PDA

View Full Version : Ma quanto costa comprare casa??

lightwave3d
12-01-2006, 19:52
Ciao ragazzi..fra 6/8 mesi dovrei o meglio vorrei comprare casa..Volevo chiedere a Voi che avete fatto questo GRANDE acquisto(grande in senso ECONOMICO NE?? :sofico: )..quanto ammontano CIRCA le spese x l'acquisto??Mutuo e percentuale all'eventuale agenzia a parte..fra atto notarile,tasse tassine e tassette varie..in fin dei conti ..quanto dovrei pagare prima di ENTRARE nella nuova casa??
Grazie

P.s

mi raccomando,nn demoralizzatemi ne?? :sofico:

bagoa
12-01-2006, 19:54
dipende dalla metratura, la tipologia, le rifiniture, la città/paese dove è ubicata, etc etc etc, cmq non poco

Irenina
12-01-2006, 19:59
E' un po' difficile ...
Dunque:
al compromesso dai un acconto
il resto al rogito, con mutuo o accollo + spese di agenzie (circa il 3% della somma)
Poi devi:
allacciare gli impianti (1500€)
pagare il notaio (dai 3000 in su)
iva 4% se prima casa
pagare l'ici (che è in base alla categoria catastale e al tuo comune di residenza)
poi devi arredare, e dipende da cosa vuoi.
:stordita:

lightwave3d
12-01-2006, 20:02
dipende dalla metratura, la tipologia, le rifiniture, la città/paese dove è ubicata, etc etc etc, cmq non poco

bhe indicativamente intendevo....comunque diciamo che sicuramente sarà un'appartamento..presumo sui 80/90 metri quadri..l'ubicazione in provincia...ma io intendevo dire spese x le varie pratiche di intestazione della casa..dal rogito quindi atto notarile...sò che ci sono delle imposte catastali dfa pagare...delle imposte di registro..ecco queste cose...quanto me costano alla fine??sui 10000 euro all inclusive??spero meno :sofico:

Irenina
12-01-2006, 20:24
bhe indicativamente intendevo....comunque diciamo che sicuramente sarà un'appartamento..presumo sui 80/90 metri quadri..l'ubicazione in provincia...ma io intendevo dire spese x le varie pratiche di intestazione della casa..dal rogito quindi atto notarile...sò che ci sono delle imposte catastali dfa pagare...delle imposte di registro..ecco queste cose...quanto me costano alla fine??sui 10000 euro all inclusive??spero meno :sofico:
Penso che solo per le spese accessorie, con 10.000€ te la dovresti cavare.

lightwave3d
12-01-2006, 20:27

ahh,grazie mille..anche se è una bella botta :eek:

hikari84
12-01-2006, 20:28
:eek: :sob:

Irenina
12-01-2006, 20:31
ahh,grazie mille..anche se è una bella botta :eek:
Beh, stai comprando casa, non la casa della Barbie :D

Syd Barrett
12-01-2006, 20:33
Comunque con l'ultima finanziaria le spese notarili per l'acquisto casa DOVREBBERO essere diminuite.

hikari84
12-01-2006, 20:33
poi devi arredare, e dipende da cosa vuoi.
:stordita:

Questo è il problema :sob:

Noi mi sa che dovremo stringere la cinghia, quindi andremo a La casa di Bretter... :asd:

lightwave3d
12-01-2006, 20:46
Beh, stai comprando casa, non la casa della Barbie :D

ho capito..cavoli..ma questi sono soldi solo x le tasse..voglio dire..nn mi sembrano spiccioli..Cioè,nn spaccio EROINA io :sofico:

massimo78
12-01-2006, 22:02
fondamentalmente dipende :
1) dalla zona
2) dai metri quadri

Le case + ricercate (aldilà della zona) sono quelle piccole, i monolocali + di quelle grandi perchè :
1) paghi poco di condominio (si paga al mq.)
2) perchè le cercano i studenti o le persone che vogliono una piccola casa per trascorrere le vacanze.

dalle mie parti ad Ostia costano un fracco di soldi... :(

io vivo in una zona +tosto ricca, sto cercando di vendere la mia (45mq) che vale circa 200.000 € per comprarne in una zona un po + povera una da 230.000€ (corrispondente anche volendo a un 100 mq).

