View Full Version : Leggere/scrivere su NTFS da Linux
Cecco BS
24-01-2006, 09:08
Spero di non essere :old: , ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla di interessante... causa acquisto nuovo disco fisso vorrei organizzare in modo più razionale le mie partizioni, usandone una per Windows, una per Linux e una per i dati... è possibile usate questa terza partizione in comune tra i due sistemi? Usando il file system ntfs linux può accedere in lettura/scrittura su tale file system? Ho letto che solo le ultime versioni del kernel possono... è vero?
melomanu
24-01-2006, 09:28
compilando adeguatamente il kernel, puoi leggere perfettamente le partizioni NTFS..
In teoria, potresti anche scriverci sopra.. Dico in teoria perchè , anche se da kernel sarebbe più o meno permesso, è altamente sconsigliabile farlo, in quanto si potrebbe avere perdita dei dati.
Ora, io non ho mai avuto modo di scrivere su ntfs, perchè per permettere una comunicazione fra i due sistemi operativi, uso la fat32 ( coi dovuti limiti), e li problemi in lettura/scrittura non ce ne sono, per cui conferme certe sull'ntfs non so dartene in più di quanto scritto sopra.
Ai più informati, lascio la parola :)
per le distro che conosco, suse e mandriva supportano la lettura senza alcun intervento; per fedora e' necessario installare (senza alcuna ricompilazione) il modulo ntfs; per altre non so
tutmosi3
25-01-2006, 08:51
Tutte le distribuzioni che ho provato io hanno letto senza problemi Windows in NTFS.
Parlo di Debian, Ubuntu, Knoppix, Mepis, Fedora (tutte e 4), Red Hat 8, Mandrake 10.1 Official, Damn Small, ARK, ecc.
Sicuramente tralascio qualcuna.
Lettura agevole di NTFS ma scrittura mai effettuata per sicurezza.
Ciao
Cecco BS
25-01-2006, 14:39
ok... quindi se in lettura non ci sono problemi per la scrittura mi conviene utilizzare una FAT32 di appoggio... beh, ne approfitto per chiedere un consiglio sulle dimensioni: con un disco da 320 GB come mi conviene suddividere le partizioni... cioè che dimensioni scelgo (le partizioni saranno quella per Windows - solo sistema - + quella per i programmi di Win e i dati, quella di Linux + quella di appoggio)?
Io ti consiglierei anche una piccola (2-3 Gb) in ntfs per file di swap, file temporanei, cache del browser per ridurre la frammentazione sulla partizione principale di windows.
Certo 320 Gb :sbav:
Partizione 1
Windows in ntfs: la grandezza dipende da quanti programmi vuoi installarci, windows si prende 2-3 Gb;
Partizione 2
partizione di servizio di windows in ntfs, 3 Gb
Partizione 3
dati e installer (ho capito bene) di programmi windows in fat; la dimensione dipende dalle tue esigenze. Sarà comunque la partizione più grande dell'hard disk. Eventualmente per renderla più gestibile (la deframmentazione è lenta in fat 32) la puoi dividere in più partizioni adibite allo stesso uso con lo staesso filesystem. Così facendo linux e win leggeranno e scriveranno entrambi senza problemi i dati.
Partizione 4
linux in reiserf o ext3 (meglio la prima): la grandezza ancora una volta dipende dalle tue esigenze: le distribuzioni di oggi con una installazione full si prendono 5-6 Gb, poi qualche cosa la installi tu. Diciamo 15 Gb per stare tranquilli. Da aumentare se ti piace compilare i pacchetti (i sorgenti sono voluminosi) o se ci vuoi installare parecchia roba.
Partizione 5
Swap di linux
Se hai come in sign 1 Gb di ram e non fai grafica o cose pesanti con linux la puoi anche evitare. Linux usa fino all'ultimo byte di ram prima di usare lo swap (se lo ha a disposizione).
Alcune si trovano bene a creare una partizione per la home di linux. Io non la ho. Magari aspetta qualcuno per qualche ulteriore suggerimento. :)
melomanu
27-01-2006, 20:12
io, su un 160 gb sat, ho fatto così:
1) 8 gb windows xp +sp2 + programmi - NTFS
2) 10 gb per cartella DOCUMENTI - NTFS
3) 10 gb partizione condivisa windows/linux - FAT32
4) 2 gb partizione linux / - EXT3
5) 5 gb partizione linux /home - ext3
6) 75 gb partizione archivio/dati/documenti etc linux - EXT3
7) 50 gb partizione archivio/dati windows xp - NTFS
niente swap. con 1 gb di ram, al momento non ne ho bisogno su linux.
:)
Per le partizioni da usare direttamente da Windows: ti ricordo che in FAT non puoi creare file piu' grandi di circa 4 giga. In generale non e' un grosso problema. Pero' se fai file immagini per DVD ovviamente la cosa cambia!
Ciao,
Mr Hyde
Cecco BS
27-01-2006, 22:22
Certo 320 Gb :sbav:
Partizione 1
Windows in ntfs: la grandezza dipende da quanti programmi vuoi installarci, windows si prende 2-3 Gb;
Nella partizione principale di Windows installo solo l'os, i programmi li installo nella stessa partizione dei dati... in questo modo pensavo di ridurre la frammentaizone...
