View Full Version : Il video della morte di Quattrocchi al TG1
Io mi chiedo, ma perché?
Poveri familiari...
Dopo il via libera della procura alla parziale diffusione, trasmesso il video dell'uccisione di uno degli ostaggi italiani in Iraq
da repubblica.it
tatrat4d
09-01-2006, 18:11
Io mi chiedo, ma perché?
Poveri familiari...
Dopo il via libera della procura alla parziale diffusione, trasmesso il video dell'uccisione di uno degli ostaggi italiani in Iraq
da repubblica.it
visto ora al TG4, scelta che non riesco a qualificare...
Speriamo di non trovare domani politici che ci vogliano fare sopra campagna elettorale, ma non nascondo di stare pensando molto male :rolleyes:
ho sentito nelle anticipazioni del TG che verrà mostrato
io non ho intenzione di vederlo
basta con questo giornalismo nel quale l'importante è vedere ma non sapere. il video di Quattrocchi è solo per fare audience, è disgustoso
Se si fanno vedere i video di falluja penso sia giusto fare vendere anche il video di quattrocchi :)
Se si fanno vedere i video di falluja penso sia giusto fare vendere anche il video di quattrocchi :)
che faccina fuoriluogo!
:mad:
comunque c'è il consenso dei familiari per la diffusione in televisione!
ho visto quello che si può reperire sui vari giornali online.
...è già troppo per quanto mi riguarda. :(
Amu_rg550
09-01-2006, 19:13
Se si fanno vedere i video di falluja penso sia giusto fare vendere anche il video di quattrocchi :)i video di falluja erano parte di un'inchiesta, fondata o meno avevano un fine, ossia far luce su un punto controverso e sconosciuto ai più.
qui cosa c'è di dubbio o nascosto? cosa c'è da mostrare?
o si vuol veramente vedere com'è morto un italiano? :mbe:
è una cosa morbosa imho, e gratuita. lasciamolo in pace va.. ;)
e tra l'altro, non so se per errore di battitura o meno, ma qui si tratta proprio di "vendere" la figura di Quattrocchi. come dice tatrat4d, la speculazione è dietro l'angolo in casi simili.
comunque c'è il consenso dei familiari per la diffusione in televisione!consenso o meno il problema è perchè uno lo dovrebbe guardare.
consenso o meno il problema è perchè uno lo dovrebbe guardare.
se tu lo avessi visto (hanno fatto vedere solo la parte antecedente agli spari), capiresti perchè i familiari hanno consentito la trasmissione. Dal video trapela la grandissima dignità di un uomo, cosciente che la propria morte è inevitabile, il quale risponde a pochi secondi dai due spari "ti mostro come muore un italiano". A me sono venuti i brividi... giusto tributo ad un uomo con le palle!
i video di falluja erano parte di un'inchiesta, fondata o meno avevano un fine, ossia far luce su un punto controverso e sconosciuto ai più.
è una cosa morbosa imho, e gratuita. lasciamolo in pace va.. ;)
e tra l'altro, non so se per errore di battitura o meno, ma qui si tratta proprio di "vendere" la figura di Quattrocchi. come dice tatrat4d, la speculazione è dietro l'angolo in casi simili.
consenso o meno il problema è perchè uno lo dovrebbe guardare.
Perchè che c'era di nascosto a Fallujia ? che moriva della gente ?
ErbaLibera
09-01-2006, 19:21
se tu lo avessi visto (hanno fatto vedere solo la parte antecedente agli spari), capiresti perchè i familiari hanno consentito la trasmissione. Dal video trapela la grandissima dignità di un uomo, cosciente che la propria morte è inevitabile, il quale risponde a pochi secondi dai due spari "ti mostro come muore un italiano". A me sono venuti i brividi... giusto tributo ad un uomo con le palle!
*
majin mixxi
09-01-2006, 19:22
molto utile come video... :rolleyes:
tatrat4d
09-01-2006, 19:25
Perchè che c'era di nascosto a Fallujia ? che moriva della gente ?
per quanto la si possa condividere o meno, si è proposta una versione alternativa, non si poteva non scorgere in quel video un'ipotesi di notizia.
In questo caso, se lo si intende come tributo a Quattrocchi ben venga, o almeno il giudizio è personale.
Io invece la avverto più facilmente come una grande strumentalizzazione politica, e spero di essere smentito a breve.
per quanto la si possa condividere o meno, si è proposta una versione alternativa, non si poteva non scorgere in quel video un'ipotesi di notizia.
In questo caso, se lo si intende come tributo a Quattrocchi ben venga, o almeno il giudizio è personale.
Io invece la avverto più facilmente come una grande strumentalizzazione politica, e spero di essere smentito a breve.
Non è informazione mostrare contro che razza di individui si stà combattendo ? sembra di vedere le esecuzioni dei nazisti in mezzo ai campi di sterminio
Amu_rg550
09-01-2006, 19:29
se tu lo avessi visto (hanno fatto vedere solo la parte antecedente agli spari), capiresti perchè i familiari hanno consentito la trasmissione. Dal video trapela la grandissima dignità di un uomo, cosciente che la propria morte è inevitabile, il quale risponde a pochi secondi dai due spari "ti mostro come muore un italiano". A me sono venuti i brividi... giusto tributo ad un uomo con le palle!ma si ha veramente bisogno di un video per dargli un tributo?
mah, ognuno è libero di pensarla come preferisce.
@maxsona: vale la risposta data da tatrat4d ;)
tatrat4d
09-01-2006, 19:34
Non è informazione mostrare contro che razza di individui si stà combattendo ? sembra di vedere le esecuzioni dei nazisti in mezzo ai campi di sterminio
infatti, e qui forse Amu non è d'accordo, io condivisi la scelta di alcuni quotidiani di pubblicare i fotogrammi dell'esecuzione di Berg. In quel senso, come pura mossa di propaganda (nel senso non deteriore del termine), poteva avere un significato.
Significato che però non vedo in questo frangente: non trovo alcun bisogno all'inizio di una campagna elettorale di offrire al dibattito gli ultimi istanti di vita di una persona morta quasi due anni fa.
infatti, e qui forse Amu non è d'accordo, io condivisi la scelta di alcuni quotidiani di pubblicare i fotogrammi dell'esecuzione di Berg. In quel senso, come pura mossa di propaganda (nel senso non deteriore del termine), poteva avere un significato.
Significato che però non vedo in questo frangente: non trovo alcun bisogno all'inizio di una campagna elettorale di offrire al dibattito gli ultimi istanti di vita di una persona morta quasi due anni fa.
Perchè bisogna sempre buttarla in politica ?, e cmq il caso Falluja non è stato il cavallo di battaglia per un mesetto di una stampa di una certa parte ?, è campagna elettorale anche quella ?
tatrat4d
09-01-2006, 19:41
Perchè bisogna sempre buttarla in politica ?, e cmq il caso Falluja non è stato il cavallo di battaglia per un mesetto di una stampa di una certa parte ?, è campagna elettorale anche quella ?
ho espresso un mio timore, tutto qui (aspettiamo i quotidiani di domani). Il caso Falluja, pur politicizzato, aveva come ho detto almeno una seconda base su cui poggiare, un qualche elemento di novità.
IcEMaN666
09-01-2006, 20:17
io ho visto anche l'intervista alla sorella di quattrocchi che per poco non mi fa spaccare il televisore a tavola...
in pratica alle battute finali ha detto "in onore al più italiano degli italiani, in questa italia che non è più italia"...ma come ti permetti??
tuo fratello sarebbe il più italiano degli italiani? Un mercetario che lavorava per gli USA il più italiano degli italiani? uno che uccide o va in missione per soldi?
e poi..tutta questa ipocrisia, tutti i servizi al tg che finiscono con un "onore a quattrocchi"...onore di che? cosa ha conquistato? cosa ha fatto PER L'ITALIA per meritarsi onore?
era un uomo che ocn le sue scelte di vita si è trovato nella merda (cosa probabile visto il suo campo d'azione)...gli è andata male, e quel gesto finale di dire "vi faccio vedere come muore un italiano" sinceramente non mi ha fatto nè caldo nè freddo.
E' stato coraggioso, ma da qui ad osannarlo a dire "ONORE" a lui ce ne passa di acqua sotto i ponti.
All'epoca molti (anche su questo forum) insultarono la memoria del "mercenario" Quattrocchi.
Dicevano sicuri che la frase "vi faccio vedere come è morto un italiano" era frutto della propaganda di regime.
Il filmato ha reso giustizia e fugato ogni dubbio. Chi all'epoca svilì la morte di Quattrocchi con tanta sicumera oggi dovrebbe avere il coraggio perlomeno di tornare sulle proprie, "ho sbagliato", "chiedo scusa", ma conoscendo i soggetti immagino che non ce l'avranno questo coraggio.
majin mixxi
09-01-2006, 20:26
All'epoca molti (anche su questo forum) insultarono la memoria del "mercenario" Quattrocchi.
Dicevano sicuri che la frase "vi faccio vedere come è morto un italiano" era frutto della propaganda di regime.