In + devi aggiungerci una 50.000 € per dei lavori, o accessori da acquistare per riempirla mi sembra ovvio.

massimo78
12-01-2006, 22:03
ho capito..cavoli..ma questi sono soldi solo x le tasse..voglio dire..nn mi sembrano spiccioli..Cioè,nn spaccio EROINA io :sofico:

neppure io :asd:
però esistono i mutui... se fai un mutuo da 100.000 euro in alcune finanziarie in 30 anni riesci a ottenerlo per tipo 300 euro al mese... è fattibile.

T-Bird
12-01-2006, 22:36
Ciao ragazzi..fra 6/8 mesi dovrei o meglio vorrei comprare casa..Volevo chiedere a Voi che avete fatto questo GRANDE acquisto(grande in senso ECONOMICO NE?? :sofico: )..quanto ammontano CIRCA le spese x l'acquisto??Mutuo e percentuale all'eventuale agenzia a parte..fra atto notarile,tasse tassine e tassette varie..in fin dei conti ..quanto dovrei pagare prima di ENTRARE nella nuova casa??
Grazie

P.s

Per il mutuo devi avere un contratto a tempo INDETERMINATO (ormai merce rarissima) se no la banca ti ride in faccia :(

Gho57
12-01-2006, 22:46
E sperando che ti diano il 100% del valore dell'immobile!!

Altrimenti il 20%( di solito ) devi mettercelo, anzi, anche di più! Perchè il perito incaricato di valutare l'immobile ti dirà sicuramente che il valore reale sarà meno di quello che lo pagherai e di conseguenza loro ti daranno il 20% del valore dichiarato dal perito.

E' inutile!! Bisogna vivere per lavorare!! e non viceversa!!

Mounty
13-01-2006, 14:56
Con 10.000 € è difficle che ci stai dentro con le spese.

Solo l'IVa al 4%, ad esempio su un acquisto da 180000 €, ammonta a 7200 €.

Aggiungi spese notarili (credo da 2000 a 4000 €), piante catastali (dipende dalla zona, a volte sono comprese nel prezzo, altre no, comunque costano circa 400 € l'una), allacciamenti impianti, agenzia (circa 3%), il mutuo non ne ho idea, cazzi e mazzi vari, ecc

leg_pad
13-01-2006, 17:03
Io ho comprato un monolocale con terrazzo ampio fronte mare in Costa Azzurra a 110.000 €. dal terrazzo ho ricavato un'altra stanza ed ora è diventato un bilocale. Con 140.000 € ho un bellissimo bilocale fronte mare in Costa Azzurra in una delle cittadine più belle della Costa Francese ;)

Irenina
13-01-2006, 17:12
Io ho comprato un monolocale con terrazzo ampio fronte mare in Costa Azzurra a 110.000 €. dal terrazzo ho ricavato un'altra stanza ed ora è diventato un bilocale. Con 140.000 € ho un bellissimo bilocale fronte mare in Costa Azzurra in una delle cittadine più belle della Costa Francese ;)
Va beh, torniamo coi piedi per terra :D

Comunque è così, comprare casa è una salassata. :sob:

leg_pad
13-01-2006, 17:21
Va beh, torniamo coi piedi per terra :D

Comunque è così, comprare casa è una salassata. :sob:

sarà anche una salassata ma il mattone è l'investimento più sicuro (vedi bond argentini, cirio, parmalat, bpi, ecc).

Codename87
13-01-2006, 17:41
Ma da quando le case costano poco? :D

Ultimamente poi i prezzi delle case sono saliti in un modo impressionante... :rolleyes:

drodo
13-01-2006, 17:57
Io sto comprando la mia prima casa...verso fine mese dovrei fare il rogito (sto aspettando il mutuo!) ti farò sapere nel mio caso!

byez!

lightwave3d
13-01-2006, 17:59
Io sto comprando la mia prima casa...verso fine mese dovrei fare il rogito (sto aspettando il mutuo!) ti farò sapere nel mio caso!

byez!

