PDA

View Full Version : Opinioni su Suzuki Grand Vitara e Toyota Rav4

sapatai
10-01-2006, 10:09
http://www.channel4.com/4car/media/S/suzuki/grand-vitara/03-large/06-grandvitara-f-a.jpg

http://www.km77.com/marcas/toyota/2006/rav4/gama/med/06.jpg

parlo dei nuovi modelli ovviamente. mi intrigano assai: mi parlate un po' dei pro e dei contro di questi due 4x4? insomma dicutiamone un po'. :)

kappa85
10-01-2006, 11:55
Ho letto la prova della vitara, buon motore (renault), buon comportamento su strada ma interni sottotono in pieno stile suzuki, plastiche brutte alla vista e al tatto, tessuti scadenti. Di più nin zo :D

sapatai
11-01-2006, 00:05
aho ragazzi, nessun' altra opinione? non è che si può star sempre a parlare di alfa e bmw eh... suvvia... :O ;)

zander
11-01-2006, 12:48
ciao, io ogni tanto uso la vecchia vitara il modello subito prima di questo e devo dire che va molto bene, ed era una vera jeep ruote motrici inseribili ridotte telaio a travi ecc.L'ultima è carina esteticamente ma ha perso un pò sul fuoristrada vero. Per i materiali anche se non bellissimi sono montati con cura e con il tempo non scricchiolano o rumori assurdi tipo fiat
Mia moglie ha la wagon r 4wd da due anni e anche se le recensioni edicevano che la plastica era quella degli ovetti kinder anche lei buoni montaggi e no rumori (preciso che ci vado a funghi facendo mulattiere.

sapatai
11-01-2006, 13:23
dici che quindi tendono ad essere più suv che fuoristrada vero?

mailand
11-01-2006, 13:36
dici che quindi tendono ad essere più suv che fuoristrada vero?
le nuove versioni direi di si...
comunque della grand vitara c'è la prova sul sito di quattroruote:
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Prove/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=601&interstitial=1
mentre la rav4 dovrebbe entrare in commercio a brevissimo, quindi prove non ce ne sono... da quanto leggevo, avrà un motore 2.0 benzina da 150 cv circa e 2 motori diesel entrambi 2.200 di cilindrata, uno da 136 e uno da 175 cv (i numeri sono vicini ma non so se esatti al cv ;) )
quindi, niente foto

sapatai
11-01-2006, 13:43
grazie mailand. :)
in genere in famiglia abbiamo sempre avuto, anche attualmente, auto a benzina: per questo genere di vetture sono da preferire i motori diesel? trascurando l' aspetto chilometraggio.

PHCV
11-01-2006, 17:25
ed era una vera jeep

Casomai era un vero fuoristrada ;)

zander
12-01-2006, 10:37
Il senso era quello per molti come me jeep è sinonimo di fuoristrada :stordita:

supermario_bros
13-01-2006, 10:36
Il senso era quello per molti come me jeep è sinonimo di fuoristrada :stordita:

jeep è un mondo a parte :p

sapatai
13-01-2006, 10:46
per questo genere di vetture sono da preferire i motori diesel? trascurando l' aspetto chilometraggio.
:)

supermario_bros
13-01-2006, 14:32
:)

imho si, hanno valori di coppia maggiore e anche ai bassi tirano bene, oltre che il 1600 della vitara, potrebbe essere un pelino sottodimensioanto per una macchina di quella massa.

JENA PLISSKEN
13-01-2006, 15:30
di sicuro ti posso dire che a mio avviso col GV la Suzuki ha azzeccato x la prima volta in vita sua un bella linea...l' ho visto l' altro giorno...molto bello ed aggrssivo...gli interni...mah...ancora devo leggere il servizio di 4r...cmq

MIKIXT
13-01-2006, 16:28
sicuramente il rav4 è più rifinito e automobilistico come comportamento...

mailand
13-01-2006, 16:36
per questo genere di vetture sono da preferire i motori diesel? trascurando l' aspetto chilometraggio.
secondo me si ;)
in fuoristrada in particolare, credo che una coppia più sostanziosa in basso aiuti e non poco :D

Mr Hyde
14-01-2006, 12:23
dipende da che uso vorrai farne.. lo prendi per salirci sui marciapiedi in città o per andarci per boschi?

PHCV
14-01-2006, 12:33
dipende da che uso vorrai farne.. lo prendi per salirci sui marciapiedi in città o per andarci per boschi?

Quoto....