Il filmato ha reso giustizia e fugato ogni dubbio. Chi all'epoca svilì la morte di Quattrocchi con tanta sicumera oggi dovrebbe avere il coraggio perlomeno di tornare sulle proprie, "ho sbagliato", "chiedo scusa", ma conoscendo i soggetti immagino che non ce l'avranno questo coraggio.
venne definito eroe da alcuni e altri giustamente dissero che non era certo un eroe,non ha fatto nulla di eroico
anche a me pare di ricordare così ma magari mi sbaglio.
di sicuro quando ho visto il filmato ho pensato proprio a quelli che dubitavano della frase di quattrocchi.
Amu_rg550
09-01-2006, 21:40
Il filmato ha reso giustizia e fugato ogni dubbio. Chi all'epoca svilì la morte di Quattrocchi con tanta sicumera oggi dovrebbe avere il coraggio perlomeno di tornare sulle proprie, "ho sbagliato", "chiedo scusa", ma conoscendo i soggetti immagino che non ce l'avranno questo coraggio.le sue dichiarazioni prese dal filmato sono facilmente riscontrabili poichè facenti parte di atti al vaglio della procura sino ad oggi. c'è chi al di sopra delle parti le ha già sentite e confermate.
continuo a non vedere la necessità di una visione pubblica ma come detto, che ognuno la pensi come meglio crede.
sul resto:
premettendo che io lascio dov'è carlo giuliani perchè credo abbia pagato con la vita le sue azioni, io non scriverei nulla sul registro del cimitero di bettino craxi per rispetto verso ciò che mi troverei davanti, io non ho mai dato del mercenario nè ho speculato politicamente su fabrizio quattrocchi sia da rapito che da morto, sulle scuse e sul coraggio ci spero in quanto umano ma immagino di no.
così come non li ha avuti nè avrà mai chi fece giochetti simili su baldoni, con in testa quel gran giornalista che prende il nome di vittorio feltri che non mancò di replicare le sue performance sulla liceità di un riscatto anche sulle due simone (memorabile un titolo a tal proposito con loro ancora prigioniere: "tanto paga berlusconi").
se vogliamo parlare di uscite inopportune le troviamo da tutte le parti con gente che prima su scandalizza e poi va all'attacco, senza manco accorgersi di quanto sia sporca l'acqua che si tenta di portare al proprio mulino. e sappiamo bene quanta sia stata la "propaganda di regime" da ambo le parti.
madaboutpc
09-01-2006, 22:33
completamente d'accordo, peccato che tanti video (decapitazioni, kamikaze...) li ho trovati solo in internet
sono per l'informazione a 360 gradi, o tutti o nessuno
Al TG1 ovviamente hanno fatto la sceneggiata del "abbiamo pensato di fermarci qua perchè il resto è atroce, ecc..." quando non potevano farlo perchè la procura della Repubblica di Roma ne ha autorizzato la messa in onda solo parziale.
NeSs1dorma
09-01-2006, 23:51
infatti.
Gli italiani devono vedere e conoscere il suo coraggio.
Mi riempie di orgoglio che un mio compatriota sia stato capace di morire con quella fierezza e quella dignità, davanti ai mitra di quei vigliacchi criminali che qualcuno ha il coraggio di chiamare "partigiani", infamando pure i partigiani nostri!
Onore a questo eroe italiano!
NeSs1dorma
09-01-2006, 23:55
infatti.
Vergogna a loro!
E onore a Fabrizio, un eroe italiano!
se vogliamo parlare di uscite inopportune le troviamo da tutte le parti con gente che prima su scandalizza e poi va all'attacco, senza manco accorgersi di quanto sia sporca l'acqua che si tenta di portare al proprio mulino. e sappiamo bene quanta sia stata la "propaganda di regime" da ambo le parti.
All'epoca molti parlarono di propaganda di regime, questo filmato li sbugiarda a titolo definito e a futura memoria ma come vedi anche in questo thread questo non gli impedisce di far finta di nulla e proseguire con gli attacchi a Quattrocchi.
E' un peccato che la ricerca non funzioni, sarebbe bello poter inchiodare ognuno alle parole dette allora.
Calma calma, quello non era un eroe, sarà stato uno con le palle ma non ha fatto niente di eroico, quelli che hanno combattuto ad El Alamein, ecco quelli erano eroi.
Quattrocchi era un mercenario andato in irak a pagamento per combattere/difendere e non ci vedo proprio nessun'offesa in questa affermazione. era pagato (immagino) profumatamente per andare a svolgere un LAVORO e ha avuto la sfortuna di morire compiendo il proprio lavoro...come moltissimi altri in italia, solo che se cadi da un'impalcatura sei l'ultimo degli sfigati... se muori in irak sei il primo degli eroi.
ma questa non è una critica a lui è una critica a tutti coloro che ci MANGIANO su sta faccenda!
rimane sempre e comunque il mio RISPETTO per lui come uomo soprattutto per quella frase da lui pronunciata con grande calma e ONORE pochissimi istanti prima di morire!
Quattrocchi era un mercenario andato in irak a pagamento per combattere/difendere e non ci vedo proprio nessun'offesa in questa affermazione. era pagato (immagino) profumatamente per andare a svolgere un LAVORO e ha avuto la sfortuna di morire compiendo il proprio lavoro...come moltissimi altri in italia, solo che se cadi da un'impalcatura sei l'ultimo degli sfigati... se muori in irak sei il primo degli eroi.
ma questa non è una critica a lui è una critica a tutti coloro che ci MANGIANO su sta faccenda!
rimane sempre e comunque il mio RISPETTO per lui come uomo soprattutto per quella frase da lui pronunciata con grande calma e ONORE pochissimi istanti prima di morire!
Condivido in pieno.
Niente da aggiungere.
Ciao
Federico
Ho una domanda: come mai l'hanno trasmesso solo ora? Il video era bloccato per via di alcune indagini o che? Non ho ben capito questa cosa.. :stordita:
renartex
10-01-2006, 08:07
ma eroe di cosa ?
è morto come un cane :(
FabioGreggio
10-01-2006, 09:09
molto utile come video... :rolleyes:
Il video lo trovo utile solo ad uno scopo: dimostrare che le guerre, anche quelle "preventive" non sono solo schioppettate da trincea a trincea come nel '18.
Ma sono crimini, barbarie, bassezze, orrore.
Per un altro motivo, questo video è barbaro per i famigliari, che, cmq, mi si dice siano favorevoli alla sua diffusione: e non capisco perchè...
Infine sarà ed in parte è già strumentalizzato ai fini politici.
AN e Fini in particolare hanno già fatto di Quatrocchi l'icona del perfetto patriotta, da idolatrare e posterizzare.
Non è così: a parte la frase finale, Quattrocchi resta uno stipendiato consapevole dei rischi che correva e con un lavoro non del tutto da eroe: faceva la guardia del corpo.
A questo proposito un articolo di Roma One ci ricorda:
Non operatori della sicurezza, ma veri e propri mercenari al soldo degli Usa. Stefio, Agliana, Cupertino e Quattrocchi (poi giustiziato) ex ostaggi italiani in Iraq per 56 giorni "erano veri e propri fiancheggiatori delle forze della coalizione e questo spiega, se non giustifica, l'atteggiamento dei sequestratori nei loro confronti". Lo sostiene il Giudice per le indagini preliminari di Bari.
Il provvedimento del gip del Tribunale barese, Giuseppe De Benedictis è quello con cui, nelle scorse settimane, ha imposto il divieto di espatrio (poi annullato dal Tribunale del riesame) a Giampiero Spinelli, il trentenne di Sammichele di Bari amico di Cupertino, indagato per arruolamenti o armamenti non autorizzati al servizio di uno Stato estero (articolo 288 codice penale). Esaminando il ruolo della società "Presidium corporation" con sede alle Seychelles, attraverso la quale - secondo l'accusa - Spinelli ha compiuto a Sammichele di Bari i reclutamenti degli italiani, il gip scrive che essa è "un centro di addestramento ed arruolamento di mercenari (o peggio, come farebbe pensare la scelta della sede centrale in un paradiso fiscale e la relativa tranquillità che offre...)". Era già emerso che Salvatore Stefio era uno dei referenti della Presidium.
Spinelli è accusato "in concorso con altre persone" di aver arruolato personalmente a Sammichele di Bari Umberto Cupertino e Maurizio Agliana "affinché militassero in territorio iracheno in favore di forze armate straniere (anglo-americane, per la precisione) in concerto e in cooperazione con le medesime, in contrapposizione a gruppi armati stranieri". Nel provvedimento il magistrato aggiunge che le indagini sinora compiute "hanno consentito di accertare che era effettivamente vero quanto ipotizzato, subito dopo il sequestro dei quattro italiani in Iraq, che essi erano sul territorio di quel Paese in veste di mercenari, o quantomeno, di 'gorilla' a protezione di uomini di affari in quel martoriato Paese".
Tra le testimonianze raccolte del giudice è risultata determinante quella di Paolo Casti, arruolato dal febbraio 2004 in Iraq, che ha dichiarato che i body guard italiani arruolati dagli Stati Uniti avevano "il potere di fermare e controllare le persone, e in caso di necessità di aprire il fuoco, sempre e solo in risposta ad attacco armato". Minaccia reazioni Maurizio Agliana e controbatte: "E' l'ora di finirla con queste cose. Non conosco il provvedimento del gip di Bari, ma se è stato scritto questo, prenderemo i provvedimenti del caso, è ora di finirla di cercare ciò che non c'è mai stato, arrampicandosi sugli specchi.. Eravamo in Iraq incaricati di protezione ravvicinata con un contratto della Sicurezza privata, ovviamente nell'ambito del programma delle Forze di coalizione. Tutto qui". Identica la posizione di Salvatore Stefio: "Riaffermo che noi eravamo, come lo siamo sempre stati, operatori della sicurezza".
http://redazione.romaone.it/
Ne faranno comunque un eroe.
