View Full Version : ETERNIT... che fare?
TurboCresta
25-01-2006, 18:02
ragazzi avete informazioni a riguardo? ho uno zio che ha un "baldacchino" in giardino col tetto in eternit... sapete se è pericoloso e cosa deve fare?
grazie!
Clicca (http://www.google.it/search?q=eternit&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official)
Ci sono delle ditte specializzate per rimuoverlo e smaltirlo, devi informarti per trovarne qualcuna vicino casa tua.
Clicca (http://www.google.it/search?q=eternit&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official)
Ci sono delle ditte specializzate per rimuoverlo e smaltirlo, devi informarti per trovarne qualcuna vicino casa tua.
Costa un patrimonio.
Costa un patrimonio.
Meglio di un tumore
è pericolosissimo soprattutto se rimosso a mano, le polveri causano gravi tumori..
misterx76
25-01-2006, 19:14
Bisogna assolutamente affidarsi a ditte specializzate che oltre alla messa in sicurezza del blocco in eternit, tramite apposite vernici, si occupi anche del suo smaltimento, che non è come buttare un sacchetto di rifiuti :)
AntonioVrrK
31-08-2009, 14:18
posso riverniciare l'eternit ? :stordita:
Costa un patrimonio.
sono rifiuti speciali tossici altamente pericolosi, non sono gli avanzi del pollo arrosto di ieri sera...
;)
Se devi buttare giù il baldacchino, chiama chi di dovere, se non devi fare niente lascialo lì dovè che non ti farà niente.
la lastra in se non è affatto pericolosa, lo sono le polveri se si sbriciola.
poi non è che avere un gabbiotto==tumore, saremmo già tutti morti a sta ora.
per mantenerlo bisogna verificare che non perda di consistenza e farci manutenzioni, vernici varie, puoi farlo anche tu, se lo vuoi togliere non so dopo per lo smaltimento dove lo puoi portare.
sono rifiuti speciali tossici altamente pericolosi, non sono gli avanzi del pollo arrosto di ieri sera...
;)
son tutte seghe mentali e falsi allarmismi.
fuori dal corridioi del mio uff c'è una tettoia in ethernit, fatte periodicamente analisi non rilascia fibre nell' aria, pericolosità zero.
il menne
31-08-2009, 14:32
Se vuoi fare le cose a norma e rimuovere tale materiale devi:
- contattare una ditta specializzata nella remozione e smaltimento ( necessitano di autorizzazione speciale )
- una volta affidati i lavori ( i costi per l'intervento molto alti ) penseranno loro a redigere il piano di smaltimento che andrà convalidato dalla asl competente ( e finchè ciò non avviene i lavori non possono partire )
- una volta ottenuta convalida e autorizzazione dalla asl verranno eseguiti i lavori, si noti bene che gli addetti lavorano in tuta bianca apposita che dovono cambiare ogni tot ore e dopo essersi fatti una doccia speciale ( han loro tutto l'occorrente, ma i costi sono elevati - ciò se si segue alla lettera le prescrizioni della legge, ma specialmente per i piccoli interventi se ne vedono di cotte e di crude, purtroppo... a partire dal faidate che è assolutamente sconsigliato oltrchè pericolosissimo!!!! ).
Spesso visti i costi ingenti, molti preferiscono soluzioni di tipo diverso, tipo incapsulamento dell'eternit ( che non viene rimossa) che di norma possono venire eseguite da normali ditte edili.
Fatti fare un preventivo per le diverse soluzioni e valuta te....
alphacygni
31-08-2009, 14:34
;)
Sono rifiuti nel momento in cui diventano tali... ma se non c'e' la necessita' di togliere tale tettoia, non c'e' nemmeno la necessita' di smaltirla :mbe:
mikfromhell
31-08-2009, 14:50
valuta il da farsi in base allo stato delle lastre, se sono integre puoi tranquillamente lasciarle li dove sono perchè non creano nessun pericolo, se invece presentano delle lesioni hai tre possibilità, la rimozione, l'incapsulamento o il confinamento.
Se decidessi di rimuoverle o comunque di effettuare dei trattamenti sulle lastre fallo fare a ditte e personale specializzato.
:dissident:
31-08-2009, 14:55
Ovviamente la valutazione se siano o meno integre non puoi farla da te, ma devi cmq chiamare un tecnico qualificato
mikfromhell
31-08-2009, 15:06
beh basta un esame visivo per accertarne l'integrità o meno (presenza di crepe o punti in cui risulta visibilmente rotta e con le fibre a vista), non c'è bisogno di chiamare e quindi pagare un tecnico che non farà altro che dare uno sguardo alle lastre.
