View Full Version : smettere di fumare
mt_iceman
09-01-2006, 14:47
ho da poco intrepreso la mia lotta contro il fumo. ho iniziato 7 anni fa che avevo 14 un po' per moda e perchè ci si sentiva "fighi" poi ovviamente ho preso il viziaccio viaggiando a una media di 1 pacchetto al giorno.
per il momento sto usando gli inhaler della nicorette ma non mi convincono affatto, per il sempice motivo che non tolgono cmq l'abitudine al gesto che è una delle più difficili da sopprimere.
avevo comprato i cerotti della niquitin, ma a leggere le controindicazioni c'è da aver paura. allora mi chiedo: qualcuno di voi ci è riuscito? con che metodo?
p.s. ovviamente è principalmente un discorso di buona volontà, però pur a conoscenza del fatto che non esiste la pillola magica, vorrei sapere un po' di esperienze e consigli vari.
grassie :D
non ho mai danneggiato i miei polmoni fumando e mai lo farò, comunque ho sentito qualche domenica fa ad elisir, che un sistema semplice è bere un sorso d'acqua quando si prova il desiderio di fumare.
inoltre hanno detto che è un desiderio temporaneo e non permanente come la fame o la sete, quindi bisogna sforzarsi perché poi svanisce :fagiano:
infine ci vuole forza di volontà, altrimenti non si smette
ho da poco intrepreso la mia lotta contro il fumo. ho iniziato 7 anni fa che avevo 14 un po' per moda e perchè ci si sentiva "fighi" poi ovviamente ho preso il viziaccio viaggiando a una media di 1 pacchetto al giorno.
per il momento sto usando gli inhaler della nicorette ma non mi convincono affatto, per il sempice motivo che non tolgono cmq l'abitudine al gesto che è una delle più difficili da sopprimere.
avevo comprato i cerotti della niquitin, ma a leggere le controindicazioni c'è da aver paura. allora mi chiedo: qualcuno di voi ci è riuscito? con che metodo?
p.s. ovviamente è principalmente un discorso di buona volontà, però pur a conoscenza del fatto che non esiste la pillola magica, vorrei sapere un po' di esperienze e consigli vari.
grassie :D
Devi riuscire a sopportare il momento, poi ti verrà tutto più facile, io non ho esperienze dirette, però ho visto mio padre e mia madre smettere, una volta che cominci la disintossicazione, arrivera a tal punto che l'odore o puzza di fumo ti darà anche fastidio, comuqnue devi avere forza di volontà, magari non riesci a farlo all'inizio, ma abituati, casoami prova a smettere riducendo il paccheto finoa quando non sarà una al giorno e poi abbandonerai anche quellla ;)
secondo me non ci sono cazzi: o si smette totalmente di brutto da un giorno all' altro, o niente.
smettere gradualmente o comprare nicorette & co. ihmo non serve a niente. ;)
Nevermind
09-01-2006, 15:11
Io non fumo ma purtroppo la dipendenza fisica dicono non sia difficile da contenere il problema è quella mentale ovvero quei gesti come dici te che erano consuetudine....che ne so la cicca dopo il caffè per intenderci...e per qyelli dubito ci siano sostante magiche che ti possano aiutare tutto sta nella tua forza di volontà.
Cmq penso che sia + facile diminuire progressivamente le dosi fino ad eliminarle che non provare a troncare di netto.
mangiati un po' del tabacco della sigartetta!
ti procurerà giramenti di testa, nausea, tremori...
se esageri vomito crampi diarrea e svenimenti se esageri alla grande ci puoi restare secco !!
vedrai che con pochi trattamenti al solo pensiero di tabacco
:fagiano: :nono: :ops2: :sob: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :angel: :angel:
Cmq penso che sia + facile diminuire progressivamente le dosi fino ad eliminarle che non provare a troncare di netto.
mah, punti di vista. :p
io credo che smettere gradualmente sia controproducente: è come dire mi tocca smettere, ma sotto sotto non voglio o non ne sono convinto. secondo me è il modo migliore per ricominciare in futuro.
se uno è determinato e sa quello che vuol fare tronca e basta.
Nevermind
09-01-2006, 15:19
..
se uno è determinato e sa quello che vuol fare tronca e basta.
