PDA

View Full Version : dermatite

Gemma
13-01-2006, 13:55
Tempo fa (parecchio) partecipai ad una discussione sulla dermatite, ora introvabile causa mancato funzionamento della ricerca.
Fra gli utenti che avevano partecipato uno mi aveva poi segnalato in privato che stava usando una nuova crema.
Io sto provando vie alternative, ma nel frattempo purtroppo devo tamponare con cortisonici ad uso topico :(
Chi di voi ha esperienze nella lotta contro la dermatite?

obikiller
13-01-2006, 14:07
Io ho una terribile dermatite seborroica, che d'estate sparisce da sola, e d'inverno torna fuori. Mi si "squama" la pelle attorno al naso e sono decisamente ingusrdabile. Inoltre mi fa venire dei pruriti terribili nel collo, e tutte le cure che ho fatto finora mi facevano star bene per un mese, finchè mi imbottivo di pillole e creme varie. appena finivo di prendere le pillole, tempo due settimane, tornava fuori tutto come prima. Martedì pomeriggio torno dal dermatologo, ma so già che mi dirà che sta dermatite del menga me la dovrò tenere.. :cry:

Stormblast
13-01-2006, 14:33
io ho periodi in cui mi esce un eczema disidrosico,poca roba. mi sono trovato bene con Impetex pomata, localmente e come prevenzione-trattamento coadiuvante un gel all'aloe (FLP- gelly 95%).

dupa
13-01-2006, 14:43
Tempo fa (parecchio) partecipai ad una discussione sulla dermatite, ora introvabile causa mancato funzionamento della ricerca.
Fra gli utenti che avevano partecipato uno mi aveva poi segnalato in privato che stava usando una nuova crema.
Io sto provando vie alternative, ma nel frattempo purtroppo devo tamponare con cortisonici ad uso topico :(

ero io, ti mando un PM.

ciao

Gemma
13-01-2006, 14:45
ero io, ti mando un PM.

ciao
uh! ciao :)
se vuoi puoi scrivere anche qui ;)

dupa
13-01-2006, 14:47
cmq per la "dermatite atopica", la soluzione si chiama Protopic.
www.protopic.com
Dopo anni di cortisonici, ora son quasi 2 anni che non li uso più.

per farvela dare, andate prima da un allergologo serio.
se volete il nome di un allergologo serio, chiedetemelo in pvt.

saluti

Gemma
13-01-2006, 14:50
ecco, si chiamava Protopic, mi scrivi.
In effetti mi sono decisa oggi a fare una ricerca e ho trovato questi due immunomodulatori ad uso topico:
Protopic ed Elidel.
Molto buona la valutazione degli effetti collaterali sul derma, non assottiglia la pelle, non squama, etc.
Però...

Comunicato su potenziale rischio cancerogeno

L'FDA ha comunicato a medici e pazienti il potenziale rischio cancerogeno proveniente dall'uso di ELIDEL (pimecrolimus) e PROTOPIC (tacrolimus) entrambi utilizzati in applicazioni dermatologiche. L'allerta dell'FDA si basa sulle rilevazioni ottenute dagli studi su animali, da un limitato numero di case reports e dalla attuale non accertata efficacia. Secondo il parere dell'FDA le due sostanze dovrebbero essere utilizzate, solo per brevi periodi, per la cura degli eczemi da quei pazienti in cui altri rimedi non siano stati efficaci; l'ente americano sconsiglia applicazioni con Elidel e Protopic in bambini che non abbiano raggiunto i due anni di età non essendo conosciuti gli effetti sul sistema immunitario e per probabili conseguenze infettive a livello del tratto respiratorio superiore. FDA Safety Information Alerts - 10 marzo 2005

[fonte: l'istituto superiore della sanità (http://www.iss.it/farm/aaaa/aaaa.php?id=571&lang=1) ]

ho trovato anche un approfondimento:

FDA: due farmaci anti-eczema, Elidel e Protopic, associati a rischio di tumore

L’FDA ha avvisato gli Health Care Professionals di prescrivere Pimecrolimus ( Elidel ) e Tacrolimus ( Protopic ) solo dopo fallimento di altri trattamenti anti-eczema, a causa del possibile rischio di tumore associato al loro impiego.

