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View Full Version : 1.9 TDI 105CV o 2.0 TDI 140 CV


UB
09-01-2006, 22:16
Ciao a tutti!!!
come da topic... la macchina è la vw touran

voi cosa prendereste?
o meglio... il 1.9 è inchiodato o viaggia bene??


qualcuno di voi possiede quest' auto?

:)

rip82
09-01-2006, 22:55
Il 1.9 dovrebbe muoverla in modo decoroso, ha molta coppia ed un'erogazione decisa, e poi non e' un'auto sportiva. Se invece vuoi espressamente un mezzo scattate prendi il 2.0, oppure cambia la centralina del 1.9, che viene venduto da VW fino a 130CV senza modifiche fisiche (che la banco sono 140).

igiolo
09-01-2006, 23:04
Il 1.9 dovrebbe muoverla in modo decoroso, ha molta coppia ed un'erogazione decisa, e poi non e' un'auto sportiva. Se invece vuoi espressamente un mezzo scattate prendi il 2.0, oppure cambia la centralina del 1.9, che viene venduto da VW fino a 130CV senza modifiche fisiche (che la banco sono 140).
Il 130 e il 105 nn sono proprio parenti ma tantè...:D
Prenditi il 1.9,+ collaudato,meno sofisticato e quindi meno brigoso da mantenere/riparare e risparmi pure qualcosa di bollo ed assicurazione..il 1.9 lo tira + che bene il touran

mailand
10-01-2006, 08:21
oltretutto il 1.9 ha un'erogazione più lineare e più sfruttabile rispetto al 2.0, cosa che imho su un'auto da famiglia non è male ;)

igiolo
10-01-2006, 08:24
oltretutto il 1.9 ha un'erogazione più lineare e più sfruttabile rispetto al 2.0, cosa che imho su un'auto da famiglia non è male ;)
secondo me è il contrario...:D

rip82
10-01-2006, 09:23
Il 130 e il 105 nn sono proprio parenti ma tantè...:D
Prenditi il 1.9,+ collaudato,meno sofisticato e quindi meno brigoso da mantenere/riparare e risparmi pure qualcosa di bollo ed assicurazione..il 1.9 lo tira + che bene il touran
Era il 150 ad essere diverso, gli altri sono identici.

lucketto
10-01-2006, 12:46
secondo me è il contrario...:D


invece è così! il il 1.9 è più elastico...

lucadeep
10-01-2006, 13:18
Era il 150 ad essere diverso, gli altri sono identici.


ma veramente cambiano turbine collettori ecc :)

[xMRKx]
10-01-2006, 13:49
Ciao a tutti!!!
come da topic... la macchina è la vw touran

voi cosa prendereste?
o meglio... il 1.9 è inchiodato o viaggia bene??


qualcuno di voi possiede quest' auto?

:)

da possessore di 2.0 140cv ti dico :
prendi il 1.9 ! Meno consumi e la potenza è più che accettabile

ciao !

igiolo
10-01-2006, 17:55
ma veramente cambiano turbine collettori ecc :)
la turbina è la stessa,la garrett vnt17,cambiano pistoni iniettori ecc.....:D

igiolo
10-01-2006, 17:56
invece è così! il il 1.9 è più elastico...
Ma sarà....l'8 valvole è sempre stato + brutale come erogazione...

lucketto
10-01-2006, 18:03
Ma sarà....l'8 valvole è sempre stato + brutale come erogazione...


definirlo brutale mi sembra un po' esagerato! si mi dici che una delta integrale 8v è più brutale di una 16v ok...ma un diesel da 100 cavalli scarsi mi fa un po' ridere!

igiolo
10-01-2006, 18:06
definirlo brutale mi sembra un po' esagerato! si mi dici che una delta integrale 8v è più brutale di una 16v ok...ma un diesel da 100 cavalli scarsi mi fa un po' ridere!
Può essere brutale anche un mille allora..inteso come erogazione..e cmq ha sempre i suoi 25 kg di coppia..e cmq i cv sono 105..;)

lucketto
10-01-2006, 18:43
Può essere brutale anche un mille allora..inteso come erogazione..e cmq ha sempre i suoi 25 kg di coppia..e cmq i cv sono 105..;)


so benissimo quanti cavalli e quanta coppia ha...ma un motore diesel da 105 cavalli non è brutale, se poi andiamo a vedere su che macchina è montato...non è che pesi 800kg!!!!! mi sembra che sia un utilizzo abbastanza improprio del termine! un 1000 brutale...stai scherzando? ma dove?? il 1000 della yaris? il 1000 delle nuove c1 107 o aygo? non puoi dirmi che l'erogazione sia in un qualche minimo modo brutale!!! e poi questo 1.9 è risaputo che sia più morbido del 2.0 che invece tende a far cambiare molto le marce e a consumare di più!