Il perfetto italiano come non se ne vede più.
Fossi stato un famigliare avrei chiesto solo silenzio.
Il dolore non richiede spettacolo.
Quello lo fa solo Vespa e Costanzo.
fg
Lucio Virzì
10-01-2006, 09:22
io ho visto anche l'intervista alla sorella di quattrocchi che per poco non mi fa spaccare il televisore a tavola...
in pratica alle battute finali ha detto "in onore al più italiano degli italiani, in questa italia che non è più italia"...ma come ti permetti??
tuo fratello sarebbe il più italiano degli italiani? Un mercetario che lavorava per gli USA il più italiano degli italiani? uno che uccide o va in missione per soldi?
e poi..tutta questa ipocrisia, tutti i servizi al tg che finiscono con un "onore a quattrocchi"...onore di che? cosa ha conquistato? cosa ha fatto PER L'ITALIA per meritarsi onore?
era un uomo che ocn le sue scelte di vita si è trovato nella merda (cosa probabile visto il suo campo d'azione)...gli è andata male, e quel gesto finale di dire "vi faccio vedere come muore un italiano" sinceramente non mi ha fatto nè caldo nè freddo.
E' stato coraggioso, ma da qui ad osannarlo a dire "ONORE" a lui ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Pur trovando la tua analisi piuttosto dura la condivido.
Ho visto spezzoni del filmato e non trovo altra motivazione nel renderlo pubblico in questo momento che non incrementare il livello di retorica del paese.
LuVi
Lucio Virzì
10-01-2006, 09:25
Per una volta ti quoto.
LuVi
Per una volta ti quoto.
LuVi
AHAHAHAHAHHAA
certo che se OGNI volta dici per UNA volta
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1093254&page=2&pp=20
:D :D :D
Stormblast
10-01-2006, 09:41
Calma calma, quello non era un eroe, sarà stato uno con le palle ma non ha fatto niente di eroico, quelli che hanno combattuto ad El Alamein, ecco quelli erano eroi.
".....mancò fortuna non mancò valore...."
Lucio Virzì
10-01-2006, 09:42
AHAHAHAHAHHAA
certo che se OGNI volta dici per UNA volta
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1093254&page=2&pp=20
:D :D :D
Ma dai, che le conti? :D
Per carità, il vostro concetto di eroismo andrebbe rivisto.
Non c'è stata difesa della patria, difesa di innocenti, non è morto per aver eseguito un ordine.
E' andato in Iraq sfruttando la propria dimestichezza con le armi alla ricerca di facili guadagni, come mercenario o se preferite come gorilla, armato in zona di guerra, SENZA ESSERE UN MILITARE. Infatti se non sbaglio (correggetemi in qual caso) era entrato in Iraq in maniera non ufficiale.
Ha rischiato grosso ed ha perso, tutto qua. Pace all'anima sua. Ma non venitemi a dire ch era un eroe. Eroi sono i medici ed il personale di Emergency, di Medici senza frontiere ecc.ecc. che rischiano la vita per portare assistenza medica in zona di guerra a chi non c'è l'ha.
Non certo i mercenari,
io ho sempre nutrito molti dubbi sulla natura del lavoro di Quattrocchi.
Cioè, intendiamoci, per me non è un mercenario, nutro dei dubbi su quello che REALMENTE faceva in Iraq...troppo "segreto" da parte del governo sul video (che non può ancora essere trasmesso per intero, e quel poco che è stato trasmesso, è venuto fuori dopo parecchio tempo), troppo "ufficiale" il suo funerale....
vengo fuori da una famiglia con parecchi militari...ho molti amici militari...e loro hanno notato subito troppe "stranezze", troppi segreti su quello che doveva essere una "semplice" guardia del corpo (oltretutto non di un personaggio politico influente....).
Su una cosa si è sbagliato Quattrocchi. Gli Italiani non muoiono così. Pochi italiani morirebbero così, con quella calma, con l'ORGOGLIO d'essere italiano.
E ciò è triste.
loreluca
10-01-2006, 12:48
A me ha fatto tanto piacere che prima di morire abbia pronunciato quella frase... Sicuramente un grande... non scomoderei la parola "onore" però, perché è morto da mercenario, mica come un soldato al servizio della patria! ;)
Vorrei sapere cosa intendete voi per eroe..
Per quale motivo è un eroe ? perchè morto con dignità?
Lui non doveva esser lì ,e a mio parere ,se l'è cercata, e non è giusto darli dell'eroe solo perchè è morto!
Eroi sono i medici ed il personale di Emergency, di Medici senza frontiere ecc.ecc. che rischiano la vita per portare assistenza medica in zona di guerra a chi non c'è l'ha.
Non certo i mercenari,
giusto questi sono i veri eroi!
Sinceramente rimango molto indignata di tutto questo eroismo gratuito!
Penso che i famigliari non abbiano mai preteso che fosse dichiarato un eroe, si sarebbero accontentati di non vedere spalargli sopra merda come tanta gente, anche presente in questo forum, ha fatto fin troppo, tutti qui!
Per me nessuno qui ha spalato merda su nessuno. Si è solo discusso sui soliti media che hanno sparato con troppa facilità il termine "eroe".
E su chi ci ha marciato e ci sta marciando sopra.
FrancescoSan
10-01-2006, 13:29
Non ci trovo niente di eroico nelle ultime parole di Quattrocchi. Il suo destino era segnato e qualsiasi frase avesse pronunciato non avrebbe cambiato il corso degli eventi.
Voi piuttosto, avreste avuto di lui una opinione diversa se avesse implorato pietà o pianto per la disperazione? Io no.
Lucio Virzì
10-01-2006, 13:31
Per me nessuno qui ha spalato merda su nessuno. Si è solo discusso sui soliti media che hanno sparato con troppa facilità il termine "eroe".
E su chi ci ha marciato e ci sta marciando sopra.
Quoto, la tua accusa è del tutto irricevibile, wolf.
LuVi
utente222223434556
10-01-2006, 13:38
Secondo me alcuni di voi dovrebbero rivedersi il significato di mercenario.
Quattrocchi era semplicemente una guardia del corpo, ed in quel periodo stava lavorando in Irak, tutto qui.
Il suo lavoro non è quello di uccidere per danaro, ma proteggere qualcuno.
E come qualsiasi lavoro viene pagato per quello che fa, altrimenti sarebbe un hobby!
Quindi se definiamo mercenario Quattrocchi dovremmo definire mercenari tutte le guardie del corpo, i militari e così via...
Per quanto riguarda la pubblicazione del video, non ci vedo niente di male, se non fosse per il fatto che i giornalisti devono elevare ogni cosa all'ennesima potenza.
Non trovo giusto nemmeno che debba essere definito un'eroe, semplicemente va riconosciuto come una persona molto coraggiosa e nazionalista.
(basterebbe confrontare questo video con quello della Sgrena, per capire come non è da tutti comportarsi così...)
Quoto, la tua accusa è del tutto irricevibile, wolf.
LuVi
Perchè, ti senti chiamato in causa?
PS: aggiungo, alla fine era una persona che ha scelto un lavoro rischioso in un paese rischioso, poi sono state fatte le più svariate ipotesi fantascientifiche pur di spalargli merda addosso, da quanto risulta si occupava di sicurezza e non andava di certo in giro ad ammazzare donne e bambini, a già "...mio cuGGino mi ha detto che era un agente della CIA infiltrato che si fingeva di essere...", ecc, ecc, ecc, ma per favore!!!
La scelta di andare in quel paese a rischio ha aumentato il rischio di un lavoro che viene fatto nella maggior parte del mondo, e di cui usufruiscono spesso anche molti di quelli che pubblicamente gli hanno poi spalato la suddetta merda contro, gli è andata male, come è andata male a giornalisti e ad altri che erano in quel paese per i più svariati motivi, mi sembra che lui non avesse preteso niente da nessuno per quanto gli è successo e ha saputo essere coerente con se stesso sino alla fine, tenendo un atteggiamento fiero e dignitoso durante la prigionia e un comportamento estremamente coraggioso al momento della sua morte, sinceramente però non capisco quell'accanimento contro di lui che c'è stato!
Poi c'è gente che magari da contro a questa persona, che comunque con le sue parole prima di morire ha fatto onore a tutti gli italiani, gente che continua a sputare su questa persona, e che poi magari farebbero eroi delle persone che altro non sono stati se non dei delinquenti!
Penso che Fabrizio stesso non vorrebbe essere definito un eroe, però gente, per favore, smettete di pisciare sulla sua tomba, e almeno asciugate quella abbondante che gli avete fatto addosso senza aggiungerne dell'altra, che non mi sembra si meritava tanto odio, lasciamolo riposare in pace sto ragazzo, ok?
Lucio Virzì
10-01-2006, 14:17
Perchè, ti senti chiamato in causa?
Affatto.
