PDA

View Full Version : Togliere ghiaccio dal parabrezza

IpseDixit
23-01-2006, 09:41
Che metodo usate ? :stordita:
E' una leggenda metropolitana quella che dice che gli spray possono far crepare il vetro ?

edivad82
23-01-2006, 09:43
E' una leggenda metropolitana quella che dice che gli spray possono far crepare il vetro ?
accendi la macchina...punti l'aria sul parabrezza e man mano che si scalda si scioglie... eventualmente coadiuvata da un "grattino" :D (la spatola :D)

rip82
23-01-2006, 09:47
Ho la mia spatola collaudata, perche' mai buttare soldi in spray?

IpseDixit
23-01-2006, 09:50
Ho la mia spatola collaudata, perche' mai buttare soldi in spray?
E' veloce :stordita: il punto è che con il grattino mi è capitato di graffiare il vetro :muro:

dieg
23-01-2006, 09:57
non credo proprio che facciano crepare il vetro! :mbe: :eek:

onka
23-01-2006, 09:58
spray rulez..

nn ho tempo di aspettare a -5 ! :sofico:

david-1
23-01-2006, 10:21
Per la mia esperienza la cosa migliore per togliere il ghiaccio dal vetro sono le tessere dei supermercati, tipo carta di credito.
Funziona come nessun "grattino" tranne quando fa meno di -10°.... allora il ghiaccio è troppo spesso.

mailand
23-01-2006, 10:29
ho una spatola che ho "grattato" ad un autonoleggio in finlandia: è l'arma totale, con manico, doppio raschietto + una lamina in plastica "tenera" :sofico: :D

-kurgan-
23-01-2006, 10:30

motore acceso.. riscaldamento al massimo.. aria sui vetri.. un pò di pazienza :)

dopo 10 minuti, o anche meno se il ghiaccio è poco, pulisco il vetro con il grattaghiaccio.

onka
23-01-2006, 10:32
motore acceso.. riscaldamento al massimo.. aria sui vetri.. un pò di pazienza :)

dopo 10 minuti, o anche meno se il ghiaccio è poco, pulisco il vetro con il grattaghiaccio.
e nel frattempo son morto di ipotermia!! :sofico: :sofico: :sofico:

matteo171717
23-01-2006, 11:22
e stendere sul parabrezza un telo di plastica la sera prima?

slipknot2002
23-01-2006, 11:37
scendi di casa 5 minuti prima e accendi la macchina. :D

Ghiken
23-01-2006, 11:39
Alcool .. basta sprozzarne un po nella parte alta del vetro e dopo 20 secondi il ghiaccio è sciolto su tutto il vetro! :O :O

sapatai
23-01-2006, 11:42
Alcool .. basta sprozzarne un po nella parte alta del vetro e dopo 20 secondi il ghiaccio è sciolto su tutto il vetro! :O :O
è un metodo efficace, ma occhio che mi pare che l' alcool sia dannoso per le gommine del tergi. ;)

andreamarra
23-01-2006, 11:45

per "curare" uso una spatolina in palstica morbida e raschio via il ghiaccio. Non si riga nulla.

per "prevenire", la sera prima metto qualche foglio di giornale sul parabrezzi.

Come sempre in questi casi, prevenire è meglio che curare.

Baltico
23-01-2006, 12:14

aria + custodia cd

plutus
23-01-2006, 12:42
grappa e vin brulé!

jimmytf
23-01-2006, 12:43
bottiglia quasi piena di acqua a temperatura normale di casa con piccola aggiunta di acqua calda.

Engelbert
23-01-2006, 12:54
Ah però ! non l'avevo mai sentita questa cosa dell'alcol!

