View Full Version : Reiki
Cos'è il Reiki? Bella domanda! Ci vorrebbero giorni e giorni per provare a spiegare il significato di questo concetto...Proviamo ad analizzare la parola: REI : una traduzione semplicistica potrebbe essere "energia universale", un qualcosa che va oltre la nostra capacità di razionalizzazione. Per qualcuno questa parola descrive il concetto di "consapevolezza spirituale", cioè la saggezza che viene da Dio (per chi ci crede) o comunque dalla fonte della creazione universale. E' comunque quell'energia che permea ogni atomo dell'Universo. KI : forza vitale. Anche questa è una forma di energia, e più in particolare è quella che circola in ogni essere vivente e lo circonda. Praticamente è ciò che ci tiene in vita. La forza vitale permea anima e corpo, pensieri ed emozioni compresi. REIKI pertanto è forza vitale universale guidata spiritualmente. E' un'energia intelligente, che proviene da una fonte "superiore", si incanala nel corpo e porta amore, luce e guarigione. Tutto ciò è effettivamente molto spirituale, ma è molto importante sottolineare che il Reiki NON è una religione e nemmeno un movimento. Può essere praticato da tutti, indipendentemente da età, religione, livello culturale, estrazione sociale, credenze personali, ecc. E' una tecnica estremamente semplice, e per quanto sia importante conoscerne i meccanismi per utilizzarlo al meglio, non c'è praticamente niente da imparare. Il Master non "insegna" il Reiki, ma lo attiva nella persona che lo desidera e lo richiede. E' una tecnica che -oltre a una miriade di altri vantaggi- porta a una riduzione dello stress e a un benefico rilassamento e mette chi lo usa in contatto con una fonte illimitata di energia che migliora la salute e può effettivamente cambiare (in meglio!) la qualità della vita. "Ma allora deve essere una cosa estremamente complessa!" Qualcuno potrebbe pensare. Niente di più sbagliato! Come è già stato accennato, una volta capito il meccanismo e imparate alcune posizioni base (poche e semplici) per trattare sé stessi e gli altri, dopo l'attivazione si può già cominciare a usare questa meravigliosa energia.
I CENTRI ENERGETICI Per capire come funziona il Reiki, facciamo un rapido accenno al sistema energetico del corpo. Come abbiamo già detto, noi siamo vivi grazie alla forza vitale che scorre dentro il nostro corpo fisico (anche la scienza "ufficiale" ha cominciato ad ammetterne l'esistenza). Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, basti sapere che questa energia per muoversi dentro di noi utilizza dei "canali" chiamati meridiani, che scorrono in tutto l'organismo e formano una complessa rete. I tre canali principali si trovano lungo la colonna vertebrale e vengono chiamati nadi. Nei punti dove i nadi si intersecano tra loro si formano dei vortici di energia, rotanti in senso orario e antiorario, che costituiscono i 7 chakra principali. Molti altri chakra sono distribuiti in tutto il resto del corpo (tra cui il palmo delle mani e la pianta dei piedi), ma questi 7 sono i più importanti, in quanto captano le energie sottili e le convogliano
in determinati punti dell'essere vivente. Da qui, tramite la "rete", le energie vengono distribuite al resto dell'organismo. Tutti i chakra, tranne il 7° e il 1°, hanno un'emanazione anteriore e una posteriore, e ognuno di essi corrisponde ad una ben determinata area fisica, influenzando l'attività degli organi e delle funzioni corporali delle rispettive zone. Inoltre ad essi sono associati anche particolari aspetti psicologici ed emozionale
I VANTAGGI DEL REIKI Sembra quasi un'inserzione pubblicitaria...Ma la realtà è che il reiki a veramente molti punti a favore. Tanto per cominciare non è mai dannoso. La cosa peggiore che può succedere è ce non succeda proprio niente! In quanto energia intelligente, il Reiki si autoregola, conseguentemente non c'è da temere di usarlo in modo scorretto, nè che qualcuno lo usi ai danni di una terza persona. Non finisce mai! Abbiamo già detto che proviene dall'Universo, non dalla persona che lo usa. E visto che, fino a prova contraria, l'Universo è infinito...Casomai può stancarsi il reikista, ma la scorta di energia è assolutamente illimitata. E' a disposizione di tutti. Basta chiedere! Antichi testi sostengono che ai tempi di Atlantide tutti gli esseri umani sulla Terra erano reikisti. Non sarebbe bello tornare a quella condizione?
