View Full Version : Nokia N70: durata batteria.
Dalle caratterisitche risulta un gran telefono tanto da indurmi ad acquistarlo, ma già 2 persone mi hanno personalmente espresso la loro delusione circa la durata della batteria.
Volevo chiedervi se effettivamente l'autonomia di questo telefono non è il massimo.
Grazie.
massi959
17-01-2006, 14:35
A me dura un paio di giorni di utilizzo normale, direi in linea con gli altri cellulari UMTS che ho avuto (samsung Z500, motorola v1050, nokia 6630)
A me dura un paio di giorni di utilizzo normale, direi in linea con gli altri cellulari UMTS che ho avuto (samsung Z500, motorola v1050, nokia 6630)
Quindi la poca autonomia manifestata scaturisce dal paragone con un telegono non UMTS?
Ma comunque mi sembra strano che l'autonomia dipenda dal sistema di trasmissione? è pur sempre digitale!
massi959
17-01-2006, 15:31
Per quello che sò, un telefono Umts ha una gestione molto più complessa della rete perche' prima verifica la presenza della banda Umts e, se non presente, passa all'utilizzo di quella Gsm. Tieni poi anche conto che i telefoni Umts di ultima generazione hanno quasi tutti schermi a 262.000 colori e menù con numerose funzioni, tutti elementi che contribuiscono a consumare energia.
Per quello che sò, un telefono Umts ha una gestione molto più complessa della rete perche' prima verifica la presenza della banda Umts e, se non presente, passa all'utilizzo di quella Gsm. Tieni poi anche conto che i telefoni Umts di ultima generazione hanno quasi tutti schermi a 262.000 colori e menù con numerose funzioni, tutti elementi che contribuiscono a consumare energia.
E' vero sono cose che ho sottovalutato.
Però delle due persone che hanno manifestato scarsa autonomia almeno uno so per certo che proveniva da un altro telefono UMTS.
Quindi mi vien da pensare che qualcosa di vero ci sia, anche dal modo secco in cui mi è stata data la risposta circa la mia domanda su soddisfazione del terminale.
Prima avevo un NOKIA 8310 e la batteria mi durava ALMENO 5 giorni! Spesso per un'intera settimana non lo caricavo! Ma quello era un cellulare che usavo per fare qualche squillo, qualche telefonata e per rispondere ad eventuali chiamate!
Da sabato ho anche io il NOKIA N70 e fino ad oggi che è mercoledì l'ho caricato già 3 volte!
Ora a prescindere da tutte le cose dette sopra io credo che questo sia anche merito dell'utilizzo che se ne fa perchè uno non si compra l'n70 per usarlo SOLO come cellulare ma cominica a fare qualche foto, a scambiare roba via bluetooth con amici e/o parenti, etc etc... Quindi oltre al più elevato cosumo del telefono in se c'è anche il fatto che uno lo usa molto di più rispeto ad un telefono che invece funziona SOLO come telefono!
Almeno nel mio caso ho riscontrato questo!
CIAO
FrancescoX
18-01-2006, 13:30
ti dico la mia......oggi è mercoledì e nn lo carico da domenica mattina.....
quindi si è fatto 4 giorni perchè fino a stasera mi dura e domenica giorno compreso.....
allora intanto io lo uso in modalità gsm quindi penso che sia questo che faccia risparmiare batteria,perchè di altro ho la christmas quindi sms ne mando abbastanza,qualche telefonata breve,il bluetooth lo tengo staccato ma ho scaricato parecchie cose nel cell quindi l'ho tenuto per un bel po accesso....e poi ci ho cazzeggiato parecchio installando giochi temi e provandoli
superteodj
18-01-2006, 15:22
solo a me dura 2 giorni? non uno di più?
FrancescoX
18-01-2006, 16:07
ribadisco che tengo in modalità gsm.....
il mio dura circa 3/4 giorni non usandolo (secondo telefono), sempre col bt attivo e sempre con la rete 3g in copertura
Clessidra
18-01-2006, 20:08
Non bisogna preoccuparsi molto della apparente scarsa autonomia del cello.
Chi fosse interessato ad un'analisi dei consumi delle varie funzioni può dare una letta qui (http://digilander.libero.it/garats/gsm/bl5c.htm).... la trattazione è riferita al 6600 ma può essere utilizzata con buona approssimazione su tutti i symbian nokia.
Si consigli vivamente l'uso della rete 3G
N70 brand 3...
In fase di "cazzuliamento" siamo 24 ore di durata...
Abituato al 3510i che durava 1 settimana esatta h24...
Cmq il bluetooth assorbe parecchio... l'ho dimenticato acceso e la batteria e scesa vertiginosamente.
uno delle 2 persone che come ho detto ha manifestato scarsa autonomia del telefono mi ha riferito di averci montato una batteria (sempre nokia) con capacità superiori che risulta utilizzabile sul telefono.
Sapete qualcosa?
Per aumentare la durata della batteria:
Disabilitare il BT.
Lasciare in modalità GSM anzichè 3G.
Personalmente attivo il BT solo quando necessario mentre il 3G è sempre attivo.
Fondamentale si risparmia un buon 25%:
Procedere così:
Menu -> Strumenti -> Impostazioni -> Connessione -> Dati a pacchetto
Modificare "Conn. Dati a pacchetto" impostando il valore a "Su richiesta".
Questo fa si che il telefono si colleghi alla rete GPRS solo quando è necessario quindi il GPRS viene usato automaticamente solo quando deve ricevere e inviare mms, email, connettersi a internet ecc, non esegue la ricerca continuamente come fa di default con notevole risparmio della batteria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.