igiolo
10-01-2006, 18:50
so benissimo quanti cavalli e quanta coppia ha...ma un motore diesel da 105 cavalli non è brutale, se poi andiamo a vedere su che macchina è montato...non è che pesi 800kg!!!!! mi sembra che sia un utilizzo abbastanza improprio del termine! un 1000 brutale...stai scherzando? ma dove?? il 1000 della yaris? il 1000 delle nuove c1 107 o aygo? non puoi dirmi che l'erogazione sia in un qualche minimo modo brutale!!! e poi questo 1.9 è risaputo che sia più morbido del 2.0 che invece tende a far cambiare molto le marce e a consumare di più!
Ok ok..hai ragione..;)

The-Flying-Finn
10-01-2006, 18:53
1.9, essendo un TDI è perfetta per il chiptuning.

sacd
10-01-2006, 19:15
']da possessore di 2.0 140cv ti dico :
prendi il 1.9 ! Meno consumi e la potenza è più che accettabile

ciao !


Mi dici quanto consumi per curiosità? :)

sacd
10-01-2006, 19:17
Ma sarà....l'8 valvole è sempre stato + brutale come erogazione...


Li ho provati tutti e due e nn è così, anzi il 2.0 con la prima relase del software della centralina è abbastanza vuoto sotto i 2000 rpm

sacd
10-01-2006, 19:17
1.9, essendo un TDI è perfetta per il chiptuning.

Possibile che pensate solo a quello :rolleyes:

igiolo
10-01-2006, 19:19
Possibile che pensate solo a quello :rolleyes:
:asd:
Quantomeno esagerata come affermazione...sembri la mia ragazza...:D:D:D

sacd
10-01-2006, 19:23
Ciao a tutti!!!
come da topic... la macchina è la vw touran

voi cosa prendereste?
o meglio... il 1.9 è inchiodato o viaggia bene??


qualcuno di voi possiede quest' auto?

:)


Mi dici in percentuale che percorsi faresti e quanti km all'anno fra

Città, extraurbano, autostrada/tangenziale, montagna

sacd
10-01-2006, 19:24
:asd:
Quantomeno esagerata come affermazione...sembri la mia ragazza...:D:D:D


Se uno deve comprarsi un'auto e poi la vuole già modificare, allora era meglio che si comprava il 2.0 così era tranquillo su tutti i fronti

igiolo
10-01-2006, 19:31
Se uno deve comprarsi un'auto e poi la vuole già modificare, allora era meglio che si comprava il 2.0 così era tranquillo su tutti i fronti
se la metti così è un'altra musica..:D

UB
10-01-2006, 22:52
Mi dici in percentuale che percorsi faresti e quanti km all'anno fra

Città, extraurbano, autostrada/tangenziale, montagna

faccio + o - 40000 all' anno....
uso Città, autostrada - 60/40


cmq domani li vado a provare tutti e due


avevo pensato, visto che ci traino anche un carrello con la moto, di modificare la centralina per una ventina divalli in +....boh

igiolo
10-01-2006, 23:39
faccio + o - 40000 all' anno....
uso Città, autostrada - 60/40


cmq domani li vado a provare tutti e due


avevo pensato, visto che ci traino anche un carrello con la moto, di modificare la centralina per una ventina divalli in +....boh
se parti con il presupposto di sforzare un motore centralinato con un carrello..lascia perdere..cmq conta che è solo una moto,nn un camper o simili..

UB
11-01-2006, 13:14
stamattina ho provato il 105cv...
non va male, ma una ventina di cavalli in + servono assolutamente... ero sempre con il gas aperto! così consuma un botto... cmq oggi provo la versione 140cv

sacd
11-01-2006, 13:50
stamattina ho provato il 105cv...
non va male, ma una ventina di cavalli in + servono assolutamente... ero sempre con il gas aperto! così consuma un botto... cmq oggi provo la versione 140cv


Se vuoi un mio parere prenditi il 2.0 con l'automatico

mailand
11-01-2006, 14:08
se ci devi attaccare un carrello meglio il 2.0 sicuramente :)
e concordo con sacd: metti l'automatico (se non è fuori budget) ;)

UB
11-01-2006, 19:18
provata anche la 140... wow

non c'è paragone: è un'altra auto, la 105 adesso mi sembra un macinino :D


l' automatico costa 1000 e passa € in + e poi preferisco la frizione e cambio manuale in + alla concessionaria hanno in pronta consegna una trendline nero perla bellissima, per l' automatico dovrei aspettare almeno 100gg e non ci penso neanche :D

ho parlato con un preparatore.. il 140 me lo porterebbe a 170 :sofico:
ma penso di tenermela così com'è!!

boh vedremo :oink:

[xMRKx]
11-01-2006, 23:30
Mi dici quanto consumi per curiosità? :)

guarda il computer di bordo mi segna di media totale 7,0 l/100km
quindi 14 km/l . Percorrenza : 60% città - 40% superstrada/statali

piede : normale con qualche bella stiratina a paccare quando sono in ritardo per il lavoro :D

