PDA

View Full Version : COLLEGAMENTO CAVI DEL CASE ALLA SK MADRE....

Sste
21-01-2006, 19:53
Ho appena acquistato un pc e mi serve il vostro aiuto per il collegamento dei cavetti del case, un CHIEFTEC LBX-02B-B-B, alla mobo ASUS P5LD2 Deluxe.

I cavi sono i seguenti:
- Power led: nero e verde;
- Speaker: nero e rosso;
- Reset sw: nero e bianco;
- H.D.D. Led: nero e rosso;
- Power sw: nero e verde.

Sulle istruzioni della mobo mi viene indicato un "ground" per il cavetto POWER SW e il cavetto RESET SW, che colore è il ground? :confused:

Invece il + e il - si che colori sn?

Grazie mille. (se li collego male c'è il rischio di bruciare qualcosa, o al massimo non funzionano i tasti e le spie?)

berto1886
22-01-2006, 13:11
Tranquillo... se colleghi male i fili nn succede nulla... al massimo o nn si accende il pc oppure nn si accendono i led...

allora... per quanto riguarda i due interruttori... puoi collegarli cm vuoi (+ con + e - con - o + con - e - con +) è la stessa cosa!!

Per i led la storia è un pò diversa... se li colleghi in modo sbagliato nn si accendono li si che devi rispettare le polarità... l'HDD led il filo nero è la massa (o ground) e il filo rosso è il positivo... il power led stessa cosa il nero è la massa e il verde è il positivo!! Ciao

Sste
22-01-2006, 16:13
Tranquillo... se colleghi male i fili nn succede nulla... al massimo o nn si accende il pc oppure nn si accendono i led...

allora... per quanto riguarda i due interruttori... puoi collegarli cm vuoi (+ con + e - con - o + con - e - con +) è la stessa cosa!!

Per i led la storia è un pò diversa... se li colleghi in modo sbagliato nn si accendono li si che devi rispettare le polarità... l'HDD led il filo nero è la massa (o ground) e il filo rosso è il positivo... il power led stessa cosa il nero è la massa e il verde è il positivo!! Ciao

Fatto, e funziona tutto tranne il tasto reset.
Il collegamento è ok secondo me: ho messo il NERO nel GROUND e il BIANCO nel RESET. Ma il pulsante non funziona. Che faccio lo inverto... :( :confused: O è meglio che kiedo al (tecnico)....
Il punto è che anche il cavetto POWER SW ha un ground ed è collegato col nero e funziona!

berto1886
23-01-2006, 18:11
Il tasto reset è solo un interrutore... nn importa se inverti i fili... cmq se vuoi prova pure a girare i fili... male nn fa... casomai per testarlo puoi usare un tester (o multimetro) nella modalità "continuità" (quella che emette un fischio se si toccano i due aghi) mettere i terminali del tester appoggiati ai contatti dello switch e premerlo... se il tester emette un suono significa che il tasto funziona... se nn emette niente significa che nn funziona, magari prima di disperare definitivamente prova a controllare se i filetti sono saldati al tasto... devi solo sfilare la plancia frontale e controllare le saldature!! Ciao

Sste
23-01-2006, 22:55
Il tasto reset è solo un interrutore... nn importa se inverti i fili... cmq se vuoi prova pure a girare i fili... male nn fa... casomai per testarlo puoi usare un tester (o multimetro) nella modalità "continuità" (quella che emette un fischio se si toccano i due aghi) mettere i terminali del tester appoggiati ai contatti dello switch e premerlo... se il tester emette un suono significa che il tasto funziona... se nn emette niente significa che nn funziona, magari prima di disperare definitivamente prova a controllare se i filetti sono saldati al tasto... devi solo sfilare la plancia frontale e controllare le saldature!! Ciao

Ok grazie x l'aiuto ma credo che invertirò semplicemente il collegamento. Ora devo config il bios, e rivedere i collegamenti dei dischi..... Poi ti farò sapere.

Ho anche io una sk madre ASUS, la P5LD2 deluxe, conosci i vari attacchi sulla scheda, tipo l'EZ_PLUG, il SATA RAID2.....Posso chiedere a te qualche info...
Grazie ancora. Ciao...

berto1886
24-01-2006, 18:15
La mobo la conosco + o -... ma il RAID nn so cm si faccia a farlo... è una cosa che nn mi è mai interessata quindi so che cos'è ma nn so cm si usi... x il resto nn dovrei avere problemi... ciao

Sste
26-01-2006, 18:58
La mobo la conosco + o -... ma il RAID nn so cm si faccia a farlo... è una cosa che nn mi è mai interessata quindi so che cos'è ma nn so cm si usi... x il resto nn dovrei avere problemi... ciao

A cosa serve l'EZ_PLUG, l'attacco è posizionato di fronte alle ram? Da quanto ho capito io, sembra che sia un'alimentazione supplementare ma non ho capito quando la si usa? Che ci collego?

Grazie

wolf24
26-01-2006, 19:22
ci colleghi un molex 4 mpin normalissimo ... serve per stabilizzare l alimentazione ... nella sli serve anche a mantenere stabili i 5v con le due schede in funzione ....

berto1886
27-01-2006, 17:39
Esattamente esatto!! :D

Sste
29-01-2006, 22:41
Ok grazie.
Ora il pc è tutto ok, funziona alla perfezione.....una cosa sola mi resta da config, la porta giochi.

Devo abilitarla nel bios solo che devo dargli dei valori:
[200/300]
[200/330]
[208/300]
[208/330]

Quali metto?

berto1886
30-01-2006, 19:37
Devi configurare la porta MIDI.... purtroppo nn ti posso essere utile... c'è l'ho ma nn l'ho mai usata... :D ciao