PDA

View Full Version : Unire due file .avi


Kein85
28-01-2006, 11:29
Ciao a tutti,
per unire due files .avi, ho sempre usato virtualdub. In questo caso però, mi duce che il rates dell'audio dei due files non è uguale, pertanto mi impedisce di unirli. Ho provato anche open video joiner, che mi cosente di fare tale operazione soltanto che alla fine del processo l'audio è sfalzato rispetto al video.

Avete qualche soluzione? magari come modificare il rate di uno dei due audio o conoscete un altro programma che aggira questo problema?

Grazie

Kein85
28-01-2006, 21:32
Up

chris80
29-01-2006, 12:50
Per poter unire i due avi sia i parametri audio che video devono essere identici.

Kewell
29-01-2006, 17:10
Spostato in editing e codec video.

Jean-Luc_Picard
29-01-2006, 17:23
Ciao,

come giustamente detto per unire due file con qualche utility necessariamente devo esser identici in quanto non fanno mai nessuna ricodifica audio o video; in questo caso devi procedere a passi; prima di tutto separi i due segnali audio dai video, li porti alla stessa velocita' ricampionandoli e NON modificando la durata e poi assembli nuovamente audio e video, oppure usi programmi di video editing abbastanza evoluti che hanno anche la possibilita' di agire direttamente sulla traccia audio

io uso Liquid (video editing) e Audition (audio editing)

ciao,
maurizio

mister pink
29-01-2006, 19:07
Se usi virtualdub dovresti sapere che questo programma ha una funzione apprezzatissima che permette di ricodificare, se necessario, uno solo tra flusso audio e video, senza riprocessare l'intero file.

Pertanto, puoi ricodificare l'audio di entrambi i file .avi, in modalità "full processing", con parametri assolutamente identici, impostando viceversa, per il video, l'opzione "direct stream copy".

In tal modo vengono creati due nuovi files con il flusso video identico a prima (viene ricopiato così com'è) e con l'audio ricodificato con parametri perfettamente compatibili.

A questo punto, se tutto è andato bene, puoi unire i due nuovi files senza problemi.

nigol
29-01-2006, 21:04
Ciao, scusami jean_luc se mi inserisco nel tuo discorso in questo caso devi procedere a passi; prima di tutto separi i due segnali audio dai video Esatto!!
Inoltre dovresti, mediante il comando (NO AUDIO di virtualdub), disporre dei due video muti, xchè visto che i video hanno tracce audio codificate in modo differente potrebbero esserlo anche i flussi video (non solo dal punto di vista del codec ma anche di frame rate o di risoluzione, non puoi ad esempio unire 2 video uno 640x272 ed un'altro 704x288 di risoluzione o un pal ed un ntsc per capirci) quindi o provi prima ad unirli muti o ti accerti che i due flussi video abbiano le stesse caratteristiche. Se non dovessero essere compatibili allora ricomprimi uno dei due video adeguandolo alle caratteriste dell'altro.
Devi fare prima il lavoro sul video altrimenti rischi di buttare via quello fatto in precedenza sull'audio.
Una volta accertato della possibilità di unire i due video muti passi a lavorare sull'audio
li porti alla stessa velocita' ricampionandoli e NON modificando la durata
io uso Liquid (video editing) e Audition (audio editing) assicurati che abbiano pure lo stesso tipo di compressione (mp3 cbr, mp3 vbr, acc, ac3, eccetera). Se vuoi usare un programma più snello e soprattutto free (purtoppo in inglese) io ti consiglio besweet con l'interfaccia utente, non la versione da linea di comando, puoi fare tutte le conversioni tra formati e gli adattamenti che vuoi.
e poi assembli nuovamente audio e video
Con virualdub si può fare tutto facilmente:
unisci il video A muto all' audio A ottenedo il file B
poi unisci il video C muto all' audio C ottenedo il file D
ed infine unisci file B e file D.
Saluti NIGOL!!

Aiace
02-03-2006, 10:40
Io ho 6 filmati da 100Mb ciascuno, in Xvid. Fanno parte dello stesso film che vorrei unire in un file solo.

Eseguo la procedura solita col VirtualDub (..append.. e poi "direct stream copy"...) eppure alla fine mi viene fuori un file da 4 Giga.

Come è possibile??

TheDuke
02-03-2006, 10:50
Io ho 6 filmati da 100Mb ciascuno, in Xvid. Fanno parte dello stesso film che vorrei unire in un file solo.

Eseguo la procedura solita col VirtualDub (..append.. e poi "direct stream copy"...) eppure alla fine mi viene fuori un file da 4 Giga.

Come è possibile??

E' possibile che tu ti sia dimenticato di impostare la compressione audio o video. Vengono gestite separatamente

Aiace
02-03-2006, 10:52
Ma io non voglio ricomprimere ma lasciare così com'è... solo "appendere" i file.