Partizione 2
partizione di servizio di windows in ntfs, 3 Gb
Partizione 3
dati e installer (ho capito bene) di programmi windows in fat; la dimensione dipende dalle tue esigenze. Sarà comunque la partizione più grande dell'hard disk. Eventualmente per renderla più gestibile (la deframmentazione è lenta in fat 32) la puoi dividere in più partizioni adibite allo stesso uso con lo staesso filesystem. Così facendo linux e win leggeranno e scriveranno entrambi senza problemi i dati.
Partizione 4
linux in reiserf o ext3 (meglio la prima): la grandezza ancora una volta dipende dalle tue esigenze: le distribuzioni di oggi con una installazione full si prendono 5-6 Gb, poi qualche cosa la installi tu. Diciamo 15 Gb per stare tranquilli. Da aumentare se ti piace compilare i pacchetti (i sorgenti sono voluminosi) o se ci vuoi installare parecchia roba.
Partizione 5
Swap di linux
Se hai come in sign 1 Gb di ram e non fai grafica o cose pesanti con linux la puoi anche evitare. Linux usa fino all'ultimo byte di ram prima di usare lo swap (se lo ha a disposizione).
Alcune si trovano bene a creare una partizione per la home di linux. Io non la ho. Magari aspetta qualcuno per qualche ulteriore suggerimento. :)
Grazie mille dei consigli!
Quindi dici di usare come file system della partizione più grande (quella programmi_di_win + dati) la fat32? Non comporterebbe limitazioni o svantaggi in prestazioni?
E cosa intendi per partizione di servizio di windows? Per lo swap?
E se per la partizione usi il sistema Ext2 che ha molte meno limitazioni delle FAT32. Da windows puoi scriverci con gli fs-driver (http://www.fs-driver.org/index.html). E' la soluzione che sto pensando di utilizzare per condividere i download tra emule win e amule linux.
Cecco BS
27-01-2006, 23:04
mmhhh... ma non sarebbe una soluzione un po' troppo ibrida?
Per partizione di servizio intendo:
Io ti consiglierei anche una piccola (2-3 Gb) in ntfs per file di swap, file temporanei, cache del browser per ridurre la frammentazione sulla partizione principale di windows.
Che io sappia la Fat 32 rispetto alla ntfs ha prestazione praticamente equivalenti. L'ntfs è migliore a livello di sicurezza, ma non penso ti interessi più di tanto, e nella deframmentazione è più veloce.
Caso mai, se proprio usi file di grandi dimensioni, puoi usare come filesystem per una delle partioni dati l'XFS che ho letto qui sul forum più adatto alla gestione di grossi file. Penso che Win non lo legga, quindi dovresti tenere comunque una partizione fat. Io non ho esperienze dirette con l'XFS.
Cecco BS
28-01-2006, 12:22
l'unica cosa che mi preoccupa è appunto la deframmentazione... se la partizione dai fat è la più grossa sarà di circa 250 GB... e per deframmentare 250 GB ce ne vuole... mi conviene forse suddividerla ulteriormente o poi diventa esagerato??
Cmq per ora pensavo di organizzarmi così':
Windows (NTFS) 5/6 GB
Swap&co. (NFTS) 3 GB
Linux (EXT2/3) 20 GB
Quindi rimarrebbero circa 290 GB per i dati.. :eek: :eek: ...forse è meglio suddividerla almeno in due parti..?
Michele81
28-01-2006, 12:24
Se ti posso dare un consiglio usa l'ext3, e in windows installa questo driver
http://www.fs-driver.org/
Praticamente è un driver che legge e scrive le partizioni ext2/3, integrandosi perfettamente in windows.
Ps. le partizioni ext3 le considera ext2 (quindi niente journaling)
Cecco BS
28-01-2006, 12:37
era già stato suggerito sopra, però non ne sono pienamente convinto... non potrebbero sopraggiungere problemi di incompatibilità?
Michele81
28-01-2006, 13:08
era già stato suggerito sopra, però non ne sono pienamente convinto... non potrebbero sopraggiungere problemi di incompatibilità?
Ah sì scusa non avevo visto! :)
Io è da un po' che li uso e non ho mai avuto problemi. Ritengo cmq meglio usare ext2/ext3 che fat32
Xalexalex
28-01-2006, 13:26
Scusate se mi intrometto, ma sono più che nuovo su linux.
Ho installato, su un disco fisso da 15 gb, l'ubuntu, e vorrei accedere al mio disco da 80 gb (o meglio alla partizione da 50gb di questo). che è NTFS, con winzozz sopra.
Dunque:
1) Ho montato il disco "mnt -t ntfs /dev/hda2 /mnt/dati"
2) Ho cambiato i permessi alla directory, in quanto solo il root poteva accedervi, con "chmod 777 /mnt/dati -R"
3) Ma non funziona.... :cry:
Un aiutino... :ave:
Scusate se mi intrometto, ma sono più che nuovo su linux.
Ho installato, su un disco fisso da 15 gb, l'ubuntu, e vorrei accedere al mio disco da 80 gb (o meglio alla partizione da 50gb di questo). che è NTFS, con winzozz sopra.
Dunque:
1) Ho montato il disco "mnt -t ntfs /dev/hda2 /mnt/dati"
2) Ho cambiato i permessi alla directory, in quanto solo il root poteva accedervi, con "chmod 777 /mnt/dati -R"
3) Ma non funziona.... :cry:
Un aiutino... :ave:
No, il chmod in questo caso non c'entra. Devi guardare "man mount" e mettere in /etc/fstab le opzioni giuste (oppure devi dare le pzioni giuste quando fai il mount).
Ad esempio io uso:
defaults,shortname=winnt,gid=100,umask=002
Ciao,
Mr Hyde
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.