Ripetendo fino alla nausea che qua nessuno piscia sulla tomba di nessuno, per correttezza
BARI - Mercenari al servizio degli Stati Uniti. Questo erano gli ex ostaggi italiani sequestrati in Iraq per 56 giorni il 12 aprile scorso Cupertino, Stefio, Agliana e Quattrocchi (quest'ultimo ucciso dai rapitori). Lo dice il Giudice per le indagini preliminari di Bari: "Erano veri e propri fiancheggiatori delle forze della coalizione e questo spiega, se non giustifica, l'atteggiamento dei sequestratori nei loro confronti".
Il provvedimento del gip del Tribunale barese Giuseppe De Benedictis è quello con cui, nelle scorse settimane, ha imposto il divieto di espatrio (poi annullato dal Tribunale del riesame) a Giampiero Spinelli, il trentenne di Sammichele di Bari amico di Cupertino, indagato per arruolamenti o armamenti non autorizzati al servizio di uno Stato estero (articolo 288 codice penale).
(Repubblica.it, 21 ottobre 2004)
Comunque, tanto per non alimentare delle flame, io ho sentito tutto il discorso della sorella di Fabrizio, non mi sembra che lei e i suoi famigliari abbiano chiesto che fosse dichiarato un eroe, io stesso non sono d'accordo con questa cosa, lui è morto corraggiosamente e con un pensiero rivolto al suo paese (poi c'è gente che dice che non gli fa ne caldo e ne freddo, evidentemente loro si sono trovati in punto di morte e hanno dimostrato lo stesso coraggio, o... più probabilmente hanno visto troppi film!!! ;) ), ma in italia si tende sempre ad esagerare in un estremo o nell'altro, per me un eroe è qualcuno che sta facendo un gesto particolarmente nobile, magari per salvare delle vite altrui, mettendo a forte rischio la propria vita, ma non mi sembra questo caso (il lavoro di Fabrizio includeva questa eventualità, ma non è morto in un gesto di questo genere), infatti penso che ai famigliari basti che venga tolto quel fango che è stato gettato addosso a Fabrizio, senza che nessuno ne parli come di un eroe.
mt_iceman
10-01-2006, 14:27
Ripetendo fino alla nausea che qua nessuno piscia sulla tomba di nessuno, per correttezza
BARI - Mercenari al servizio degli Stati Uniti. Questo erano gli ex ostaggi italiani sequestrati in Iraq per 56 giorni il 12 aprile scorso Cupertino, Stefio, Agliana e Quattrocchi (quest'ultimo ucciso dai rapitori). Lo dice il Giudice per le indagini preliminari di Bari: "Erano veri e propri fiancheggiatori delle forze della coalizione e questo spiega, se non giustifica, l'atteggiamento dei sequestratori nei loro confronti".
Il provvedimento del gip del Tribunale barese Giuseppe De Benedictis è quello con cui, nelle scorse settimane, ha imposto il divieto di espatrio (poi annullato dal Tribunale del riesame) a Giampiero Spinelli, il trentenne di Sammichele di Bari amico di Cupertino, indagato per arruolamenti o armamenti non autorizzati al servizio di uno Stato estero (articolo 288 codice penale).
bello schifo :vomit: questa sarebbe l'opinione di un giudice...che addirittura"giustifica" i rapitori
Red_Star
10-01-2006, 14:32
pace all'anima sua, ma arrivare a dargli dell'eroe....credo sia un abuso del termine. Userei il termine eroe con molta più cautela, sopratutto in Iraq e ancor di più quando si usano armi da fuoco.
"Fiancheggiatori delle forze di coalizione" vuol dire tutto e non vuol dire niente, cos'erano, arruolati nei Marines? Arruolati dalla CIA? Facevano da scorta di sicurezza a del personale americano?
Da quanto si sa è quest'ultima ipotesi quella più corrispondente, giusto? Perciò cos'è, se per dire una guardia armata fa da scorta ad un giornalista americano è un "fiancheggiatore delle forze di coalizione" e se fa da scorta ad un giornalista di un'altro paese è semplicemente una guardia armata?
Nevermind
10-01-2006, 14:43
Solo io inizialmente ho pensato al fastidioso puffo che da piccolo ho sempre desiderato vedere morto quando ho letto il titolo del 3d?? :stordita:
Lucio Virzì
10-01-2006, 14:52
Solo io inizialmente ho pensato al fastidioso puffo che da piccolo ho sempre desiderato vedere morto quando ho letto il titolo del 3d?? :stordita:
Stai molto male! :D
svarionman
10-01-2006, 14:54
Dizionario Garzanti:
Lemma mercenario
Sillabazione/Fonetica [mer-ce-nà-rio]
Etimologia Dal lat. mercenari°u(m), deriv. di me°rces -ìdis 'mercede, paga'
Definizione agg.
1 che presta la propria opera a pagamento: milizie mercenarie, soldati mercenari, che combattono per mestiere mettendosi al servizio di chiunque li paghi (spec. con riferimento all'epoca medievale e rinascimentale) | fatto a pagamento: amore mercenario; allattamento mercenario, (antiq.) quello della balia
2 (spreg.) che pensa solo al vantaggio economico; venale, prezzolato: scrittore mercenario
¶ s. m.
1 soldato mercenario
2 [f. -a] (spreg.) chi non fa nulla se non per denaro
§ mercenariamente avv.
...è incredibile come nel nostro paese si spendano ore e ore e si montino polemiche inutili su una parola che fa parte del nostro vocabolario da sempre. Insomma decine di politici e giornalisti con (..si spera) fior di lauree che si affrontano sul termine da associare a una persona piuttosto che analizzare nei fatti la tragica vicenda, quando basta aprire un dizionario e leggere...
Fabrizio ha fatto una fine orrenda e ha avuto usare le sue ultime parole per esternare quello che dev'essere stato un grande sentimento di pattriottismo e di amore per una repubblica delle banane che sicuramente non lo merita. Questo non fa di lui un eroe ma comunque una grande persona che merita rispetto.
P.S. Sbaglio o mi pare che i colleghi di Quattrocchi al ritorno in Italia siano stati subito arruolati dai politici di turno?.....che merda :rolleyes:
"Fiancheggiatori delle forze di coalizione" vuol dire tutto e non vuol dire niente, cos'erano, arruolati nei Marines? Arruolati dalla CIA? Facevano da scorta di sicurezza a del personale americano?
Da quanto si sa è quest'ultima ipotesi quella più corrispondente, giusto? Perciò cos'è, se per dire una guardia armata fa da scorta ad un giornalista americano è un "fiancheggiatore delle forze di coalizione" e se fa da scorta ad un giornalista di un'altro paese è semplicemente una guardia armata?
Io non voglio convincere nessuno, non ci guadagno niente, credimi .
Ci sono state delle indagini,non delle persone che postano su un forum, che hanno stabilito che non erano delle semplici guardie del corpo, che hanno commesso un reato (art. 228 del codice penale) a me sembra tutto chiaro senza fare troppi sforzi.
Poi se si vuole negare l'evidenza si faccia pure . Ciò non toglie che io non abbia nulla contro il povero Quattrocchi.
Solo che effettivamente era un mercenario, e che il termine eroe per me è stato usato a sproposito.
Punto.
mah...
io mercenario definisco CHI impugna un'arma in un ESERCITO di un paese straniero.
Non chi fa la guardia del corpo.
Ma in Italia abbiamo giudici che chiamano Resistenti dei TErroristi.
Giudici che fanno politica e ci mettono 20 anni per un processo....
(poi complimenti al giornalista. Si cita sempre con la data, una legge...se lo so io in V liceo :mbe: )
ah si il famoso Gip che il giorno dopo si smentisce da solo
Il giudice che aveva definito mercenari gli italiani rapiti in Iraq precisa le motivazioni dell'ordinanza che ha fatto scalpore
Gip Bari: "Mi hanno frainteso
Quattrocchi è stato un eroe"
E il caso da lunedì sarà all'attenzione del Csm
BARI - La bufera sulle motivazioni del provvedimento relativo agli ex ostaggi italiani in Iraq, e sul gip del tribunale di Bari, Giuseppe De Benedictis, non si placa. Dopo avere definito i bodyguard italiani dei "mercenari", "fiancheggiatori delle forze di coalizione", specificando che "questo spiega, se non giustifica l'atteggiamento dei sequestratori nei loro confronti", il magistrato dice di essere stato frainteso: "Io ho ammirato, come nessuno mai, Quattrocchi nel momento della sua morte per ciò che ha detto. Sono uno che condivide pienamente gli ideali di quella persona che non esito a definire un eroe".
La relazione al provvedimento sul rapimento degli ex ostaggi italiani in Iraq, Umberto Cupertino, Salvatore Stefio, Maurizio Agliana e Fabrizio Quattrocchi, aveva scosso il mondo politico. Ieri la maggioranza di governo aveva definito le sue "parole gravi", oggi l'ex presidente Francesco Cossiga ha commentato il provvedimento con durezza: "E' un atto spero solo oggettivo, di favoreggiamento del terrorismo islamico".
Lui risponde così: "Non mi dite che sono un filoterrorista e parlo con parole in libertà, mi dispiace che esca adesso questa motivazione dell'ordinanza che peraltro è lettera morta dopo quattro giorni dalla decisione del tribunale del riesame che ha revocato il divieto di espatrio".
