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View Full Version : Seat Ibiza TDI 1.9 160cv


dario amd
22-01-2006, 20:08
come da titolo sapete mica dove posso trovare la recensione di questa macchina?
l'ho adocchiata sul listino del quattroruote :read:

85kimeruccio
22-01-2006, 20:24
chiedi e ti sarà dato, ce l'ha un mio carissimo amico e ci giriamo spesso in pista.

dario amd
22-01-2006, 20:51
vorrei sapere come è l'assetto con che cerchi viene venduta e sopratutto come si comporta il motore(ritardo del turbo,erogazione,ecc...)
grazie

85kimeruccio
22-01-2006, 21:09
vorrei sapere come è l'assetto con che cerchi viene venduta e sopratutto come si comporta il motore(ritardo del turbo,erogazione,ecc...)
grazie

allora l'assetto è abbastanza rigido.. per un'auto puramente da pista asciutta è buono, per un'auto da tutti i giorni forse fin troppo duro, ma niente di esagerato.

la danno con dei 205/40 r17 se ricordo bene... misura tutto sommato giusta...
buona tenuta, rigidina la spalla e diciamo che non avverte tantissimo... ma scivola cmq con un po di preavviso se si ha sensibilità. l'esp ha una taratura un po sportiva in quanto recupera quando senza elettronica il pilota dovrebbe recuperare l'auto.
esempio, sovrasterzi apposta e nel mentre che tu, senza elettronica, dovresti correggere per riallineare, allora lì interviene. devo dire non malaccio.

erogazione fin troppo brutale.. l'ho provata giusti ieri sera, 3° affondo e da 2000giri in poi è una bella bestiolina... ma in certe situazioni entra l'anti pattinamento.... l'ho visto entrare fin troppe volte...
come ritardo è nella media.. tipico da tdi. è il solito iniettore pompa.

ho avuto l'onore di vedere girare in pista un cupra a nafta elaborato da 220cv.. era abbastanza ingestibile.

daemon
22-01-2006, 21:39
beh per l'erogazione con un mappa ben fatta si puo correggere entro certi limiti.. il ritardo del turbo.. un po' meno
220 cv su un ibiza non vorrei guidarli...sono poche le TA che possono gestirli... :p

85kimeruccio
22-01-2006, 21:40
beh per l'erogazione con un mappa ben fatta si puo correggere entro certi limiti.. il ritardo del turbo.. un po' meno
220 cv su un ibiza non vorrei guidarli...sono poche le TA che possono gestirli... :p

ti dirò per l'erogazione.. voledo qualche pezza si puo fare.. sul ritardo si deve lavorare su bel altro... IC e turbina come minimo.

gia 160cv cominciano ad essere troppi, è un diesel e ha troppa coppia.

vedevo a girare a varano che era sempre in sottosterzo sia con 160 sia con 220

igiolo
22-01-2006, 21:44
allora l'assetto è abbastanza rigido.. per un'auto puramente da pista asciutta è buono, per un'auto da tutti i giorni forse fin troppo duro, ma niente di esagerato.

la danno con dei 205/40 r17 se ricordo bene... misura tutto sommato giusta...
buona tenuta, rigidina la spalla e diciamo che non avverte tantissimo... ma scivola cmq con un po di preavviso se si ha sensibilità. l'esp ha una taratura un po sportiva in quanto recupera quando senza elettronica il pilota dovrebbe recuperare l'auto.
esempio, sovrasterzi apposta e nel mentre che tu, senza elettronica, dovresti correggere per riallineare, allora lì interviene. devo dire non malaccio.

erogazione fin troppo brutale.. l'ho provata giusti ieri sera, 3° affondo e da 2000giri in poi è una bella bestiolina... ma in certe situazioni entra l'anti pattinamento.... l'ho visto entrare fin troppe volte...
come ritardo è nella media.. tipico da tdi. è il solito iniettore pompa.