Io ultimamente uso la spatola, che è abbastanza veloce come metodo.

ferste
23-01-2006, 12:57
E' veloce :stordita: il punto è che con il grattino mi è capitato di graffiare il vetro :muro:

è meglio se non usi il rastrello da giardino!! :D

Duff79
23-01-2006, 13:00
Una bottiglietta d'acqua a temperatura ambiente et voilà :D

Semplicissimo, rapidissimo e fico da vedere :ciapet:

Ghiken
23-01-2006, 13:11

Semplicissimo, rapidissimo e fico da vedere :ciapet:

Vero, anche questo è un buon metodo ma se la temperatura è molto bassa il vetro tende a fare condensa e a righiacciarsi... :rolleyes:

checo
23-01-2006, 13:19
al posto di pisciare in bagno la faccio sul vetro e zac bello pulito :D

Ghiken
23-01-2006, 13:21
al posto di pisciare in bagno la faccio sul vetro e zac bello pulito :D

Sai che buon odore che ti entra dalle bocchette dell'aria... :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

mpattera
23-01-2006, 13:58

Riscaldatore rapido parabrezza :D 100€ davvero ben spesi ;)

-kurgan-
23-01-2006, 14:02

bello! dove l'hai preso?

IpseDixit
23-01-2006, 14:28
Mmmm di che si tratta ?

sapatai
23-01-2006, 14:35
c' è di serie nell' audi di mio papà. mooolto utile. :)

onka
23-01-2006, 14:36
c' è di serie nell' audi di mio papà. mooolto utile. :)
ma è nel vetro o è solo il pulsante ke accende l'A/C a manetta solo sul vetro come nella volvo di mio padre e nella 206 della mia morosa? :confused:

Duff79
23-01-2006, 14:44
Vero, anche questo è un buon metodo ma se la temperatura è molto bassa il vetro tende a fare condensa e a righiacciarsi... :rolleyes:

Beh, devi essere svelto. Intanto togli tutto con l'acqua e poi dai una passata col tergi per pulire il vetro una o due volte. Almeno io faccio sempre così. Basta stare attenti a buttare abbastanza acqua prima altrimenti se c'é ancora ghiaccio rovini le spazzole.

plutus
23-01-2006, 14:45

ambiente a -10? :D

Pitonti
23-01-2006, 14:51
1 litro di benza e dò fuoco a tutta la macchina :O

sapatai
23-01-2006, 15:02
ma è nel vetro o è solo il pulsante ke accende l'A/C a manetta solo sul vetro come nella volvo di mio padre e nella 206 della mia morosa? :confused:
è un tasto particolare del clima con il simbolino del parabrezza che se azionato manda aria climatizzata a manetta sul vetro. :)

onka
23-01-2006, 15:03
è un tasto particolare del clima con il simbolino del parabrezza che se azionato manda aria climatizzata a manetta sul vetro. :)
si..allora è =..ma fa ankora + freddo quando va quello!! :sofico: :mc:

dieg
23-01-2006, 15:11
l'aria condizionata serve a disappannare il vetro, non a togliere il ghiaccio! :wtf: :mbe:
allora tanto vale sparare aria calda a manetta. :cool: :D

sapatai
23-01-2006, 15:18
:doh: :stordita: avete ragione, mi ero confuso: serve a disapannare. :D

[©Ice, 2004]™
23-01-2006, 16:13
confermo l'alcool (applicato con uno spruzzino che sta sempre in macchina) è ottimo ma occhio che le guarnizioni si rovinano se ne metti tanto, alla lunga, ed anche le spazzole....e bisogna appena il ghiaccio è sciolto togliere l'acqua (per es coi tergi) senno si righiaccia perchè l'alcol per evaporare "ruba" tanto calore.

con l'acqua tiepida è un rischio :stordita:

invece pisciare sul vetro come farò con la mia nuova Audi usata (ho sempre tirato merda sulle audi, adesso che ce l'ho perchè era un buon compromesso, non posso certo cambiare idea :fagiano: ) potrebbe essere molto cool, pensa i vicini che ti vedono!