Il provvedimento dell’FDA nasce dalle raccomandazioni del Pediatric Advisory Committee,

Il Commettee ha valutato i casi tumorali in 3 differenti specie di animali, ed alcune segnalazioni di casi di tumore comparsi nei bambini e negli adulti, trattati con Elidel o Protopic.

Il Pimecrolimus ed il Tacrolimus hanno un effetto immunosoppressore.

L’FDA ha avvisato i medici di valutare i rischi ed i benefici nell’impiego di questi due farmaci:

- Elidel e Protopic sono approvati per il trattamento di breve periodo ed intermittente della dermatite atopica ( eczema ) nei pazienti che non rispondono o non tollerano altri trattamenti;

- Elidel e Protopic non sono approvati nei bambini al di sotto di 2 anni.
L’effetto nel lungo periodo di Elidel e Protopic sullo sviluppo del sistema immunitario nei neonati e nei bambini non è noto.
Negli studi clinici, è emerso che i neonati ed i bambini al di sotto di 2 anni d’età trattati con Elidel presentavano una maggiore incidenza di infezioni respiratorie del tratto superiore rispetto a quelli trattati con una crema placebo.

- Elidel e Protopic dovrebbero essere impiegati solo per brevi periodi di tempo, ed in modo non continuo.
La sicurezza nel lungo periodo di questi prodotti non è nota.

- I bambini e gli adulti con un sistema immunitario indebolito o compromesso non dovrebbero impiegare Elidel o Protopic.

- Deve essere impiegata la minima quantità di Elidel e Protopic necessaria a controllare i sintomi dei pazienti.
I dati su animali indicano che il rischio di tumore aumenta con l’aumentata esposizione ad Elidel o a Protopic .
quindi non risolve, va usato per tempi brevi ed è cancerogeno... :cry:

Gemma
13-01-2006, 14:52
cmq per la "dermatite atopica", la soluzione si chiama Protopic.
www.protopic.com
Dopo anni di cortisonici, ora son quasi 2 anni che non li uso più.

per farvela dare, andate prima da un allergologo serio.
se volete il nome di un allergologo serio, chiedetemelo in pvt.

saluti
stai continuando ad usare il protopic?
Pare che l'Elidel sia meglio sotto diversi aspetti.
Hai mai riscontrato problemi di infezioni cutanee a seguito dell'uso?

dupa
13-01-2006, 14:56
ecco, si chiamava Protopic, mi scrivi.
In effetti mi sono decisa oggi a fare una ricerca e ho trovato questi due immunomodulatori ad uso topico:
Protopic ed Elidel.
Molto buona la valutazione degli effetti collaterali sul derma, non assottiglia la pelle, non squama, etc.
Però...

Comunicato su potenziale rischio cancerogeno

L'FDA ha comunicato a medici e pazienti il potenziale rischio cancerogeno proveniente dall'uso di ELIDEL (pimecrolimus) e PROTOPIC (tacrolimus) entrambi utilizzati in applicazioni dermatologiche. L'allerta dell'FDA si basa sulle rilevazioni ottenute dagli studi su animali, da un limitato numero di case reports e dalla attuale non accertata efficacia. Secondo il parere dell'FDA le due sostanze dovrebbero essere utilizzate, solo per brevi periodi, per la cura degli eczemi da quei pazienti in cui altri rimedi non siano stati efficaci; l'ente americano sconsiglia applicazioni con Elidel e Protopic in bambini che non abbiano raggiunto i due anni di età non essendo conosciuti gli effetti sul sistema immunitario e per probabili conseguenze infettive a livello del tratto respiratorio superiore. FDA Safety Information Alerts - 10 marzo 2005

[fonte: l'istituto superiore della sanità (http://www.iss.it/farm/aaaa/aaaa.php?id=571&lang=1) ]

ho trovato anche un approfondimento:

quindi non risolve, va usato per tempi brevi ed è cancerogeno... :cry:

A parte che c'è scritto "potenziale rischio cancerogeno".

