PDA

View Full Version : Stampa idro-resistente

ppc1
21-01-2006, 18:26
Ciao!

Devo cambiare la stampante (fino ad ora ho usato una HP 750 inkjet) e ho l'esigenza di fare alcune etichette impermeabili... per le etichette uso una catra impermeabile che costa un botto al foglio... ma i risultati sono mediocri: se bagno l'etichetta e sfrego un po' si rovina subito.

Ma secondo voi è possibile ottenere una stampa impermeabile su un foglio plastificato sottile con una stampante laser?? (etichette simili a quelle delle confezioni di marmellata o miele)

Che stampanti usano loro? di sicuro non una stampante laser da 500 euro... ma fin'ora non ho capito se è un'idea irrealizzabile e se mi conviene comprare una stampante laser per un normale utilizzo e lasciar perdere le etichette...

Grazie a tutti per i consigli!

Demin Black Off
22-01-2006, 00:28
Ma non le puoi plastificare con una plastificatrice ?!

nomeutente
22-01-2006, 09:22
La carta, anche se è idroresistente, se la gratti si spappola, a meno che non sia antispappolo (quella che si usa per i manifesti in offset, per intendersi).

In ogni caso è la stampante che non è idonea perché usa inchiostri dye: devi prendere una epson a durabrite e caricarla tassativamente con inchiostri a pigmento. La differenza si vede.
Con questo sistema io stampo materiali che vengono spediti per posta (su semplice carta calandrata) e nessuna cartolina è mai arrivata a destinazione rovinata.

ppc1
23-01-2006, 18:13
Ma non le puoi plastificare con una plastificatrice ?!

in effetti è la prima cosa che ho provato, sulla stampa delle etichette ho steso un foglio autoadesivo plastificato e in effetti le etichette risultano assolutamente impermeabili... ma sono troppo spesse e rigide per attaccarle su una superficie curva come un barattolo o un vasetto (che è ciò che mi serve).

grazie comunque per il consiglio, ciao!

baolian
23-01-2006, 18:32
In ogni caso è la stampante che non è idonea perché usa inchiostri dye: devi prendere una epson a durabrite e caricarla tassativamente con inchiostri a pigmento. La differenza si vede.

Altrochè se si vede: ero un po' scettico in proposito, ed un mio amico per dimostrarmelo ha stampato un immagine su un foglio a4 e poi l'ha messa... sotto il rubinetto!!! :eek:
neanche una sbavatura (al limite si sfalda la carta)!

ppc1
23-01-2006, 21:17
La carta, anche se è idroresistente, se la gratti si spappola, a meno che non sia antispappolo (quella che si usa per i manifesti in offset, per intendersi).

Con questo sistema io stampo materiali che vengono spediti per posta (su semplice carta calandrata) e nessuna cartolina è mai arrivata a destinazione rovinata.

grazie mille per i consigli!!!

hai assulutamente ragione la carta deve essere antispappolo... non sapevo di questo trattamento, ma con una veloce ricerca ho visto che le etichette per le bottiglie di birra o altro sono così. Proverò al più presto con la mia vecchia HP e vedo che succede.

Per la Epson a durabrite non ho capito bene cosa ha di speciale ma sembra essere molto interessante per la mia esigenza. Ho appena aperto gli occhi su questo argomento... sto cercando di capire quali epson possono usare l'inchiostro durabrite e se è possibile fare delle stampe con inchiostro normale e cambiare l'inchiostro solo quando ho bisogno di fare le etichette...

cq grazie mi hai fatto fare un enorme passo avanti su questo problema!

ciao

Demin Black Off
23-01-2006, 23:12

hai assulutamente ragione la carta deve essere antispappolo... non sapevo di questo trattamento, ma con una veloce ricerca ho visto che le etichette per le bottiglie di birra o altro sono così. Proverò al più presto con la mia vecchia HP e vedo che succede.

Per la Epson a durabrite non ho capito bene cosa ha di speciale ma sembra essere molto interessante per la mia esigenza. Ho appena aperto gli occhi su questo argomento... sto cercando di capire quali epson possono usare l'inchiostro durabrite e se è possibile fare delle stampe con inchiostro normale e cambiare l'inchiostro solo quando ho bisogno di fare le etichette...

ciao

guarda che con espon durabrite hai questo effetto ma dopo un po devi usare una calibro .38 per i costi :p a sto punto risparmi tanto se trovi un centro specializzato.

awe
23-01-2006, 23:24
ma questo inchiostro tiene così bene anche su i supporti DVD/CD ??

Esiste un sito che vende le ricariche a prezzi accettabili ;)

nomeutente
24-01-2006, 08:41

prego :)

Per la Epson a durabrite non ho capito bene cosa ha di speciale ma sembra essere molto interessante per la mia esigenza.

Di solito le stampanti usano inchiostri dye-based, cioè tinte disciolte in acqua, mentre con le epson a durabrite puoi metterci inchiostri a pigmento, cioè inchiostri solidi diluiti - prendilo con le molle, che non sono un chimico ;) -
Questi inchiostri sono molto più resistenti all'acqua e alcuni sono anche resistenti ai raggi solari (sono gli inchiostri denominati "UV", che ad esempio vengono usati nei plotter a base acqua).

Ho appena aperto gli occhi su questo argomento... sto cercando di capire quali epson possono usare l'inchiostro durabrite e se è possibile fare delle stampe con inchiostro normale e cambiare l'inchiostro solo quando ho bisogno di fare le etichette...
ciao
Io usa una c86, che adesso è diventata d88 (se non sbaglio), ma c'è anche la ex c66 (che adesso dovrebeb essere d86) che è praticamente uguale: cambia solo la velocità che in quest'ultimo caso è minore.
Il modo migliore è usare gli inchiostri compatibili. Quando li ordini devi chiedere però inchiostri a pigmento, perché alcuni rivenditori, anche se vendono gli inchiostri "compatibili con epson serie c" danno in realtà inchiosti dye based, che sono sì compatibili, ma sono peggiori dei durabrite come resistenza, mentre quelli a pigmento sono anche meglio dei durabrite. Li puoi comunque riconoscere a vista: i dye sono limpidi e cristallini, mentre i pigmenti sembrano più densi e opachi, come se fosse latte colorato.

guarda che con espon durabrite hai questo effetto ma dopo un po devi usare una calibro .38 per i costi :p a sto punto risparmi tanto se trovi un centro specializzato.

Io uso i compatibili con un sistema di ricarica in continuo e i costi sono decisamente bassi.