[©Ice, 2004]™
23-01-2006, 16:15
su alcune auto ma credo solo i top di gamma tipo serie 7, ecc hanno i microfilamenti nel vetro che si riscaldano come lo sbrinatore posteriore, ma sono invisibili e quindi non danno fastidio....devono essere ottimi ma imho se sfasci il parabrezza sono cazzi amari.

Duff79
23-01-2006, 16:37
™']su alcune auto ma credo solo i top di gamma tipo serie 7, ecc hanno i microfilamenti nel vetro che si riscaldano come lo sbrinatore posteriore, ma sono invisibili e quindi non danno fastidio....devono essere ottimi ma imho se sfasci il parabrezza sono cazzi amari.

Se hai i soldi per una serie 7 e ti si rompe il parabrezza non hai problemi. Lo cambi :ciapet:

Chester
23-01-2006, 16:53
ambiente a -10? :D

:asd:

Ma se ci butto il sale che succede? :stordita:
(mai ghiacciata la macchina in vita mia, forse una volta sola)

[©Ice, 2004]™
23-01-2006, 17:10
Se hai i soldi per una serie 7 e ti si rompe il parabrezza non hai problemi. Lo cambi :ciapet:

:doh: non ci avevo pensato

dieg
23-01-2006, 18:09

come fai a farlo restare sul parabrezza? :ciapet:

cmq il sale rovina le varie parti metalliche dell'auto...non te lo consiglio... :D

edivad82
23-01-2006, 18:35

niente visto che il sale serve ad abbassare il punto di congelamento, ovvero a non far ghiacciare e non a sciogliere :D

Chester
23-01-2006, 19:09
come fai a farlo restare sul parabrezza? :ciapet:

cmq il sale rovina le varie parti metalliche dell'auto...non te lo consiglio... :D

Non era mia intenzione provarci :D

dieg
23-01-2006, 19:22
niente visto che il sale serve ad abbassare il punto di congelamento, ovvero a non far ghiacciare e non a sciogliere :D
io ho sempre saputo che aveva anche la proprietà di assorbire l'acqua, quindi il ghiaccio lo scioglie...

wikipedia dice: sparso sulle superfici ghiacciate, ne provoca lo scioglimento, dato che una miscela di ghiaccio e sale forma un eutettico il cui punto di fusione è -10°C.

plutus
23-01-2006, 19:26
io ho sempre saputo che aveva anche la proprietà di assorbire l'acqua, quindi il ghiaccio lo scioglie...

wikipedia dice: sparso sulle superfici ghiacciate, ne provoca lo scioglimento, dato che una miscela di ghiaccio e sale forma un eutettico il cui punto di fusione è -10°C. :D però secondo me è 10°C :mbe:

non istantaneamente però :D

dieg
23-01-2006, 19:29
non istantaneamente però :D
si ho dimenticato di scriverlo... :D

comuqnue ho editato, visto che ho ragionato e ha ragione wikipedia sul punto di fusione. :D

Wagen
23-01-2006, 20:06
Per la mia esperienza la cosa migliore per togliere il ghiaccio dal vetro sono le tessere dei supermercati, tipo carta di credito.
Funziona come nessun "grattino" tranne quando fa meno di -10°.... allora il ghiaccio è troppo spesso.
quoto le tesserine vanno alla grande

@lessandro
23-01-2006, 20:12
Beh...ho una spatolina di plastica con 2 profili...uno liscio (sembra quasi una lametta...manca poco mi porto via 1 dito : :stordita: ...mentre l'altro è seghettato...e serve x quei 5-10 cm di ghiaccio che ti si formano se sei vicino di casa di Babbo Natale :D

P.S....anche lo spirito quando nn avevo la spatolina era ottimo ;) (xò, quando ero piccolo...me pà lo buttava sul vetro con la sigaretta accesa in bocca :doh: ...io stavo mooooolto lontano dalla macchina... :D )

adsasdhaasddeasdd
23-01-2006, 20:12

ho graffiato il parabrezza pesantemente (ho usato una bottiglia e lho devatastato..) che posso usare??? qualche prodotto??

