PDA

View Full Version : Segnale Sat debole scheda dvb-s

lelloz
11-01-2006, 17:58
Allora ho un impianto satellitare composto dal Parabola nokia 80cm con monofeed (quindi un solo lnb) con un cavo satellitare di circa 25 mt che arriva al decoder goldbox.

Ora mi sono fatto prestare una scheda sat dvb-s per poter registrare la tv sat sull'hd e riversarla su DVD. Bene, la scheda in questione è la Pinnacle PCTV SAT CI, che ho installato leggendo i consigli trovati in molti forum, montando i driver della scheda twinhan che infatti mi hanno permesso di vedere i canali con progDVB. Infatti i driver della pinnacle mi permettono al massimo di vedere 2-3 canali. Bene, ho settato progDVB, fatto la ricerca canali, ma mentre il livello del segnale è sempre sull'80% quello della qualità sui canali che ovviamente a tutti noi interessano come la RAI e la MEDIASET si vedono praticamente male, come quando sul decoder c'è poco segnale cioè con i quadrettoni e ogni tanto lo stacco dell'audio, in pratica il segnale debole (infatti la qualità del segnale mi segna sempre sul 30 massimo 40%). Questo problema si manifesta anche su altri canali stranieri e non (dipende dalla qualità) che a volte arriva anche a 90% ma sempre con qualche interferenza. :muro:

Voi direte, ok il problema è nel puntamento etc.. ma nel mio decoder vedo i suddetti canali perfettamente!! dov'è che sbaglio? potete darmi una mano? inoltre registrano con progdvb, la registrazione si vede a scatti, come mai?

p.s. la scheda naturlamente me la sono fatta prestare e e sono intenzionato a comprare un'altra (skystar2 probabilmente) ma la cosa che mi frena è la mancanza dell'ingresso composito\s-video che mi serve. Quindi sarei orientato su una KWorld DVB-S 100 che ne dite? come funziona? altrimenti nella fascia di prezzo dei 60 euro cosa mi consigliate? grazie.. :help:

MiVida
12-01-2006, 00:47
Allora ho un impianto satellitare composto dal Parabola nokia 80cm con monofeed (quindi un solo lnb) con un cavo satellitare di circa 25 mt che arriva al decoder goldbox. .......
Ma come colleghi la scheda sat, alla parabola?
Stacchi il connettore dal god box e lo colleghi alla scheda, oppure usi uno switch apposito?

lelloz
12-01-2006, 07:59
Si ho staccato direttamente il cavo del ricevitore e l'ho attaccato alla scheda sat, ma presto comprerò un un lnb a quattro uscite per collegare indipendentemente sia la scheda sat che un altro ricevitore. Ad ogni modo ho parzialmente risolto il problema, poichè come avevo pensato è un problema di decodifica mpeg2, infatti aggiornando i cataltyst e usando altri filtri (come l'nvidia codec) il risultato è stato buono, soltanto che ogni tanto la riproduzione avviene a scatti, ma la cosa più preoccupante è la registrazione... se avviene, è tutta scattosa.. come devo fare? :help: uso sempre progdvb...

MiVida
12-01-2006, 12:07
Si ho staccato direttamente il cavo del ricevitore e l'ho attaccato alla scheda sat, ma presto comprerò un un lnb a quattro uscite per collegare indipendentemente sia la scheda sat che un altro ricevitore. Ad ogni modo ho parzialmente risolto il problema, poichè come avevo pensato è un problema di decodifica mpeg2, infatti aggiornando i cataltyst e usando altri filtri (come l'nvidia codec) il risultato è stato buono, soltanto che ogni tanto la riproduzione avviene a scatti, ma la cosa più preoccupante è la registrazione... se avviene, è tutta scattosa.. come devo fare? :help: uso sempre progdvb...
Prima parlavi di segnale SAT di scarsa qualità, e quello può portare dei problemi di "squadrettature" o "scattosità".
Un'altra cosa è la decodifica mpeg.
Comunque, verifica se l'impostazioni della scheda sat (vedi LNB, voltaggi, etc) sono corrette.(questo per il segnale in ingresso)

