View Full Version : Migliorare video
goku_net
23-01-2006, 16:27
Salve ho digitalizzato una vecchia vhs ma, siccome la qualità era pessima, mi chiedevoi se era possibile tramite software(qualsiasi) migliorare il video ottenuto.
Ogni suggerimento è ben accetto
ciao e grazie
Salve ho digitalizzato una vecchia vhs ma, siccome la qualità era pessima, mi chiedevoi se era possibile tramite software(qualsiasi) migliorare il video ottenuto.
Ogni suggerimento è ben accetto
ciao e grazie
sono nella tua stessa situazione... ma sembra che nessuno risponda :(
goku_net
24-01-2006, 14:02
io ho trovato la soluzione vedo se un fotografo sa come recuperarlo
non posso aspettare tanto. però dobbiamo capire che magari chi lo sa non si collega al forum perchè impegnato o non ha il tempo di rispondere
Giullare
24-01-2006, 14:23
Dipende da quali difetti ha il tuo video.
Se il problema è il rumore di fondo del video puoi provare ad utilizzare un filtro di denoise per esempio con virtualdub.
Qui (http://www.compression.ru/video/denoising/index_en.html) trovi dei risultati sul prima e dopo trattamento :)
Ciao!
goku_net
24-01-2006, 18:43
virtual dub salva solo in avi quindi effettua una conversione del filmato....inoltre il mio file da 1 Gb diventa 16 usando quel filtro . . .. . .
Giullare
24-01-2006, 19:09
Prima cosa con vdub puoi fare frameserving quindi inviare direttamente il video a TMPGEnc o simili senza riconvertire..
Seconda cosa se ti viene più grande è perchè non hai applicato la compressione Divx o simile..Video>Compression e scegli il codec.
Comunque di solito un filtro denoise l'hanno quasi tutti i programmi di video editing o di compressione quindi utilizza tu quello con cui ti trovi meglio.
goku_net
24-01-2006, 20:09
non sapevo della funzione che posso inviare a tmpeg vero ma, sinceramente se faccio compression poi i esce il simboletto divx e non mi sembra una gran cosa...
poi la guida è in inglese come posso essere certo di applicare il filtro correttamente?
Giullare
24-01-2006, 20:46
Se fai frameserving non devi comprimere, gli passa frame per frame direttamente a tmpgenc quindi non c'è nessun simboletto divx..
Prova con le impostazioni Normal.
Tmpgenc stesso al suo interno ha un filtro di denoise.
goku_net
24-01-2006, 20:47
ok ci sto smanettando un po ma tmpeg dove ha questo filtro?
se lo ha lui mi sembra inutile passare per virtual dub ti pare?
goku_net
24-01-2006, 20:49
ho un altro problema se provo a unire audio e video mi da un errore di underflows...ho cercato su internet e in pratica è come se il video e l'audio avessero lunghezza diversa...iil che non è possibile
come posso fare?
goku_net
24-01-2006, 21:00
scusami una guida per il frameserving??? ne ho trovata una ma si blocca quando devo usare il programma
tmpeg
:(
Giullare
24-01-2006, 22:33
ok ci sto smanettando un po ma tmpeg dove ha questo filtro?
se lo ha lui mi sembra inutile passare per virtual dub ti pare?
Il filtro di denoise di TmpgEnc è in Setting>advanced (Noise reduction).
Se invece ti interessa qui (http://www.doom9.it/capture/frameserving.html) trovi una guida sul frameserving.
Ciao! :)
goku_net
24-01-2006, 23:04
si quella la avevo trovata ma poi come faccio ad usarla si pessa all'improvviso
Giullare
24-01-2006, 23:13
eeeehhhhh?!?!?! :confused:
Ho ritrovato una pagina dove vengono messi in confronto diversi filtri di denoise di vdub http://nickyguides.digital-digest.com/vdub-filters2.htm .
E' in inglese ma puoi farti un'idea attraverso le immagini.
goku_net
25-01-2006, 11:58
ciao giullare in pratica come faccio a passare i frame a tmpeg
mi dice di aprire il file vdr ma come lo apro con tmpeg
Giullare
25-01-2006, 12:36
Una volta che hai avviato il framserving da vdub e salvato il file .vdr apri TmpgEnc in video fai Browse, in tipo file metti "All files" e selezioni il file .vdr.
goku_net
25-01-2006, 13:58
ok il tutto funziona ora sempre se non ti scoccio troppo quali filtri oltre al denoise devo usare? con quali impostazioni?
tieni resente che il filmato si vede maluccio
Giullare
25-01-2006, 14:15
Postami uno screenshot del video se puoi!
In virtualdub fai Video>Copy source frame to clipboard e poi fai incolla in Paint.
Comunque magari se i colori sono un pò spenti ( spesso è così nelle vecchie VHS ) puoi provare il filtro MSUSMartBrightness (http://www.compression.ru/video/smart_contrast/index_en.html).
Però dipende dal video che problemi ha, appunto ti chiedo un screenshot.
Ciao!
goku_net
25-01-2006, 15:18
le immagini le ho allegate
spero si capisca meglio
faccio presente che è un filmato del 1974 quindi servirebbe un po come in ps il filtri svecchiamento
fammi sapere e grazie
goku_net
25-01-2006, 15:20
mi voglio rovinare..,.....se ci fai caso si vede una striscia verticale nelle foto. in realtà è un filmato che è stato riversato da pellicola su vhs...si tratta sempre di un reperto...vorrei sapere inoltre se secondo te, se lo porto da un fotografo posso ottenere migliormaenti o spendo solo soldi
ciao ciao
Giullare
25-01-2006, 17:59
mi voglio rovinare..,.....se ci fai caso si vede una striscia verticale nelle foto. in realtà è un filmato che è stato riversato da pellicola su vhs...si tratta sempre di un reperto...vorrei sapere inoltre se secondo te, se lo porto da un fotografo posso ottenere migliormaenti o spendo solo soldi
ciao ciao
Guarda non so che risultato si abbia da un fotografo perchè non ho mai portato un filmato a farlo restaurare.
Sicuramente il tuo video ha bisogno anche di una messa a punto della luminosità.
Le riga verticale a destra e quella orizzontale in basso puoi eliminarle utilizzando il filtro "clip frame" in tmpgenc o "cropping" in vdub!
goku_net
25-01-2006, 18:32
ok grazie dei consigli mi rifarò sentire :D:D:D
goku_net
27-01-2006, 14:31
ho migliorato leggermente il video rendendolo almeno + vivace nei colori. credo che nemmeno un fotografao riuscirebbe senza farmi spendere troppi euro, a risolvere il problema....
in ogni caso grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.