PDA

View Full Version : Pugilato

samu891
07-01-2006, 06:40
ciao a tutti!!!!!!
Mi presento:
io sono un ragazzo di 17 anni e pratico dall'età di 8 anni pugilato e vorrei sapere se anche voi lo praticate.
Come vi allenate?
Qual'è il vostro metodo di allenamento?

shadylane
07-01-2006, 13:29
Ciao, io faccio thai boxe, non è la stessa cosa ma per le braccia è simile :D
Come allenamento noi facciamo 3 sedute a settimana: molto riscaldamento, almeno mezz'ora, poi tecnica per un'altra mezz'ora o più, con scudi, pow (o come si scrive), manotti e sacco, e per finire un po' di sano sparring.
I restanti giorni della settimana mi dedico ad attività aerobica, step, cyclette, corsa. Non faccio pesi.
Io sono vecchietto...ho 24 anni :)

Tu come ti alleni? Qualche suggerimento per un novizio come me??

samu891
07-01-2006, 20:06
il mio allenamento è questo:
1)lunedì :allenamento vero e proprio

2)martedì: palestra(pesi)

3)mercoledì: allenamento vero e proprio

4)giovedì: palestra(pesi)

5)venerdì: allenamento vero e proprio

6)sabato: corsetta circa 45/60 minuti leggera per scaricare i muscoli con pesi alle caviglie e ai polsi da 2kg ciascuno(tot 8kg)

7)domenica: riposo(è fondamentale un buon riposo)

a) l'allenamento vero e proprio consiste:(totale 2 ore crca)
streching, riscaldamento (corsetta) per 20/30minuti, poi scatti, allunghi , ecc... per 10 minuti;poi corda (6 ripetute da 4 circa minuti ciascuna);sacco con varie posizioni,ecc...per 20 minuti circa, allenamento sul ring circa 20minuti e il restante tempo ci dedichiamo a fare flessioni,con 1 mano,addominali,ecc...

b)in palestra mi interesso sopprattutto dei polpacci, addominali,bicipiti e spalle e anke un pochino del petto.
la seduta in palestra è di 1 ora e mezza
questa è la mia settimana tipo
ti consiglio di praticare una palestra! ;)
ciao
e fammi sapere!!!

shadylane
08-01-2006, 12:01
All'inizio facevo anche pesi, poi il maestro mi ha detto di smettere perchè lega troppo, e ha detto di farlo solo ad inizio stagione, e solo per un paio di mesi, per evitare di perdere elasticità ai muscoli.effettivamente da quando ho smesso pesi sono un po più sciolto :)

Come dieta segui qualcosa di particolare?

OverdeatH86
08-01-2006, 13:27
secondo me è importante fare pesi ma farli in modo corretto,nel senso ke x nn legarsi è importante fare tanto ma veramente tanto stretching,poi nn bisogna usare le makkine e nn bisogna usare tanto peso ma un peso qanto basta xfare l'attiva cn esplosività massima e negativa lenta e controllata...x es secondo me è anke molto utile usare gli elastici ke oppongono resistenza in maniera esponenziale,x es tirare pugni con gli elastici è utile xke si ha la resistenza max verso la fine dell'estensione del braccio(proprio qando serve maggior forza xke si colpisce)...ke ne pensate? cmq miracc lo stretch è fondamentale x qalsiasi attività! :)

samu891
08-01-2006, 13:55
OverdeatH86 tu fai pugilato o altro?
cmq quello che faccio in palestra nn è pesante(per mio parere)
shadylane tu lo fai agonistico?

OverdeatH86
08-01-2006, 13:58
OverdeatH86 tu fai pugilato o altro?
cmq quello che faccio in palestra nn è pesante(per mio parere)
shadylane tu lo fai agonistico?
faccio solo bodybuilding tra 1 po vorrei fare pugilato...

shadylane
08-01-2006, 14:33
No io lo faccio a livello amatoriale...ma non mi dispiacerebbe tra un po cominciare a fare qualche incontro, tanto per assaggiare un bel 10 once :D
In allenamento noi usiamo i 16.

Fare del vuoto coi pesetti da aerobica (un paio di kiletti max) potrebbe servire? Non voglio mettere massa, ma soltanto migliorare scatto ed esplosività.

samu891
08-01-2006, 22:18
ciao nn entrare nel mondo amatoriale,ti rompi il naso (anke se non è box)! :D
per fortuna!
a me l'hanno già roto una volta e ho solo 17 anni!!!!!!
pensa a 30!! :D :D :D

shadylane
08-01-2006, 22:30
Il classico naso da pugile!!! :D

samu891
09-01-2006, 18:26
il mio naso è un pò deformato,sia dalla rottura dell'osso,sia dalle botte che ha peso!!!!!
quando farai il tuo primo incontro?all'incirca?
ti va di sfidarmi?
chi perde paga da bere :D

shadylane
09-01-2006, 21:19
mi sa mi sa che il mio primo incontro ufficioso sarà questa primavera/estate, contro i ragazzi di altre palestre della zona...per le luci della ribalta c'è ancora tempo!!!

Se facciamo un incontro noi due non vale...io non potrò usare i calci... :mc: :cool: :D :doh:

shadylane
09-01-2006, 21:19
dimanticavo...di dove sei?