"E' una questione di grammatica - ha spiegato De Benedictis - semanticamente mercenario è colui che combatte e che rischia la propria vita in favore di un'altra persona o anche di un esercito, per denaro, nel caso di specie io ho usato il termine per intendere che rischiavano la propria vita ed offrivano la loro protezione a privati. Mercenari al soldo degli americani - ha precisato con forza - non c'è nel provvedimento è una pura invenzione, un collage, questo lo posso dire perché sicuramente non l'ho mai scritto".
"Per quanto riguarda l'essere fiancheggiatori della coalizione - ha precisato ancora il gip - si intende dire in diritto, perché è una frase giuridica, che c'è qualcuno che offre il proprio fianco, il proprio aiuto. Io non solo non ho scritto ma neppure mai pensato di poter offendere queste persone che hanno già pagato duramente, la frase è in linguaggio giuridico, se non giustifica spiega l'atteggiamento dei sequestratori, spiega cioè per quale motivo si sia deciso da parte dei rapitori di sequestrare quelle persone, identificate, a torto o a ragione, come potenziali nemici. Ovviamente questa loro decisione, così da me spiegata, non è assolutamente giustificata. Tutto potrei giustificare - ha aggiunto - tranne un sequestro tanto più con un omicidio, io onoro Quattrocchi".
"Del reclutamento non come mercenari ma come presunti bodyguard ne sono convinto per il semplice fatto che lo ha ammesso lo stesso Spinelli - ha concluso il gip de Benedictis - per quanto riguarda l'addestramento è impossibile che potesse addestrarli per il semplice fatto che aveva una sede legale alle Seychelles ed una specie di sede a Sammichele di Bari dove mai nessuno avrebbe potuto addestrare. Del resto lo stesso Spinelli mi ha confermato di non essere mai stato addestrato all'uso delle armi".
E il caso finisce all'attenzione del Consiglio superiore della magistratura. Il laico della Cdl Giorgio Spangher, componente della prima commissione di Palazzo dei marescialli e competente territorialmente sugli uffici giudiziari di Bari, fa sapere che lunedì chiederà al Comitato di presidenza di palazzo dei Marescialli l'apertura di un fascicolo sulla vicenda "per incompatibilità funzionale". Il che significa l'avvio di accertamenti preliminari per verificare se vi sono gli estremi per l'apertura di una procedura trasferimento d'ufficio per il magistrato.
(Repubblica.it, 22 ottobre 2004)
Non era un eroe, non era un mercenario ma un uomo con un gran coraggio
io vorrei che mi fosse spiegato perché Quattrocchi é un eroe e quelli rapiti in Yemen dei cretini che se la sono andata a cercare...
io vorrei che mi fosse spiegato perché Quattrocchi é un eroe e quelli rapiti in Yemen dei cretini che se la sono andata a cercare...
perchè quelli sono andati a fare una VACANZA in un posto PERICOLOSO.
Non sono andati a lavorare.
perchè quelli sono andati a fare una VACANZA in un posto PERICOLOSO.
Non sono andati a lavorare.
ah perché andare a lavorare pagati profumatamente (PAGATI PROFUMATAMENTE) in un posto dove c'é la guerra (DOVE C'E' LA GUERRA) non lo trovi altrettanto stupido? Non trovi stupido rischiare la vita così?
le trovo ambedue libere scelte, tutti coscienti di quello a cui andavo incontro
utente222223434556
10-01-2006, 16:33
ah perché andare a lavorare pagati profumatamente (PAGATI PROFUMATAMENTE) in un posto dove c'é la guerra (DOVE C'E' LA GUERRA) non lo trovi altrettanto stupido? Non trovi stupido rischiare la vita così?
No, non è stupido, perchè è il loro lavoro!
Allora fare il militare, il polizziotto ecc. sono lavori stupidi!! Ma per piacere...
Andare invece in un posto pericoloso per farsi una vacanza, beh non dico stupido ma quasi...
No, non è stupido, perchè è il loro lavoro!
Allora fare il militare, il polizziotto ecc. sono lavori stupidi!! Ma per piacere...
Andare invece in un posto pericoloso per farsi una vacanza, beh non dico stupido ma quasi...
hanno scelto loro di andare in iraq, e per tua informazione (forse ti era sfuggito) non erano ne' militari ne' poliziotti ma bodyguard, potevano continuare a fare i buttafuori nelel discoteche (come Agliana faceva prima e fa tutt'ora al Tartana di Follonica) ma invece attratti dal denaro hanno deciso di rischiare la vita andando a fare i buttafuori in iraq...io lo trovo stupido, visto che é stata una scelta loro e non una cosa imposta.
Per la cronaca trovo altrettanto stupido andare a farsi le vacanze in luoghi a rischio
PS: poliziotto con una S sola
-kurgan-
10-01-2006, 16:50
puoi pure togliere le virgolette dalla parola mercenario.. se c'è qualcosa di poco chiaro è proprio la sua presenza lì e soprattutto chi ce l'ha mandato.
ha detto una frase molto coreografica prima di morire, per questo è diventato l'eroe di molti.
per me gli eroi sono altri, non certo questi.
"ho sbagliato", "chiedo scusa"? ma di cosa?
Sì, certo, secondo il tuo principio allora è altrettanto stupido fare il giornalista in un posto come l'Iraq, chi te lo fa fare, hai la tua bella poltroncina calda in redazione, oppure ti occupi delle partite della domenica.
Si potrebbe discutere del fatto che invece ci piaccia a tutti sapere cose che vengono trasmesse sul campo in quei posti, mentre noi ce le guardiamo dalle nostre belle casine calde, oppure, parlando del caso in questione, si potrebbe discutere del fatto che molti di quei giornalisti sono protetti in quei posti da servizi di vigilanza privata, proprio come quello che faceva Fabrizio e i suoi colleghi, come si potrebbe discutere del fatto che anche gli stessi giornalisti sono spesso ben pagati per quel lavoro rispetto alla poltroncina calda, che lo fanno sì per passione, ma anche per un ritorno economico (cosa in cui non c'è niente di male).
In quanto ai tuoi paragoni, io rimando a dei miei paragoni che ho fatto proprio in occasione della discussione di quei turisti nello Yemen, ed è un paragone con la montagna.
Allora per te uno che ha deciso di fare il soccorritore di professione, perciò è pagato per quello che fa anche se si rende conto che la sua scelta potrebbe portarlo in posti pericolosi, e uno che invece si infila in situazioni rischiose perchè è un imprudente devono essere messi sullo stesso piano? :rolleyes:
Posso capire molte discussioni, soprattutto sul fatto di definirlo un eroe, in un mio post ho espresso il mio pensiero, e ritengo che lui stesso fosse in disaccordo con il definirlo tale, come penso non lo pretendano nemmeno i suoi parenti (pretendono solo un minimo di rispetto!), ha fatto una scelta, è accaduto quello che è accaduto e ha saputo morire con grande coraggio e dignità, citando delle parole per le quali, attenzione, personalmente, provo ancora qualcosa nell'essere italiano, punto e basta, ma adesso non.... :mc: (arrampicarti sugli specchi, nel caso non funzionasse la faccina!) pur di denigrarlo!
Eh... ;)
Aggiungo un'altra cosa, vedo che ci sono in giro tanti duri che saprebbero affrontare la morte con il massimo sprezzo, e sì ragazzi, perchè a leggere alcuni di voi sembra che le parole che ha pronunciato non le abbia pronunciate in un momento dove sapeva che stava per morire, ma, chessò, magari prima di bersi un te, o di fumarsi una sigarettina...
Forse a furia di vedere film in cui la gente affronta la morte in modo quasi indifferente qualcuno pensa che sia così, o forse la diffusione dei videogiochi ha provocato questa idea e chi li usa pensa che se mai dovesse arrivare il suo momento sarà uguale alle innumerevoli volte che si è periti nel gioco, invece la realtà in una situazione del genere va dal farsela addosso (nel vero senso della parola, sia la parte liquida che quella solida), dall'essere scossi dai tremori al punto da non riuscire nemmeno a stare in piedi o anche solo fermi, dall'implorare per la propria vita, questo vale per la maggior parte, solo pochi riescono ad affrontare quei momenti con quel coraggio.
Io non biasimerei colui che si dovesse comportare nei modi citati, mai e poi mai, ma sicuramente ammirerei colui che dovesse comportarsi corraggiosamente!
Forse a voi non fa nessun effetto sentire quelle parole, a me ne fa invece tanto, e non perchè definisca Fabrizio un eroe, ma perchè nell'ultimo momento della sua vita ha pensato al suo paese, così lo "sporco mercenario", perchè, dite la verità, chissà quanti di voi moderano i propri scritti, ma... sotto sotto hanno questo pensiero ;), dicevo, lo "sporco mercenario al servizio degli sporchi capitalisti e imperialisti americani" (ho completato il quadretto va meglio? ;) ) nel momento più estremo della sua vita ha pensato al suo paese e ha fatto un gesto per il quale ogni italiano dovrebbe sentirsi fiero, ma.. sto spellandomi le dita per niente visto che penso che per alcuni sia come parlare una lingua aliena dicendo una cosa come questa! ;)
Torno anche sul discorso "eroe", forse la cosa non è appropriata, però è anche un qualcosa che cerca di riparare tutta la diffamazione, tutto il fango che è stato gettato addosso a questa persona, per cosa poi? Nessuno mi sembra voleva farne un eroe o un martire, però tanti, troppi gli hanno dato addosso, perchè? Perchè tutto questo accanimento? :confused:
Vabè va, vado ad arrampicare su di un po di plasticaccia.....