In vita mia uno solo ne ho conosciuto che ci sia riuscito tutti gli altri hanno dovuto fare gradualmente altrimenti ci ricascavano....probabilmente è questione di carattere.
mt_iceman
09-01-2006, 15:25
appunto. dipende molto da persona a persona. io a giugno avevo smesso e per tre settimane avrò fumato 2 -3 sigarette. insomma, come dice sapatai cmq il desiderio mi restava.
-Crissina-
09-01-2006, 15:37
onestamente ho seri dubbi sull'utilità di cerotti e rimedi simili, per il semplice motivo che l'astinenza da nicotina è talmente lieve da non accorgersene nemmeno. E cerotti e compagnia bella non fanno altro che fornire un sostituto di essa.
Io consiglio di buttar via il pacchetto, semplicemente pensando di farsi un regalone. Nè più nè meno. Passata la prima settimana, sarà tutto in discesa :)
fai come lui: switcha!!!
http://www.jex.name/nighthc/switch.jpg
io ho smesso di colpo da un giorno all'altro, e son più di 5 anni che non fumo niente, devi solo volerlo veramente; cerotti e roba varia sono solo soldi buttati
I primi giorni sono tristi, io mangiavo sempre gomme e giocavo con le penne... :muro: poi però il fumo comincia a darti fastidio, e allora è fatta ;)
fabiu312
09-01-2006, 16:46
preparati ad una sofferenza da :muro: per almeno 1 mese :D
ho smesso da 5 anni ed è stata dura, dopo vari tentativi del tipo ci provo lentamente, macchè neanche il tempo di dire ho che bello sono a quota 7 al giorno che mi ritrovavo nuovamente a 20 :(
alla fine ho smesso di botto da un giorno all'altro, il primo mese stavo impazzendo dopo la cosa andò scemando fino a quando dopo 1 anno non potevo sentire nemmeno la puzza. Adesso non mi fa ne caldo ne freddo, a volte mi viene voglia di una sigaretta tipo dopo una bella mangiata con gli amici, ma è solo una voglia passeggera.
I consigli che posso darti sono: scordati il cafè per un mese(quando lo prendevo la voglia di fumare era doppia), armati di caramelline e gomme da masticare ;) ma il consiglio migliore è RICORDATI CHE NE VALE LA PENA
mt_iceman
09-01-2006, 16:52
preparati ad una sofferenza da :muro: per almeno 1 mese :D
ho smesso da 5 anni ed è stata dura, dopo vari tentativi del tipo ci provo lentamente, macchè neanche il tempo di dire ho che bello sono a quota 7 al giorno che mi ritrovavo nuovamente a 20 :(
alla fine ho smesso di botto da un giorno all'altro, il primo mese stavo impazzendo dopo la cosa andò scemando fino a quando dopo 1 anno non potevo sentire nemmeno la puzza. Adesso non mi fa ne caldo ne freddo, a volte mi viene voglia di una sigaretta tipo dopo una bella mangiata con gli amici, ma è solo una voglia passeggera.
I consigli che posso darti sono: scordati il cafè per un mese(quando lo prendevo la voglia di fumare era doppia), armati di caramelline e gomme da masticare ;) ma il consiglio migliore è RICORDATI CHE NE VALE LA PENA
azz...hai scoperto il punto debole...la paglia dopo il caffè la mattina :muro:
che ne vale la pena lo so, mi son bastate 3 settimane di astinenza per capirlo, ma purtroppo non basta, o meglio, è così, ma vallo a spigare al mio viziaccio.
[morandi mode on]
DAI CHE CE LA FAI!!! :yeah:
[morandi mode off]
Swisström
09-01-2006, 16:53
fai come lui: switcha!!!
http://www.jex.name/nighthc/switch.jpg
lol
fabiu312
09-01-2006, 17:06
ahhh il cafè, il primo giorno dell'ardua impresa mi son svegliato tranquillo, ma sopratutto mi ero dimenticato che stavo smettendo e come un pirla mi son preso tranquillamente il cafè :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
tre settimane sono pochine per vedere i veri benefici, fai passare sei mesi e ne riparliamo.
