burnintest è il migliore !

Grazie !!!!
però nn lo puoi usare oltre i 15 minuti... ed è una rottura ogni 15 minuti doverlo riavviare....

vichi66
30-01-2006, 18:46
Come ogni 15min. ?
Perchè si blocca ?

naso
30-01-2006, 19:11
Come ogni 15min. ?
Perchè si blocca ?
l'ultima volta che l'ho usato io nn potevi portare avanti il test per più di 15 minuti.. o forse poco più... cmq sono pochi.. almeno ci vogliono 1-2 ore.... x testare veramente qualcosa...

gatsu76
30-01-2006, 20:13
hot cpu tester x procio mobo e ram...
3d mark x scheda video..

se vuoi un test al volo parecchio attendibile per mobo-cpu-ram fai partire una distro live di linux (es. knoppix o damn small linux o insert)... se va sei praticamente a posto
ciao:)

vichi66
30-01-2006, 21:13
Il problema è anche sapere quale dei componenti è in difetto !

naso
31-01-2006, 07:41
hot cpu tester x procio mobo e ram...
lo provo...

c'è un piccolo problema... funziona solo sotto windows... e se windows nn mi parte...

nn c'è l'equivalente sotto dos... o indipendente dal s.o. presente...?

3d mark x scheda video..

pecvcato che sei obbligato ad installare le directx.. e se x qualche motivo nn ci riesci... per nn parlare che se nn scarichi l'ultima versione, rischi che proprio quella funzione particolare ti dia poi i problemi che riscontri....
un test deve testare tutto... solo solo alcune cose...

se vuoi un test al volo parecchio attendibile per mobo-cpu-ram fai partire una distro live di linux (es. knoppix o damn small linux o insert)... se va sei praticamente a posto
ciao:)
già fatto.. e i risultati sono parecchio inattendibili.. visto che x la distro la sk video funzionava.. peccato che nel momento in cui lancivi un gioco il pc si inchiodava.... sostituita sk video , nessun problema...
stsso discorso x la sk madre... x la distro tutto funzionava... poi installi windows e sk blu.. sostituito cpu, tutto ok....
se mi dici quali prg della distro hai lanciato x fare i test... ok.. io nn sono riuscito a trovarne... se nn il memtest...

gatsu76
31-01-2006, 10:33
beh purtroppo un test come dici tu no credo che esista.. magari!!! Farei molto prima al lavoro^^.. infatti seguo questi tread con molta attenzione ma ancora non è saltato fuori il test definitivo..

cmq:
1) beh hot cpu è vero che va sotto windows ma è molto comodo come test (ovviamente se winzozz funziona^^): ti specifica quali test non vanno e quindi quale componente specifico ti da errore.. tra gli altri cito anche l'hiren's per i test in dos di ram e hdd di ogni marca..

2) se windows non parte di solito faccio il test con la knoppix o simili.. e ti dico che è molto strano che la mobo sia guasta e la knoppix parta.. in negozio onestamente non mi è mai capitato (e di pc rotti ne passano..).. se noti bene sotto ti ho detto che però non è molto attendibile come test per la sk video, perchè non sfrutta il 3d.. per il procio mi sembra strano ma non metto in dubbio la tua affermazione... con i pc può capitare di tutto

3) beh la sk video di solito è quella che mi capita meno in lab, per cui tutte le volte ho risolto con 3d mark ed un altro test di cui però non ricordo il nome.. almeno questo non va installato ma è un .exe.. l'ho trovato qui sul forum ma non ricordo dove...

Cmq questo discorso di test va molto bene per chi si tova (come me) a dover testare per i motivi più disparati almeno 5-6 Pc al giorno.. ovviamente questi test servono per fare una sgrassatura.. eliminare alcune possibilità in caso in cui magari il problema si presenta random e non si sa da dove partire.. poi ovviamente molto sta anche all'esperienza di chi ripara il pc (e per fortuna il mio tecnico è molto bravo^^)..

Se trovi qualcosa di interessante fammi sapere che mi interessa..

Ciao:)

vichi66
02-02-2006, 20:56
Cmq. mi meraviglia che in un forum come questo non ci sia una risposta concreta alla mia domanda se non fosse stato per gatsu76 e naso stavo per credere di aver postato la domanda sul forum di Qui Quo Qua !!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D