OverdeatH86
09-01-2006, 21:45
raga ma io vorrei fare un po d box ma nn voglio rompermi il naso :(

shadylane
10-01-2006, 12:13
raga ma io vorrei fare un po d box ma nn voglio rompermi il naso :(
Mi sa che ti tocca...i oancora non me lo sono rotto, ma un po di settimane fa in allenamento mi sono beccato un diretto che credevo veramente che si fosse staccato il naso!!! cmq basta che tieni una buona guardia e riduci il rischio di rotture :)
Oppure puoi anche usare il caschetto.

samu891
11-01-2006, 15:11
a box il caschetto serve poco (esperienza personale :D :D ).
i pugni sul naso ti arrivano lo stesso e ti fanno male lo stesso ma meno che senò senza casco.

samu891
11-01-2006, 15:12
dimanticavo...di dove sei?
sono di caorle,provincia venezia,e tu?

samu891
11-01-2006, 15:13
mi sa mi sa che il mio primo incontro ufficioso sarà questa primavera/estate, contro i ragazzi di altre palestre della zona...per le luci della ribalta c'è ancora tempo!!!

Se facciamo un incontro noi due non vale...io non potrò usare i calci... :mc: :cool: :D :doh:
si li potrai usare, ma ti avverto che se ti becco in faccia ti faccio male! :D
però tu con i calci mi sa che mi farai lo stesso male :muro:

shadylane
11-01-2006, 21:54
sono di caorle,provincia venezia,e tu?
provincia di modena

shadylane
11-01-2006, 21:58
si li potrai usare, ma ti avverto che se ti becco in faccia ti faccio male! :D
però tu con i calci mi sa che mi farai lo stesso male :muro:

I calci se non li conosci o non li sai parare possono essere micidiali..potenza allo stato puro :D

Ho un amico che fa pugilato, volevamo fare un incontro, ma poi non se ne è fatto più nulla, peccato perchè volevo vedere anche le differenze dei due sport.

trokij
11-01-2006, 22:29
Ho un amico che fa pugilato, volevamo fare un incontro, ma poi non se ne è fatto più nulla, peccato perchè volevo vedere anche le differenze dei due sport.
E' una cosa che ha sempre incuriosito anche me :)
In realtà penso che un buon pugile, a parità di peso sia piu forte di uno che fa thai o qualsiasi altra arte marziale, pensate un tyson, chiunque gli metti contro se lo mangia.. credo i calci in realtà siano solo uno svantaggio, forse la cosa veramente micidiale sono le gomitate e le ginocchiate, li si batti facilmente un pugile! :)

shadylane
11-01-2006, 22:55
E' una cosa che ha sempre incuriosito anche me :)
In realtà penso che un buon pugile, a parità di peso sia piu forte di uno che fa thai o qualsiasi altra arte marziale, pensate un tyson, chiunque gli metti contro se lo mangia.. credo i calci in realtà siano solo uno svantaggio, forse la cosa veramente micidiale sono le gomitate e le ginocchiate, li si batti facilmente un pugile! :)

Secondo me no, per vari motivi: primo il pugile non è abituato a ricevere calci,non sa nè incassarli nè pararli, inoltre non è condizionato e risente molto delle botte dell'avversario, un paio di low kick ben assestati dal thai al pugile e vedi come comincia a zoppicare.

Altra questione l'agilità: vedo degli ex pugili da me in palestra, ben piazzati, potenti, ma che non competono in agilità con ragazzi che sono partiti subito dalla thai, anche se hanno meno esperienza. Un diretto del pugile è un treno in pieno viso, se (e sottolineo se) riesce a prenderti bene, ma il thai è sempre in movimento, per cui l'efficacia del pugno si riduce.

Infine la concentrazione: nella thai tutto è permesso (o quasi) e chi la pratica ha mille occhi pronti a percepire ogni minimo segnale dall'avversario,per capire cosa stia facendo. Ci sono colpi che finchè non li ricevi non sai mai cosa può essere...un calcio al fegato che diventa alto all'improvviso, o magari hai bloccato la gamba dell'avversario e questo salta e ti da una sventola col piede libero sul viso,etc... parare questi colpi non è per nulla facile.

Con questo non voglio dire che la thai è superiore, ma non voglio dare per scontato che la potenza del pugile basta per vincere un incontro ibrido.

Certo però che thai vs pugile deve essere un bell'incontro :boxe:

trokij
11-01-2006, 22:59
si bello ma anche molto cruento, le gomitate sono micidiali, penso sarebbe uno scontro molto breve :)
Chi ha visto ong back? :eek:

shadylane
11-01-2006, 23:06
si bello ma anche molto cruento, le gomitate sono micidiali, penso sarebbe uno scontro molto breve :)
Chi ha visto ong back? :eek:

E poi i calci in volo, le combinazioni pugni-calci, è veramente spettacolare!
In film non l'ho visto, ma è in lista per essere noleggiato prossimamente :)

bananarama
12-01-2006, 08:53
bello il pugilato, usasse pure il resto del corpo sarebbe ancora meglio!

mi era presa di fare anche allenamento pugilistico aggiuntivo, ma non ce la faccio davvero col tempo mi devo limitare al mio... :muro:

magari piu' avanti, ispirato dal legionario! :D