View Full Version : Dubbi sulla ricarica della batteria dello scooter...
Devo ricaricare la batteria dello scooter, che è da 12V 9Ah. Ho un caricabatterie per auto senza regolazioni, nei suoi dati leggo che la "capacità nominale della batteria" è di min 20 Ah e max 90 Ah.
Posso usarlo per ricaricare la batteria o rischio che si danneggi qualcosa?
se è 12v nessun problema. Occhio che impieghi meno di mezzora a caricarla con qual carica bat.
Byezzzzzzzzzzzzz
se è 12v nessun problema. Occhio che impieghi meno di mezzora a caricarla con qual carica bat.
Byezzzzzzzzzzzzz
Sicuro che ci voglia solo mezzora? :confused:
Il caricabatterie ha una lancetta, che da istruzioni indica l'"intensità della corrente di carica", che arriva fino a 12 (forse Ampere? boh). Sulle istruzioni dice di staccare quando la lancetta è al minimo: io l'ho messa in carica 2 ore fa e segnava 4, ora è sotto i 3 ma ipotizzo che manchino ancora 2-3 ore perché sia completamente carica...
EDIT: il liquido (ovviamente ho tolto i tappi) fa delle piccole bollicine continue... è normale?
Ecco ho sbagliato a leggere. Non hai specificato quanti ampere eroga il carica batteria. In ogni modo se cè una lancetta appena finisci di caricare stacchi.
Byezzzzzzzzzzzz
Anch'io avevo sbagliato a leggere :D
Il caricabatterie eroga 4 Ampere, che rimangono costanti (indicati) quando la batteria si sta ricaricando. Quando la lancetta scende, se ho capito bene le istruzioni, la batteria è carica e si può staccare.
Come posso calcolare il tempo esatto di ricarica?
mmm 4A sono tantini per una 9 Ah! se la ricarichi una volta non fa TROPPI problemi, se la ricarichi spesso le accorci notevolmente la vita... :D le bollicine... sono abbastanza normali..
Beh alla fine la ricarico 2 volte l'anno, nei 2 mesi invernali in cui lo scooter sta fermo e non riesco + ad accenderlo.
Se la batteria è da 9Ah e la ricarico a 4A, il tempo di ricarica è di 9/4=2,25 h vero?
Se volessi comprare la batteria nuova, a che parametri dovrei fare attenzione? Sul libretto c'è scritto solo 12V - 9Ah, sulla batteria non c'è scritto niente a parte il modello: YB9-B. Dite che riuscirei a trovarne una con più di 9Ah?
le bolle sono normali, è l'effetto dell'elettrolisi.. consiglio di non metterci il naso sopra :asd:
se la corrente assorbita è troppa però, rischi di danneggiare la batteria.
Ciao,io ho una batteria ermetica,e c'è scritto che si può ricaricare anche così,io l'ho lasciata sotto carica tutta notte,ma alla fine non si era ricaricate x niente.... è da buttare?
Ciao,io ho una batteria ermetica,e c'è scritto che si può ricaricare anche così,io l'ho lasciata sotto carica tutta notte,ma alla fine non si era ricaricate x niente.... è da buttare?
probabile, controlla però che l'alimentatore funzioni.. :D
altrimenti è proprio da buttare :O
più o meno che vita ha? è da tanto che ce l'hai? una batteria utilizzata e sotto carica tutti i giorni (come quelle contenute nelle lampade di emergenza) ha una durata media di 2 anni...
alimatteo86
12-01-2006, 22:24
ah, le buone vecchie pedivelle/ partenze a spinta :ciapet:
:Prrr: :D
La mia moto ha 6 mesi circa,ma l'ex proprietario ce l'ha avuta x circa 2 e l'ex ex per circa 9 ;) e mi sa tanto che questa è ancora la prima batteria da come è ridotta...! ma è della Fiam e se nn sbaglio è un'ottima marca...
L'alimentatore è invece ancora più vecchio (era di mio nonno mi sa ;) ) ma l'ultima volta ha funzionato! Magari provo anche a togliere un pò ruggine dalle pinze :D :D :D
Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.