View Full Version : Adattatore Component
Ho un problema ho una tv lcd che ha l'entrata component tramite scart e non con i 3 rca rosso,blu e verde volevo sapere se in commercio esiste un adattatore che fà al caso mio per usarlo con il cavo component dell'xbox360.
per intenderci avrei bisogno di una cosa cosi
http://www.tvcables.co.uk/images/items/yuv-rgb-scart-adapter.jpg
sei sicuro che la tua TV accetti il segnale Component su connettore SCART?
non è una cosa impossibile sia chiaro, ma è abbastanza rara. che TV hai?
cmq ti serve una cosa così:
http://www.tvcables.co.uk/cgi-bin/tvcables/YUV-RGB-SCART.html
ma dubito sarà facile da reperire :stordita:
:)
sei sicuro che la tua TV accetti il segnale Component su connettore SCART?
non è una cosa impossibile sia chiaro, ma è abbastanza rara. che TV hai?
cmq ti serve una cosa così:
http://www.tvcables.co.uk/cgi-bin/tvcables/YUV-RGB-SCART.html
ma dubito sarà facile da reperire :stordita:
Certo che sono sicuro ho anche il cavo component-scart era in dotazione con la tv
La tv è un acer AL2671W
Certo che sono sicuro ho anche il cavo component-scart era in dotazione con la tv
La tv è un acer AL2671W
sì la conosco :D l'ho avuta anche io per un certo periodo ed in effetti è una delle poche ad accettare segnali component su SCART
te l'ho chiesto solo perchè molte persone a volte fanno confusione
gli adattatori esistono (come quello che ti ho linkato nel post sopra), ma credo farai molta fatica a trovarne
oltretutto te ne serve uno molto compatto perchè lo spazio tra le prese SCART sul retro della TV e la plastica opposta alle prese stesse non è molto e con un adattatore troppo grosso rischiesersi che collegandoci gli RCA non ci stia :doh:
imho ti conviene aprire il connettore SCART del cavo Component->SCART in dotazione con la TV, aiutarti con un tester per capire a quali pin corrispondono i vari cavi dalla parte dei connettori RCA e costruirti l'adattatore artigianalmente a partire da un adattatore composito+audio stereo->SCART che si trovano ovunque
alternativamente potresti usare il cavo Component->SCART in dotazione con la TV e collegare il cavo Componet dell'Xbox 360 a quest'ultimo dalla parte dei connettori RCA con degli adattatori RCA femmina-femmina tipo questi (reperibili in ogni negozio tipo MediaWorld o affini):
http://www.rockingstone.nl/itcenter/itemimages/002140.jpg
http://www.ultimateversand.de/images/productimages/0863667.jpg
http://www.supercircuitsnewsletter.com/ProductImages/con5.jpg
dovrebbe funzionare, ma non garantisco sulla qualità visto che in questo caso il cavo si allungherebbe molto... l'unica sarebbe provare
in caso funzioni potresti costruirti un cavo uguale a quello in dotazione ma molto più corto e magari con degli RCA femmina al posto di quelli maschio del cavo in dotazione. i materiali sarebbero facilmente reperibili
faccio prima a cambiare televisione mi sà, ho su quel sito ma non accettano spedizioni in contrassegno sennò l'avrei ordinato
come ti ho detto potresti provare con quegli adattatori RCA femmina-femmina per collegare tra loro il cavo Component dell'Xbox e il cavo Component->SCART compreso con la TV...
costano decisamente poco (qualche €), si trovano ovunque e non è detto che il risultato non sia ottimo
cmq in caso, ti basta comprare un cavo VGA per l'Xbox 360 appena saranno nuovamente disponibili, cosa che ti permetterebbe di mappare 1:1 la risoluzione nativa di 1280x768 della TV
come ti ho detto potresti provare con quegli adattatori RCA femmina-femmina per collegare tra loro il cavo Component dell'Xbox e il cavo Component->SCART compreso con la TV...
costano decisamente poco (qualche €), si trovano ovunque e non è detto che il risultato non sia ottimo
cmq in caso, ti basta comprare un cavo VGA per l'Xbox 360 appena saranno nuovamente disponibili, cosa che ti permetterebbe di mappare 1:1 la risoluzione nativa di 1280x768 della TV
Mi spieghi una cosa, ma è meglio il cavo component o il vga?