[xMRKx]
11-01-2006, 23:32
provata anche la 140... wow
non c'è paragone: è un'altra auto, la 105 adesso mi sembra un macinino :D
l' automatico costa 1000 e passa € in + e poi preferisco la frizione e cambio manuale in + alla concessionaria hanno in pronta consegna una trendline nero perla bellissima, per l' automatico dovrei aspettare almeno 100gg e non ci penso neanche :D
ho parlato con un preparatore.. il 140 me lo porterebbe a 170 :sofico:
ma penso di tenermela così com'è!!
boh vedremo :oink:

guarda... come ho già detto ho una 2.0 tdi 140cv... ho provato una A3 tdi 130cv e sembra andare molto meglio,almeno da piu la "botta" quando tiri..

ho provato una A3 vecchio modello 130cv centralinata .... non volevo piu scendere .... :D

secondo me i TDI della golf IV serie e A 3 vecchia erano meglio ... anche perche non avevno la strozzatura euro4

UB
12-01-2006, 08:38
']guarda... come ho già detto ho una 2.0 tdi 140cv... ho provato una A3 tdi 130cv e sembra andare molto meglio,almeno da piu la "botta" quando tiri..

ho provato una A3 vecchio modello 130cv centralinata .... non volevo piu scendere .... :D

secondo me i TDI della golf IV serie e A 3 vecchia erano meglio ... anche perche non avevno la strozzatura euro4

ok, ma hai mai provato il 1.9 105? è troppo lenta! io ho una polo 6n2 il 1.4 tdi 75cv e va praticamente il doppio...

parlando di centraline, come dicevo prima, il 2.0 140 lo portano a 170cv, altro che audi :p

toglimi una curiosità... tutti quei cassetti??? ma te cosa ci metti?? :D

igiolo
12-01-2006, 09:03
ok, ma hai mai provato il 1.9 105? è troppo lenta! io ho una polo 6n2 il 1.4 tdi 75cv e va praticamente il doppio...

parlando di centraline, come dicevo prima, il 2.0 140 lo portano a 170cv, altro che audi :p

toglimi una curiosità... tutti quei cassetti??? ma te cosa ci metti?? :D
Altro che audi...:D

[xMRKx]
12-01-2006, 09:48
ok, ma hai mai provato il 1.9 105? è troppo lenta! io ho una polo 6n2 il 1.4 tdi 75cv e va praticamente il doppio...

parlando di centraline, come dicevo prima, il 2.0 140 lo portano a 170cv, altro che audi :p

toglimi una curiosità... tutti quei cassetti??? ma te cosa ci metti?? :D

perchè il 2.0 140cv non è sempre audi ?? :P

non vorrei dire una cazzata ... ma secondo me il 130 cv elaborato da piu gusto nel guidarlo rispetto ad un 140cv elaborato ... parlo a senso eh ... non tarocchero mai la mia A3 per arrivare a 170 cv.... è finito il tempo per correre con l auto ... autovelox dapertutto , città intasate , autostrade con postazioni fisse... :(

sacd
12-01-2006, 10:43
']guarda il computer di bordo mi segna di media totale 7,0 l/100km
quindi 14 km/l . Percorrenza : 60% città - 40% superstrada/statali

piede : normale con qualche bella stiratina a paccare quando sono in ritardo per il lavoro :D


Se hai una golf o una A3 il cdb sgarra circa di 0.5lt/100km in favore rispetto al vero

sacd
12-01-2006, 10:45
ok, ma hai mai provato il 1.9 105? è troppo lenta! io ho una polo 6n2 il 1.4 tdi 75cv e va praticamente il doppio...

parlando di centraline, come dicevo prima, il 2.0 140 lo portano a 170cv, altro che audi :p

toglimi una curiosità... tutti quei cassetti??? ma te cosa ci metti?? :D


Scusa la polo pesa circa 1000kg, il touran in allestimento 7 posti con il 1.9 e l'automatico arriva a quasi 17 quintali, fai tu.
La differenza sullo 0-100 nn è + di un secondo fra una polo 1.4 tdi75cv e il touran 1.9

tommyHD
12-01-2006, 11:30
ok, ma hai mai provato il 1.9 105? è troppo lenta! io ho una polo 6n2 il 1.4 tdi 75cv e va praticamente il doppio...

parlando di centraline, come dicevo prima, il 2.0 140 lo portano a 170cv, altro che audi :p

toglimi una curiosità... tutti quei cassetti??? ma te cosa ci metti?? :D

Non so che 105 cv. tu abbia provato..la mia Golf 1.9 SL. con l'ultimo cambio 6 marce non è affatto lenta, e lo dimostrano alcune prove che ho fatto personalmente, nello 0-100 classico prende 1 secondo dal 2.0 tdi, idem in ripresa 80-120.
Non mi sembra tutta questa differenza..inoltre a riprova di quanto detto l'ho confrontata in pista con una mini cooper 1.6 116 cv. e da 80 a 170 vanno praticamente alla pari nonostante la mini sia più leggera..
parlando prettamente di motore questo è il resoconto, poi ci sarebbe da dire qualcosa sull'assetto ma vado off-topic per cui evito. ;)