PDA

View Full Version : Il cappello degli ebrei che sembra un cubetto

dupa
16-01-2006, 20:59
Mi spiegate il significato che ha quel "coso" che si mettono in testa gli ebrei che sembra un cubetto nero?
grazie!

dupa
16-01-2006, 21:08
non sono pazzo :D
vi giuro che spesso al telegiornale fanno vedere gli ebrei in israele che pregano continuano a inchinarsi, stile elastico e hanno in testa un copricapo stranissimo, sembra un cubetto di 5 cm di lato con sotto una base più larga...

Non è il classico copricapo rotondo e piatto che usano di solito :D

Non lo trovo neppure su google.. sarò diventato pazzo? :D

..::CRI::..
17-01-2006, 14:44
Sinceramente non credo di capire a quale copricapo ti riferisci.... comunque il "classico rotondo e piatto" si chiama "kippa".
Lo indossano solo gli uomini ed e' un simbolo di rispetto verso D-o, in pratica significa che sei inferiore a Lui.
Va indossato obbligatoriamente nelle sinagoghe e nei cimiteri.

parax
17-01-2006, 14:51
Sinceramente non credo di capire a quale copricapo ti riferisci.... comunque il "classico rotondo e piatto" si chiama "kippa".
Lo indossano solo gli uomini ed e' un simbolo di rispetto verso D-o, in pratica significa che sei inferiore a Lui.
Va indossato obbligatoriamente nelle sinagoghe e nei cimiteri.

No credo si riferisca a quel cubetto nero appunto che hanno legato in fronte, a me sembra di averlo sempre visto durante le preghiere.

Tanato :D , ho dovuto scrivere Jewish prayer in google images, non ho la benchè minima idea di come si chiami, io pensavo che si mettesse per evitare di fracassarsi la testa durante alcune particolari giornate di preghiere che durano a lungo. :uh:

http://www.children-of-abraham.org/img/uploads/gallery/full_191.jpg

..::CRI::..
17-01-2006, 15:08
Ah... ora ho capito...si chiamano "tefillin"... meglio conosciuto come "filattèri".

Sono due scatolette di cuoio che si legano sulla testa e sul braccio durante la preghiera del mattino (Tefillah), ogni scatoletta contiene delle pergamene con scritto l'intero testo dello Shemà Israel.
Quella che si lega alle braccia si chiama "shel yad", mentre quella che si lega alla fronte si chiama "shel rosh".

io pensavo che si mettesse per evitare di fracassarsi la testa durante alcune particolari giornate di preghiere che durano a lungo.
:D :D :D
Tranquillo... nelle preghiere lunghe non ci si dondola come credi... e comunque sono solo una specie di piccoli inchini... quelli che rischiano di fracassarsi la testa sono i muslim... :D