E ora che si fa? Alcuni insegnanti chiedono ai nuovi iniziati di dare e ricevere 4 trattamenti completi in 4 giorni (per un totale di 8). Questo è consigliabile, ma non indispensabile. La cosa migliore è imparare a farsi l'autotrattamento e cercare di eseguirlo più frequentemente possibile (l'ideale sarebbe una volta al giorno) per tutta la vita! Ma prima di usare il Reiki, è necessario eseguire sempre la CENTRATURA SUL CUORE: la mano sinistra si appoggia sul quarto chakra (nel centro del petto), la mano destra sopra la sinistra. In questa posizione si cerca di visualizzare il settimo chakra che si apre, come la corolla di un fiore, e l'energia che si riversa al suo interno. Dopo alcuni minuti di concentrazione, durante i quali come abbiamo visto si prende contatto con l'energia, possiamo cominciare. I disegni aiuteranno a ricordarsi le varie posizioni.
1.mani sul volto coprendo occhi e guance 2.mani a contatto sulla sommità del capo 3.mani a coppa sulla nuca 4.una mano sulla gola, l'altra con la punta delle dita sotto 5.mani allineate sul petto 6.mani allineate sulla vita 7.mani sulla pancia 8.le due mani formano una "V" sull'inguine
E’importante trovarsi in un ambiente tranquillo, se possibile sdraiarsi in modo rilassato, chiudere gli occhi ed evitare di dover interrompere. Ascoltare musica rilassante aiuta molto. L'ideale è farlo la sera, a letto, prima di addormentarsi, ma ogni momento va bene. Le posizioni vanno mantenute un minimo di tre minuti. Farsi regolarmente l'autotrattamento porta a moltissimi benefici fisici ed emozionali. Provare per credere...
IL TRATTAMENTO DI BASE Dopo noi stessi, possiamo dedicarci anche agli altri! Ricordiamoci che un trattamento a un'altra persona non andrebbe fatto controvoglia : se ce la sentiamo e ci fa piacere eseguiamolo, altrimenti è meglio rimandare (fidatevi dei vostro istinto: può darsi che se non ne avete voglia, la persona che ve l'ha chiesto in realtà non lo desideri ... ) Chiediamo alla persona che tratteremo di rimuovere cinture e costrizioni (i vestiti rimangono, il Reiki passa attraverso la stoffa!), nonchè gioielli, orologi e altri materiali metallici. Anche noi dobbiamo rimuovere tutto questo, soprattutto gli orologi al quarzo, che interferiscono col flusso di energia. Il “paziente" va fatto distendere comodamente (un lettino da massaggio è l'ideale, ma può essere utilizzata qualsiasi superficie piana, compreso un tavolo). Sarebbe meglio fornire cuscini e coperte,
anche perchè è possibile che la persona trattata, specialmente verso la fine, provi una sensazione di freddo, dovuta al rilassamento. Ricordiamoci che il trattamento di base dura un'ora, per cui è meglio che terapeuta e paziente siano entrambi comodi. L'ambiente va curato : dovrebbe essere tranquillo, non troppo caldo nè troppo freddo, in penombra. Accendere candele e incensi crea un'atmosfera “magica” e la musica adatta (soprattutto quella col campanellino ogni tre minuti per segnalare il momento di cambiare posizione) completa il quadro. Credo che sia inutile precisare che telefoni, cellulari e altre fonti di disturbo non debbano interferire col trattamento! Dopo che il paziente si è accomodato, con gli occhi chiusi e le braccia lungo i fianchi, possiamo procedere con la centratura sul cuore e iniziare il trattamento.
