PDA

View Full Version : Rottweiler

Boss87
09-01-2006, 14:54
Ragazzi, dato che uno dei miei cani da guardia se n'è andato avevo la necessità di prenderne un altro. Avevo pensato ad un Rottweiler, mi sono sempre piaciuti. Ora, che mi sapete dire di questo cane? Quanto dura l'addestramento? Avete link da consigliarmi e qualche allevamento preferibilmente in toscana..?

Esperienze con questa razza..?

Grazie mille :)

nighthc
09-01-2006, 14:59
belle bestiole. ho assistito con la pelle d'oca alla 'merenda' di 5 di questi enormi cagnoni. si litigavano ringhiando le ossa della grigliata e poi le trituravano con rumori da far accapponare la pelle.

omg :eek:

Boss87
09-01-2006, 15:01
belle bestiole. ho assistito con la pelle d'oca alla 'merenda' di 5 di questi enormi cagnoni. si litigavano ringhiando le ossa della grigliata e poi le trituravano con rumori da far accapponare la pelle.

omg :eek:

Ho già 2 pittbull, so di cosa parli :asd:

M@gic
09-01-2006, 15:08
Ma ti serve un cane "grosso" o solo un guardiano?

Boss87
09-01-2006, 15:10
Ma ti serve un cane "grosso" o solo un guardiano?

Diciamo un guardiano con le palle :D

Paparone
09-01-2006, 15:15
Tralasciando l'aspetto estetico, che e' ovviamente soggettivo, posso dirti che sono cani dal carattere eccezionale. Mai vista una razza altrettanto equilibrata. Non so che cosa tu intenda per "cane da guardia".... io ti consiglio di prenderlo solo se hai del tempo da dedicargli: e' un cane che "soffre" la solitudine.

Che intendi poi per addestramento? In realta', se lo interpreti nel modo giusto, non finisce mai.... Una cosa e' essenziale: il solo metodo concepibile e' quello "cane-conduttore". Scordati di affidare il cane ad un estraneo per un addestramento a base di costrizioni.

Consigliarti un allevamento, se sei toscano, e' banale: "Allevamento della Val di Cupo" (Croci di Calenzano) ... uno dei migliori in Italia, se non il migliore in assoluto.

Per qualsiasi info.... a disposizione.....

mt_iceman
09-01-2006, 15:16
non sono fra i cani più facili da trattare.hanno un carattere piuttosto difficile. a me piacciono molto. però dipende molto dove li fai stare.

Nevermind
09-01-2006, 15:17
Non so che dirti i tipici cani da guardia che vanno di moda oggigiorno a me no dicono nulla: non mi sembrano ne particolarmente belli ne particolarmente intelligenti.

Cmq se hai già dei cani grossi informati su qualche sito specifico su come far abbientare il nuovo arrivato (chiunque sia) per evitare brutte liti.

mt_iceman
09-01-2006, 15:22
Non so che dirti i tipici cani da guardia che vanno di moda oggigiorno a me no dicono nulla: non mi sembrano ne particolarmente belli ne particolarmente intelligenti.

Cmq se hai già dei cani grossi informati su qualche sito specifico su come far abbientare il nuovo arrivato (chiunque sia) per evitare brutte liti.

quoto. anche noi stiamo per prendere 2 molossidi da usare per la guardia. mio padre sta riempendo la casa di giornali e libri dedicati, pur avendo una certa esperienza. i siti degli allevamenti vanno anche bene, ma ovviamente tendono a far trasparire solo gli aspetti positivi della razza che trattano e non quelli negativi.
dipende se hai bambini, dove abiti, se hai uno spazio discreto all'aperto. ogni razza ha più predisposizioni per certi aspetti e meno per altri.

