PDA

View Full Version : Dubbi sulla ricarica della batteria dello scooter...

bizzu
10-01-2006, 12:55
Devo ricaricare la batteria dello scooter, che è da 12V 9Ah. Ho un caricabatterie per auto senza regolazioni, nei suoi dati leggo che la "capacità nominale della batteria" è di min 20 Ah e max 90 Ah.
Posso usarlo per ricaricare la batteria o rischio che si danneggi qualcosa?

ALIEN3
10-01-2006, 12:59
se è 12v nessun problema. Occhio che impieghi meno di mezzora a caricarla con qual carica bat.

Byezzzzzzzzzzzzz

bizzu
10-01-2006, 13:38
se è 12v nessun problema. Occhio che impieghi meno di mezzora a caricarla con qual carica bat.

Byezzzzzzzzzzzzz
Sicuro che ci voglia solo mezzora? :confused:
Il caricabatterie ha una lancetta, che da istruzioni indica l'"intensità della corrente di carica", che arriva fino a 12 (forse Ampere? boh). Sulle istruzioni dice di staccare quando la lancetta è al minimo: io l'ho messa in carica 2 ore fa e segnava 4, ora è sotto i 3 ma ipotizzo che manchino ancora 2-3 ore perché sia completamente carica...

EDIT: il liquido (ovviamente ho tolto i tappi) fa delle piccole bollicine continue... è normale?

ALIEN3
10-01-2006, 13:57
Ecco ho sbagliato a leggere. Non hai specificato quanti ampere eroga il carica batteria. In ogni modo se cè una lancetta appena finisci di caricare stacchi.

Byezzzzzzzzzzzz

bizzu
10-01-2006, 14:36
Anch'io avevo sbagliato a leggere :D
Il caricabatterie eroga 4 Ampere, che rimangono costanti (indicati) quando la batteria si sta ricaricando. Quando la lancetta scende, se ho capito bene le istruzioni, la batteria è carica e si può staccare.
Come posso calcolare il tempo esatto di ricarica?

PHCV
10-01-2006, 17:33
mmm 4A sono tantini per una 9 Ah! se la ricarichi una volta non fa TROPPI problemi, se la ricarichi spesso le accorci notevolmente la vita... :D le bollicine... sono abbastanza normali..

bizzu
10-01-2006, 17:43
Beh alla fine la ricarico 2 volte l'anno, nei 2 mesi invernali in cui lo scooter sta fermo e non riesco + ad accenderlo.
Se la batteria è da 9Ah e la ricarico a 4A, il tempo di ricarica è di 9/4=2,25 h vero?

Se volessi comprare la batteria nuova, a che parametri dovrei fare attenzione? Sul libretto c'è scritto solo 12V - 9Ah, sulla batteria non c'è scritto niente a parte il modello: YB9-B. Dite che riuscirei a trovarne una con più di 9Ah?

xenom
12-01-2006, 14:13
le bolle sono normali, è l'effetto dell'elettrolisi.. consiglio di non metterci il naso sopra :asd:
se la corrente assorbita è troppa però, rischi di danneggiare la batteria.

rgart
12-01-2006, 20:24
Ciao,io ho una batteria ermetica,e c'è scritto che si può ricaricare anche così,io l'ho lasciata sotto carica tutta notte,ma alla fine non si era ricaricate x niente.... è da buttare?

xenom
12-01-2006, 21:39
Ciao,io ho una batteria ermetica,e c'è scritto che si può ricaricare anche così,io l'ho lasciata sotto carica tutta notte,ma alla fine non si era ricaricate x niente.... è da buttare?

probabile, controlla però che l'alimentatore funzioni.. :D

altrimenti è proprio da buttare :O
più o meno che vita ha? è da tanto che ce l'hai? una batteria utilizzata e sotto carica tutti i giorni (come quelle contenute nelle lampade di emergenza) ha una durata media di 2 anni...

alimatteo86
12-01-2006, 22:24
ah, le buone vecchie pedivelle/ partenze a spinta :ciapet:

:Prrr: :D

rgart
12-01-2006, 22:30
La mia moto ha 6 mesi circa,ma l'ex proprietario ce l'ha avuta x circa 2 e l'ex ex per circa 9 ;) e mi sa tanto che questa è ancora la prima batteria da come è ridotta...! ma è della Fiam e se nn sbaglio è un'ottima marca...

L'alimentatore è invece ancora più vecchio (era di mio nonno mi sa ;) ) ma l'ultima volta ha funzionato! Magari provo anche a togliere un pò ruggine dalle pinze :D :D :D

Grazie a tutti!