31-08-2009, 15:10
Ad occhio non e' possibile valutare la quantita' di fibre aerodisperse
mikfromhell
31-08-2009, 15:15
io non parlo di valutare la quantità di fibre liberate ma di una valutazione delle condizioni generali della lastra.
ripeto se non sapete di che parlate evitate allarmismi inutili
del tipo
"è un rifiuto tossico" balle è na tettoia, finchè non decidi di smaltirla non è un rifiuto.
"va smaltita pena tumore" balle se è in buono stato
"va chiamato c.s.i." balle vedi ad occhio se serve verniciarla o meno
31-08-2009, 15:27
io non parlo di valutare la quantità di fibre liberate ma di una valutazione delle condizioni generali della lastra.
Bastano delle microfessurazioni per disperdere quantita' di fibre, e i manufatti all'aperto sono soggetti a presentare questo tipo di problematiche.
Non a caso si eseguono test che vanno al di la' della valutazione visiva.
Del resto la valutazione delle condizioni generali della lastra ha come unico scopo proprio quello di stimare la possibilita' di dispersione aerea delle fibre..
mikfromhell
31-08-2009, 15:50
Bastano delle microfessurazioni per disperdere quantita' di fibre, e i manufatti all'aperto sono soggetti a presentare questo tipo di problematiche.
Non a caso si eseguono test che vanno al di la' della valutazione visiva.
Del resto la valutazione delle condizioni generali della lastra ha come unico scopo proprio quello di stimare la possibilita' di dispersione aerea delle fibre..
so bene che i manufatti all'aperto sono maggiormente soggetti a degrado sopratutto ad opera di vibrazioni, infiltrazioni d'acqua, correnti d'aria, urti e sono d'accordo con te sull'uso di esami specifici per valutare l'effettivo rilascio delle fibre nell'aria, ma un esame a vista permette velocemente di valutare le condizioni generali della lastra.
Inoltre non sappiamo se sull'opera è stata mai fatta una manutenzione.
Zortan69
31-08-2009, 16:18
Molti anni fa (ero piccolo) quando GIRAVANO voci che l'amianto facesse malissimo abbiamo smantellato il tetto intero della casa di mia nonna perchè rovinato definitivamente da una grandinata.
nel dubbio abbiamo usato mascherina e guanti. Stop.
Abbiamo semplicemente preso le lastre e le abbiamo messe nel solaio accatastate e in ordine (saranno 2 pallet)
Dopo alcuni anni è emerso che faceva malissimo davvero. Sicchè mio padre è salito lassù e ha chiuso i 2 pallet con molti giri di nylon...
Attualmente è ancora tutto lassù sigillato.
Sono ancora vivo... però per non saper nè leggere nè scrivere o non fai nulla, o chiami una ditta esperta.
non sono gli avanzi del pollo arrosto di ieri sera...
;)
E non è neanche il thread di ieri sera.
Tasslehoff
31-08-2009, 16:56
Capisco l'allarmismo di molti utenti, del resto questo è un argomento molto sentito e su cui si è detto tutto e il contrario di tutto, comprese molte leggende metropolitane.
Da esperienza diretta (casa mia è sede di una impresa edile che esegue anche lo smaltimento dell'eternit) posso solo testimoniare che a fronte di tutta questa paranoia nello smontaggio delle coperture in eternit (verissimo sulla tuta, idem per le mascherine, ma non esiste alcun tipo di doccia decontaminante o altro, quelle ci sono nei film quando ci sono le fughe radioattive :stordita: ) la gestione dei detriti e dell'eternit nelle discariche specializzate è assolutamente banale.
Non esistono bunker o luoghi ameni sorvegliati 24h al giorno con guardie armate, l'eternit una volta impacchettato e trattato con l'apposita sostanza viene portato in discarica, qui viene banalmente buttato a terra dove viene letteralmente tritato dalle ruote delle ruspe, con buona pace di polveri, fibre et similia :stordita:
Giusto per informazione :O
è vero che molti utenti hanno esagerato con l'allarmismo ma è anche vero che si è pure esagerato con il sottovalutare il problema.
Quanti di voi dormirebbero in una casa sapendo che accanto c'è un residuo bellico?
Forse non è l'esempio perfetto ma anche il residuo bellico se nessuno lo tocca rimane sepolto senza creare problemi ma se durante degli scavi lo si urta accidentalmente rischia di creare seri problemi.
Stessa cosa per l'eternit, quanti di voi dormirebbero in una casa con dell'eternit?
Certo, se non si danneggia l'eternit integro non crea problemi ma se per caso, magari a causa di una scossa di terremoto(non per forza di quelli catastrofici ;) ) si vengono a creare delle crepe, che succede? Anche lì sono problemi...