PARTE ANTERIORE
1.mani sugli occhi 2.mani sulle tempie 3.mani a coppa sotto la nuca 4.mani sulla sommità del capo 5.mani alla gola, leggermente distanziate da essa 6.mani sulla zona del fegato (destra) 7.mani sulla zona dello stomaco, milza e pancreas (sinistra) 8.mani sulla pancia (centro) 9.mani a V sulla zona inguinale 10. mani a T sulla zona del cuore
PARTE POSTERIORE
1.mani sulla parte posteriore delle spalle 2.idem sul lato opposto 3.mani sulla parte dorsale della schiena 4.idem sul lato opposto 5.(non disegnato)mani allineate sulla zona lombare 6.mani a T sul coccige (premere bene con la mano sottostante) 7.una mano sul coccige e l'altra sulla zona cervicale 8.mani sulla parte posteriore delle ginocchia 9.mani sulle piante dei piedi
Al termine di ogni sessione è necessario eseguire l'accarezzarnento dell'aura 3 volte. Da capo a piedi, si eseguono dei leggeri movimenti con le mani, mantenendosi a una decina di centimetri di distanza dal corpo. Una volta terminato, si lascia riposare il paziente (meglio coprirlo con un plaid) finchè non se la sente di alzarsi. Non c'è fretta! Come già accennato, affinchè il trattamento di base esplichi i maggiori benefici, sarebbe opportuno ripeterlo 4 volte in 4 giorni.
IL TRATTAMENTO RAPIDO Eh, sì! Anche i reikisti devono vedersela con i ritmi della vita moderna! Visto che il trattamento di base dura all'incirca un'ora, a volte può capitare che chi vi si sottopone non ne abbia il tempo ... Oppure può succedere che il luogo in cui ci si trova non sia il più adatto per far sdraiare una persona e trattarla, sia per lo spazio, sia per la presenza di gente e/o la mancanza di tranquillità.. Comunque sia, il trattamento rapido, ideato per queste circostanze, può fare al caso nostro. Ovviamente, niente può sostituire i benefici di un trattamento completo, ma poco Reiki è sempre meglio di niente Reiki, come dice sempre la mia prima Master! Le posizioni possono essere mantenute per tempi inferiori : sul settimo e sesto chakra meno di un minuto, sugli altri non più di uno. La persona da trattare andrebbe fatta sedere, ma questo trattamento si può eseguire anche in piedi. Anche qui si inizia sempre con la centratura sul cuore.
1.mani sulle spalle del ricevente per stabilire il primo contatto energetico 2.spostandosi su un lato del ricevente, portare entrambe le mani sulla sua testa 3.spostare la mano anteriore sulla fronte del ricevente e la posteriore sulla sua nuca 4.la mano anteriore sulla gola,leggermente distanziata, e l'altra sulla parte posteriore del collo 5.la mano anteriore sul petto e l'altra parallela ad essa sulla schiena 6.la mano anteriore sul plesso solare e l'altra parallela ad essa sulla schiena 7.la mano anteriore sulla pancia e l'altra parallela ad essa sulla schiena 8.la mano anteriore sulla zona pelvica, leggermente distanziata, e l'altra sul coccige.
IL TRATTAMENTO DI GRUPPO Questo tipo di trattamento viene eseguito da più reikisti su una sola persona. Le posizioni da trattare sono le stesse del trattamento di base (anche se generalmente viene trattata solo la parte anteriore, ma niente vieta di eseguire le posizioni posteriori, anzi!), solo che eseguite nello stesso momento. Ovviamente, è bene accordarsi in precedenza sulla zona che ognuno tratterà, anche se si può sempre improvvisare ... I terapeuti, se in scarso numero, possono spostarsi da una posizione all'altra, se molti di solito rimangono fermi sulla stessa zona. La durata di questo trattamento è inferiore, ma l'intensità è moltiplicata. Naturalmente, prima di procedere, tutti eseguiranno la centratura sul cuore.