Diciamo che se è per salire sui marciapiedi.. allora... vitare... se è per adnare x boschi.. rav4... (anche se onestamente preferirei tutt'altro.. :P )

sapatai
14-01-2006, 13:37
no, non me lo devo prendere. :p
però volevo solo informarmi un po' non si sa mai... :D
niente boschi, quindi nessuna roba estrema.
in sintesi, quello che mi interessa sapere è: su vetture del genere sono meglio le motorizzazioni diesel anche se si facessero meno di 20.000 km all' anno? e qua mi pare mi abbiate risposto di si. qual' è la cilindrata e la cavalleria giusta (non sottodimensionata o sovradimensionata) e quali sono i pregi/difetti di entrambe?
ribadisco che ho sempre guidato auto a benzina (tranne che a scuola guida) e non ho mai avuto fuoristrada quindi sono proprio ignorante in materia. :)

supermario_bros
14-01-2006, 14:36
no, non me lo devo prendere. :p
però volevo solo informarmi un po' non si sa mai... :D
niente boschi, quindi nessuna roba estrema.
in sintesi, quello che mi interessa sapere è: su vetture del genere sono meglio le motorizzazioni diesel anche se si facessero meno di 20.000 km all' anno? e qua mi pare mi abbiate risposto di si. qual' è la cilindrata e la cavalleria giusta (non sottodimensionata o sovradimensionata) e quali sono i pregi/difetti di entrambe?
ribadisco che ho sempre guidato auto a benzina (tranne che a scuola guida) e non ho mai avuto fuoristrada quindi sono proprio ignorante in materia. :)

se l'utilizzo è esclusivamente stradale, imho prendersi un fuoristrada è in partenza sbagliato, a meno che uno non stia in zone montane dove c'è spesso pericolo neve etc.

imho prendere un fuoristrada che non abbia ridotte e differenziale (e mi sembra il vitare 1.6 3 porte a benza non le abbia) è un po' un controsenso.

imho le motorizazioni migliori per questa tipologia di vettura è proprio un 2.0/2.5 td, con 100/130 cv sopratutto buona coppia ai bassi.

come per un jeep imho dovrebbe essere almeno un 4.0l 6 cilindri, meglio 5.7 v8 :D , a benza ovvio :eek: :eek:

sapatai
14-01-2006, 14:39
ti ringrazio, sei stato molto esauriente. :)

PHCV
14-01-2006, 17:25
come per un jeep imho dovrebbe essere almeno un 4.0l 6 cilindri, meglio 5.7 v8 :D , a benza ovvio :eek: :eek:

naaa :D un bel 6.6 v8 RIGOROSAMENTEa benzina ovviamente... altrimenti che jeep è?? :D

eheh io ho il 2.1.. non è affatto male in fuoristrada, con le ridotte vai dappertutto... ovvio che con più fatica di un 4.0 ma ci vai lo stesso... :P

però il fascino di una grossa cilindrata.... 5.2 5.9 6.6..... cavalli americani, pochi ma buoni!

Mr Hyde
15-01-2006, 20:39
beh.. che dovrei dire io?! ho un 2.5, ma che ha meno cavalli del tuo 2.1..

certo con le ridotte si arrampica anche sui muri - ora ho su delle gomme superstradali 205/80-16..

supermario_bros
16-01-2006, 09:08
naaa :D un bel 6.6 v8 RIGOROSAMENTEa benzina ovviamente... altrimenti che jeep è?? :D

eheh io ho il 2.1.. non è affatto male in fuoristrada, con le ridotte vai dappertutto... ovvio che con più fatica di un 4.0 ma ci vai lo stesso... :P

però il fascino di una grossa cilindrata.... 5.2 5.9 6.6..... cavalli americani, pochi ma buoni!

se non avessi avuto problemi di natura economica avrei già il 4.0l in garage, è che sono un disgraziato :(

PHCV
16-01-2006, 09:13
beh.. che dovrei dire io?! ho un 2.5, ma che ha meno cavalli del tuo 2.1..

certo con le ridotte si arrampica anche sui muri - ora ho su delle gomme superstradali 205/80-16..

io ho le 215/75-15 ricoperte che in realtà sono qualcosina in più (225-75) circa... tassellate da fango... disegno classico Wild Power, non sono male, ormai le tengo anche su asfalto... tengono meglio delle stradali nel 99% delle situazioni (e non ho ancora capito come mai :) ) e in fuoristrada non sono niente male.. neppure su fango pesante... :) però faccio 1 km/l in meno di prima :mc: quanti cv hai tu? io dovrei essere sugli 88...