Ok,grazie mille... ;)

Loony
13-01-2006, 18:10
Grazie

P.s

Rimani con i tuoi ci risparmi su tutto
scherzo cmq un sacrificio non indifferente :)

Irenina
13-01-2006, 20:49
sarà anche una salassata ma il mattone è l'investimento più sicuro (vedi bond argentini, cirio, parmalat, bpi, ecc).
Comunque rimane una salassata.
Oggi per es. ci è arrivata la bolletta del gas (noi lo usiamo sia per mangiare che per il riscaldamento): 257€!!! Ora, in sè non è tanto, ma quando si vive con un solo stipendio sembra tutto sempre troppo ... :rolleyes: :mc:

hikari84
13-01-2006, 21:04
Non è tanto 257 euro? :mbe: :eek:

Perry_Rhodan
13-01-2006, 21:12
Hai considerato di andare in affitto?
Con i prezzi attuali delle case mi sembra la soluzione poù pratica.

marKolino
13-01-2006, 21:12
Hai considerato di andare in affitto?
Con i prezzi attuali delle case mi sembra la soluzione poù pratica.
sarà anche più pratica... ma meno conveniente!

leg_pad
13-01-2006, 22:04
io mi chiedo che cosa ci stiate a fare in Italia. dove sono io in francia (a 1 km dall'Italia) tutti i servizi primari costano enormemente di meno. non pago l'ICI sulla casa, acqua, gas, telefono, costa molto meno...e molto, molto meno

stratovarcticas
13-01-2006, 22:54
non voglio demoralizzarti però ho paura che con 10mila non ne esci.....comunque al di la di quanto spendi per tutto, pensa che comunque stai facendo la cosa giusta, io sono dell'idea che quando si può è meglio fare un mutuo che pagare l'affitto......quando si può......purtroppo in italia in molti casi è una cosa infattibile....io ad esempio vivo in un paesino di merda in provincia di napoli ma qui un 100mq ti viene a fare quasi 200000 euro che cazzo!!ho paura che prima o poi ci sarà un crack dei prezzi degli immobili....sono troppo alle stelle...

M4st3r
13-01-2006, 23:17
Cut
Oggi per es. ci è arrivata la bolletta del gas (noi lo usiamo sia per mangiare che per il riscaldamento): 257€!!!
Domanda: hai fatto la lettura del contatore prima che ti venisse emessa la fattura?
Te lo dico per avvisarti .. sono da poco andato a vivere con la mia lei :) , e per la prima bolletta (ad agosto) ci erano arrivati 240€ di gas da pagare .. dopo aver dato una letta alla fattura mi sono accorto (l'Italia è un paese dove ti fatturano una quantità che viene "stimata", roba dell'altro mondo :eek: ) che il contatore doveva segnare un certo valore .. sono andato a controllare (sono stato il primo ad abitare questo appartamento, quindi il contatore inizialmente era a 0) e segnava 45, mentre mi era stato fatturato un valore assurdo che manco ricordo :D
Ho telefonato per richiedere una verifica della fattura e me ne hanno emessa una nuova di 96euro (di cui 60 di allacciamento :asd: ).

Scusate l'OT, ma solo dalla cerchia di miei amici/parenti mi rendo conto che nessuno fa l'autolettura del GAS/Acqua/ENEL (per chi non ha il contatore elettronico).

OverClocK79®
14-01-2006, 00:21
MIIIAAAAARDI!!! :D

costo il doppio di quanto costava prima dell'€

un appartamento buco
tana da topi
75.000€
e già 75 pali del vecchio conio erano tanti.

Poi chiaro dipende da DOVE
la zona influisce molto.

BYEZZZZZZZZZZ

Irenina
14-01-2006, 08:53
Non è tanto 257 euro? :mbe: :eek:
E' tanto, ma considera che il gas lo usiamo per mangiare e per il riscaldamento.