ho avuto l'onore di vedere girare in pista un cupra a nafta elaborato da 220cv.. era abbastanza ingestibile.
Un piccolo mostriciattolo,specie considernando che sono andati fino a revisionare il telaio,che è un 15% + rigido della sport..il motore è il solito eccezionale TDI,che tira a bestia!Per un giovane penso sia tra le + divertenti,e il TDI ha un'erogazione favolosa x chi si vuol divertire.
Centralinarla mi sa da pazzi,il mio vicino di casa facendo mappe x centraline ha avuto la possibilità di provarne una marea e di farne altrettante..ma ha anche lui ammesso che quando ci si avvicina a 40kgm di coppia e 200 cv con una macchina così leggera sono davvero troppi!
Consigliatissima,senza riserve...e il turbo lag del TDI è lo stesso di quasi tutti gli altri td..

dario amd
22-01-2006, 21:52
grazie delle info
mazza 220cv :sofico:

85kimeruccio
22-01-2006, 21:55
parlando in giro solo di centralina si beccano i 200 e la frizione tiene... però è abbastanza ingestibile...

igiolo
22-01-2006, 21:59
grazie delle info
mazza 220cv :sofico:
Se vuoi un consiglio lascia stare i 220cv...:D
certo poi la tiri in 6a al limitatore..già fa i 220 originale... :eek:

85kimeruccio
22-01-2006, 22:29
Se vuoi un consiglio lascia stare i 220cv...:D
certo poi la tiri in 6a al limitatore..già fa i 220 originale... :eek:

beh.. over 200 è troppo per quell'auto.
se propio vogliotutti quei cavalli cambierei auto.

igiolo
22-01-2006, 22:30
beh.. over 200 è troppo per quell'auto.
se propio vogliotutti quei cavalli cambierei auto.
Ecccerrrto... e che ho detto...spiegami sennò quanto è utile una 6a da 230+ kmh...:D

85kimeruccio
22-01-2006, 22:45
Ecccerrrto... e che ho detto...spiegami sennò quanto è utile una 6a da 230+ kmh...:D

ma che te frega della velocità di punta... :D

anche se infondo al rettilineo di varano con 220cv arrivi quasi ai 200km/h...

igiolo
22-01-2006, 23:14
ma che te frega della velocità di punta... :D

anche se infondo al rettilineo di varano con 220cv arrivi quasi ai 200km/h...
Kime ci sei o ci fai..o sono io che ho perso l'uso dell'italiano...:D
E' ESATTAMENTE quello che io intendevo...:D
SCiaoooooooooooooooooooo

85kimeruccio
22-01-2006, 23:38
Kime ci sei o ci fai..o sono io che ho perso l'uso dell'italiano...:D
E' ESATTAMENTE quello che io intendevo...:D
SCiaoooooooooooooooooooo

sarà il sonno per entrambi :sofico:

sacd
23-01-2006, 11:06
come da titolo sapete mica dove posso trovare la recensione di questa macchina?
l'ho adocchiata sul listino del quattroruote :read:


Mandami la tua email che te la giro

ninja750
23-01-2006, 11:18
chiedi e ti sarà dato, ce l'ha un mio carissimo amico e ci giriamo spesso in pista.

Dopo i 3500giri spinge ancora o è già tutto finito?

85kimeruccio
23-01-2006, 11:28
Dopo i 3500giri spinge ancora o è già tutto finito?

ti dirò. la mia ex ibiza 1.4TDI di default aveva la potenza massima a 4000giri.. e la tiravo senza problemi a 4200giri.. sopratutto sulle prime marce.

provando il cupra nello stesso modo non ho notato grossi cali.. ma non ho sperimentato troppo siccome non era la mia auto.

ci vorrebbe un bel grafico di una rullata.

igiolo
23-01-2006, 13:30
Dopo i 3500giri spinge ancora o è già tutto finito?
Slunga + che bene..
provata + e + volte...:D