Sì, certo, secondo il tuo principio allora è altrettanto stupido fare il giornalista in un posto come l'Iraq, chi te lo fa fare, hai la tua bella poltroncina calda in redazione, oppure ti occupi delle partite della domenica.
Si potrebbe discutere del fatto che invece ci piaccia a tutti sapere cose che vengono trasmesse sul campo in quei posti, mentre noi ce le guardiamo dalle nostre belle casine calde, oppure, parlando del caso in questione, si potrebbe discutere del fatto che molti di quei giornalisti sono protetti in quei posti da servizi di vigilanza privata, proprio come quello che faceva Fabrizio e i suoi colleghi, come si potrebbe discutere del fatto che anche gli stessi giornalisti sono spesso ben pagati per quel lavoro rispetto alla poltroncina calda, che lo fanno sì per passione, ma anche per un ritorno economico (cosa in cui non c'è niente di male).
In quanto ai tuoi paragoni, io rimando a dei miei paragoni che ho fatto proprio in occasione della discussione di quei turisti nello Yemen, ed è un paragone con la montagna.
Allora per te uno che ha deciso di fare il soccorritore di professione, perciò è pagato per quello che fa anche se si rende conto che la sua scelta potrebbe portarlo in posti pericolosi, e uno che invece si infila in situazioni rischiose perchè è un imprudente devono essere messi sullo stesso piano? :rolleyes:
Posso capire molte discussioni, soprattutto sul fatto di definirlo un eroe, in un mio post ho espresso il mio pensiero, e ritengo che lui stesso fosse in disaccordo con il definirlo tale, come penso non lo pretendano nemmeno i suoi parenti (pretendono solo un minimo di rispetto!), ha fatto una scelta, è accaduto quello che è accaduto e ha saputo morire con grande coraggio e dignità, citando delle parole per le quali, attenzione, personalmente, provo ancora qualcosa nell'essere italiano, punto e basta, ma adesso non.... :mc: (arrampicarti sugli specchi, nel caso non funzionasse la faccina!) pur di denigrarlo!
Eh... ;)
il mio discorso verteva sul perché é chiamato eroe lui e non i turisti dello yemen, io vedo analogie nelle due situazioni, solo che uno, che é morto, é chiamato eroe, gli altri sono stupidi.
ripeto, non era il suo lavoro andare in iraq, e non l'ha certo fatto per dovere d'informazione e spirito professionale (i giornalisti o i medici) ma l'ha fatto per soldi.non era lì per difendere la sua patria, non era lì per salvare vite. Mi sembra chiaro questo no?
per chiarire meglio il mio pensiero: se ero morto io mentre stavo facendo un impianto di depurazione in iraq per conto della mia ditta italiana o usa, sarei stato un eroe? mi sarei meritato i funerali di stato o qualche onoreficenza particolare?
E' questo quello che intendevo mettendo sullo stesso piano i turisti dello yemen e lui, forse ero stato poco chiaro ;)
beppegrillo
10-01-2006, 18:14
Beh secondo me ormai è inutile mostralo, lo avrebbero dovuto mostrare sin da subito, ah guarda caso al jazeera non lo ha fatto mostrare definendo le immagini troppo crude...
Ma a chi vogliono darla da bere? Hanno mostrato immagini ben peggiori, forse quattrocchi ha avuto due @@ grosse come cocomeri di affrontare da uomo la situazione, ridicolizzando i suoi aguzzini.
Onore a fabrizio quattrocchi.
beppegrillo
10-01-2006, 18:21
puoi pure togliere le virgolette dalla parola mercenario.. se c'è qualcosa di poco chiaro è proprio la sua presenza lì e soprattutto chi ce l'ha mandato.
ha detto una frase molto coreografica prima di morire, per questo è diventato l'eroe di molti.
per me gli eroi sono altri, non certo questi.
"ho sbagliato", "chiedo scusa"? ma di cosa?
Beh oddio frase molto coreografica, mi sà che stai sminuendo un pò troppo la forza nascosta dietro quella frase, in quell'occasione molte persone sarebbero rimaste impietrite dal terrore.
Cmq definiresti mercenari anche le guardie del corpo?
mah...
io mercenario definisco CHI impugna un'arma in un ESERCITO di un paese straniero.
Non chi fa la guardia del corpo.
Ma in Italia abbiamo giudici che chiamano Resistenti dei TErroristi.
Giudici che fanno politica e ci mettono 20 anni per un processo....
(poi complimenti al giornalista. Si cita sempre con la data, una legge...se lo so io in V liceo :mbe: )
tu mercenario definisci chi vuoi, la lingua italiana definisce il termine in un altro modo..
ah, sicuramente nn è grazie a loro che i giudici che ci mettono 20 anni per un processo... ma nn ti preoccupare ora i reati cadono in prescrizione come se fossero fiocchi di neve in una bufera, quindi processi veloci e criminali fuori dalle gabbie :D
tu mercenario definisci chi vuoi, la lingua italiana definisce il termine in un altro modo..
ah, sicuramente nn è grazie a loro che i giudici che ci mettono 20 anni per un processo... ma nn ti preoccupare ora i reati cadono in prescrizione come se fossero fiocchi di neve in una bufera, quindi processi veloci e criminali fuori dalle gabbie :D
dalla definizione che è stata postata qui, risulta mercenario anche chi fa la guardia del corpo alla Marini :stordita:
1 che presta la propria opera a pagamento: milizie mercenarie, soldati mercenari, che combattono per mestiere mettendosi al servizio di chiunque li paghi
-kurgan-
10-01-2006, 18:54
Torno anche sul discorso "eroe", forse la cosa non è appropriata, però è anche un qualcosa che cerca di riparare tutta la diffamazione, tutto il fango che è stato gettato addosso a questa persona, per cosa poi? Nessuno mi sembra voleva farne un eroe o un martire, però tanti, troppi gli hanno dato addosso, perchè? Perchè tutto questo accanimento? :confused:
forse perchè le milizie mercenarie sono responsabili di innumerevoli atrocità nella ex jugoslavia, in africa e in sudamerica? forse perchè c'è il fortissimo sospetto che appunto questo facesse, questo "eroe"?
ma no, basta che uno dica in punto di morte "viva l'italia" ed ecco il nuovo santo mediatico, quello che faceva il metronotte in iraq.
io ammiro una cugina di mia madre che fa la missionaria in sudan e che ha salvato dalla morte un centinaio di bambini qualche anno fa, lei si che considero un'eroina, di questi eroi mercenari scusami ma non provo niente più che indifferenza.
forse perchè le milizie mercenarie sono responsabili di innumerevoli atrocità nella ex jugoslavia, in africa e in sudamerica? forse perchè c'è il fortissimo sospetto che appunto questo facesse, questo "eroe"?
ma no, basta che uno dica in punto di morte "viva l'italia" ed ecco il nuovo santo mediatico, quello che faceva il metronotte in iraq.
io ammiro una cugina di mia madre che fa la missionaria in sudan e che ha salvato dalla morte un centinaio di bambini qualche anno fa, lei si che considero un'eroina, di questi eroi mercenari scusami ma non provo niente più che indifferenza.
Quattrocchi ha commesso atrocità nell' ex jugoslavia? NO
Quattrocchi faceva il mercenario? NO
PS: informati meglio su cosa significa mercenario e sulla storia del mercenariato, se non lo sai i mercenari hanno salvato anche molte vite
Lucio Virzì
10-01-2006, 19:36
Vabè va, vado ad arrampicare su di un po di plasticaccia.....
[OT] In che senso? Non mi dire che anche tu arrampichi? Vorrei ricominciare al chiuso anche io, quest'inverno.
[IT] Pieno accordo con Wagen.
LuVi
[OT] In che senso? Non mi dire che anche tu arrampichi?
LuVi
anche io...
-kurgan-
10-01-2006, 19:39
Cmq definiresti mercenari anche le guardie del corpo?
io non credo affatto che fosse solo una guardia del corpo, o metronotte.
-kurgan-
10-01-2006, 19:41
Quattrocchi faceva il mercenario? NO
e tu che ne sai?
-kurgan-
10-01-2006, 19:44
PS: informati meglio su cosa significa mercenario e sulla storia del mercenariato, se non lo sai i mercenari hanno salvato anche molte vite
e questa frase non te la commento neanche, anzi ti dico che fosse per me i mercenari potrebbero schiattare tutti adesso in questo istante.
e mi limito qui solo per regolamento di questo forum.
svarionman
10-01-2006, 19:49
...bene, vedo che si sta ancora discutendo di lingua italiana... :rolleyes:
Possibile che non si riesca a capire che dietro la parola mercenario non c'è nessuna accezione spregiativa e che...sì, si può anche rendere onore a un mercenario?
Vabbè basta è una discussione che non meriterebbe più di 30 secondi...
