View Full Version : Problema cavo scart rgb playstation2!!
samsamsam
14-01-2006, 21:36
Prima di postare ho fatto una ricerchina su internet per vedere se qualcuno avesse già avuto il mio problema ma nada....veniamo al sodo: qualche gg fa ho comprato il cavo scart rgb per la pl2 confidando nel miracoloso(quasi!) miglioramento rispetto al composito.....l'ho provato per primo su un mivar:si sentiva solo l'audio. Lo riporto in negozio e il tizio lo prova sull lcd da 32 pollici samsung....perfetto.Ok allora sarà un problema di televisore penso. Torno a casa e provo su un altro tv ma i risultati sono strani:se incastro bene la presa il tutto (nei giochi!!) si vede verde-azzurro (con impostato rgb nelle opzioni della pl2),se non incastro del tutto la presa,invece, il tutto si vede a colori normali ma, da un lato la grafica nn mi pare proprio migliore, dall'altro i dvd, PUR ESSENDO IL CAVO SPROVVISTO DELLO SWITC PER PASSARE AL COMPOSITO, NON si vedono verdi ma a colori!!Se incastro bene i dvd si vedono VERDI(non verde-blu come i giochi, proprio verdi).
Quale può essere il problema???Il televisore???Soluzioni possibili??(avevo pensato di rimuovere la ghiera dorata che circoscrive i contatti nella scart,magari si incastra meglio!!)
Help!!!
Murakami
14-01-2006, 21:39
Non è un cavo RGB, inoltre mi pare difettoso.
samsamsam
15-01-2006, 01:19
è un cavo rgb scart......cioè già nativo scart,ma abbastanza diverso dal composito+adattatore scart(che nn lo trasforma in rgb) in dotazione...........il problema è che nel televisore del negoziante funzionava benissimo!!
Bricchino
15-01-2006, 05:57
Molto probabilmente è un problema alla presa scart del televisore. Le prese scart se usate spesso (metti e leva il cavo) hanno la tendenza ad allentare i connettori interni del tv. Se ti si vede verde prova a muovere la scart. E comunque non è vero che la qualità non migliora :eek: . Io ho comprato questo cavo professionale rgb per ps2 (pagato 55 €) e ti assicuro che è una meraviglia; colori brillanti e privi di saturazione anche a livelli elevati e scritte definitissime. Molto meglio di quelli che normalmente vendono a 9/10 €. Certo, il prezzo è elevato, ma io li ho spesi volentieri ;).
http://www.gebl-italia.com/Catalog/Images/Products/Big/PS2av.jpg
Bricchino
15-01-2006, 06:07
EDIT\
Aggiungo che la qualità ti può non sembrare ottima, perché l'rgb, essendo più definito del videocomposito e dell' S-Video, aumenta sia i pregi che i difetti. Quindi vedrai più scalettature. Ma quello è un problema dell'hardware (ps2) ed eventualmente del software (GT4 ad esempio). E' come se mettessi un amplificatore all'antenna tv: ti aumenta il guadagno, ma allo stesso tempo, aumenta anche il rumore. Se vuoi vedere la differenza dell'rgb col composito, prova a vedere un dvd originale, e poi trai le conclusioni. Comunque devi anche regolare i vari livelli della tv (colore, luminosità, contrasto e nitidezza). Devi inoltre assicurarti che l'ingresso della tv sia selezionato su rgb (di solito la scart 1). Lo stesso per la play, devi impostare dal menu l'uscita rgb. Facci sapere ;)
samsamsam
15-01-2006, 12:31
Il cavo che ho comprato io è simile (anche se ovviamente,di qualità inferiore) a quello che hai comprato tu (vista l'immagine ;) ). La cosa più strana è proprio che per fare vedere il tutto a colori normali, devo inserire il connettore nella scart NON DEL TUTTO (se incastro per bene si vede azzurrato) e che, se faccio così(non incastro completamente ma,come dire, lo appoggio in modo che tutti i contatti entrino nella tv ma non completamente) anch i dvd (che teoricamente dovrebbero vedersi verdi) , si vedono a colori normali....non so se sono riuscito a spiegare :confused: :confused: Proprio in ragione di questa particolare circostanza, in considerazione del fatto che non ho notato PARTICOLARI miglioramenti, ho pensato che la presa, peer ottenere reali benefici, dovesse essere incastrata del tutto, ma se lo faccio si vede blu :mbe: :mbe: e si che ho provato a muovere la presa un sacco di volte!Niente da fare, si vede a colori solo se non è inserita del tutto!
Settaggi:rgb sia nella play sia nell' av1 (tra l'altro l'unico) del tv...Al più presto cercherò di provare in un televisore BUONO (e per tanto non mio :Prrr: :Prrr: ) e vedremo! :muro: :muro:
Beppe3000
15-01-2006, 15:49
bricchino bello il tuo cavo, dovve l'hai preso (anche in mp).
Grazie
Bricchino
16-01-2006, 14:25
bricchino bello il tuo cavo, dovve l'hai preso (anche in mp).
Grazie
Hai pvt ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.