Quindi direi che fà bene a crearsi il problema per l'eternit, ovviamente senza affrontarlo con eccessivo allarmismo ma neanche sottovalutandolo.
31-08-2009, 17:35
si ma anche senza bisogno di un terremoto basta un groso ramo che cade, una manovra sbagliata di un veicolo, cose molto piu' banali per compromettere la (presunta) integrita' del manufatto
io a casa ho i cassoni dell'acqua fatti di cemento ed ethernit è possibile?, alcuni mi dicono che sono fatti solo di ethernit, secondo voi dovrei rimuoverli?
si ma anche senza bisogno di un terremoto basta un groso ramo che cade, una manovra sbagliata di un veicolo, cose molto piu' banali per compromettere la (presunta) integrita' del manufatto
Appunto, quel che voglio dire è che finché non si sa di avere un pericolo accanto fà niente, ma quando si è consci di tale pericolo è normale averne paura.
Cmq se è vero che le spese sono salate per queste operazioni lo stato dovrebbe venire incontro in qualche maniera.
Esistono baraccopoli che hanno ancora l'eternit e qualcosa mi dice che chi ci abita non ha i soldi per smartirlo legalmente.
Indovinate dove andrà a finire l'eternit...
mikfromhell
31-08-2009, 17:51
io a casa ho i cassoni dell'acqua fatti di cemento ed ethernit è possibile?, alcuni mi dicono che sono fatti solo di ethernit, secondo voi dovrei rimuoverli?
certo che è possibile, anzi è molto probabile che alcuni tratti delle condutture che portano l'acqua al tuo comune siano proprio in cemento-amianto.
L'amianto è un ottimo materiale e presenta caratteristiche ottime per l'uso nell'edilizia ha solo un piccolo difetto :sofico: è potenzialmente dannoso.
Mi è capitato di vederne, buttati nella spazzatura dopo esser stati fatti a pezzi.
Il fatto che siano mischiati al cemento elimina il rischio per la saluta?
L'intuito mi dice di no...
e pensare che la comunità uropea ha vietato poco fa la commericializzazione dell'eternit, non vietandone però la produzione. e la beffa che è esente dal provvedimento l'eternit ottenuto dalle fibre di amiato blu, il più dannoso in assoluto, per il suo presunto valore strategico.
per la rimozione... tempo fa questa è stata effettuata in misura fai da te in una casa a fianco alla mia.... 3 qtali di una soluzione di vinilica e aggrappante, rendendo le lastre simili a rocce.. realmente inerti e rimosse con la precauzione di mascherine e tutte bianche, senza ovviamente rovinare la lastra stessa... a quanto pare i tecnici dell'asl che hanno seguito i lavori per spirito di curiosità, fuori dall'orario di lavoro stanno ancora tessendo delle lodi .
lo smaltimento si effettua nella comune discarica comunale, opportunamente attrezzata, previo imballo in fogli plastici
Quanti di voi dormirebbero in una casa sapendo che accanto c'è un residuo bellico?
Forse non è l'esempio perfetto ma anche il residuo bellico se nessuno lo tocca rimane sepolto senza creare problemi ma se durante degli scavi lo si urta accidentalmente rischia di creare seri problemi.
Stessa cosa per l'eternit, quanti di voi dormirebbero in una casa con dell'eternit?
un ho 100 mq di ethernit sul tetto di casa e capanne adiacenti , la casa è stata costruita spianando il terreno tutto disesstato dai bombardamenti della WWII e in giardino passa una condotta dell'alta pressione del metano( 40 bar) e una linea trifase a 20 kv sepolta a 4 m da essa e ci sono ancora bombe sepolte........
vedi te .
Mi è capitato di vederne, buttati nella spazzatura dopo esser stati fatti a pezzi.
solo la vinilica può bloccare le fibre, in condizioni di assoluta mancanza di schok meccanici s'intende... il cemento di per se presenta fibre che alla lunga possono creare problemi ai elle alte vie respiratorie, nn credo però ai polmoni
Senza Fili
31-08-2009, 18:20
Per la cronaca la maggior parte dei tubi degli acquedotti cittadini è vecchia, e costruita in fibrocemento... comunque la pericolosità c'è solo quando il materiale si sfalda, se è integro non ci sono problemi.
a casa mia stanno nel sottotetto, li hanno posizionati prima di fare il tetto, dalla botola non ci passano, quindi bisogna prima romperli e poi rendere sicuri i pezzi.
il problema è il costo per fare il tutto, tra l'idraulico , il costo dei nuovi cassoni in acciaio (300 euro x2) e lo smaltimento di questi vecchi mi partono come minimo 2.000 euro. è per questo che sono 2 anni che rimando.