Quando facevo la tesi avevo accesso a tutte le varie pubblicazioni scientifiche internazionali e ci sono varie ricerche a riguardo ma NON è mai stato dimostrato alcun legame diretto tra tacrolimus e cancro.

Poi, qualunque cosa che ti circonda è potenzialmente cancerogena, il fumo della sigaretta di chi ti sta a fianco, lo smog delle auto, la carne di animali fatti crescere a furia di farmaci, le verdure riempite di fertilizzanti e insetticidi..

Poi io dopo la cura con il protopic ora posso stare senza per periodi di tempo più o meno lunghi.. ora è un mese esatto che sto senza mettere niente e non ho alcun prurito o problema.. con il cortisone, non potevo star senza più di 2 giorni.

Infine, anche se dimostrassero che è cancerogeno quanto la nicotina, continuerei ad usarlo senza pensarci due volte.

dupa
13-01-2006, 15:00
stai continuando ad usare il protopic?
Pare che l'Elidel sia meglio sotto diversi aspetti.
Hai mai riscontrato problemi di infezioni cutanee a seguito dell'uso?

sono partito con applicazione due volte al giorno di protopic 0.1 %
poi son passato a una volta al giorno di protopic 0.1 %
poi son passato a una volta al giorno con protopic 0.03 %
poi col passare del tempo anche una sola volta ogni 3/4 giorni.

Fai conto che l'ultimo tubetto da 30 grammi mi è durato 8 mesi...
L'ultima volta l'allergologa mi ha detto di non usarlo più finchè non sento la necessità di riusarlo..e ho visto che posso stare anche un mese senza.

Gemma
13-01-2006, 15:05
sono partito con applicazione due volte al giorno di protopic 0.1 %
poi son passato a una volta al giorno di protopic 0.1 %
poi son passato a una volta al giorno con protopic 0.03 %
poi col passare del tempo anche una sola volta ogni 3/4 giorni.

Fai conto che l'ultimo tubetto da 30 grammi mi è durato 8 mesi...
L'ultima volta l'allergologa mi ha detto di non usarlo più finchè non sento la necessità di riusarlo..e ho visto che posso stare anche un mese senza.
sai in base a cosa ti ha consigliato il Protopic invece che l'Elidel?

Gemma
13-01-2006, 15:06
A parte che c'è scritto "potenziale rischio cancerogeno".
...
l'FDA dice "segnalazioni di casi di tumore comparsi nei bambini e negli adulti, trattati con Elidel o Protopic. " ... :boh:

Gemma
13-01-2006, 15:13
per rispetto alla privacy di dupa le sue risposte sono private.
Se chi ha a che fare con questo problema vuole postare qui la sua esperienza leggo con interesse :)

Gyxx
13-01-2006, 15:21
Consiglio spassionato : fatti un paio di lampade.

Ed al limite DOPO usa un leggero cortisonico tipo il nerisone crema ( c'è a 2 ppercentuali diverse, x trattare dermatiti + o meno serie).

Da vari studi recenti si è verificato che gli UV attivano le cellule dendridiche, che sono immunosppressori naturali della pelle, spegnendo in molti casi le reazioni "spurie" che portano alla dermatite allergica. Ma anche al rigetto nei trapianti.

Questo spiega, ad esempio, xchè molti (fra cui il sottoscritto ma manche obikiller, a quanto ho capito ;) ) hanno problemi di dermatite in inverno che si attenuano o spariscono al mare ;)...

due dei primi link comprensibili che mi sono capitati sotto mano :

http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=11613

http://www.lescienze.it/specialna.php3?id=8991

Cià

;)

Gyxx

Gemma
13-01-2006, 15:53
Consiglio spassionato : fatti un paio di lampade.

Ed al limite DOPO usa un leggero cortisonico tipo il nerisone crema ( c'è a 2 ppercentuali diverse, x trattare dermatiti + o meno serie).