Syd Barrett
09-01-2006, 17:10
Ognuno ha il suo metodo.
Io non ho usato niente, ho preferito il disagio fisico e mentale per qualche mese.
..::CRI::..
09-01-2006, 17:29
Io a 14 anni fumavo regolarmente ma senza esagerare, tipo 5 sigarette al giorno per qualche mese.
Poi un giorno ero arrivato all'ultima sigaretta del pacchetto e mi son detto "dopo questa non le comprero' mai piu'".
E cosi' fu!!
Da quel momento non ho piu' fumato.... eccetto "tromboni" (canne) con gli amici :D :D
Miky Mouse
09-01-2006, 17:35
ho fumato per 4 anni quasi, da 14 a 18 anni... ho smesso a fine agosto per una settimaa, poi ripreso 1-2 sigarette al giorno.... poi basta. ma è tremenda. ancora adesso.... ogni volta che vicino a me qualcuno si accende una sigaretta mi viene una voglia mostruosa... ogni volta che fumano in un film... per non parlare poi del dopo-caffe o della cicca a ricreazione.... o magari dopo un compito in classe. e quelle dopo il lavoro.. insomma è un agonia per me, ancora adesso dopo quasi 5 mesi, è poco meno la voglia di quando era passata solo una settimana.
sinceramente non so se riprenderò, io ce la stò mettendo tutta... il problema era che era una cosa che mi piaceva veramente tantissimo.... soprattutto mi piaceva farmi le sigarette comprando il tabacco e le cartine...
ps
la storia dell'acqua per me è una vera cazz.... poi sarà soggettivo ;)
Mio papà fumava molto. E' nata mia sorella e il giorno stesso ha smesso. Dice sempre che è solo ed esclusivamente forza di volontà, che ci vuole un pò di serietà con se stessi e dire basta.
alfaseti
09-01-2006, 17:57
Se siete giovani (dai 17 ai 20 anni) SMETTETE SUBITO.
Io ho superato i 40,ho cominciato a 14 anni ora sono a 20-25 sigarette al giorno.
Non ho più bevuto caffè per un'anno cercando di smettere di fumare ma è evidente che la mia volontà non è abbastanza...in tutti questi anni non sono stato senza fumare per più di un giorno.
Lo ammetto a me piace fumare e sono coscente dei danni che il fumo provoca.
Se posso darvi un consiglio:
NON COMINCIATE NEANCHE,Smettere non è così semplice come si dice in giro.
A buon intenditor poche parole. :muro: :muro:
mt_iceman
09-01-2006, 18:26
Se siete giovani (dai 17 ai 20 anni) SMETTETE SUBITO.
Io ho superato i 40,ho cominciato a 14 anni ora sono a 20-25 sigarette al giorno.
Non ho più bevuto caffè per un'anno cercando di smettere di fumare ma è evidente che la mia volontà non è abbastanza...in tutti questi anni non sono stato senza fumare per più di un giorno.
Lo ammetto a me piace fumare e sono coscente dei danni che il fumo provoca.
Se posso darvi un consiglio:
NON COMINCIATE NEANCHE,Smettere non è così semplice come si dice in giro.
A buon intenditor poche parole. :muro: :muro:
ti quoto sul fatto della difficoltà.
anche a me fumare piace da morire. però mi son sempre chiesto : quali sono gli aspetti epr cui vale la pena smettere e quelli per cui vale la pena continuare? ...pensandoci seriamente: 1000 a 0.
mio padre fumava un pacco e mezzo da quando aveva 12 anni ( :eek: )...a 30 è passato alla pipa e poi al sigaro fino ai 40 anni. ha smesso di botto.
non è impossibile regaz. ce la si deve fare. :muro:
non ho mai danneggiato i miei polmoni fumando e mai lo farò, comunque ho sentito qualche domenica fa ad elisir, che un sistema semplice è bere un sorso d'acqua quando si prova il desiderio di fumare.
inoltre hanno detto che è un desiderio temporaneo e non permanente come la fame o la sete, quindi bisogna sforzarsi perché poi svanisce :fagiano:
infine ci vuole forza di volontà, altrimenti non si smette
Sono arrivato a bere 4 litri d'acqua al giorno...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.