View Full Version : In autostrada col foglio rosa e persone dietro: si può???
jacoscar
26-01-2006, 13:34
Oggi a scuola mi hanno detto che con il foglio rosa per la patente B non si può andare in autostrada né portare più di una persona oltre a quella che fa da istruttore (che deve avere la patente da più di 10 anni).
Alcuni mi dicono che si può, altri che non si può e che se mi beccano non posso prendere la patente fino a 21 anni.
Rispondete solo se siete certi di quello che dite:
1) si può andare in autostrada col foglio rosa? se no, cosa si rischia se mi beccano?
2) si può portare una persona dietro col foglio rosa? se no, cosa si rischia se mi beccano?
3) cosa rischio se non espongo le P?
mt_iceman
26-01-2006, 13:37
Oggi a scuola mi hanno detto che con il foglio rosa per la patente B non si può andare in autostrada né portare più di una persona oltre a quella che fa da istruttore (che deve avere la patente da più di 10 anni).
Alcuni mi dicono che si può, altri che non si può e che se mi beccano non posso prendere la patente fino a 21 anni.
1) si può andare in autostrada col foglio rosa? se no, cosa si rischia se mi beccano?
2) si può portare una persona dietro col foglio rosa? se no, cosa si rischia se mi beccano?
1) non credo.
2)credo di si, sempre che ci sia di fianco una persona con 10 anni di differenza.
3)non mi risulta che la "P" sia obbligatoria. a meno che non sia stato appriovato un emendamento in tal senso.
Fradetti
26-01-2006, 13:37
La cosa migliore è chiedere in scuola guida... cmq mi pare che si possa solo con un auto che ha i doppi comandi (e naturalmente col patentato da almeno 10 anni sul posto del passeggero)
1) si, a patto ovviamente che ci sia con te almeno uno di 40anni patentato
2) no, non ho la minima idea di cosa si rischia ma perchè rischiare? magari é giusto quello che hai detto e la patente te la salti x 3 anni ancora...
3) tieni conto che le p che esponi non sono neanche a norma ma viene chiuso un occhio... se non sei patentato dovresti metterle cmq. tanto vale metterle per evitare rischi no?
ps io con un non-patentato non ci andrei mai in autostrada, figuriamoci in 4/5!
Ricordo che a scuola guida mi dissero che si poteva guidare anche in autostrada col foglio rosa, ovviamente con a fianco una persona che ha la patente da almeno 10 anni a fare da istruttore.
Dietro non si può portare nessuno, nè in città, nè fuori..pena sequestro del veicolo e nonricordocos'altro.
La P è obbligatoria, ma non so cosa si rischia.
Puoi esercitarti in autostrada, ovviamente a patto di avere a fianco uno patentato da almeno 10 anni, puoi avere anche altri passeggeri, sempre a patto di cui sopra, le P non le mette praticamente nessuno cmq non saprei a quali eventuali sanzioni si può incorrere omettendone l'esposizione.
jacoscar
26-01-2006, 13:59
come al solito 5 risposte diverse
Sono il + vecchio, quindi mi spetta la precedenza. :p
te lo sconsiglio vivamente.... Se dovesse (SPERO DI NO :sperem: ) capitare un incidente.. L'assicurazione pagherebbe i danni ma poi ti chiederebbe il rimborso.
non si possono portare altre persone dietro affiaco a te ci deve essere una persona con piu di 10 anni di patente o avere piu patenti.
puoi esercitarti in autostrata, il resto come sopra...
la p non è abbligatoria
anche io sono fresca di autoscuola, mi manca poco per avere la patente
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idcat=84&id=177#177
http://www.patente.it/info/faq.htm
Guarda ho cercato in giro e anche sui vari siti internet riguardanti la patente, le informazioni sono diverse...
Prova a vedere il codice della strada: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1090
Io non andrei mai in autostrada con uno che deve ancora prendere la patente... :asd:
Io non andrei mai in autostrada con uno che deve ancora prendere la patente... :asd:
Sono totalmente in sintonia, aggiungo che eviterei di andarci anche con alcuni soggetti patentati da un bel po'. :asd:
Sono totalmente in sintonia, aggiungo che eviterei di andarci anche con alcuni soggetti patentati da un bel po'. :asd:
già, in particolare con dei ragazzini fippati da fast and furios & need for speed che ti spingono a fare i 200... :asd:
jacoscar
26-01-2006, 15:04
Ci sono andato il giorno stesso che mi hanno dato il foglio rosa (anzi l'altro quello bianco), con mio padre accanto e la mamma dietro. :D
Ci sono andato il giorno stesso che mi hanno dato il foglio rosa (anzi l'altro quello bianco), con mio padre accanto e la mamma dietro. :D
Cosa non farebbero i genitori per il proprio figlio. :asd:
champions
26-01-2006, 15:19
se hai il foglio rosa nn puoi ne andare su autostrada ne su strada extraurbana principale.
