PDA

View Full Version : Citofono

phidias
23-01-2006, 11:39
Non è tecnologia recente, ma è pur sempre tecnologia :)
Da ieri non mi funziona bene. Si sente sia da sotto che da sopra la voce, apre il portone, ma non si sente quando suonano il campanello dasotto. Ho provato ad aprirlo, c'era un filo staccato, ma non se se era proprio così o andava da qualche parte. L'ho spellato ed ho provato ad inserirlo sui posti liberi, ma non si sentiva lo stesso. Questa è la foto. Sapete aiutarmi? Grazie :)

XaNtOmA
23-01-2006, 12:28
Hai provato a sostituire la scheda video? :D :D :ahahah: :yeah:

Cmq potrebbe anche essere che quel filo è sempre stato staccato e che sia proprio l'altoparlante che non funziona più! (Parere da incompetente ovviamente)

slartibartfast
23-01-2006, 12:38
Allora, il filo che porta il segnale del campanello è quello collegato al numero sette della morsettiera, se è collegato bene allora potrebbe essere il ronzatore andato, oppure un filo scollegato sulla pulsantiera fuori, per stabilirlo puoi provare a collegare un 12v alternata tra il mosetto 3 e il sette.
Ciao.

phidias
23-01-2006, 14:24
Grazie mille per l'aiuto. Sono andato a controllare, ma il morsetto 3 non c'è proprio. Ho fatto una foto dettagliata in cui si leggono tutti i numeri. Cosa significa?
Per maggiore chiarezza scrivo i numeri da sinistra a destra

3 6 11 10 2 8 9 7 1

slartibartfast
23-01-2006, 19:53
Ho visto, allora collegalo sul sei (dove ci sono i ponticelli).

phidias
24-01-2006, 10:18
collegando 6 e 7 non succede nulla (ho usato una batteria da 9 volts, è uguale?) Se collego 7 e 9 invece si sente una leggera vibrazione, ma non un suono.
Mi ero scordato di dire che prima che non suonasse più si era bloccato da solo il suono, ha iniziato da solo a suonare di continuo, come un allarme, e poi si è fermato

slartibartfast
24-01-2006, 20:05
Mi ero scordato di dire che prima che non suonasse più si era bloccato da solo il suono, ha iniziato da solo a suonare di continuo, come un allarme, e poi si è fermato

Ti dico cosa penso sia successo, il pulsante nel posto esterno è rimasto incastrato facendo suonare a lungo il citofono e il ronzatore si è fuso.
Controlla al posto esterno che il pulsante sia ok e dopo sostituisci il citofono, con circa 10 euro te la cavi, in alternativa puoi piazzarci dentro un ronzatore a 12v corrente alternata collegandolo tra i morsetti 6 e 7.
Ciao.