Proprio il 1.9 TDI da 160 cv a 3.750 giri costituisce dunque la novità più interessante e probabilmente la più appetibile per il mercato. Anche perché le prestazioni annunciate sono di rilievo, con una velocità massima di 220 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, mentre il chilometro con partenza da fermo viene percorso in 28,6 secondi. Ma soprattutto, forte di una coppia massima di 330 Nm a soli 1.900 giri e del cambio a sei marce, la Ibiza Cupra TDI promette di fare scintille in ripresa, con soli 5,27 secondi per passare da 60 a 100 km/h in quarta marcia, 7,16 secondi in quinta e 13 secondi quando si viaggia in sesta.
Il tutto con consumi decisamente contenuti per una compatta tanto grintosa: se non si sfruttano a fondo le doti del propulsore, infatti, secondo la Casa sono sufficienti 4,5 litri di carburante per percorrere 100 km nel ciclo extraurbano, mentre il consumo combinato è di 5,4 l/100 km (7 nel ciclo urbano).
Cmq fidati che anche da originale nn dirai "beh,già tutto finito" a 4000 rpm..:D

85kimeruccio
23-01-2006, 14:07
si quoto igiolo... ;)

certo che per quello che costa forse mi buttere su altro..ma dipende da te cosa cerchi

-kurgan-
23-01-2006, 14:12
per quello che costa forse mi buttere su altro

questo è il punto.. ;)

igiolo
24-01-2006, 06:23
questo è il punto.. ;)
invece io no...anche xkè la porti via a 20k€ scarsi..e fidati che ha tutto...e come prestazioni,tenuta e feeling a quel prezzo nn c'è nulla... :fagiano:

-kurgan-
24-01-2006, 09:10
invece io no...anche xkè la porti via a 20k€ scarsi..e fidati che ha tutto...e come prestazioni,tenuta e feeling a quel prezzo nn c'è nulla... :fagiano:

per me spendere 20k euro per una macchina così piccola diesel perchè si cercano le prestazioni è un'idea sbagliata in partenza.. c'è di (molto) meglio a benzina, se si vuole andare forte.. poi ovvio, se uno vuole diesel a tutti i costi niente da dire ;)

Quincy_it
24-01-2006, 09:27
per me spendere 20k euro per una macchina così piccola diesel perchè si cercano le prestazioni è un'idea sbagliata in partenza.. c'è di (molto) meglio a benzina, se si vuole andare forte.. poi ovvio, se uno vuole diesel a tutti i costi niente da dire ;)
Quoto tutto. ;)

igiolo
24-01-2006, 10:35
per me spendere 20k euro per una macchina così piccola diesel perchè si cercano le prestazioni è un'idea sbagliata in partenza.. c'è di (molto) meglio a benzina, se si vuole andare forte.. poi ovvio, se uno vuole diesel a tutti i costi niente da dire ;)
oddio...permettimi di dissentire..a quella cifra di nuovo nn ci trovo molto,i vari rc e clio rs..che consumano quasi il doppio e vanno uguale..e l'ibiza sicuramente come interni e sicurezza è meglio,senza contare che nn è vecchia come il clio e la 206.
di meglio cosa intendi,magari mi illumini..:D

85kimeruccio
24-01-2006, 10:38
oddio...permettimi di dissentire..a quella cifra di nuovo nn ci trovo molto,i vari rc e clio rs..che consumano quasi il doppio e vanno uguale..e l'ibiza sicuramente come interni e sicurezza è meglio,senza contare che nn è vecchia come il clio e la 206.
di meglio cosa intendi,magari mi illumini..:D

se propio devo dirla tutta, se devo spendere quei soldi per qualcosa di veloce, o vado sulll'usato o aggiungo un po di soldi e mi prendo una 147

igiolo
24-01-2006, 10:43
se propio devo dirla tutta, se devo spendere quei soldi per qualcosa di veloce, o vado sulll'usato o aggiungo un po di soldi e mi prendo una 147
A io parlavo di nuovo..e cmq x la 147..mmmhhh...sai quanto mi piace...ma la 150 nn è paragonabile..poi o,certo nn mi dispiacerebbe..

