View Full Version : Consigliatemi un libro per l'esame di scienza delle costruzioni !
Sto alla facolta di ingegneria
mi accingo a preparare l'esame di scienza delle costruzioni.
Gradirei avere un consiglio per l'acquisto di un libro semplice e chiaro
(per quanto possibile compatibilmente con la materia)
Ho gia il libro del mio prof ed un altro libro assai diffuso il Samueli-Ferretti
entrambi sono mostri da 600 pagine e piu, assai poco sintetici e piuttosto dispersivi.
Se poi ne esistesse uno uscito da poco apposta per il nuovo ordinamento(laurea triennale) sarebbe ancora meglio
grazie :)
Sto alla facolta di ingegneria
mi accingo a preparare l'esame di scienza delle costruzioni.
Gradirei avere un consiglio per l'acquisto di un libro semplice e chiaro
(per quanto possibile compatibilmente con la materia)
Ho gia il libro del mio prof ed un altro libro assai diffuso il Samueli-Ferretti
entrambi sono mostri da 600 pagine e piu, assai poco sintetici e piuttosto dispersivi.
Se poi ne esistesse uno uscito da poco apposta per il nuovo ordinamento(laurea triennale) sarebbe ancora meglio
grazie :)
da me si usa belluzzi, e jonston , so anche il viola però l'ho visto un per gli esercizi...
pareri non te ne posso dare perchè lo bypasso a data da definire vista la mole dell'esame... :p :D
questo che dici tu e almeno per il nuovo ordinamento ?
quante pagone ha ?
e chiaro e semplice ?
questo che dici tu e almeno per il nuovo ordinamento ?
quante pagone ha ?
e chiaro e semplice ?
ma belluzzi è degli anni 50 se non erro, per questo lo rimando (molto poco nuovo ordinamento), però il prof gli piace questo libro (gli piace perchè tratta bene il metodo grafico di risoluzione, mi sembra :p ), tra l'altro è il primo di 4 volumi, che è quello che serve a scienza 1, cmq è sulle 800 pagine se non sbaglio :O
direi che se valuti le pagine troverai poca roba, il viola pure è un bel mattone, cmq cm esercizi (che è per quello che lo tengo io) per quel che ho visto non era male...
ironmanu
11-01-2006, 21:56
io ho usato i viola 1 e 2 sulle 300 pg l'uno,400 l'altro.
le cose sono comprensibili ma molte cose sono trattate in maniera troppo semplificata.Dipende dagli esercizi che dovete saper fare.
jesusquintana
12-01-2006, 00:35
se il tuo prof ha un suo libro, ti conviene usare quello ^^
serbring
12-01-2006, 11:16
Faccio il nuovo ordinamento, e ho usato un po' il belluzzi e devo dire che come libro è ottimo, le cose sono spiegate in modo cristallino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.