Ed eccoci alla fine del primo corso! Adesso siete autonomi, ma vi consiglio di trovarvi con altri reikisti per fare scambi di energia (e per raccontarsi le reciproche esperienze)! Benvenuti nel meraviglioso mondo del Reiki! Tra qualche tempo potreste accorgervi che dentro di voi qualcosa è cambiato, che il Reiki vi ha trasformati in persone diverse ... Magari avrete risolto qualche problema fisico, oppure la fiducia in voi stessi sarà aumentata ... il Reiki h
a mille fantastici modi di agire sulle persone. Buon viaggio!!!!!!
su reiki.it o roba del genere troverete anche la storia di chi lo ha esportato dal giappone in occidente
D4rkAng3l
06-01-2006, 11:33
non ho letto tutto il tuo post perchè è molto lungo e ora sono impegnato..provvederò dopo...cmq stò leggendo un bel liro che parla anche del reiki: "Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzani.
L'autore cmq mostra come queste pratiche orientali siano divenute quasi solo un prodotto commerciale da vendere a noi occidentali e che molto spesso coloro che le praticano o le insegnano non hanno la beanchè mnima preparazione ed è tutta una questione di marketing
francesco25
06-01-2006, 11:35
io lo sto studiando personalmente anche perche vicino a me non ci sono scuole.
Sono sicuro che sia tutto vero e piano piano approfondiro' l'argomento sempre piu'.
non ho letto tutto il tuo post perchè è molto lungo e ora sono impegnato..provvederò dopo...cmq stò leggendo un bel liro che parla anche del reiki: "Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzani.
L'autore cmq mostra come queste pratiche orientali siano divenute quasi solo un prodotto commerciale da vendere a noi occidentali e che molto spesso coloro che le praticano o le insegnano non hanno la beanchè mnima preparazione ed è tutta una questione di marketing
già....la commercializzazione è nà brutta bestia in tutti i campi :rolleyes:
le sue origini risalgono a 2500 anni fa, precisamente nel Sutra del Buddhismo e nelle Cerimonie Shintoiste mentre in occidente è piuttosto "recente"
te francesco25, riesci con i libri?
a me l'unica scuola vicina sta a napoli ma non ho ancora la macchina :muro:
quindi per ora ho lasciato perdere
Stormblast
06-01-2006, 11:43
Antichi testi sostengono che ai tempi di Atlantide tutti gli esseri umani sulla Terra erano reikisti. Non sarebbe bello tornare a quella condizione?
cioè personalmente dopo aver letto questa mi è passata un po' la voglia di continuare.
francesco25
06-01-2006, 14:25
te francesco25, riesci con i libri?
cosa intendi esattamente per "riesci"? :)
si dice che solo dopo l'attivazione da parte di un maestro di reiki si possa effettivamente fare da tramite, da canale per l'energia risanatrice. E io non sono mai stato attivato, non ci sono corsi qui da me...
Io mi limito per ora per quanto riguarda il campo del reiki a studiarlo sui libri, in altri campi invece faccio molta pratica come ad esempio in obe e nella digitopressione.