Da vari studi recenti si è verificato che gli UV attivano le cellule dendridiche, che sono immunosppressori naturali della pelle, spegnendo in molti casi le reazioni "spurie" che portano alla dermatite allergica. Ma anche al rigetto nei trapianti.

Questo spiega, ad esempio, xchè molti (fra cui il sottoscritto ma manche obikiller, a quanto ho capito ;) ) hanno problemi di dermatite in inverno che si attenuano o spariscono al mare ;)...

due dei primi link comprensibili che mi sono capitati sotto mano :

http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=11613

http://www.lescienze.it/specialna.php3?id=8991

Cià

;)

Gyxx
grazie dei consigli :)
quella dei raggi ultravioletti è anche una terapia, vengono usati raggi PUVA, l'ho fatta per un certo periodo e poi dismessa perchè non dava risultati.
Le lampade normali invece accentuano il problema, perchè il bombardamento dei raggi è troppo forte per una pelle debole come quella di un atopico.
La Nerisona è fra le creme che mi hanno dato in kit dopo la degenza in ospedale; l'ho lasciata perchè non dava risultati.

Piuttosto: ho appena letto che i cortisonoci ad uso topico non solo generano fenomei di ipersensibilità, ma in molti casi possono addirittura diventare dannosi, perchè i pazienti affetti da eczema sviluppano allergie ai prodotti usati sulla loro pelle.
Infatti (cito) " i corticosteroidi topici hanno causato reazioni allergiche sulla pelle di pazienti affetti da eczema e un recente studio suggerisce che almeno una su 25 persone con eczema cronico potrebbe avere sviluppato una allergica ai farmaci topici utilizzati"
:nono:

Gyxx
13-01-2006, 16:11
grazie dei consigli :)
quella dei raggi ultravioletti è anche una terapia, vengono usati raggi PUVA, l'ho fatta per un certo periodo e poi dismessa perchè non dava risultati.
Le lampade normali invece accentuano il problema, perchè il bombardamento dei raggi è troppo forte per una pelle debole come quella di un atopico.
La Nerisona è fra le creme che mi hanno dato in kit dopo la degenza in ospedale; l'ho lasciata perchè non dava risultati.

Piuttosto: ho appena letto che i cortisonoci ad uso topico non solo generano fenomei di ipersensibilità, ma in molti casi possono addirittura diventare dannosi, perchè i pazienti affetti da eczema sviluppano allergie ai prodotti usati sulla loro pelle.
Infatti (cito) " i corticosteroidi topici hanno causato reazioni allergiche sulla pelle di pazienti affetti da eczema e un recente studio suggerisce che almeno una su 25 persone con eczema cronico potrebbe avere sviluppato una allergica ai farmaci topici utilizzati"
:nono:

Il problema del cortisone è che essenzialmente anche questo spegne il S.I., fra l'altro non disattivandolo ma facendo suicidare le cellule bianche che partecipano all' infiammazione che si vuole sedare ....

...oltre a contribuire a velare (ma x uso sistemico) il cristallino dell' occhio e scombinare mezzo metabolismo .....

ritornando al fatto che il cortisone spegne la reazione dele cellule bianche ma NON la possibile vera causa della reazione allergica cutanea, non è poi così strano che il paziente possa sviluppare allergie agli stessi farmaci :

L'infezione/ allergia infatti non è sopita, e nel luogo "problematico" poi il nostro sistema immunitario trova insieme i residui dei medicamenti (solitamente gli eccipienti, xchè altrimenti il cortisonico li blocca) e quello che ha scatenato la risposta primaria, associa le due cose e inzia a rispondere a tutte e due anzichè solo alla seconda.

In questi casi in cui c'è una effettiva risposta (anche se impropria) a qualcosa di esterno che non si è riiusciti a quantificare, in effetti tentare di sedare a lungo termine il sistema immunitario (con UV o con cortisonici) produce pochi o nulli risultati e comunque + danni che benefici.

Bisogna cercare la vera causa scatenante l'attacco allergico ed evitarla x un po.

