View Full Version : Vecchio cartone animato di cui non ricordo il nome
Vediamo se qualcuno riesce a dare un nome a questo cartone animato, che mi pare passasse su Italia 1 alla fine degli anni '80 (o inizi dei '90):
-protagonista è un ragazzina
-ci sono delle "forze del male" che "entrano" nel mondo sotto forma di piccoli invertebrati (se ben ricordo, bruchi, vermi, o simili)
-il tratto del disegno è tutt'altro che allegro, i colori freddi e il tutto partecipa ad un'atmosfera piuttosto lugubre e minacciosa
-(?) ambientato all'inizio del '900 (ma su questo non ci giurerei)
Ricordate qualche titolo che ha queste catatteristiche?
Devo dire che era davvero molto inquietante :eek:
Lorenzaccia
06-01-2006, 20:06
Potrebbe essere Clementine, è andato in onda la prima volta su italia1 nel 1990/91 ed è ambientato agli inizi del '900. Mi è venuto in mente perché è molto diverso dallo standard tipico dei cartoni giapponesi (non è giapponese, infatti) e anche a me aveva colpito tantissimo proprio per l'atmosfera minacciosa ed inquietante; mi pare anche che l'abbiano mandato in onda su mediaset una seconda volta e poi più .
prova a vedere se è lui:
http://forum.anigate.net/index.php?showtopic=11986&pid=526561&mode=threaded&show=&st=&#entry526561
Grande Lorenzaccia, sì dovrebbe essere lei!
Adesso cerco un po' di informazioni.....
prova a vedere se è lui:
Qui c'è la descrizione più precisa che ho trovato:
http://www.nijirain.com/Encywow-C2.htm
Del cartone mi ricordo pochissimo (qualche immagine del finale e il nome) e mi ricordo una atmosfera "strana" più che angosciante.
Certo che in quel periodo in televisione non mancavano opere di animazione "forti".
In una delle prime puntate Clementine era al circo e teneva fra le braccia un cucciolo morente a causa delle angherie del proprietario,che era il padrone del circo.Già da questo dimostrava di essere spietato e malvagio.
Il padrone del circo poi ,comparve per molte puntate,Malmoth gli diede parecchie possibilità per uccidere Clementine ma la ragazzina riusciva sempre a salvarsi .
Alla fine,lasciato il circo, ricordo che Clementine cominciò a girare attivamente con Chimera in quei mondi fantastici e Malmoth assoldava svariati uomini per ucciderla.
Se ti ricordi,di solito l'agente di Malmoth che aveva fallito veniva trasformato in dannato,una specie di mostriciattolo( ogni tanto vedevo la versione dannata del padrone del circo anche se non faceva niente di che).
-ECCOLI QUI I VERMICIATTOLI!!!!!!!!!!!!
In un altro episodio volevano scatenare un incidente ferroviario in stazione per uccidere Clementine.
Nella puntata che vidi anni dopo a distanza di anni Clementine si trovava in mare aperto e il suo nemico era un comandante di sottomarini simile a un nazista;a fine puntata Malmoth non ritendolo degno neanche della dannazione lo scagliò in mare .
In un'altra puntata Celementine e Chimera entravano nel reame di Malmoth dentro a una bolla e quando questa sfiorò il demone che tentò di ucciderle ,il mostro si mise a gridare e si distrusse.Peccato che nella puntata dopo Malmoth si ricompose come se nulla fosse.
L'ultima cosa che mi ricordo è che dopo altre puntate arrivava una versione femminile di Malmoth e i vecchi agenti del demone divenuti dannati le facevano tutti gli onori.
Ricordo che i due demoni ridevano sul fatto che la bambina sarebbe stata distrutta ma non vidi mai la fine di quella puntata;pensa io ero convinto che fosse addirittura l'ultima ma forse il cartone andava ancora avanti.
Leggo che ha traumatizzato mezzo mondo.....infatti mi angosciava non poco. LOL :D
Lorenzaccia
07-01-2006, 00:19
è stato il dettaglio "inquietante e minaccioso" a darmi la dritta giusta perché aveva sortito lo stesso effetto anche a me; in assenza penso che non mi sarebbe mai venuto in mente.
il bello è che in 40 episodi non si è mai riuscito a sapere perché Malmoth ce l'avesse tanto con 'sta poveretta... bohhhhhh
mai visto sto cartone...
Ciaozzz
miiiiiiiiiiiiiicrosuperman miiiiiiiiiiiiiiiicrosuperman
è stato il dettaglio "inquietante e minaccioso" a darmi la dritta giusta perché aveva sortito lo stesso effetto anche a me; in assenza penso che non mi sarebbe mai venuto in mente.
il bello è che in 40 episodi non si è mai riuscito a sapere perché Malmoth ce l'avesse tanto con 'sta poveretta... bohhhhhh
Sarà il nome uguale :D
quindi nn è microsuperman?
quindi nn è microsuperman?
No :D
E' Clementine ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.