PDA

View Full Version : Come controllo se la foto è allineata???

My Lord
08-01-2006, 09:55
Ciao a tutti,
come faccio in photoshop a vedere se la foto che ho fatto ha la linea dell'orizzonte dritto oppure no? :confused:
Mi potete aiutare? Poi per ruaotarla uso la funzione Crop??? :muro:
Grazie mille.
Lord :)

Leron
08-01-2006, 15:57
Ciao a tutti,
come faccio in photoshop a vedere se la foto che ho fatto ha la linea dell'orizzonte dritto oppure no? :confused:

perchè non riesci a accorgertene da solo?

se vedi che è storto la ruoti, se non lo vedi non serve

Mi potete aiutare? Poi per ruaotarla uso la funzione Crop??? :muro:
Grazie mille.
Lord :)
la funzione crop serve a tenere una porzione di foto, "croppandola" appunto

per ruotarla usi la funzione "ruota" (ma va? sono un genio :D)

cmq se non ci dici che programma usi...

My Lord
08-01-2006, 17:58
Leron, :D
il programma è photoshop CS2, ma a parte gli scherzi, chiedevo se c'erano delle opzioni come griglie o linee che ti permettevano di verificare l'allineamento delle foto.
Chiedo questo perchè in alcune discussioni ho visto che per alcuni le foto erano dritte, per altri no.... ;)
Grazie cmq
Lord

teod
08-01-2006, 18:11
Leron, :D
il programma è photoshop CS2, ma a parte gli scherzi, chiedevo se c'erano delle opzioni come griglie o linee che ti permettevano di verificare l'allineamento delle foto.
Chiedo questo perchè in alcune discussioni ho visto che per alcuni le foto erano dritte, per altri no.... ;)
Grazie cmq
Lord

Per vedere se una foto è allineata basta che controlli con le griglie o con le linee guida (trascini con il mouse dal bordo-righello e PS ti fa una linea guida); altrimenti il metodo più semplice è quello di usare la funzione righello (tieni cliccato sull'icona del contagocce e selezioni il righello-measure tool), la trascini sulla linea che dovrebbe essere dritta (ad es. l'orizzonte o la verticale di un edificio, meglio se al centro del fotogramma) e fai Image -> Rotate Canvas -> Arbitrary (mi spiace ma la so solo in inglese); PS ti mostra automaticamente il valore di rotazione necessario per riportare la linea tracciata con il righello in orizzontale o verticale; dai l'ok e poi ritagli la parte che non ti serve.
E' più semplice da fare che da spiegare, ma è il metodo più veloce per raddrizzare gli orizzonti ;) .
Ciao

My Lord
08-01-2006, 21:15
Grazie mille Teod, :D
adesso almeno ho uno strumento di verifica.
Grazie ancora Lord