nn puoi portare persone dietro solo una persona affianco a te che deve essere patentata da almeno 10 anni.
ho due sole ipotesi per quanto hai detto :D
1) sei un pazzo
2) sei un genio della guida
:asd:
e i tuoi genitori devono avere veramente fiducia in te per farti andare subito in autostrada :eek:
con il foglio rosa e i neopatentati non si puo superare una certa velocità
con il foglio rosa e i neopatentati non si puo superare una certa velocità
quella del suono? :asd: :rotfl:
Come Folgore dal cielo
26-01-2006, 16:28
Sono sicuro al 100% che non ci si possa esercitare alla guida sulle autostrade. Il resto non lo so.
Sono sicuro al 100% che non ci si possa esercitare alla guida sulle autostrade. Il resto non lo so.
Sul sito della Polizia di Stato sostengono il contrario.
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idcat=84&id=177#177
jacoscar
26-01-2006, 17:05
ho due sole ipotesi per quanto hai detto :D
1) sei un pazzo
2) sei un genio della guida
:asd:
e i tuoi genitori devono avere veramente fiducia in te per farti andare subito in autostrada :eek:
sono vere entrambe le ipotesi :D
cmq penso che sia più pericoloso viaggiare in un centro cittadino che in autostrada
A vida è samba
26-01-2006, 17:30
Le esercitazioni possono avvenire su tutto il territorio nazionale e in qualunque ora del giorno e della notte, ma occorre essere accompagnati da un istruttore. Durante le tue prove di guida, con veicoli che non siano di un’autoscuola, occorre esporre due contrassegni a forma di lettera "P" su sfondo bianco nelle parti anteriore e posteriore del veicolo e tali contrassegni devono avere le caratteristiche previste dall’art. 334 del Codice della Strada.
http://www.patente.it/info/patenteB.htm
A vida è samba
26-01-2006, 17:35
Aggiungo che secondo l'articolo 122 del codice della strada l'istruttore deve essere una persona di età NON SUPERIORE a 60 anni (prorogata a 65 se dotata di doppi comandi sul veicolo) con almeno 10 anni di patente.
sono vere entrambe le ipotesi :D
cmq penso che sia più pericoloso viaggiare in un centro cittadino che in autostrada
in città si richiano più incidenti, ma quasi mai mortali (ovviamente se si va a 50 km/h...). Mentre in autostrada se fai un botto ci rimani...
jacoscar
26-01-2006, 18:10
vabbè, insomma a che conclusione siamo arrivati?
autostrada sì o no? passeggeri?
stando al codice della strada da quanto ho capito non c'è nessun articolo che vieta queste cose...
A vida è samba
26-01-2006, 18:17
vabbè, insomma a che conclusione siamo arrivati?
Basta che leggi sopra
autostrada sì o no? passeggeri?
Autostrada sì, vel max 100km/h con un istruttore (max 60 anni e almeno 10 di patente), e ovviamente la "P".
stando al codice della strada da quanto ho capito non c'è nessun articolo che vieta queste cose...
Per l'appunto non viene contemplata la tipologia di strada quindi è tacitamente ammessa.
preso la patente da 4 mesi,
1)con il foglio rosa si può guidare appatto che ci sia affianco una persona che abbia almeno da 10 anni la patente, la stessa cosa vale per l'autostrada.
(non si può superare la velocità di 100kmh)
2) oltre a te ed al guidatore ci possono essere altri passeggeri, puoi portare anche 8 persone su quei minivan tipo mercedes classe V. quindi in totale potete essere in 9.
se non applichi le P sul parabrezza e sul lunotto posteriore rischi l'ergastolo e circa 37 euro di multa.
stai molto attento la prima volta che entrerai in autostrada, la prima volta vai ad una velocità costante di 80-90 kmh, cerca di osservare le curve del tracciato autostradale e di ricordarne la successione per essere più "pronto" la prossima volta. cerca di andare di domenica così non incontrerai camion, fai pochi chilometri (io ne avevo fatti 40) se piove intensamente lascia la macchina a quello che ti sta di fianco.
fatti regolare dal buon senso e non ascoltare i consigli di colui che tu reputi una "pippa al volante" :read: (mamme con la fobia dei 70kmh) :ciapet:
*sasha ITALIA*
26-01-2006, 18:47
ricordate sempre che l'assicurazione in caso di incidente non paga.
Sehelaquiel
26-01-2006, 18:57
Ciao', ho preso il foglio rosa il luglio scorso ed ora sono felicemente patentato :)
1) Si, si puo. Basta essere accompagnati da una persona con una patente di 10 anni e +.
