PDA

View Full Version : Rinominare in massa...si puo?

Gho57
17-01-2006, 17:49
Ho dei file JPG fatti dalla fotocamera e devo rinominarli in successione è possibile??

ad esempio ciao1.jpg,ciao2.jpg,ciao3.jpg,ciao4.jpg,ciao5.jpg etc etc

Sapete se esiste qualche software in particolare?? :confused:

Sono troppi per farlo manualmente... :stordita:

Edito, devono poi essere visti dalla fotocamera, quindi non come fa windows che usa un solo nome per tutti aggiungendo il numero progressivo fra parentesi...

baolian
17-01-2006, 18:03
Ho dei file JPG fatti dalla fotocamera e devo rinominarli in successione è possibile??

ad esempio ciao1.jpg,ciao2.jpg,ciao3.jpg,ciao4.jpg,ciao5.jpg etc etc

Sapete se esiste qualche software in particolare?? :confused:

Sono troppi per farlo manualmente... :stordita:

Edito, devono poi essere visti dalla fotocamera, quindi non come fa windows che usa un solo nome per tutti aggiungendo il numero progressivo fra parentesi...

ci sono molti software (freeware) che lo fanno, uno mi sembra si chiami rename-it. Ma anche molti software di gestione immagini, tra le opzioni hanno questa funzione (come acdsee).

Kewell
17-01-2006, 20:57
Spostato in programmi e utility.

Io uso lupas rename.

slartibartfast
17-01-2006, 21:12
Un metodo senza uso di programmi esterni:

selezioni tutti i file da rinominare, click destro sul primo e selezioni rinomina, rinominalo come vuoi e premi invio, il risultato sarà del tipo:

ciao.jpg
ciao (1).jpg
ciao (2).gif
ciao (3).bmp

penso faccia al caso tuo ;)

Wa108
17-01-2006, 21:33

selezioni tutti i file da rinominare, click destro sul primo e selezioni rinomina, rinominalo come vuoi e premi invio, il risultato sarà del tipo:

ciao.jpg
ciao (1).jpg
ciao (2).gif
ciao (3).bmp

ciao scusami e possibile rinominare tutte le foto in maniera diversa
es foto1
foto 2

e non foto (1)
ciaoi

slartibartfast
17-01-2006, 22:03
ciao scusami e possibile rinominare tutte le foto in maniera diversa
es foto1
foto 2

e non foto (1)
ciaoi

Per quello ci vogliono programmi esterni, quello che ho descritto è un metodo incorporato in windows, e dubito che sia modificabile.

franksisca
18-01-2006, 08:37
RAgazzi, usate la ricerca, nella sezione utility c'è un thread in rilievo.
Comunque io usi Builk Rename Utility, a mio mmodesto parere il migliore.

tutmosi3
18-01-2006, 10:40
Non sono molto esperto in materia però ho avuto Renamer che è freeware e standalone.

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=11119

Ciao

.Iguana.
18-01-2006, 11:44
Premetto che non ne ho testato nessuno :asd:

Rinominare files

Bulk Renamer Utility (http://www.bulkrenameutility.co.uk/Main_Intro.php)
A utility which allows you to easily rename files and directories, based upon extemely flexible criteria. Add date-stamps, replace numbers, insert strings, convert case, add a.uto-numbers, process folders and subfolders....

Flexibile Renamer (http://hp.vector.co.jp/authors/VA014830/english/FlexRena/)
a file/folder renaming utility, which can use Wildcard or Regular-Expression and Tag-information (MP3, EXIF).
can also bulk change file attributes
Forse non immediato, ma con molteplici possibilità.

Lupas Renamer (http://www.azheavymetal.com/~lupasrename/lupasrename.php)
program developed to rename a big number of files.
It works on Win95, Win98, WinME, WinNT, Win2K and WinXP.
Disponibile in varie lingue tra cui anche l'Italiano, di facile uso per un semplice renaming di files.

ReNamer (http://www.redbrick.dcu.ie/~den4b/)
Piccolo tool per rinominare files

Renamer e Modifier (http://www.davidearchetti.com/realiz.php)
Ancora un piccola utility per rinominare files, ma la caratteristica curiosa è la possibilità di aggiungere alcune righe di testo all'inizio o alla fine ad una serie di files in formato testo (.txt, .html, .log, .css, .php, ecc.).

Wild Rename (http://www.cylog.org/utils_3.asp)
Utility per rinominare semplicemente i files: elementare nell'uso ma anche nelle funzioni possibili, dotata però della possibilità di simulare la modifica prima di applicarla e di una funzione undo.