85kimeruccio
24-01-2006, 10:58
A io parlavo di nuovo..e cmq x la 147..mmmhhh...sai quanto mi piace...ma la 150 nn è paragonabile..poi o,certo nn mi dispiacerebbe..

anche se piu stradale ha poi solo 10cv in meno.... sarei curioso però di vedere le differenze in pista a parità di cavalli

-kurgan-
24-01-2006, 11:01
oddio...permettimi di dissentire..a quella cifra di nuovo nn ci trovo molto,i vari rc e clio rs..che consumano quasi il doppio e vanno uguale..e l'ibiza sicuramente come interni e sicurezza è meglio,senza contare che nn è vecchia come il clio e la 206.
di meglio cosa intendi,magari mi illumini..:D

non ho i listini sottomano, stasera ti dò una risposta migliore.. cmq l'ibiza e' "vecchia" tanto quanto clio e 206.
se non ricordo male cmq clio e 206 hanno 180cv, non credo vadano uguale quindi.
in che senso come sicurezza e interni è meglio?

igiolo
24-01-2006, 13:57
non ho i listini sottomano, stasera ti dò una risposta migliore.. cmq l'ibiza e' "vecchia" tanto quanto clio e 206.
se non ricordo male cmq clio e 206 hanno 180cv, non credo vadano uguale quindi.
in che senso come sicurezza e interni è meglio?
Nell'euroncap ha + punti,ha un telaio + rigido,è molto meno vecchia,sia come modello in se che come progettazione (è uscita a fine 2002),e si,hanno 180 cv,ma nn vanno molto d+,anzi..dipende cmq dal tracciato.
Le ho tutte in compagnia (solo il clio è il vecchio rs con 172 cv),e ti assicuro che nn paga nessun tipo di handicap..
Poi oh,se si continua a parlare x sentito dire..:D
beh,per finire,gli interni della ibiza mi sembrano di gran lunga migliori..e cmq è sicuramente quella che vale d + i soldi che costa ;)
E a me la linea piace d +...:D
Ovvio che sia tutto rigorosamente IMHO.. :fagiano:

igiolo
24-01-2006, 13:58
anche se piu stradale ha poi solo 10cv in meno.... sarei curioso però di vedere le differenze in pista a parità di cavalli
Si ma ti assicuro che nn c'è confronto..almeno x le prestazioni del motore su queste macchine

85kimeruccio
24-01-2006, 14:10
Si ma ti assicuro che nn c'è confronto..almeno x le prestazioni del motore su queste macchine

non mi baso solo sulle prestazioni sul dritto... ;) sono solo 10cv di differenza.. e ripeto.. vorrei vederle con lo stesso motore come sarebbe la differenza..

igiolo
24-01-2006, 14:18
non mi baso solo sulle prestazioni sul dritto... ;) sono solo 10cv di differenza.. e ripeto.. vorrei vederle con lo stesso motore come sarebbe la differenza..
kime ma che confronti ti inventi sempre..:D
Diciamo che la 147 causa i quadrilateri dovrebbe essere un pelo + efficace,ma da originali nn c'è storia.
Il telaio della cupra è stato notevolmente irrigidito,e nn si presta a molti compromessi,è scomodo.in assoluto,e nn cerca il confort..;)
Xò interesserebbe anche a me..e cmq ricorda che gli iniettori pompa a parità di cv hanno quel pelo in + di cattiveria (gli 8v)
L'hai avuto pure tu..:D

