View Full Version : 1.9 TDI 105CV o 2.0 TDI 140 CV
Ciao a tutti!!!
come da topic... la macchina è la vw touran
voi cosa prendereste?
o meglio... il 1.9 è inchiodato o viaggia bene??
qualcuno di voi possiede quest' auto?
:)
Il 1.9 dovrebbe muoverla in modo decoroso, ha molta coppia ed un'erogazione decisa, e poi non e' un'auto sportiva. Se invece vuoi espressamente un mezzo scattate prendi il 2.0, oppure cambia la centralina del 1.9, che viene venduto da VW fino a 130CV senza modifiche fisiche (che la banco sono 140).
Il 1.9 dovrebbe muoverla in modo decoroso, ha molta coppia ed un'erogazione decisa, e poi non e' un'auto sportiva. Se invece vuoi espressamente un mezzo scattate prendi il 2.0, oppure cambia la centralina del 1.9, che viene venduto da VW fino a 130CV senza modifiche fisiche (che la banco sono 140).
Il 130 e il 105 nn sono proprio parenti ma tantè...:D
Prenditi il 1.9,+ collaudato,meno sofisticato e quindi meno brigoso da mantenere/riparare e risparmi pure qualcosa di bollo ed assicurazione..il 1.9 lo tira + che bene il touran
oltretutto il 1.9 ha un'erogazione più lineare e più sfruttabile rispetto al 2.0, cosa che imho su un'auto da famiglia non è male ;)
oltretutto il 1.9 ha un'erogazione più lineare e più sfruttabile rispetto al 2.0, cosa che imho su un'auto da famiglia non è male ;)
secondo me è il contrario...:D
Il 130 e il 105 nn sono proprio parenti ma tantè...:D
Prenditi il 1.9,+ collaudato,meno sofisticato e quindi meno brigoso da mantenere/riparare e risparmi pure qualcosa di bollo ed assicurazione..il 1.9 lo tira + che bene il touran
Era il 150 ad essere diverso, gli altri sono identici.
lucketto
10-01-2006, 12:46
secondo me è il contrario...:D
invece è così! il il 1.9 è più elastico...
lucadeep
10-01-2006, 13:18
Era il 150 ad essere diverso, gli altri sono identici.
ma veramente cambiano turbine collettori ecc :)
Ciao a tutti!!!
come da topic... la macchina è la vw touran
voi cosa prendereste?
o meglio... il 1.9 è inchiodato o viaggia bene??
qualcuno di voi possiede quest' auto?
:)
da possessore di 2.0 140cv ti dico :
prendi il 1.9 ! Meno consumi e la potenza è più che accettabile
ciao !
ma veramente cambiano turbine collettori ecc :)
la turbina è la stessa,la garrett vnt17,cambiano pistoni iniettori ecc.....:D
invece è così! il il 1.9 è più elastico...
Ma sarà....l'8 valvole è sempre stato + brutale come erogazione...
lucketto
10-01-2006, 18:03
Ma sarà....l'8 valvole è sempre stato + brutale come erogazione...
definirlo brutale mi sembra un po' esagerato! si mi dici che una delta integrale 8v è più brutale di una 16v ok...ma un diesel da 100 cavalli scarsi mi fa un po' ridere!
definirlo brutale mi sembra un po' esagerato! si mi dici che una delta integrale 8v è più brutale di una 16v ok...ma un diesel da 100 cavalli scarsi mi fa un po' ridere!
Può essere brutale anche un mille allora..inteso come erogazione..e cmq ha sempre i suoi 25 kg di coppia..e cmq i cv sono 105..;)
lucketto
10-01-2006, 18:43
Può essere brutale anche un mille allora..inteso come erogazione..e cmq ha sempre i suoi 25 kg di coppia..e cmq i cv sono 105..;)
so benissimo quanti cavalli e quanta coppia ha...ma un motore diesel da 105 cavalli non è brutale, se poi andiamo a vedere su che macchina è montato...non è che pesi 800kg!!!!! mi sembra che sia un utilizzo abbastanza improprio del termine! un 1000 brutale...stai scherzando? ma dove?? il 1000 della yaris? il 1000 delle nuove c1 107 o aygo? non puoi dirmi che l'erogazione sia in un qualche minimo modo brutale!!! e poi questo 1.9 è risaputo che sia più morbido del 2.0 che invece tende a far cambiare molto le marce e a consumare di più!
so benissimo quanti cavalli e quanta coppia ha...ma un motore diesel da 105 cavalli non è brutale, se poi andiamo a vedere su che macchina è montato...non è che pesi 800kg!!!!! mi sembra che sia un utilizzo abbastanza improprio del termine! un 1000 brutale...stai scherzando? ma dove?? il 1000 della yaris? il 1000 delle nuove c1 107 o aygo? non puoi dirmi che l'erogazione sia in un qualche minimo modo brutale!!! e poi questo 1.9 è risaputo che sia più morbido del 2.0 che invece tende a far cambiare molto le marce e a consumare di più!