Qnado poi non si ha + risposta si può tentare con + speranze di successo un po di UV ;).

Ciao, spero di esserti stato se non di aiuto, almeno un po di chiarimento.

Ah, questo sicuramente lo conosci, ma nel dubbio .....

http://www.eczema.org/

Gyxx

Gemma
13-01-2006, 16:31
Il problema del cortisone è che essenzialmente anche questo spegne il S.I., fra l'altro non disattivandolo ma facendo suicidare le cellule bianche che partecipano all' infiammazione che si vuole sedare ....

...oltre a contribuire a velare (ma x uso sistemico) il cristallino dell' occhio e scombinare mezzo metabolismo .....

ritornando al fatto che il cortisone spegne la reazione dele cellule bianche ma NON la possibile vera causa della reazione allergica cutanea, non è poi così strano che il paziente possa sviluppare allergie agli stessi farmaci :

L'infezione/ allergia infatti non è sopita, e nel luogo "problematico" poi il nostro sistema immunitario trova insieme i residui dei medicamenti (solitamente gli eccipienti, xchè altrimenti il cortisonico li blocca) e quello che ha scatenato la risposta primaria, associa le due cose e inzia a rispondere a tutte e due anzichè solo alla seconda.

In questi casi in cui c'è una effettiva risposta (anche se impropria) a qualcosa di esterno che non si è riiusciti a quantificare, in effetti tentare di sedare a lungo termine il sistema immunitario (con UV o con cortisonici) produce pochi o nulli risultati e comunque + danni che benefici.

Bisogna cercare la vera causa scatenante l'attacco allergico ed evitarla x un po.

Qnado poi non si ha + risposta si può tentare con + speranze di successo un po di UV ;).

Ciao, spero di esserti stato se non di aiuto, almeno un po di chiarimento.

Ah, questo sicuramente lo conosci, ma nel dubbio .....

http://www.eczema.org/

Gyxx
non esiste una causa scatenante riconosciuta per gli atopici.
è diverso che per gli eczemi da contatto, con allergeni riconosciuti.
P.e. io so benissimo che se mi avvicino ad un cane o gatto ( o relativi padroni) mi si gonfia la faccia :D
e questa è una cosa.
La dermatite atopica è, appunto non/topica, cioè non generata localmente o da fattori esterni.
Ecco perchè la medicina ufficiale la considera incurabile... tutt'alpiù si può tenerla sotto controllo.
L'ultimo stadio sono gli immunosoppressori per via orale.

dupa
13-01-2006, 17:01
comunque, ripeto che il farmaco non-cortisonico per la dermatite atopica esiste e si chiama protopic (principio attivo = tacrolimus)

http://en.wikipedia.org/wiki/Tacrolimus

mt_iceman
13-01-2006, 18:40
anch'io avevo una dermatite. ildermatologo mi aveva prescritto il clobesol crema. però in molti han detto che sia più un danno che altro, nonostante mi facesse sparire il tutto.
voi ne sapete qualcosa?

dupa
13-01-2006, 20:21
anch'io avevo una dermatite. ildermatologo mi aveva prescritto il clobesol crema. però in molti han detto che sia più un danno che altro, nonostante mi facesse sparire il tutto.
voi ne sapete qualcosa?

dipende, può essere una cosa momentanea e una crema cortisonica ti aiuta a farla sparire in fretta, se invece deriva da un tuo problema perenne (es: la dermatite atopica) ti tocca usare per sempre qualche crema/pomata, un tempo si usavano le cortisoniche, ora son state trovate nuove cure come il protopic.

ciao

Gyxx
16-01-2006, 08:16
non esiste una causa scatenante riconosciuta per gli atopici.
è diverso che per gli eczemi da contatto, con allergeni riconosciuti.
P.e. io so benissimo che se mi avvicino ad un cane o gatto ( o relativi padroni) mi si gonfia la faccia :D
e questa è una cosa.
La dermatite atopica è, appunto non/topica, cioè non generata localmente o da fattori esterni.
Ecco perchè la medicina ufficiale la considera incurabile... tutt'alpiù si può tenerla sotto controllo.
L'ultimo stadio sono gli immunosoppressori per via orale.