PEr questo ho messo "direct stream copy" in video (per l'audio è già così di default). Non va bene? :(

TheDuke
02-03-2006, 13:23
In teoria si, evidentemente c'è qualcosa che fa in modo che la qualità audio o video sia elevatissima (è l'unica spiegazione che risco a darmi).

Prova con gspot a vedere le caratteristiche audio video del filmato che ottieni, dovresti capire cosa non va

Aiace
02-03-2006, 20:57
Eccoli qua: c'è il primo, il secondo e il file totale.

Ho provato anche con altri pezzi di film e mi viene fuori sempre un file giganesco: che sia colpa dei Divx6??? :(


PS: per vederli bisogna fare clk col dersto del mouse e salvare il file nel proprio pc. Non so perchè, ma è così :confused:

nigol
02-03-2006, 21:13
ciao io le immagini da te postate non riesco a visualizzarle, non so gli altri??
Saluti NIGOL!!

Aiace
02-03-2006, 21:36
Eh, questo è un altro mistero.... eppure le allego come gli altri :( .

Prova a fare "salva oggetto con nome" anzichè cliccarci su.
:)


Se poi proprio non si vedono, vi posso dire io che l'unica differenza (a parte le dimensioni) è che i file di partenza hanno un Frms =8 mentre il file risultante ha un Frms=188.

MA io, più di fare "direct Stream Copy" che posso fare?? Essì che non è una operazione complessa (che fra l'altro ho fatto altre volte), non è facile da "sbagliare"!! L'unica è che sia 'colpa' dei Divx 6.1... :(

Aiace
03-03-2006, 10:14
Ora noto che fra le differenze fra i file di partenza (per questo caso ho preso due file da 50MB ed ho ottenuto un file da 1,2GB) ho la scritta:

"Interleave: 75 vid frames (3000ms)" per il file di partenza

"interleave: 1 vid frames (40ms) - Preload=522" per il file ottenuto.

PRemetto che il Virtualdub l'ho installato alcuni giorni fa e non ne ho cambiato nessuna impostazione (ho l'ultima versione).
Ho provato anche col VirtualdubMod ma con lo stesso risultato.
Ho i codec DivX6.1 installati.

Avevo gi' usato la procedura di unire film avi con Virtualdub e non ho mai avuto problemi.... attendo vostri suggerimenti.

Aiace
04-03-2006, 09:31
Allora, alla fine ho presso tutti i miei pezzetti di film, li ho messi nel mio muletto, dove ho lo stesso WinXPSP2, la stessa versione di VirtualDub e li ha uniti tranquillamente e senza problemi.

L'unica differenza è che nel mio oc ho i Divx 6.1 mentre nel muletto ho i DivX 6.0.

Che sia questa la causa?? :(

nigol
04-03-2006, 09:39
Ciao
è poco probabile, perchè, quando imposti "direct stream copy" lo stream video non viene modificato viene solo copiato così com'è nel contenitore AVI
Di + non so, se tu hai fatto bene il procedimento che prima hai esposto, quello che scrivi è un mistero, non mi è mai capitato in tanti anni di editing.
Saluti NIGOL!!

Aiace
04-03-2006, 11:49
Il procedimento che ho fatto è lo stesso sia in un pc che nell'altro.
Nel muletto ho appena formattato... è tutto in ordine. Ho messo solo i K-lite codec e il virtual dub, però non mi caricavo i film col virtualdub (diceva che non trovava il codec per aprirlo). Allora ho messo i Divx6.0 da soli e me li ha uniti alla perfezione.
Invece il pc "ufficiale" è un po' più 'vissuto': ho messo i DivX6.1, gli Xvid, e vari codec Audio. Il virtualDub l'ho installato per l'occasione e quindi non dovrebbe avere delle impostazioni strane. D'altra parte anche questo pc è stato formattato non più di due mesi fa.

Non so più cosa pensare... comunque la prova mettendo il 6.0 la faccio lostesso... :( non si sa mai.... :p

Aiace
04-03-2006, 14:25
Dunque non funziona neanche mettendo i DivX6...

non avete idea di quanto mi facciano inkakkiare queste cose... :mad:

nigol
04-03-2006, 14:31
Ciao io te lo avevo detto che il codec era ininfluente, prova a disinstallare virtualdub metti l'ultima versione.

Aiace
06-03-2006, 11:41
Alla fine ho unito i file con il joiner della Boilsoft, e poi ho "ripassato" il film con il virtualDub [Virtualdub --> ho caricato il file, ho impostato "direct stream copy" e poi "salva come avi"...]. Dovrebbe andare bene così. non dovrei aver perso qualità perchè non dovrebbe aver "ricodificato" il file, dato che ad unire i pezzetti c'ha messo una ventina di secondi. :)