Mi spieghi una cosa, ma è meglio il cavo component o il vga?
bhè è meglio il VGA
il fatto è che adesso sono introvabili, e probabilmente lo saranno ancora per qualche settimana, e con qualche € potresti usare il cavo che già hai
forse ti converrebbe provare
bhè è meglio il VGA
il fatto è che adesso sono introvabili, e probabilmente lo saranno ancora per qualche settimana, e con qualche € potresti usare il cavo che già hai
forse ti converrebbe provare
ma un'adattatore come quello che ho messo nella foto non si trova in italia?
ma un'adattatore come quello che ho messo nella foto non si trova in italia?
io non l'ho trovato da nessuna parte (avevo intenzione di fare esattamente quello che vuoi tu), cmq sinceramente ne dubito
oggi sono andato a comprare gli adattatori che mi hai consigliato e devo dire che funziona alla grande(come ho fatto a non pensarci io :doh: )ti volevo ringraziare per il consiglio.
oggi sono andato a comprare gli adattatori che mi hai consigliato e devo dire che funziona alla grande(come ho fatto a non pensarci io :doh: )ti volevo ringraziare per il consiglio.
prego :D
come si vede sulla Acer? bene? hai la possibilità di fare delle foto?
prego :D
come si vede sulla Acer? bene? hai la possibilità di fare delle foto?
Bah non sono un fanatico di tv però secondo me si vede bene ho provato anche a settarlo a 1080i e me l'ha preso nonostante la risoluzione del produttore dica 1280*768 direi un acquisto azzeccato, per le foto non posso fare niente perchè non ho la digitale
1080i te lo prende perchè la TV lo accetta come segnale, poi viene scalato cmq alla risoluzione del pannello
il supporto al segnale 1080i è caratteristica necessaria per il marchio HD Ready, anche se poi la risoluzione reale del pannello è minore e viene scalato... l'importante è che abbia almeno 720 linee orizzontali ;)
cmq sono contento che vada, la TV imho è molto buona per il prezzo che ha... io l'ho avuta per una settimana prima di accorgermi che la mia aveva un difetto, non potendomela cambiare (perchè esaurite) il negozio mi ha restituito i soldi :fagiano:
1080i te lo prende perchè la TV lo accetta come segnale, poi viene scalato cmq alla risoluzione del pannello
il supporto al segnale 1080i è caratteristica necessaria per il marchio HD Ready, anche se poi la risoluzione reale del pannello è minore e viene scalato... l'importante è che abbia almeno 720 linee orizzontali ;)
cmq sono contento che vada, la TV imho è molto buona per il prezzo che ha... io l'ho avuta per una settimana prima di accorgermi che la mia aveva un difetto, non potendomela cambiare (perchè esaurite) il negozio mi ha restituito i soldi :fagiano:
Quindi il segnale entra a 1080i ma poi la televisione lo adatta a 720 ok un'altra cosa ho letto che la televisione ha un filtro per migliorare il segnale sai come funziona? E poi avevo intenzione di attaccarla alla parete sai dove posso trovare un supporto a parete?
Quindi il segnale entra a 1080i ma poi la televisione lo adatta a 720 ok un'altra cosa ho letto che la televisione ha un filtro per migliorare il segnale sai come funziona? E poi avevo intenzione di attaccarla alla parete sai dove posso trovare un supporto a parete?
riguardo al filtro non saprei di preciso, se non sbaglio ci sono varie opzioni di regolazione dell'immagine a seconda del tipo di trasmissione visualizzata, non so se c'entri o meno
per il supporto invece proprio nada :D
ciao! sabato ho acquistato questa tv a 280 euro (usata di poco più di un anno). come si vede dalle caratteristiche tecniche http://www.jvcitalia.it/files/techspec/jit04_televisori_colori.pdf
la voce 525p ntsc è segnata con un pallino con l'asterisco, se guardate in basso a sinistra l'asterisco indica che la tv visualizza 525 linee orizzontali.
a questo punto vorrei sapere se compro un adattatore component- scart o lo costruisco come indicato qui dove si fa l'esempio di un sony che acceta component tramite scart http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=28278 posso abiltare il progressive scan 480p con xbox? ho già chiamto l'assistenza tecnica jvc..... :muro: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.