Ok ok..hai ragione..;)
The-Flying-Finn
10-01-2006, 18:53
1.9, essendo un TDI è perfetta per il chiptuning.
']da possessore di 2.0 140cv ti dico :
prendi il 1.9 ! Meno consumi e la potenza è più che accettabile
ciao !
Mi dici quanto consumi per curiosità? :)
Ma sarà....l'8 valvole è sempre stato + brutale come erogazione...
Li ho provati tutti e due e nn è così, anzi il 2.0 con la prima relase del software della centralina è abbastanza vuoto sotto i 2000 rpm
1.9, essendo un TDI è perfetta per il chiptuning.
Possibile che pensate solo a quello :rolleyes:
Possibile che pensate solo a quello :rolleyes:
:asd:
Quantomeno esagerata come affermazione...sembri la mia ragazza...:D:D:D
Ciao a tutti!!!
come da topic... la macchina è la vw touran
voi cosa prendereste?
o meglio... il 1.9 è inchiodato o viaggia bene??
qualcuno di voi possiede quest' auto?
:)
Mi dici in percentuale che percorsi faresti e quanti km all'anno fra
Città, extraurbano, autostrada/tangenziale, montagna
:asd:
Quantomeno esagerata come affermazione...sembri la mia ragazza...:D:D:D
Se uno deve comprarsi un'auto e poi la vuole già modificare, allora era meglio che si comprava il 2.0 così era tranquillo su tutti i fronti
Se uno deve comprarsi un'auto e poi la vuole già modificare, allora era meglio che si comprava il 2.0 così era tranquillo su tutti i fronti
se la metti così è un'altra musica..:D
Mi dici in percentuale che percorsi faresti e quanti km all'anno fra
Città, extraurbano, autostrada/tangenziale, montagna
faccio + o - 40000 all' anno....
uso Città, autostrada - 60/40
cmq domani li vado a provare tutti e due
avevo pensato, visto che ci traino anche un carrello con la moto, di modificare la centralina per una ventina divalli in +....boh
faccio + o - 40000 all' anno....
uso Città, autostrada - 60/40
cmq domani li vado a provare tutti e due
avevo pensato, visto che ci traino anche un carrello con la moto, di modificare la centralina per una ventina divalli in +....boh
se parti con il presupposto di sforzare un motore centralinato con un carrello..lascia perdere..cmq conta che è solo una moto,nn un camper o simili..
stamattina ho provato il 105cv...
non va male, ma una ventina di cavalli in + servono assolutamente... ero sempre con il gas aperto! così consuma un botto... cmq oggi provo la versione 140cv
stamattina ho provato il 105cv...
non va male, ma una ventina di cavalli in + servono assolutamente... ero sempre con il gas aperto! così consuma un botto... cmq oggi provo la versione 140cv
Se vuoi un mio parere prenditi il 2.0 con l'automatico
se ci devi attaccare un carrello meglio il 2.0 sicuramente :)
e concordo con sacd: metti l'automatico (se non è fuori budget) ;)
provata anche la 140... wow
non c'è paragone: è un'altra auto, la 105 adesso mi sembra un macinino :D
l' automatico costa 1000 e passa € in + e poi preferisco la frizione e cambio manuale in + alla concessionaria hanno in pronta consegna una trendline nero perla bellissima, per l' automatico dovrei aspettare almeno 100gg e non ci penso neanche :D
ho parlato con un preparatore.. il 140 me lo porterebbe a 170 :sofico:
ma penso di tenermela così com'è!!
boh vedremo :oink:
Mi dici quanto consumi per curiosità? :)
guarda il computer di bordo mi segna di media totale 7,0 l/100km
quindi 14 km/l . Percorrenza : 60% città - 40% superstrada/statali
piede : normale con qualche bella stiratina a paccare quando sono in ritardo per il lavoro :D
provata anche la 140... wow
non c'è paragone: è un'altra auto, la 105 adesso mi sembra un macinino :D
l' automatico costa 1000 e passa € in + e poi preferisco la frizione e cambio manuale in + alla concessionaria hanno in pronta consegna una trendline nero perla bellissima, per l' automatico dovrei aspettare almeno 100gg e non ci penso neanche :D
ho parlato con un preparatore.. il 140 me lo porterebbe a 170 :sofico:
ma penso di tenermela così com'è!!
