View Full Version : Assitenza... il Mac nn si accende
Buon dì...
stamane in ufficio ho acceso il mac (G3 700Mhz 512 ram, OsX 10.3.9) ma.... non parte... ossia... premo il pulsante di avvio sul case, la luce del pulsante si accende ma non appena tolgo il dito la luce svanisce e, appunto, resta spento... ho scollegato tutti i cavi, ricollegati, controllato che arrivasse corrente ma nulla...
che posso fare? Cosa può essere successo?
lordteulada
19-01-2006, 10:02
Buon dì...
stamane in ufficio ho acceso il mac (G3 700Mhz 512 ram, OsX 10.3.9) ma.... non parte... ossia... premo il pulsante di avvio sul case, la luce del pulsante si accende ma non appena tolgo il dito la luce svanisce e, appunto, resta spento... ho scollegato tutti i cavi, ricollegati, controllato che arrivasse corrente ma nulla...
che posso fare? Cosa può essere successo?
G3/700????
è un iBook o un desktop con processore cambiato?
G4 desktop scusa...
ho provato ad aprirlo e a controllare i cavi ma sono tutti a posto.
Se fosse andato l'alimentatore il pulsantino di avvio nn s'illuminerebbe ed anche la spia del monitor si accende ma nn si avvia proprio nulla, neppure le ventole
think.different
19-01-2006, 20:58
Ma il Bong lo fa?
Se si prova a schiacciare MELA+ALT+O+F e digita
> reset-nvram
> reset-all
HTH
Ma il Bong lo fa?
Se si prova a schiacciare MELA+ALT+O+F e digita
> reset-nvram
> reset-all
HTH
e bravo...finalmente ci troviamo :D
comunque...io alla PC farai un RESET CMOS (non so se c'è sui Mac) e poi comincerei a tolgliere i banchi di RAM e li proverei uno ad uno ;)
PS
che fanno quei due comandi?
no... nn fa neppure BONG.
Come faccio a digitare i comandi se il mac resta spento?
Non parte proprio, ventole spente, hd spento.
Solo la luce del pulsante di avvio si accende ma quando la rilascio si spegne.
Mi hanno detto che l'ultima volta hanno premuto il pulsantino con la <| sotto il pulsante di avvio del mac
lordteulada
20-01-2006, 11:42
io comincerei col cambiare la batteria tampone, è una 3,6V con dimensione 1/2 AA. dovresti trovarla in qualsiasi negozio di elettronica, al massimo ci vai col campione.
think.different
20-01-2006, 18:04
Ci sono diversi modi per prevenire queste non-accensioni (sempre che non ci sia qualche problema hardware): sarebbe più facile se sapessi che Mac esattamente tu hai (PowerMac, Cube, iMac, iBook...)
- provare a staccare tutte (e dico anche tastiera e mouse) e avviare, potrebbe esserci qualche errore fatale;
- staccare tutto (anche la corrente) e premere per 5 secondi il pulsante di accensione
- cercare sul sito apple o sul manuale del tuo mac come si resetta il computer.
- prova anche questo: accendi il computer e SUBITO premi mela+alt+p+r finchè non senti 3 bong, se non li senti, mi dispiace.
- prova anche un altro cavo di alimentazione, chiedi ad un amico o a un rivenditore
- prova anche a rimuovere eventuali schede airport o banchi di ram che hai aggiunto, provandone SOLO uno per uno.
THT
PS: non ascoltare sirus, non devi installare il service pack 2!! :D
Ci sono diversi modi per prevenire queste non-accensioni (sempre che non ci sia qualche problema hardware): sarebbe più facile se sapessi che Mac esattamente tu hai (PowerMac, Cube, iMac, iBook...)
- provare a staccare tutte (e dico anche tastiera e mouse) e avviare, potrebbe esserci qualche errore fatale;
- staccare tutto (anche la corrente) e premere per 5 secondi il pulsante di accensione
- cercare sul sito apple o sul manuale del tuo mac come si resetta il computer.