Dei macellai taglia gole diventano patrioti e partigiani, uno che al massimo faceva servizio di scorta è definito con disprezzo mercenario ... mah ...
majin mixxi
10-01-2006, 19:55
Quoto, la tua accusa è del tutto irricevibile, wolf
LuVi
azz mi è scattato l'antivirus :D
Lucio Virzì
10-01-2006, 20:06
azz mi è scattato l'antivirus :D
LOLLONE! :D:D:D
Aspetta, facciamo un altra prova...
JULIEN!
:asd:
majin mixxi
10-01-2006, 20:12
LOLLONE! :D:D:D
Aspetta, facciamo un altra prova...
JULIEN!
:asd:
orca il firewall ha tremato ma non ha ceduto,ma che fine avrà fatto?
certo che di desaparicidos storici ce ne sono parecchi
sopratutto Lui :D
Swisström
10-01-2006, 20:17
e questa frase non te la commento neanche, anzi ti dico che fosse per me i mercenari potrebbero schiattare tutti adesso in questo istante.
e mi limito qui solo per regolamento di questo forum.
Dimmi, cosa c'è di male ad essere un mercenario?
Nessuno, per soldi ( e veramente tanti in questo caso visto che ci si sarebbe comprato la casa) si fa di tutto, ma farne un eroe è una cosa che non sta in cielo ne interra. Conosceva il rischio ed è grazie a quel rischio (per cui molti rifiutavano) che lui era la, perchè per uno stipendio da 100-1500 euro non si sarebbe trovato in quel posto.. gli è andata male.. si chiamano rischi del mestiere.
:stordita:
e tu che ne sai?
sono in contatto tramite amici con Paolo Simeone, il loro contatto in Iraq e fondatore della DTS Security, un agenzia che lavora in iraq per attività PMC
Swisström
10-01-2006, 20:40
Nessuno, per soldi ( e veramente tanti in questo caso visto che ci si sarebbe comprato la casa) si fa di tutto, ma farne un eroe è una cosa che non sta in cielo ne interra. Conosceva il rischio ed è grazie a quel rischio (per cui molti rifiutavano) che lui era la, perchè per uno stipendio da 100-1500 euro non si sarebbe trovato in quel posto.. gli è andata male.. si chiamano rischi del mestiere.
:stordita:
non sto parlando di quattrocchi, non lo conosco, non ne conosco nei dettagli la storia e non mi voglio esprimere, sto solo chiedendo perchê per lui potrebbero schiattare or ora.
Lucio Virzì
10-01-2006, 20:42
orca il firewall ha tremato ma non ha ceduto,ma che fine avrà fatto?
certo che di desaparicidos storici ce ne sono parecchi
sopratutto Lui :D
Aveva detto che era andato in Afghanistan :stordita: ma o non è più tornato (e qui si potrebbe cercare negli elenchi dei dispersi) o non ha voglia di raccontarci nulla.
LuVi
-kurgan-
10-01-2006, 21:19
sono in contatto tramite amici con Paolo Simeone, il loro contatto in Iraq e fondatore della DTS Security, un agenzia che lavora in iraq per attività PMC
che bella gente che conosci.
-kurgan-
10-01-2006, 21:20
per una persona senza moralità, nulla :)
Swisström
10-01-2006, 21:25
per una persona senza moralità, nulla :)
spiegati.
-kurgan-
10-01-2006, 21:29
spiegati.
cosa devo spiegare, perchè mi disgustano le milizie paramilitari? cosa hanno fatto nel mondo? no, credo di aver detto pure troppo.. non devo giustificare niente io, ho la coscienza perfettamente pulita.
anzi, esco dal topic perchè non ho proprio voglia di parlarne ulteriormente.
che bella gente che conosci.
fanno solo un lavoro diverso dal normale, prendo pù degli altri, ma rischiano le palle più degli altri (o le ovaie visto che li c'è anche Valeria)
Ma quali milizie e milize che avevano un paio di beretta e na mitraglietta, è tanto se facevano qualche posto di blocco :nono:
Swisström
10-01-2006, 22:06
Ma quali milizzie e milizze che avevano un paio di beretta e na mitraglietta, è tanto se facevano qualche posto di blocco :nono:
Infatti...dico io :D niente milizzie e niente milizze... caso mai milizie :D
Scusate l'OT :ops:
[OT] In che senso? Non mi dire che anche tu arrampichi? Vorrei ricominciare al chiuso anche io, quest'inverno.
LuVi
Anche per Easyand.
Scusate l'OT:
Si Lucio, intendevo proprio quello, palestra coperta di arrampicata, alias pannelli alias... plasticaccia!!!!!!!! :D
Non è tantissimo che arrampico, da agosto dello scorso anno, avevo iniziato per apprendere un po di tecnica per affrontare meglio certi passaggi durante dei trekking piuttosto estremi che faccio, roba magari breve e di basso grado (massimo un 3°), ma molto esposta, sai poi che in ambiente il grado è spesso più impegnativo rispetto anche alla falesia, poi la cosa mi ha intrippato!
Domani se riesco, sfruttando la mia attuale situazione di nullafacente (spero ancora per pochissimo!), vado su roccia, in falesia, qui il tempo è bello, anche se freddo.
Sino ad ora arrivo ad un 5C, ho fatto un 6A da secondo ma mi ha quasi tirato su quello che mi faceva sicura e... così non lo conto, devo andare su io, altrimenti non ha senso, prendo... l'ascensore!!!! :D ....beh, pian piano si progredisce!
Se doveste capitare da queste parti (ripeto, parlo anche per Easyand) fatemelo sapere, magari ci facciamo due tiri su di una delle belle falesie sul lago, a parte le tante scornate che ci si da qua sul forum sapete che una birra se ci vediamo è sempre pagata!!! :)
Hei, però se ci siamo scornati troppo la sicura la faccio fare a qualcun'altro!!!!!!!!! :D :p :D
Chiudo l'OT a torno a sfoderare le armi!!! :D
Lucio Virzì
10-01-2006, 23:22
Anche per Easyand.
Scusate l'OT:
Si Lucio, intendevo proprio quello, palestra coperta di arrampicata, alias pannelli alias... plasticaccia!!!!!!!! :D
Non è tantissimo che arrampico, da agosto dello scorso anno, avevo iniziato per apprendere un po di tecnica per affrontare meglio certi passaggi durante dei trekking piuttosto estremi che faccio, roba magari breve e di basso grado (massimo un 3°), ma molto esposta, sai poi che in ambiente il grado è spesso più impegnativo rispetto anche alla falesia, poi la cosa mi ha intrippato!
Domani se riesco, sfruttando la mia attuale situazione di nullafacente (spero ancora per pochissimo!), vado su roccia, in falesia, qui il tempo è bello, anche se freddo.
Sino ad ora arrivo ad un 5C, ho fatto un 6A da secondo ma mi ha quasi tirato su quello che mi faceva sicura e... così non lo conto, devo andare su io, altrimenti non ha senso, prendo... l'ascensore!!!! :D ....beh, pian piano si progredisce!
Se doveste capitare da queste parti (ripeto, parlo anche per Easyand) fatemelo sapere, magari ci facciamo due tiri su di una delle belle falesie sul lago, a parte le tante scornate che ci si da qua sul forum sapete che una birra se ci vediamo è sempre pagata!!! :)
Hei, però se ci siamo scornati troppo la sicura la faccio fare a qualcun'altro!!!!!!!!! :D :p :D
Chiudo l'OT a torno a sfoderare le armi!!! :D
Io ho sempre praticato roccia sulle dolomiti.
Poi ho scoperto l'arrampicata sportiva, vicino Roma e sono riuscito ad aprire vie di 6b da primo, e dei 7a da secondo.
Ma avevo qualche chiletto in meno :D
Ma è molto che non arrampico, vorrei riprendere al chiuso a breve, ma dubito di riuscire a ritagliarmi anche una mezz'ora al giorno.
La vita è molto più complicata quando hai una bambina di un anno ;)
E poi da qualche mese ho una brutta tendinite... dovrei provare, forse non posso proprio farlo.. :(
Mi fa piacere questa passione in comune. :)
Notte
LuVi
P.S. Ho giusto un gri-gri fallato da provare :D:D:D:D
il mio discorso verteva sul perché é chiamato eroe lui e non i turisti dello yemen, io vedo analogie nelle due situazioni, solo che uno, che é morto, é chiamato eroe, gli altri sono stupidi.
ripeto, non era il suo lavoro andare in iraq, e non l'ha certo fatto per dovere d'informazione e spirito professionale (i giornalisti o i medici) ma l'ha fatto per soldi.non era lì per difendere la sua patria, non era lì per salvare vite. Mi sembra chiaro questo no?
Ho capito ciò che intendi (parlo anche per il tuo post successivo a questo quotato), però quello su cui discordiamo è che il fare sicurezza armata io lo considero un lavoro, tu evidentemente no.
Guarda che c'è della gente che ha la passione per lavori che hanno a che fare con la sicurezza ne più e ne meno come coloro che invece hanno la passione per il giornalismo, per la medicina o altro.
Conosco personalmente degli individui che non sono entrati nell'esercito o in altre strutture pubbliche per determinati motivi e invece lo hanno fatto in strutture private, e ti assicuro che è gente motivata, con la passione per il proprio lavoro, preparata e che non prenderebbe mai atteggiamenti "rambeschi", in una sola parola "professionale".
Se vogliamo demonizzare questa attività allora condanniamo qualsiasi individuo che lavora nel campo della sicurezza armata per un istituto privato, comprese molte guardie giurate (tra l'altro sottopagate per i rischi che corrono!).