lelloz
12-01-2006, 15:11
Sinceramente io non ti so dire, ti parlo dell'immagine che progdvb mi fa vedere! ad ogni modo usando altri codec o cambiando impostazioni nelle opzioni video, ottengo cambiamenti a volte in meglio a volte in meglio. I parametri dell'lnb sono OK dato che sintonizzo tutti i canali e, ripeto, l'impianto è ok poichè su un ricevitore vedo tutto bene. volevo solo sapere se voi con progdvb vedete bene senza problemi di velocità\riproduzione immagine e, soprattutto, se registrate bene, perchè a me non registra affatto bene, ma a scatti e con l'audio che salta.... mi dite come impostate progdvb?? grazie...

MiVida
12-01-2006, 19:00
Quando apri progDVB, in basso ti mostra livello e qualità del segnale, come stanno (a valori)?
Io, come codec, ho installato Nimo lite pack, ed un Mpeg2_decoders che non sò da dove arriva (con molta probabilità, dal sito dove ho scricato ProgDVB).
Non fare un confronto con il ricevitore: il Pc è un'altra cosa.
Verifica, anche, se hai programmi che girano in backgruond durate la visione (succhiano risorse...)

ciao

lelloz
12-01-2006, 22:17
allora il livello è sempre tra 70 e 80% mentre la qualità varia (mediaseta e RAI sui 30-40% mentre altri stranieri anche 80-90%) ad ogni modo puoi dirmi dove posso trovare il codec che usi tu? e soprattutto come registri? con che qualità?

MiVida
13-01-2006, 01:05
Come "qualità" dal 30 al 40 % è un pò pochino: rivedi i parametri di configurazione (se si tratta solo di alcuni canali, con molta probabilità, non sono sintonizzati a dovere - rifai la sintonizzazione, solo per quei canali).
Per i codec: il nimo lite pack (http://nimo.titanesk.com/) , l'Mpeg2_decoders (http://byksat.kabel1.cz/prog/MPEG2_Decoders.v2.05.rar) , e qui (http://scaistar.altervista.org/pafiledb/pafiledb.php?action=category&id=8) altri codec, uno dei quali il Dscaler.
Con questi codec installati, io visualizzo e registro senza problemi (attenzione: io uso ProgDVB).
La registrazione è semplice: hai un tasto da cliccare e... basta (come il videoregistratore). Non devi impostare niente se non la cartella di destinazione dei file ed il tipo di file che vuoi (program stream mpeg).
Ciao

lelloz
13-01-2006, 13:28
Ok, sto scaricando i codec. Ad ogni modo è solo su alcuni canali che la qualità scende tra 30-40% mentre il segnale su tutti è sempre 70-80%. Quinidi dici che devo provare a rifare la risintonizzazione "solo" di quei canali? e come faccio? grazie per l'aiuto!

MiVida
13-01-2006, 23:56
Ok, sto scaricando i codec. Ad ogni modo è solo su alcuni canali che la qualità scende tra 30-40% mentre il segnale su tutti è sempre 70-80%. Quinidi dici che devo provare a rifare la risintonizzazione "solo" di quei canali? e come faccio? grazie per l'aiuto!
Nella lista dei canali, una volta selezionato il canale da "risintonizzare", clicca col Dx del mouse e, dal menù che ti compare, selezioni "proprietà canale". Quì, vedrai che c'è una voce per l'aggiornamento (pid, etc., etc.) del canale.

ciao

lelloz
14-01-2006, 10:59
ho messo il dscaler e le cose vanno ancora meglio... ma la registrazione niente... va sempre un po a scatti... non riesco ad ottenere fluidità nè in riproduzione nè in registrazione... eppure il mio desktop è abbastanza veloce per il dvb!