non potrei portare io i pezzi in discarica? per fare il lavoro mi chiedono da 600 ai 1.000 euro un po troppi
Senza Fili
31-08-2009, 18:31
a casa mia stanno nel sottotetto, li hanno posizionati prima di fare il tetto, dalla botola non ci passano, quindi bisogna prima romperli e poi rendere sicuri i pezzi.
il problema è il costo per fare il tutto, tra l'idraulico , il costo dei nuovi cassoni in acciaio (300 euro x2) e lo smaltimento di questi vecchi mi partono come minimo 2.000 euro. è per questo che sono 2 anni che rimando.
non potrei portare io i pezzi in discarica? per fare il lavoro mi chiedono da 600 ai 1.000 euro un po troppi
Fai come nel mio palazzo, escludili, e lasciali li...
Se vuoi fare le cose a norma e rimuovere tale materiale devi:
.......
Fatti fare un preventivo per le diverse soluzioni e valuta te....
non è mica contemplata l'evacuazione in un raggio di 10 km per una settimana ? :muro:
Fai come nel mio palazzo, escludili, e lasciali li...
si è la soluzione migliore, magari li imballo con del cellophane
monkey island
31-08-2009, 19:18
Il thread è del 2006.
http://www.alessandroronchi.net/domande-frequenti-faq/domande-frequenti-faq-amianto/
Se lo smaltisci da solo risparmi molto denaro.
Tasslehoff
31-08-2009, 19:52
è vero che molti utenti hanno esagerato con l'allarmismo ma è anche vero che si è pure esagerato con il sottovalutare il problema.Beh ovviamente non voglio dire che sia corretto l'atteggiamento di chi (baroni e impreditori svizzeri vari) ci ha guadagnato fior di soldi pur conoscendone i rischi e per giunta sulla pelle degli ignari operai, però nemmeno stracciarsi le vesti per la classica baracca per le galline con copertura in eternit (nella mia zona ce ne sono un'infinità per esempio).
Il mio comune ad esempio fino all'anno scorso aveva l'intera copertura delle scuole elementari in eternit, venivano effettuati controlli costanti e questo tetto non ha mai dato problemi ne presentato rischi per la salute (ora è stato cambiato per altre esigenze e ovviamente con altri materiali).
Quello che voglio dire è che ogni caso va valutato senza generalizzare :)
Aggiungo un'altra cosa (e su questo mi piacerebbe se ci fosse qualche utente con competenze mediche che possa dare il suo parere), dubito fortemente che una esposizione una tantum o estremamente sporadica a una quantità limitata di fibre di amianto possa portare "sicuramente" a conseguenze gravi per la salute.
Un conto se parliamo di operai che lavorano a stretto contatto con questo materiale per lunghi periodi, un conto è il singolo privato che ha una copertura in eternit stabile da cui si può staccare uno spigolo, chessò per una grandinata.
Insomma no panic e calma e gesso :)
mikfromhell
31-08-2009, 20:17
non sono medico ma ho sostenuto un esame sulla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, e tra gli altri argomenti uno era relativo proprio al rischio amianto e ti posso dire che ci voglio periodi di esposizione di parecchi anni (10 o più) prima dell'insorgere di malattie (che tra l'altro sono dose dipendenti) gravi come mesoteliona o Cancro.
tutti noi abbiamo giocato da piccoli nei cortili e sicuramente visto il largo uso che se ne faceva abbiamo respirato accidentalmente fibre di amianto ma non per questo la nostra salute è rischio.
visto l'argo uso
http://www.lucapierfederici.it/wp-content/uploads/2009/07/munch-urlo.jpg
mikfromhell
31-08-2009, 20:54
piaciuto? volendo posso fare di meglio :D
Mazza che figura sarà meglio correggere.
Tasslehoff
31-08-2009, 20:54
non sono medico ma ho sostenuto un esame sulla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, e tra gli altri argomenti uno era relativo proprio al rischio amianto e ti posso dire che ci voglio periodi di esposizione di parecchi anni (10 o più) prima dell'insorgere di malattie (che tra l'altro sono dose dipendenti) gravi come mesoteliona o Cancro.Il che ha perfettamente senso imho.
Poi per carità, ci potrà anche essere il caso sfigato di una persona che si ammala per una singola miserabile fibra che provoca la mutazione di una cellula etc etc etc, però statistiche non è certo rilevante, lo stesso potrebbe accadere con il benzene di scarico di una auto mentre siamo in coda ad un semaforo, l'alito della persona che ci sta accanto in tram e che ha appena fumato etc etc etc.
Insomma dovremmo chiuderci in casa o vivere di bacche, muschi e licheni in Norvegia :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.