Irenina
14-01-2006, 09:04
Domanda: hai fatto la lettura del contatore prima che ti venisse emessa la fattura?
Te lo dico per avvisarti .. sono da poco andato a vivere con la mia lei :) , e per la prima bolletta (ad agosto) ci erano arrivati 240€ di gas da pagare .. dopo aver dato una letta alla fattura mi sono accorto (l'Italia è un paese dove ti fatturano una quantità che viene "stimata", roba dell'altro mondo :eek: ) che il contatore doveva segnare un certo valore .. sono andato a controllare (sono stato il primo ad abitare questo appartamento, quindi il contatore inizialmente era a 0) e segnava 45, mentre mi era stato fatturato un valore assurdo che manco ricordo :D
Ho telefonato per richiedere una verifica della fattura e me ne hanno emessa una nuova di 96euro (di cui 60 di allacciamento :asd: ).
La telelettura l'abbiamo fatta ed è tutto a posto.
Il fatto è che noi, avendo il riscaldamento autonomo, usiamo la caldaia anche per riscaldare ... e nonostante in casa non abbiamo mai più di 19 gradi purtroppo quest'anno abbiamo avuto tanto freddo e il cronotermostato ha avuto il suo daffare. Quindi la bolletta è regolare ... fai conto di quanto paga uno che ha riscaldamento centralizzato e vedrai che i conti tornano, anzi, cha non abbiamo neanche speso tanto.

Scusate l'OT, ma solo dalla cerchia di miei amici/parenti mi rendo conto che nessuno fa l'autolettura del GAS/Acqua/ENEL (per chi non ha il contatore elettronico).
In effetti è vero, poi quasi nessuno sa che quando fai un nuovo allacciamento paghi secondo l'aspettativa della media dei consumi italiani ... il primo anno è così, e se non fai la telelettura a intervalli regolari di tempo non paghi mai i tuoi reali consumi.
Quindi chi ha una casa nuova deve ricordarsi di questo dettaglio.

Mounty
14-01-2006, 21:32
non voglio demoralizzarti però ho paura che con 10mila non ne esci.....comunque al di la di quanto spendi per tutto, pensa che comunque stai facendo la cosa giusta, io sono dell'idea che quando si può è meglio fare un mutuo che pagare l'affitto......quando si può......purtroppo in italia in molti casi è una cosa infattibile....io ad esempio vivo in un paesino di merda in provincia di napoli ma qui un 100mq ti viene a fare quasi 200000 euro che cazzo!!ho paura che prima o poi ci sarà un crack dei prezzi degli immobili....sono troppo alle stelle...

Crack dei prezzi? Non credo proprio, al massimo pssono subire una flessione ma sicuramente non scenderanno di molto.
Il costo delle nuove costruzioni invece salirà sicuramente durante quest'anno: sono infatti entrate in vigore due norme (quella antisismica e quella sul risparmio energetico) che faranno sensibilmente aumentare il costo di costruzione; resta però da dire che nella maggior parte delle zone l'incidenza massima nel prezzo di un immobile è data dal costo del terreno.

superkoala
14-01-2006, 23:39
Ma da quando le case costano poco? :D

Ultimamente poi i prezzi delle case sono saliti in un modo impressionante... :rolleyes:
Diciamo pure che sono raddoppiate...
:mad:
Un appartamento che prima dell'euro valeva 200 milioni, adesso costa 200 mila euro!!!
:muro: :muro: :muro:

sempreio
15-01-2006, 00:06
E' tanto, ma considera che il gas lo usiamo per mangiare e per il riscaldamento.

devi rivestire la casa con materiali isolanti e si può fare da soli il "cappotto" con quella cifra ti riscaldi a 19gr fissi 250mq acqua e gas per la cucina

gabberman81
15-01-2006, 11:17
mi hanno comprato un trilocale ristrutturato a nuovo a Milano piazza firenze (non è zona centro ma nemmeno periferia, è una bella zona, cè tutto e ci passano un sacco di tram )

pagata 215.00 + spese del notaio e tasse, in + l'ho imbiancata io ( e ho risparmiato sui 1000.00) poi aggiungi i soldi x i mobili, i lampadari, le sbarre alle finestre :read: cmq ho comprato bene, x quella cifra molti ti danno i bilocali e nemmeno ristrutturati... :read: :D