- prova anche questo: accendi il computer e SUBITO premi mela+alt+p+r finchè non senti 3 bong, se non li senti, mi dispiace.
- prova anche un altro cavo di alimentazione, chiedi ad un amico o a un rivenditore
- prova anche a rimuovere eventuali schede airport o banchi di ram che hai aggiunto, provandone SOLO uno per uno.
THT
vedi, quella della RAM va bene per tutti i PC :O ...
PS: non ascoltare sirus, non devi installare il service pack 2!! :D
li vuoi gli appunti di Analisi? :asd:
ho un Power Mac G4 QuickSilver
i cavi li ho staccati tutti, ho anche provato ad aprire il case e a farlo partire ma nulla.
La combinazione dei tasti nn posso farla x'... se premo il pulsante questo si illumina ma nn succede altro e come tolgo il dito la luce si spegne.
Proprio nn va oltre quella luce.
In pratica è stato scollegato il monitor e poi spento il computer in modo forzato. da quel momento nn è + ripartito.
Ribadisco che nn si avviano neppure le ventole. Zero assoluto luce del pulsante di accensione e luce monitor a parte.
ho un Power Mac G4 QuickSilver
i cavi li ho staccati tutti, ho anche provato ad aprire il case e a farlo partire ma nulla.
La combinazione dei tasti nn posso farla x'... se premo il pulsante questo si illumina ma nn succede altro e come tolgo il dito la luce si spegne.
Proprio nn va oltre quella luce.
In pratica è stato scollegato il monitor e poi spento il computer in modo forzato. da quel momento nn è + ripartito.
Ribadisco che nn si avviano neppure le ventole. Zero assoluto luce del pulsante di accensione e luce monitor a parte.
Come ti è già stato consigliato, hai cambiato la pila della scheda madre?
think.different
24-01-2006, 13:26
Comunque a me sembra
- o un problema con l'alimentatore
- o un problema con la scheda logica
...anche se la batteria fosse scarica almeno il bong lo farebbe... o sbaglio?
In ogni caso ti consiglio di portarlo a vedere.
Sono nuovo, salve a tutti!
Ho anch'io un G4 733 "QuickSilver" che ha lo stesso problema di quello di Hermy.
Lo accendo, il tasto si illumina, la macchina si accende e dopo qualche minuto si spegne... Dopo un po' non si accende più (ma il tasto si illumina se lo tengo premuto).
Ho sostituito la batteria ma non è servito a nulla, proverò a resettare pram e roba varia, ma ho paura sia un problema di alimentazione.
Curioso che sia successo nello stesso periodo di Hermy... (stesso modello, stesso problema, stesso periodo...)
come non detto: dopo aver cambiato la batteria tampone un paio di settimane fa, 'stasera ho "zappato" la PRAM e il g4 resta acceso! :D
think.different
31-01-2006, 10:50
Abbiamo trovato la ragione e per fortuna è solo la batteria!!
ma per curiosità, perchè senza batteria non si accende?
su wi non so se mi è mai capitato.. cioè senza batteria continuava a perdermi l'ora (era andata) però non avevo altri disagi... o magari era solo questione di tempo! (poi la scheda madre se ne è "andata" e quindi nuova mobo=nuova batteria
come non detto: dopo aver cambiato la batteria tampone un paio di settimane fa, 'stasera ho "zappato" la PRAM e il g4 resta acceso! :D
scusate, al lavoro mi hanno dato un portatile e domani dovrei portare il mac in assistenza... ma se mi dite che avete risolto... magari riesco a fa risparmiare qualke soldo alla ditta.
Cosa significa "zappato" la PRAM?
Cosa è la PRAM?
Domani mando qualcuno a comprare la batteria nuova cmq.
risolto
nn ho mandato in assistenza il mac x' ho provato a cambiare la pila. A quel punto rovistando in giro qua e la ecco un cavetto semi scollegato... fatto...
mi interessa cmq sapere della pram e di cosa si tratti
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.