85kimeruccio
24-01-2006, 14:22
kime ma che confronti ti inventi sempre..:D
Diciamo che la 147 causa i quadrilateri dovrebbe essere un pelo + efficace,ma da originali nn c'è storia.
Il telaio della cupra è stato notevolmente irrigidito,e nn si presta a molti compromessi,è scomodo.in assoluto,e nn cerca il confort..;)
Xò interesserebbe anche a me..e cmq ricorda che gli iniettori pompa a parità di cv hanno quel pelo in + di cattiveria (gli 8v)
L'hai avuto pure tu..:D

beh.. i confronto può anche starci dato che bene o male come prezzo siamo li...
anche se concordo che son due cose diverse.

ma ripeto.. conosco il TDI come il JTD e non stò parlando di motore... ho detto a parità di motore, sarei curioso.. tutto qua.

poi ovvio che c'è anche da mettere in conto che la cupra è piu pistaiola.. la 147 non è così "estrema".

igiolo
24-01-2006, 14:25
beh.. i confronto può anche starci dato che bene o male come prezzo siamo li...
anche se concordo che son due cose diverse.

ma ripeto.. conosco il TDI come il JTD e non stò parlando di motore... ho detto a parità di motore, sarei curioso.. tutto qua.

poi ovvio che c'è anche da mettere in conto che la cupra è piu pistaiola.. la 147 non è così "estrema".
BEH ODDIO...la cupra la porti a casa con 20k €.
il 150cv mj...No...:D
cmq sarebbe un bel confronto...;)

85kimeruccio
24-01-2006, 14:27
BEH ODDIO...la cupra la porti a casa con 20k €.
il 150cv mj...No...:D
cmq sarebbe un bel confronto...;)

a listino siamo lì lì.. non c'è molta differenza...

igiolo
24-01-2006, 14:31
a listino siamo lì lì.. non c'è molta differenza...
a listino sono 2500 €..il punto è che la cupra la scontano molto d +

85kimeruccio
24-01-2006, 14:32
a listino sono 2500 €..il punto è che la cupra la scontano molto d +

scherzi? non ci sono nemmeno 1000€ di differenza....

igiolo
24-01-2006, 14:37
scherzi? non ci sono nemmeno 1000€ di differenza....
ma distinctive o exclusive?? :fagiano:

85kimeruccio
24-01-2006, 15:03
ma distinctive o exclusive?? :fagiano:

la base mi sembra che abbia cmq una buona dose di optionals.. male che vada cmq poca roba.

-kurgan-
24-01-2006, 15:14
Nell'euroncap ha + punti,ha un telaio + rigido,è molto meno vecchia,sia come modello in se che come progettazione (è uscita a fine 2002),e si,hanno 180 cv,ma nn vanno molto d+,anzi..dipende cmq dal tracciato.
Le ho tutte in compagnia (solo il clio è il vecchio rs con 172 cv),e ti assicuro che nn paga nessun tipo di handicap..
Poi oh,se si continua a parlare x sentito dire..:D
beh,per finire,gli interni della ibiza mi sembrano di gran lunga migliori..e cmq è sicuramente quella che vale d + i soldi che costa ;)
E a me la linea piace d +...:D
Ovvio che sia tutto rigorosamente IMHO.. :fagiano:

beh IYHO ci può anche stare :D
ma dirmi che 20cv di differenza non si sentono mi pare un pò troppo.

igiolo
24-01-2006, 15:28
beh IYHO ci può anche stare :D
ma dirmi che 20cv di differenza non si sentono mi pare un pò troppo.
Sono 17..(e conta che i TDI hanno sempre qualche cv in + )..:D
contando che la rc da alla iby 0.4 secondi sul km...e contando che la iby ha una ripresa ben maggiore...:D
nello 0-100 sono 0,2 i sec di differenza..e hanno la stessa vmax..
'nsomma..:D
Io ho provato sia la cupra (parecchie volte),sia la rc che l'rs...e una vincitrice nn la posso decretare..giusto un cronometro..


Solo una cosa..in montagna la cupra è davvero un mostriciattolo...mamma mia,si TUFFA tra un tornante e l'altro...bellissimo..:D