lightwave3d
15-01-2006, 11:43
mi hanno comprato un trilocale ristrutturato a nuovo a Milano piazza firenze (non è zona centro ma nemmeno periferia, è una bella zona, cè tutto e ci passano un sacco di tram )

pagata 215.00 + spese del notaio e tasse, in + l'ho imbiancata io ( e ho risparmiato sui 1000.00) poi aggiungi i soldi x i mobili, i lampadari, le sbarre alle finestre :read: cmq ho comprato bene, x quella cifra molti ti danno i bilocali e nemmeno ristrutturati... :read: :D

ok,mi avete convinto...RESTO COI MIEI :sofico:

Gemma
16-01-2006, 08:33
in provincia di Brescia?
beh, dipende: S. Zeno non costa come Gussago :D
io ho venduto la mia casa di Gussago a fine 2004, le l'ho venduta al di sotto del suo vero valore.
Appartamento in condominio da 12 unità, divise in tre scale da 4, poco più di 100 mq, due bagni, del 1999, finiture di livello medio-alto, parquet.
Prezzo di vendita: 235.000€
Praticamente regalato, e non scherzo :doh:
Certo, se non hai figli e non ti interessa particolarmente la zona, a San Zeno i prezzi sono molto più bassi.

icoborg
16-01-2006, 09:10
Comunque rimane una salassata.
Oggi per es. ci è arrivata la bolletta del gas (noi lo usiamo sia per mangiare che per il riscaldamento): 257€!!! Ora, in sè non è tanto, ma quando si vive con un solo stipendio sembra tutto sempre troppo ... :rolleyes: :mc:

curiosita a te quanto è il fuori campo iva? il cosiddetto deposito cauzionale.

icoborg
16-01-2006, 09:18

belin...fiiiga...bulo! cioe troppo giusto^^

drodo
16-01-2006, 09:24
...io ad esempio vivo in un paesino di merda in provincia di napoli ma qui un 100mq ti viene a fare quasi 200000 euro che cazzo!!ho paura che prima o poi ci sarà un crack dei prezzi degli immobili....sono troppo alle stelle...

e a Napoli, via epomeo, quindi neanche centralissimo, io sto comprando un appartamento 56 mq, in parco al 1° piano senza posto macchina o altro extra....220.000€ (e siccome lo compro da un parente risparmio, perchè la casa è quotata 290.000€!!! ma sono fuori!?!)

spero solo che i prezzi non scendano molto, perchè tra max 5 anni la voglio rivendere per comprarne una più grande! :sofico:

icoborg
16-01-2006, 10:22
io sto comprando un attico centralissimo nell'ombelico del mondo sopra il biliardo del suddetto bar in pieno centro di mondo-foligno 23098409284902834092834milmiliardi. :cool:

lightwave3d
16-01-2006, 16:29
in provincia di Brescia?
beh, dipende: S. Zeno non costa come Gussago :D
io ho venduto la mia casa di Gussago a fine 2004, le l'ho venduta al di sotto del suo vero valore.
Appartamento in condominio da 12 unità, divise in tre scale da 4, poco più di 100 mq, due bagni, del 1999, finiture di livello medio-alto, parquet.
Prezzo di vendita: 235.000€
Praticamente regalato, e non scherzo :doh:
Certo, se non hai figli e non ti interessa particolarmente la zona, a San Zeno i prezzi sono molto più bassi.

si si..sò che san zeno nn è come gussago :D ..o la stessa Brescia ;) .La morosa è di Montichiari..quindi..facilmente andrò li..I prezzi rispetto alla città sono abbordabili...SONO LE SPESE X COMPRARLA..che..sia che la prendi in città o in provincia sono ALTE..però farò la piega :sofico:

lightwave3d
16-01-2006, 16:30
io sto comprando un attico centralissimo nell'ombelico del mondo sopra il biliardo del suddetto bar in pieno centro di mondo-foligno 23098409284902834092834milmiliardi. :cool:

Visto che te lo stai comprando..e quindi puoi permettertelo :D ..NN è CHE TE NE AVANZA uno di miliardo??? Basta anche 1 milione ne??:sofico: