PDA

View Full Version : "Pulire" le immagini acquisite da VHS

mannion
09-01-2006, 08:21
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se conoscete un modo per "pulire" via software le immagini che ho acquisito da VHS che presentano dei flash biachi sullo schermo che appaiono e scompaiono in modo random.
Suppongo sia dovuto all'usura del nastro VHS ed in parte alle testine del videoregistratore (che ho gią pulito con le apposite VHS).
Volevo anche chiederVi se ritenete che la qualitą d'acquisizione da VHS in modalitą S-Video o Composito siano molto diverse.

Grazie

;)

flavescens
09-01-2006, 11:08
Puoi provare VirtualDub che ha degli ottimi plugins per "pulire" video acquisiti da VHS; l'S-Video contiene i segnali Croma (colore) e Luma (contrasto) separati, quindi acquisisci a qualita' superiore rispetto al Composito (dove i segnali sono miscelati); tutto pero' dipende dalla qualita' di partenza, ossia acquisendo un VHS in S-Video, vedrai un impercettibile miglioramento virtuale della qualita' rispetto al composito, dovuto solo alla separazione dei segnali in acquisizione, ma non avrai certo la trasformazione di un video a 230 linee diventare a 400.

mannion
09-01-2006, 14:47
mi sai dire quali sono i filtri di Virtualdub che dovrei usare?

;)

CESCUTTI
09-01-2006, 16:15
POTRESTI PROVARE ANCHE CON MAGIX VIDEO MAKER 2005. UNA VOLTA IMPORTATO IL FILE ALL'INTERNO DELL'ARRANGER (LAVORA SEMPRE IN MODALITA' TIMELINE) PUOI APPLICARE SVARIATI FILTRI DI RESTAURO VIDEO ED AUDIO. RIESPORTANDO IL TUO FILMATO IN DVD OPPURE IN UNO DEI VARI FORMATI POSSIBILI OTTERRAI UN VIDEO RISISTEMATO. NB.: SE HAI CATTURATO UN VIDEO DI BASSA QUALITA' E CON DIFETTI DOVUTI ALL'USURA DELLE TESTINE VHS NON POTRAI FARE DEI MIRACOLI...COMUNQUE IL VIDEO SARA' MIGLIORATO E RIPULITO.

iron84
09-01-2006, 20:28
Scusa CESCUTTI, la prossima volta potresti per piacere scrivere in minuscolo?
Sul forum scrivere maiuscolo equivale a gridare.
Ciao e buon proseguimento ;)

121180
10-01-2006, 17:40
M'accodo pure io:sto attualmente riversando le mie decine di vhs su dvd,facendo copia diretta vcr-->dvd recorder..
Purtroppo noto una sottile banda rovinata sul fondo dello schermo,e in generale una poca qualitą dell'immagine:con Magix Video potrei migliorare un poco le cose?
Tenete conto che registro direttamente in formato vob,spero che Magix lo supporti..

flavescens
10-01-2006, 20:53
mi sai dire quali sono i filtri di Virtualdub che dovrei usare?

;)

Ce ne sono parecchi; dovresti prendere uno spezzone del tuo filmato (max un minuto) ed applicarli, vedendo con quale ottieni i risultati migliori;
Alcuni sono:
Video -> Noise Reduction -> Enable o Video -> Noise Reduction -> Threshold per ridurre il "rumore video" tipico delle acquisizioni da VHS.
Un'altro potrebbe essere quello per la correzione del croma (anche chiamato color bleeding). E' possibile correggerli usando il plugin ChromaShift
Devi fare delle prove e trovare la miglior soluzione.