Font Renamer (http://www.neuber.com/free/fontrenamer/index.html)
Il nome è esplicativo..per rinominare i nomi dei font

Tutti presi da QUI (http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=13439) ;)

Wa108
19-01-2006, 13:10
Non sono molto esperto in materia però ho avuto Renamer che è freeware e standalone.

Ciao

Ciao ho scaricato il programma da te indicato per rinominare molti file in una cartella protesti dirmi come usarlo perchè non mi raccapezzo ciao
grazie

tutmosi3
19-01-2006, 14:17
Ciao ho scaricato il programma da te indicato per rinominare molti file in una cartella protesti dirmi come usarlo perchè non mi raccapezzo ciao
grazie

Caschi male.
Non sono nel mio PC e fino a lunedì o martedì non sarò a casa.
Siccome l'ho usato 1 o 2 volte, non ricordo le modalità.
Ti tocca aspettare, mi dispiace.
Se nel frattempo non risolvi, fammi memoria con un post su questa discussione o un PVT lunedì pomeriggio/sera.

Ciao

Wa108
19-01-2006, 20:08
Caschi male.
Non sono nel mio PC e fino a lunedì o martedì non sarò a casa.
Siccome l'ho usato 1 o 2 volte, non ricordo le modalità.
Ti tocca aspettare, mi dispiace.
Se nel frattempo non risolvi, fammi memoria con un post su questa discussione o un PVT lunedì pomeriggio/sera.

Ciao

Ok ti aspetto io ci ho provato ma non ci sono riuscito :mc: :muro:
Ciao

Fuzzo
19-01-2006, 20:12
XnView :D
E' perfetto per la gestione delle immagini ed è freeware :)

tutmosi3
23-01-2006, 15:54
Con un po' di anticipo sono qui.
Ho provato una rinominazione in massa sullo stile di quello che volevi tu (o che ho capito io).
Avevo 3 file a.jpg, b.jpg e c.jpg.
E volevo diventassero 1a.jpg, 2b.jpg e 3c.jpg
Ho trascinato i 3 file all'interno di Renamer, ho selezionato Serialize, Incremental e i file sono venuti 1a, 2b, 3c.

Ciao

Psychnology
24-01-2006, 00:05
scusate, sto cercando di rinomiare numerose cartelle e vorrei raggiungere questo risultato, ad esempio:

Edipo._.e._.il._.suo._.complesso_._:_._GREATEST._.HITS.[EAC.-.Lame._VBR].rar
trasormarlo in
Edipo E Il Suo Complesso - Greatest Hits

In pratica quello che permette di fare emule sui singoli files... Ok, per maiusole e minuscole no problem, quella che non trovo come opzione nei programmi che ho installato leggendo i suggerimenti (lupas rename, the rename e rename-it!) è l'eliminazione dei puntini tra parole e la possibilità di segare blocchi di parole tra parentesi. Qualcuno sa dirmi?

Psychnology
25-01-2006, 00:40
up

franksisca
25-01-2006, 08:05
hai provato con builker renamer utility???
io uso quello, anche se non ho provato a fare quello che dici tu......
ora vedo se posso provo e ti faccio sapere.

Psychnology
30-01-2006, 17:36
hai provato con builker renamer utility???
io uso quello, anche se non ho provato a fare quello che dici tu......
ora vedo se posso provo e ti faccio sapere.

hai visto se si può? non vorrei infestare il pc con decine di installazioni... :D

tutmosi3
30-01-2006, 18:01
Mi auto quoto.

Ciao

Se Renamer lo può fare sei a cavallo, in quanto è standalone.
Comunque direi che essendo freeware e non andando ad insudiciare il registro, una prova la si potrebbe fare.
Ciao

ciaps
30-01-2006, 18:06
ma come si chiamano adesso i file? hanno un nome con un a parte fissa ed un numero?

simoTDI
30-01-2006, 18:18
quelli freeware potremmo segnalarli nel topic apposito.
raga, e uno dei tanti che permetta di rinominare con un semplice tasto?

esempio

ho 20 file in una cartella

io rinomino uno, clicco invio e con un altro tasto passo al successivo che è gia lampeggiante in attesa del nuovo nome, e così via..

andrea.ippo
30-01-2006, 19:55
A me a volte succede per sbaglio...mi pare premendo tab...può essere?? :confused:

Cmq straquoto Tutmosi,Renamer è una gran figata,standalone,free e molto semplice (oltre che ricco di funzioni)

tutmosi3
30-01-2006, 20:00
A me a volte succede per sbaglio...mi pare premendo tab...può essere?? :confused:

Cmq straquoto Tutmosi,Renamer è una gran figata,standalone,free e molto semplice (oltre che ricco di funzioni)

:yeah:

Psychnology
31-01-2006, 00:21
Ok ragazzi, basta che non ve la tirate :D , però devo dire che Renamer è quello che mi ha permesso di fare al meglio quello che volevo fare!
Ho installato anche Rename Master, Rename It!, Lupas Rename, ma questo è quello che mi ha convinto di più...
Grazie, adesso i nomi delle mie cartelle sono candidi candidi :)

Fuzzo
31-01-2006, 14:36
Ho un problema con ReNamer: dovrei matchare un pattern del tipo:

n a dove n è un numero qualsiasi e a è un carattere alfabetico :)

Ho pensato che le espressioni regolari potessero fare al caso mio. Da:
Friends - 4x01 Monica E La Medusa a: Friends - 4x01 - Monica E La Medusa :D

Come faccio a dire a ReNamer che mi deve tenere il numero "corrente" del file che sta processando? :help:

andrea.ippo
31-01-2006, 15:02
ehm...a proposito di tirarsela...è uscito Renamer 2.33 :D :D :D

simoTDI
31-01-2006, 15:35
ehm...a proposito di tirarsela...è uscito Renamer 2.33 :D :D :D
mi dici quale fa al mio caso?vedi su :rolleyes:

Psychnology
31-01-2006, 15:37

non c'ho capito molto della tua richiesta, se mi rispieghi magari provo a vedere..

andrea.ippo
31-01-2006, 16:00
No Simo,mi dispiace ma per fare quel che dici non saprei proprio...
Cioè se ho capito bene tu vuoi rinominare MANUALMENTE un insieme di file, passando però rapidamente da una "rinominazione" all'altra attraverso una combinazione di tasti in modo tale che poi scrivi direttamente il nome del 2° file?
Tipo fai rinomina sul primo, digiti il nome, premi Ctrl+INVIO (per dire) e in automatico sei posizionato sul nome del secondo file per poterlo rinominare...ho capito bene? :confused:
Se è così non so come fare (come ho scritto su ogni tanto mi capita per sbaglio, prova un po' con l'atteggiamento del niubbo e clicchi un po' tutto finché ci riesci :D )

EDIT: Ho fatto una prova con Renamer,si può rinominare anche in manuale,ma la procedura per passare dal nome di un file all'altro è più lunga che in win, o tutt'al più equivalente,il che non risolve il problema...
Prova a vedere se sto Lupas ci riesce...

andrea.ippo
31-01-2006, 16:06
OT: Che poi perché ti chiami TDI se hai una Ypsilon??? Guarda che pure il multijet pista di brutto eh :sborone: /OT

tutmosi3
31-01-2006, 16:45
Segnalo l'uscita della nuova versione http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=11337
Ciao

Psychnology
31-01-2006, 21:05
quelli freeware potremmo segnalarli nel topic apposito.
raga, e uno dei tanti che permetta di rinominare con un semplice tasto?

esempio

ho 20 file in una cartella

io rinomino uno, clicco invio e con un altro tasto passo al successivo che è gia lampeggiante in attesa del nuovo nome, e così via..

guarda ho dato una occhiata anche a lupas rename e a rename master ma non ho trovato quello che cerchi, credo comunque che una soluzione esista dal momento che la tua è una esigenza plausibile... ceramente sarà possibile compilare uno script che faccia quello che chiedi, ma sono della idea che anche i programmi suddetti includano questa possibilità usando magari delle scorciatoie da tastiera...

simoTDI
23-03-2006, 23:11
grazie delle risposte :fagiano: cmq ho perso l interesse... ganzo il trucco di rinominare in sequenza integrato in windows... mi basta

Wa108
24-03-2006, 19:13
grazie delle risposte :fagiano: cmq ho perso l interesse... ganzo il trucco di rinominare in sequenza integrato in windows... mi basta

Scusami quale' il trucco di rimonimare in sequenza di windows?
grazie

Psychnology
24-03-2006, 20:30
fai scendere il menù a tendina col bottone destro e contemporaneamente tieni schiacciato ctrl, poi schiacci rinomina e cambi il nome di tutti i file in sequenza.

Wa108
24-03-2006, 20:35
fai scendere il menù a tendina col bottone destro e contemporaneamente tieni schiacciato ctrl, poi schiacci rinomina e cambi il nome di tutti i file in sequenza.

Ok grazie :D

simoTDI
25-03-2006, 11:34

ciao.jpg
ciao (1).jpg
ciao (2).gif
ciao (3).bmp

intendevo questo metodo.. mi pare di piu veloce esecuzione