mpattera
23-01-2006, 20:18

nono...è come quello del lunotto posteriore, elettrico, solo che le righette sono piccolissime e molte di più. tempo 3 minuti e tutto è sghiacciato ;)

mpattera
23-01-2006, 20:19
™']su alcune auto ma credo solo i top di gamma tipo serie 7, ecc hanno i microfilamenti nel vetro che si riscaldano come lo sbrinatore posteriore, ma sono invisibili e quindi non danno fastidio....devono essere ottimi ma imho se sfasci il parabrezza sono cazzi amari.

la mia macchina è una fiesta e ce l'ha...praticamente tutte le ford possono averlo come optional.

The-Flying-Finn
23-01-2006, 21:16
Semplice, faccio come fanno in Russia adesso.Tengo l'auto accesa tutta la notte con il riscaldamento a manetta :asd:

W l'ambiente :muro:

onka
23-01-2006, 21:50
ho graffiato il parabrezza pesantemente (ho usato una bottiglia e lho devatastato..) che posso usare??? qualche prodotto??
hai pulito un vetro con la bottiglia?? :eek: :eek:

adsasdhaasddeasdd
24-01-2006, 13:44
hai pulito un vetro con la bottiglia?? :eek: :eek:

capiscimi erano gia le 4 stava facendo buio e le starde di montagana erano ghiacciate ho dovuto fare in fretta e ho fatto questo... caz che l'aria condiz amanetta nn funzionava così ho dovuto prendere da terra una bottiglia e col collo ho sgrattinato.. nn credevo in un danno simile..

davide66
24-01-2006, 13:50
capiscimi erano gia le 4 stava facendo buio e le starde di montagana erano ghiacciate ho dovuto fare in fretta e ho fatto questo... caz che l'aria condiz amanetta nn funzionava così ho dovuto prendere da terra una bottiglia e col collo ho sgrattinato.. nn credevo in un danno simile..

A questo punto potevi mettere la macchina in un forno a fare ciao ciao :D:D:D:D

[©Ice, 2004]™
24-01-2006, 14:01
bè, bottiglia di vetro su parabrezza....vetro con vetro non ne esce bene! il parabrezzanon è mica duro come un diamante...falla vedere da carglass o simili, se il danno non è grave o profondo, magari non devi nemmeno sostituire il parabrezza, anche se a naso ho i miei dubbi...

Duff79
24-01-2006, 17:35

Quanto avevi bevuto prima di far una cosa del genere? :ciapet:

adsasdhaasddeasdd
24-01-2006, 19:39
Quanto avevi bevuto prima di far una cosa del genere? :ciapet:

ero sclerato da zaino eastpak stracarico borsa + zaino da escursionista sulle spalle dal peso di 10-15kg :stordita:

pbg4
27-01-2006, 14:57
Ho sempre usato l'alcool ma quest'anno ho avuto la novità: dal discount sotto casa ho preso un bottiglione da 5 litri di lavavetri. è a base di alcool e non congela prima dei -70. L'ho messo 50 e 50 e quando accendo la macchina, una pruzzata, perchè gli ugelli non si ghiacciano e aria... dopo un po' (la vogliamo far scaldare la macchina o partiamo che sembra un trattore risciando di rovinarla) una spazzolata e via...

darkdolphin
27-01-2006, 19:55
io sulla mia punto ho avuto la maleaugurata idea di grattare il ghiaccio con la tesserina dell'esselunga e hofatto un bel danno! 5 o 6 rigate vertivali che in controsole si vedono benissimo!!! Ma porca miseria che nervi quella volta!!!!!

Vin81
28-01-2006, 23:13
la custodia di un cd, solo la parte di sopra :D

ironmanu
29-01-2006, 01:00
badge magnetico dell'università! :D