M@gic
09-01-2006, 15:29
Diciamo un guardiano con le palle :D

Se hai molto spazio da coprire va bene il classico pastore tedesco è un cane molto "territoriale" percui gli viene naturale fare la "ronda", si integra abbastanza bene con altri soggetti eventualmente gia presenti, è un po' abbaione però è di norma un soggetto molto equilibrato ed è relativamente facile da gestire, hai altri cani quindi suppongo tu abbia un certa esperieza.
Se ne vuoi uno silenzioso, da agguato :D, direi un dobermann, non è più di "moda" :rolleyes: ma è un cane fantastico, molto obbediente, estremamente legato al suo padrone.
Se ti serve un buon guardiano con una certa stazza allora il Rottweiler è da prendere in cosiderazione, però ha molto bisogno di sentirsi vicino agli umani del suo branco, fatica a stare da solo, niente catena o spazi angusti (a meno che non stia in casa) perchè tende a diventare nervoso ed aggressivo, poi in questi casi prende peso facilmente, è un cane che va molto "curato".

sapatai
09-01-2006, 15:32
io andrei dritto sul dobermann o alimite sul pastore tedesco. :)

mt_iceman
09-01-2006, 15:33
un cane che ti consiglierei è il pastore del ciarplanina.

Boss87
09-01-2006, 15:33
Allora, il cane avrà a disposizione un parco di circa 8'000 metri quadrati. Non vivrà con altri cani, forse un suo gemello, ma ancora non lo so. Quindi, da quanto mi avete suggerito, il rottweiler è il mio cane ideale :D Sicuramente lo porterò in un centro addestramento e lo seguirò molto, mentre mia madre e mia sorella lo coccoleranno :D

Redux
09-01-2006, 16:11
E il dogo argentino, com'è?

Haden80
09-01-2006, 16:58
cerca con google american staffordshire terrier..simile al pittbull...bellissimi...

così vari un po e hai le stesse "prestazioni" ;)

ciao

Boss87
09-01-2006, 17:07
cerca con google american staffordshire terrier..simile al pittbull...bellissimi...

così vari un po e hai le stesse "prestazioni" ;)

ciao

Molto belli, ma visto che c'ero e che già ho 2 pittbull volevo cambiare proprio cane, non con uno "simile" :)

@Redux: bellissimo il dogo, ma in generale mi piacciono i cani scuri :)

M@gic
09-01-2006, 19:04
Allora, il cane avrà a disposizione un parco di circa 8'000 metri quadrati. Non vivrà con altri cani, forse un suo gemello, ma ancora non lo so. Quindi, da quanto mi avete suggerito, il rottweiler è il mio cane ideale :D Sicuramente lo porterò in un centro addestramento e lo seguirò molto, mentre mia madre e mia sorella lo coccoleranno :D

Si tratta cmq di un cane bellissimo, in tutti i sensi, quindi un'ottima scelta, è molto importante però selezionare un soggetto documentatamente molto equilibrato, quindi proveniente da allevamenti noti, poichè si tratta spesso di esemplari molto dominanti, quindi occorre polso e decisione nel trattarli e mai in nessun modo deve esserne indotta od accentuata l'aggressività perchè anche se può sembrare buono e pacioccone con le persone che conosce bene, può rivelarsi un'arma micidiale per gli estranei, quindi è meglio non accentuare questo lato del suo carattere per evitare guai di sorta. :D
Se ti dà noia, in generale, tenere cani dentro casa è meglio abituarlo da subito a restare nel suo spazio, altrimenti dovrai rinunciare ai pisolini sul tuo sofà preferito. :D

kureal
09-01-2006, 19:05
http://www.superherodesigns.com/journal/teacup_pooch.jpg
questo! :)

Mo3bius
09-01-2006, 19:23
ma lol .... :D :D :D :D
Giusto la guardia ad un cerino potrebbe fare .....:)
Cmq sia , anche il maremmano e il cane corso sono degli ottimi guardiani ed entrano a far parte di una famiglia come niente.
Tanto per restare su razze italiane.

mt_iceman
09-01-2006, 19:24
Si tratta cmq di un cane bellissimo, in tutti i sensi, quindi un'ottima scelta, è molto importante però selezionare un soggetto documentatamente molto equilibrato, quindi proveniente da allevamenti noti, poichè si tratta spesso di esemplari molto dominanti, quindi occorre polso e decisione nel trattarli e mai in nessun modo deve esserne indotta od accentuata l'aggressività perchè anche se può sembrare buono e pacioccone con le persone che conosce bene, può rivelarsi un'arma micidiale per gli estranei, quindi è meglio non accentuare questo lato del suo carattere per evitare guai di sorta. :D
Se ti dà noia, in generale, tenere cani dentro casa è meglio abituarlo da subito a restare nel suo spazio, altrimenti dovrai rinunciare ai pisolini sul tuo sofà preferito. :D

esatto ;)