Scusa se ti rispondo solo ora, è da venerdì che ho l'ADSL ko e x ora da casa non posso conettermi ....

La chiave di volta è proprio scoprire che cosa scatena la reazione avversa.

potrebbe essere un alimento, uno squilibro ormonale (solitamente associato con la tiroide), un fattore ambientale che sottovaluti (tipo un detergente o un ammorbidente) e che da una reazione di assorbimento cutaneo e quindi risposta immunitaria + lenta del normale .....

... a quanto ne so io si classifica atopica quando non si ha una causa scatenante TOPICA riconosciuta, questo non vuol dire che non vi sia una causa scatenante esterna ......

....curare la reazione senza eliminare (o ridurre) la causa è effettivamente una terapia di "difesa" che alla fin fine porta solo a cambiare farmaco ed ad aumentare le dosi.

Consiglio spassionato : vai da un endocrinologo BRAVO e di seguito da un immunologo di sua fiducia .... in molti casi si risolve ...

ciao

Gyxx

Gemma
17-01-2006, 08:10
ecco fatto:
la crema "Protopic" nella regione Umbria risulta essere "farmaco non prescrivibile".
Il che significa che ne è consentita la somministrazione solo ambito ospedaliero.
:rolleyes:

Zappz
17-01-2006, 08:37
scusate l'ot, ma in media quanto costa una visita dal dermatologo?

Stigmata
17-01-2006, 10:01
anche io ho problemi di questo tipo... in pratica mi si arrossa la zona in fronte, sul labbro superiore e sul mento (ai lati) per poi spelarsi tutto quanto. molto poco gradevole esteticamente.
il dermatologo mi ha detto che è una dermatite (seborroica?) ma che c'entra anche lo stress... in questo ultimo periodo infatti sto meglio io e conseguentemente rompe meno pure lei.

io la tratto così: tengo la barba sempre rasata, pulizia del viso con un sapone particolare e raramente (tipo una volta alla settimana, ma anche meno) uso una crema.
stasera vi posto i nomi.

occhio (almeno per me) a non abusare della crema: se la uso troppo mi subentra un processo di assuefazione e resta decisamente meno efficace.

sono anni che ho questo problema, e ora sembra vada decisamente meglio... so cosa vuol dire andare in giro con la faccia mezza rossa, cmq non perdetevi d'animo che una soluzione la si trova. l'importante è evitare lo stress e il nervosismo, dato che questo fenomeno, per quanto ne so, può anche essere uno sfogo per situazioni di questo tipo.

gundam2
01-04-2008, 09:19
Scusa se ti rispondo solo ora, è da venerdì che ho l'ADSL ko e x ora da casa non posso conettermi ....

La chiave di volta è proprio scoprire che cosa scatena la reazione avversa.

potrebbe essere un alimento, uno squilibro ormonale (solitamente associato con la tiroide), un fattore ambientale che sottovaluti (tipo un detergente o un ammorbidente) e che da una reazione di assorbimento cutaneo e quindi risposta immunitaria + lenta del normale .....

... a quanto ne so io si classifica atopica quando non si ha una causa scatenante TOPICA riconosciuta, questo non vuol dire che non vi sia una causa scatenante esterna ......

....curare la reazione senza eliminare (o ridurre) la causa è effettivamente una terapia di "difesa" che alla fin fine porta solo a cambiare farmaco ed ad aumentare le dosi.

Consiglio spassionato : vai da un endocrinologo BRAVO e di seguito da un immunologo di sua fiducia .... in molti casi si risolve ...

ciao

Gyxx

E' passato un po' di tempo ..volevo sapere se oltre a protpic si era trovata una cura x la dermatite seborroica ..meglio un eczema atopico ..endocrinologo o immunologo hanno scoperto nuove cure?? ..nei periodi in cui non si usa protopic quale altra crema si può utilizzare??
Grazie e saluti a tutti