2) Non vedo perche' non si potrebbe? Io l'ho fatto spesso, quando andavo con i miei genitori a Napoli in autostrada mio padre stava davanti e mia madre dietro. Aggiungo che ho incontrato agenti di polizia nella strada, e nessuno mi ha mai fermato.
3) Dovresti sempre esponerla, non ti costa niente ;)
Queste risposte te le ha date uno che e' andato a napoli ed indietro due settimane dopo aver preso il foglio rosa, ha fatto lo stesso viaggio parecchie altre volte, all' inizio limitandosi ai 100 kilometri orari, per poi acquisire qualche spizzico di fiducia in piu' per andare a 130kmh come tutte le altre macchine, dopo ore di viaggio cumulate in autostrada, ed oltre quando il traffico era nullo e le condizioni di strada ottime, quindi un pazzo suicida controcorrente, e percio' accettale con dovuta cautela!! :D
paditora
26-01-2006, 19:00
Azzz ma hai aspettato 18 anni per avere la patente e moh per 2 mesi non puoi aspettare?
Cioè avessi capito 15 anni fa quando dopo l'esame di guida ti facevano aspettare pure 2 mesi prima di farti avere la patente.
Boh sta voglia di guidare a tutti i costi delle volte non la capisco.
Certo c'è da dire però che pure io ai tempi di quando feci la patente volevo guidare in ogni momento.
paditora
26-01-2006, 19:09
Cmq rispondendo al topic no non si può fare.
Se ti fermano non so cosa ti fanno ma una bella multina te la fanno di sicuro.
Per cui sequestro del veicolo e patente rimandata a 21 anni non lo so, ma la multa sono sicuro al 100% che la fanno.
Parlo nel caso in cui si guidi senza avere accanto una persona che ha la patente da almeno 10 anni .
jacoscar
26-01-2006, 19:10
stai molto attento la prima volta che entrerai in autostrada
non hai letto tutta la discussione :D
ErbaLibera
26-01-2006, 19:14
ricordate sempre che l'assicurazione in caso di incidente non paga.
Uno dei motivi per cui non ho voluto forzare la mano,comunque a me avevan detto(l'ho presa esattamente un anno fa)che in autostrada se volevo potevo andarci solo con l'istruttore e la macchina doppi comandi della scuola guida.
Anche se io trovo sia molto piu difficile guidare alle 8 del mattino per Milano che in autostrada...
paditora
26-01-2006, 19:15
Bè se ci vai con una persona che ha da almeno 10 anni la patente penso che ci si possa andare tranquillamente.
Logico deve sedere al tuo fianco.
Ben diverso invece se ci vai con gente o non patentata proprio o con la patente da meno di 10 anni.
In quel caso se ti fermano sono cazzi acidi.
Tu col foglio rosa e a fianco una persona con la patente da almeno 10 anni vai dove vuoi. I passeggeri non puoi portarli da nessuna parte.
EDIT: Mi rettifico, tranne che in autostrada.
Nestasiato
26-01-2006, 19:25
meglio non parlare di autostrada quest'oggi! :muro:
Comunque sulla storia dei passeggeri c'è un po' troppa confusione.
Io ho preso la patente a settembre 2005 e ricordo che mi avevano detto che non si poteva portare nessun passeggero ad altri hanno detto l'esatto contrario.
quale sarà la verità? :confused:
Come Folgore dal cielo
26-01-2006, 19:28
Sul mio libro di teoria della patente c'è scritto che non ci si può esercitare alla guida sulle autostrade.
paditora
26-01-2006, 19:30
Comunque sulla storia dei passeggeri c'è un po' troppa confusione.
Io ho preso la patente a settembre 2005 e ricordo che mi avevano detto che non si poteva portare nessun passeggero ad altri hanno detto l'esatto contrario.
quale sarà la verità? :confused:
nel dubbio meglio non rischiare.
Nestasiato
26-01-2006, 19:32
Sul mio libro di teoria della patente c'è scritto che non ci si può esercitare alla guida sulle autostrade.
infatti... è quello che so anch'io
ragazzi si può! c'è scritto sul sito della polizia di stato!
io una volta ho incontrato i polizziotti al rifornimento dell'autogrill. mi hanno guardato dall'alto in basso perchè non sembro di avere 18 anni :D
ErbaLibera
26-01-2006, 20:36
meglio non parlare di autostrada quest'oggi! :muro:
3 ore e mezza da Bergamo a Milano :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Conan ama Lana
27-01-2006, 00:53
SI puoi andare in autostrada e avere altre persone a bordo, oltre all'accompagnatore con patente da almeno dieci anni e di età inferiore ai 60.
Non esiste più l'obbligo di restare all'interno della provincia di residenza, ne il divieto di circolare sull'autostrada.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.