boh vedremo :oink:
guarda... come ho già detto ho una 2.0 tdi 140cv... ho provato una A3 tdi 130cv e sembra andare molto meglio,almeno da piu la "botta" quando tiri..
ho provato una A3 vecchio modello 130cv centralinata .... non volevo piu scendere .... :D
secondo me i TDI della golf IV serie e A 3 vecchia erano meglio ... anche perche non avevno la strozzatura euro4
']guarda... come ho già detto ho una 2.0 tdi 140cv... ho provato una A3 tdi 130cv e sembra andare molto meglio,almeno da piu la "botta" quando tiri..
ho provato una A3 vecchio modello 130cv centralinata .... non volevo piu scendere .... :D
secondo me i TDI della golf IV serie e A 3 vecchia erano meglio ... anche perche non avevno la strozzatura euro4
ok, ma hai mai provato il 1.9 105? è troppo lenta! io ho una polo 6n2 il 1.4 tdi 75cv e va praticamente il doppio...
parlando di centraline, come dicevo prima, il 2.0 140 lo portano a 170cv, altro che audi :p
toglimi una curiosità... tutti quei cassetti??? ma te cosa ci metti?? :D
ok, ma hai mai provato il 1.9 105? è troppo lenta! io ho una polo 6n2 il 1.4 tdi 75cv e va praticamente il doppio...
parlando di centraline, come dicevo prima, il 2.0 140 lo portano a 170cv, altro che audi :p
toglimi una curiosità... tutti quei cassetti??? ma te cosa ci metti?? :D
Altro che audi...:D
ok, ma hai mai provato il 1.9 105? è troppo lenta! io ho una polo 6n2 il 1.4 tdi 75cv e va praticamente il doppio...
parlando di centraline, come dicevo prima, il 2.0 140 lo portano a 170cv, altro che audi :p
toglimi una curiosità... tutti quei cassetti??? ma te cosa ci metti?? :D
perchè il 2.0 140cv non è sempre audi ?? :P
non vorrei dire una cazzata ... ma secondo me il 130 cv elaborato da piu gusto nel guidarlo rispetto ad un 140cv elaborato ... parlo a senso eh ... non tarocchero mai la mia A3 per arrivare a 170 cv.... è finito il tempo per correre con l auto ... autovelox dapertutto , città intasate , autostrade con postazioni fisse... :(
']guarda il computer di bordo mi segna di media totale 7,0 l/100km
quindi 14 km/l . Percorrenza : 60% città - 40% superstrada/statali
piede : normale con qualche bella stiratina a paccare quando sono in ritardo per il lavoro :D
Se hai una golf o una A3 il cdb sgarra circa di 0.5lt/100km in favore rispetto al vero
ok, ma hai mai provato il 1.9 105? è troppo lenta! io ho una polo 6n2 il 1.4 tdi 75cv e va praticamente il doppio...
parlando di centraline, come dicevo prima, il 2.0 140 lo portano a 170cv, altro che audi :p
toglimi una curiosità... tutti quei cassetti??? ma te cosa ci metti?? :D
Scusa la polo pesa circa 1000kg, il touran in allestimento 7 posti con il 1.9 e l'automatico arriva a quasi 17 quintali, fai tu.
La differenza sullo 0-100 nn è + di un secondo fra una polo 1.4 tdi75cv e il touran 1.9
ok, ma hai mai provato il 1.9 105? è troppo lenta! io ho una polo 6n2 il 1.4 tdi 75cv e va praticamente il doppio...
parlando di centraline, come dicevo prima, il 2.0 140 lo portano a 170cv, altro che audi :p
toglimi una curiosità... tutti quei cassetti??? ma te cosa ci metti?? :D
Non so che 105 cv. tu abbia provato..la mia Golf 1.9 SL. con l'ultimo cambio 6 marce non è affatto lenta, e lo dimostrano alcune prove che ho fatto personalmente, nello 0-100 classico prende 1 secondo dal 2.0 tdi, idem in ripresa 80-120.
Non mi sembra tutta questa differenza..inoltre a riprova di quanto detto l'ho confrontata in pista con una mini cooper 1.6 116 cv. e da 80 a 170 vanno praticamente alla pari nonostante la mini sia più leggera..
parlando prettamente di motore questo è il resoconto, poi ci sarebbe da dire qualcosa sull'assetto ma vado off-topic per cui evito. ;)
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