Metti che fosse stato un giornalista che si era introdotto di nascosto in un paese a rischio come l'Iraq, magari per fare un buon lavoro e nello stesso tempo per una prospettiva economica particolarmente allettante (non vedo perchè spesso questo punto viene demonizzato!), veniva preso e fatto fuori come è successo a lui, non penso che ci sarebbero stati tutti quei gridi di condanna, o no?
Piuttosto la mia impressione è che per alcuna gente in italia quando c'è qualcosa che ha a che fare con le armi è automaticamente da demonizzare, anche se riguarda un lavoro di sicurezza, e perciò di difesa e non di certo di attacco o di offesa.
Sul discorso "eroe" mi sono già espresso e ho già detto che non sono assolutamente d'accordo, al limite posso capirlo come gesto riparatorio per il fango che, sino a prova contraria, gli è stato ingiustamente gettato addosso.
Io ho sempre praticato roccia sulle dolomiti.
Poi ho scoperto l'arrampicata sportiva, vicino Roma e sono riuscito ad aprire vie di 6b da primo, e dei 7a da secondo.
Ma avevo qualche chiletto in meno :D
Ma è molto che non arrampico, vorrei riprendere al chiuso a breve, ma dubito di riuscire a ritagliarmi anche una mezz'ora al giorno.
La vita è molto più complicata quando hai una bambina di un anno ;)
E poi da qualche mese ho una brutta tendinite... dovrei provare, forse non posso proprio farlo.. :(
Mi fa piacere questa passione in comune. :)
Notte
LuVi
P.S. Ho giusto un gri-gri fallato da provare :D:D:D:D
Cavolo, 6B da primo e 7A anche da secondo ci farei doppia firma!!!
L'unica cosa che ho notato con questo sport è che se ti fermi fai poi fatica più di altri sport a riprendere, inanzi tutto perchè i tendini hanno un processo di adattamento più lento rispetto ai muscoli, e poi perchè ha una componente di testa molto più forte di altri sport, poi qualche kiletto in più si sente!!! :p
Per contro ti posso dire che ho visto la foto nel thread degli auguri di tua figlia e hai avuto un motivo più che valido per interrompere! :)
Occhio alle tendiniti, se ne hai una in ballo sarebbe meglio farla passare, altrimenti con l'arrampicata è come versare benzina sul fuoco!
Un gri-gri fallato, eh? ..mmmhhh... mi sa che ti passo il mio secchiello per farmi sicura, così non hai scusanti e se cado mi paghi nuovo!!!!!!!! :D :D :D
'notte.
Kurgan, è vero quanto dici di alcuni mercenari, però non di tutti, altrimenti sai quante categorie dovremmo incriminare se perchè alcuni di loro fanno qualcosa di negativo?
Tra i poliziotti ce ne sono di corrotti, tra i poliziotti ce ne sono stati alcuni che hanno avuto comportamenti delinquenziali, tutti i poliziotti sono così? Non penso proprio.....
Perciò prima devi dimostrarmi non con delle ipotesi o dei sospetti, con i quali potremmo dimostrare di tutto e di più di tutto e di tutti, ma con dei fatti concreti, che fosse un mercenario, del tipo che intendi tu, attenzione però, perchè una volta che mi hai dimostrato che era un mercenario, devi però dimostrarmi, e sempre con fatti concreti, che ha fatto le cose atroci che dici, perchè il fatto che uno sia un mercenario non include automaticamente quelle cose!
Ora, se puoi dimostrarmi che quelle cose che hai detto sono fondate porta delle prove concrete (non ipotesi o sospetti!) e continuiamo a discutere, e se è così sono dispostissimo a riveder alcune delle mie impressioni su Fabrizio, solo gli idioti o gli stolti non cambiano mai idea, ma se le tue sono solo supposizioni tu stai aggiungendo altro fango a quello che è già stato versato sulla memoria di questa persona, e in questo secondo caso ti sei perso una buona occasione per stare zitto! ;)
IpseDixit
11-01-2006, 10:48
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/esteri/videoquattrocchi/boniver/boniver.html
E a parte questo che quattrocchi era microfonato ? :rolleyes: no perchè la usa frase si sente benissimo mentre le voci in arabo si sentono a un volume bassissimo
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/esteri/videoquattrocchi/boniver/boniver.html
E a parte questo che quattrocchi era microfonato ? :rolleyes: no perchè la usa frase si sente benissimo mentre le voci in arabo si sentono a un volume bassissimo
hanno fatto finta di ucciderlo, ci hanno fatto 2/3 prove di filmato...in realtà ora vive alle Bhaamas pagato dalla CIA :O
utente222223434556
11-01-2006, 13:18
hanno fatto finta di ucciderlo, ci hanno fatto 2/3 prove di filmato...in realtà ora vive alle Bhaamas pagato dalla CIA :O
:asd: :asd:
von Clausewitz
11-01-2006, 13:28
Io non voglio convincere nessuno, non ci guadagno niente, credimi .
Ci sono state delle indagini,non delle persone che postano su un forum, che hanno stabilito che non erano delle semplici guardie del corpo, che hanno commesso un reato (art. 228 del codice penale) a me sembra tutto chiaro senza fare troppi sforzi.
Poi se si vuole negare l'evidenza si faccia pure . Ciò non toglie che io non abbia nulla contro il povero Quattrocchi.
Solo che effettivamente era un mercenario, e che il termine eroe per me è stato usato a sproposito.
Punto.
prima posti le cose e poi fasi vedere che non comprendi ciò che posti
l'articolo in questione è il 288 c.p. e non il 228 c.p.
ma esso riguardava non le guardie del corpo reclutate, ma i reclutatori
e ancora non c'è stata una sentenza che abbia sancito ciò nemmeno per i reclutatori perchè quella non era una sentenza, bensì una semplice ordinanza di divieto d'espatrio, ordinanza peraltro annullata dal tribunale del riesame
e le parole incaute di quel gip contenute in quell'ordinanza furono aspramente riprese e criticate dall'associazione nazionale magistrati e giudicate così gravi da rasentare provvedimenti disciplinari da parte del CSM
scrivi meno sciocchezze e cerca di rispettare i morti
IpseDixit
11-01-2006, 13:55
Il filmato trasmesso può essere un fake.
prima posti le cose e poi fasi vedere che non comprendi ciò che posti
l'articolo in questione è il 288 c.p. e non il 228 c.p.
ma esso riguardava non le guardie del corpo reclutate, ma i reclutatori
e ancora non c'è stata una sentenza che abbia sancito ciò nemmeno per i reclutatori perchè quella non era una sentenza, bensì una semplice ordinanza di divieto d'espatrio, ordinanza peraltro annullata dal tribunale del riesame
e le parole incaute di quel gip contenute in quell'ordinanza furono aspramente riprese e criticate dall'associazione nazionale magistrati e giudicate così gravi da rasentare provvedimenti disciplinari da parte del CSM
scrivi meno sciocchezze e cerca di rispettare i morti
Diamoci una calmatina e non impuntarti su un errore di battitura .
Rispetto altre persone e non certo un mercenario, anche pirla dato che si è fatto prendere ed ammazzare. O lo sai fare il mercenario o stai a casa. Altro che eroe....
Rispetto altre persone e non certo un mercenario, anche pirla dato che si è fatto prendere ed ammazzare. O lo sai fare il mercenario o stai a casa. Altro che eroe....
ah non sapevo che i mercenari fossero cose diverse da persone!
Ma tanto il problema non si pone, non era un mercenario, ah, i mercenari non sono invulnerabili se non lo sai
PS: non te l'ha insegnato mai nessuno il rispetto per i morti?
Amu_rg550
11-01-2006, 15:20
Rispetto altre persone e non certo un mercenario, anche pirla dato che si è fatto prendere ed ammazzare. O lo sai fare il mercenario o stai a casa. Altro che eroe....ti ricordo che stiamo parlando di un morto. quindi ancor prima del regolamento e di quel che dice sui personaggi pubblici il rispetto apparirebbe doveroso.
altrimenti in caso contrario deve sopraggiungere il silenzio piuttosto che il dileggio. ammonito
ah non sapevo che i mercenari fossero cose diverse da persone!
Ma tanto il problema non si pone, non era un mercenario, ah, i mercenari non sono invulnerabili se non lo sai
PS: non te l'ha insegnato mai nessuno il rispetto per i morti?
Leggi bene, ho detto che rispetto altre persone, non chi fa quel tipo di mestiere. Sul rispetto.....devo rispettare anche Hitler e Stalin perchè sono morti? Suvvia.....passo e chiudo su questa deludente discussione .
Evidentemente la mia scala dei valori è diversa dalla vostra.
Encounter
11-01-2006, 16:58
Leggi bene, ho detto che rispetto altre persone, non chi fa quel tipo di mestiere. Sul rispetto.....devo rispettare anche Hitler e Stalin perchè sono morti? Suvvia.....passo e chiudo su questa deludente discussione .
Evidentemente la mia scala dei valori è diversa dalla vostra.
In effetti questo forum idolatra proprio dei bei personaggini! :D
In effetti non è che , se uno è morto, improvvisamente diventa buono se per esempio, prima, era un delinquente (è solo un esempio, eh!)
:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.