PDA

View Full Version : Termoconvettore


macubo
09-01-2006, 22:42
Ragazzi, dovrei realizzare un progettino che poco o nulla ha che spartire coi PC, ma poichè voglio usare componenti di questa famiglia, eccolo qua:

si tratta di una serie ventole per cpu in serie, pendenti da una mensola posta sopra un termosifone, che, scendendo fisse davanti alla sua sommità in posizione verticale, soffiano aria calda di fronte fuori da esso.
Poi metto una griglietta per coprirle alla vista.

Se guardate la img capite subito.
Ora vorrei sapere da che diametro prendere le ventole, quanto rumorano, e che trasformatore/aliment. ci vuole (pochi watt=piccolino?) visto che le attacco alla presa lì vicina.

Ho scelto le ventole per CPU perchè dovrebbero reggere bene il calore e il funzionamento contiuo. Per quanti si chiedano a che serva, basti sapere che senza sto accricco, il termosifone scalderebbe solo il soffitto subito sopra, perchè lì il tetto della mansarda è molto basso e il flusso del calore resta in regime laminare lungo la leggere pendenza del tetto.

ciao

Lonherz
10-01-2006, 10:42
direi ventole da 12 cm, alimentate con 5 volt.
Se ne vuoi mettere 5 come nel disegno, puoi considerare un consumo attorno a 15w, quindi un alimentatore da 5v e 3-4 ampere dovrebbe essere più che sufficiente :)
(ho fatto i calcoli a spanne, se passa qualche esperto come minimo mi lincia :stordita: )

macubo
10-01-2006, 14:05
quegli alimentatorini da parete con uscita regolabile dai 3 ai 12V e massima corrente erogabile intorno all'Ampere non vanno bene? Mi sembrava di aver capito che ogni ventolona acchiappa sui 150-200 mA, poi non credo di arrivare a 5 ventole! Era solo per il disegno!

Lonherz
10-01-2006, 16:47
quegli alimentatorini da parete con uscita regolabile dai 3 ai 12V e massima corrente erogabile intorno all'Ampere non vanno bene? Mi sembrava di aver capito che ogni ventolona acchiappa sui 150-200 mA, poi non credo di arrivare a 5 ventole! Era solo per il disegno!

Io di quelli ne ho usato uno con una sola ventola, ma tenendola a 12 volt, quindi se vuoi mettere 2-3 ventole a 5v potrebbero bastare

YER
11-01-2006, 19:41
fai prima a prendere un ventilatore da unieuro a 12 euro e hai risolto i tuoi problemi...gira anche cosa vuoi di più!!!

macubo
12-01-2006, 07:56
fai prima a prendere un ventilatore da unieuro a 12 euro e hai risolto i tuoi problemi...gira anche cosa vuoi di più!!!

:D
il fatto è che la mensola deve a breve far parte di una libreria che corre lungo il muro a dx e a sx del radiatore, e così ci sta proprio bene

Samoht
12-01-2006, 08:25
...però non farei lavorare le ventole "sotto calore".. mi spiego: preferirei che le ventole pescassero aria fredda e la mandassero "a farsi riscaldare", piuttosto che prendere aria già calda e tirarla fuori (=lavorare in ambiente "surriscaldato": il calore del termosifone non è lo stesso prodotto da una cpu!) :rolleyes:

Ps: te ne basta anche una, di ventola, basterebbe studiare (con il discorso "mensola") un sistema per convogliare un flusso sopra il termosifone...

macubo
13-01-2006, 14:07
...però non farei lavorare le ventole "sotto calore"..
grazie per l'idea, ma io credo che il problema sia evitare che il calore scaldi il soffitto anzichè la stanza. Cioè devo deviare il normale flusso del calore che andrebbe verso l'alto. Se pescassi soltanto aria fredda dalla stanza quella calda rimarrebbe lì e non ci sarebbe scambio termico.

Inoltre il discorso del creare un percorso dell'aria tramite la mensola sarebe troppo complicato e dispendioso in termini di spazio... ho a disposizione solo alcuni centimentri di spessore tra la fine del termosifone e la fine della mensola/libreria

Samoht
13-01-2006, 15:17
ho capito benissimo qual'è il tuo problema. Tra l'altro è un'idea che volevo realizzare su tutti i termo di casa per ottimizzare il riscaldamento, anche se la mia era un po' diversa (applicare dei ventilatori sotto ai termo per aumentare il volume d'aria scaldata). Io intendevo una cosa simile:

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/termo1.jpghttp://utenti.lycos.it/thomas1977/images/termo2.jpg

Molto schematicamente, una specie di "corridoio" ricavato sfruttando la mensola, che da una parte ha le ventole e dall'altra una griglia per l'uscita dell'aria (le cui palette puoi orientare per convogliare l'aria dove credi). Magari le ventole le puoi mettere all'interno della "mensola".

Lonherz
13-01-2006, 16:23
però se ho capito bene, per quello che è il suo problema mettendole frontali avrebbe una diffusione più uniforme del calore

macubo
15-01-2006, 00:56
cavolo, gran bell'idea, però non è adatta al mio caso, cerco con un disegnetto di farti vedere cosa c'è intorno a questo radiatore.

Allora, c'è una libreria a sx e una a dx a 90 gradi. I fianchi di queste coprono parzialmente il radiatore, e la mensola da cui pendereanno le ventole si ricollega alla stessa altezza e profondità del top (piano + alto) delle librerie, così da creare un tutt'uno.

L'aria la posso estrarre solo frontalmente

Samoht
16-01-2006, 15:41
Ho capito. Non ti resta che farla come l'hai disegnata tu, con le ventole sopra e un pannello frontale che copre il termo e forza l'aria a passare dal basso. E poi sì, credo che il calore sviluppato non sia tale da compromettere il funzionamento delle ventole...

macubo
16-01-2006, 21:57
io invece non ho ben capito cosa intendi quando dici che il pannello dovrebbe coprire il termo e far pescare l'aria da sotto... intendi forse che dovrei coprire tutta la superficie del radiatore lasciando un decina di cm di luce in basso?

Ma se facessi così non perderei l'efficacia di riscaldamento per irraggiamento?

Samoht
18-01-2006, 14:56
Insomma, fai un pò come ti risulta più comodo/facile. Se chiudi con un pannello frontale, perderai l'irraggiamento, ma trasformi tutto in convezione. Se invece tieni solo le ventole, forse poi è meglio/più veloce: una parte va in irraggiamento, un'altra in convezione. Io preferisco la convezione: l'irraggiamento lo sfrutti solo se ti ci trovi nelle immediate vicinanze (il classico effetto "schiena gelata" dei caminetti tradizionali: ti scaldi la parte frontale quando ci stai davanti ma dietro ti si gela la schiena). L'aria calda invece la fai circolare nell'ambiente: sfrutti meglio la potenza termica. Poi, vedi tu...

macubo
18-01-2006, 15:06
ok allora, quando è tutto pronto posterò i risultati.

Grazie per le idee! Ciao

Samoht
18-01-2006, 15:16
Abbiamo appena trasmesso: CasaOggi - come trasformare un termosifone in un termoconvettore da parete: Applicazioni pratiche del modding nella nostra casa... :sbonk:

Lonherz
18-01-2006, 19:08
Abbiamo appena trasmesso: CasaOggi - come trasformare un termosifone in un termoconvettore da parete: Applicazioni pratiche del modding nella nostra casa... :sbonk:
eheh io non ne ho fatte poche di applicazioni pratiche del modding in casa mia :D