Cmq io so di certo che queste cose sono vere e mi piacerebbe parlarne qui ed scambiarci le nostre varie opinioni :)
A chi può interessare mia zia lo pratica da anni......è diventata talmente schizzata da quando ha "aperto le ali" che vede le energie positive...le convoglia...vede la tristezza...e un sacco di altre stonz....ehm...ecco...avete capito....è sbroccata di brutto....irrecuperabile:D
P.S...non sto scherzando....è davvero messa così....e prima di iniziare era una persona normalissima.
bananarama
06-01-2006, 15:24
e' imparentato con la marmotta sto reiki? :asd:
A chi può interessare mia zia lo pratica da anni......è diventata talmente schizzata da quando ha "aperto le ali" che vede le energie positive...le convoglia...vede la tristezza...e un sacco di altre stonz....ehm...ecco...avete capito....è sbroccata di brutto....irrecuperabile:D
P.S...non sto scherzando....è davvero messa così....e prima di iniziare era una persona normalissima.
c'è chi considera sia demenzia chi invece sia un qualche sorta di "illuminazione" :mbe:
riguardo me di reiki ho solo letto qualcosa...è solo uno dei miei campi di approfondimento per quanto riguarda robe diciamo un pò "fuori dalla mentalità razionale del CICAP..."
il mondo è cosi sei tu che sei irrecuperabile se parli cosi.
io conoscevo reika e beauty...boh
Miky Mouse
06-01-2006, 22:18
circa un anno fa ho fatto l'attivazione del primo livello... una esperienza veramente molto interessante.
non credo però che si possa parlare di "praticare" il reiki... perche almeno per quanto mi rigurda non è una pratica da usare tutti i giorni.... tanto più che ristabilire l'energia è un processo lento, almeno inizialmente....
se avete qualche domanda..... chiedete io sono qui ;)
@ francesco: per tua personale cultura è una buona cosa che ti legga dei libri sull'argomento.....praticamente non ti serviranno a niente ;)
francesco25
07-01-2006, 08:08
@ francesco: per tua personale cultura è una buona cosa che ti legga dei libri sull'argomento.....praticamente non ti serviranno a niente ;)
è infatti quello che ho appreso leggendo :D
cmq avrei una marea di domande da farti se posso dimmi te.. :)
Miky Mouse
07-01-2006, 09:14
è infatti quello che ho appreso leggendo :D
cmq avrei una marea di domande da farti se posso dimmi te.. :)
vai vai... io sono qui... spero di saper rispondere a tutto :D
francesco25
07-01-2006, 09:25
vai vai... io sono qui... spero di saper rispondere a tutto :D
allora alcune domande potrebbero sembrare strane :D
quanti anni hai?
che attivita' fisica pratichi?
come mai hai deciso di fare l'attivazione al reiki?
ce ne sono altre .. :D :)
Miky Mouse
07-01-2006, 10:00
allora alcune domande potrebbero sembrare strane :D
quanti anni hai?
18... ma l'attivazione l'ho fatta a 16 e mezzo o giu' di li.... ma l'eta non conta niente. nel mio gruppo c'era anche una ragazza di 15 anni (peccato che niente :oink: :sofico: )
che attivita' fisica pratichi?
in questo momento nessuna, per mancanza di tempo. di solito in primavera riprendo a fare footing e qualche flessione / peso casalingo. ma niente di impegnativo cmq
come mai hai deciso di fare l'attivazione al reiki?
per una storia troppo lunga mia madre me ne ha parlato, abbiamo fatto il corso di attivazione insieme. in realtà se avessi saputo che era un esperienza del genere forse l'avrei fatta prima :muro:
ce ne sono altre .. :D :)
Mia sorella ogni tanto mi fa reiki, lei nelle mani ha un'energia mostruosa e a volte io sono tesa come una corda di violino.
Mi fa un bene che non potete crederci ... anche se tra me e mia sorella c'è un legame fortissimo e molte volte mentre sono sotto trattamento vedo e sento cose che potrebbero essere tranquillamente allucinazioni. Però è molto gradevole il trattamento, lo consiglio.
In fondo tutti siamo fatti di energia...
francesco25
07-01-2006, 10:18
grazie delle risposte:)
ora continuo :D
potresti perfavore specificare il motivo che ti spinge a dire "in realtà se avessi saputo che era un esperienza del genere forse l'avrei fatta prima " ?
pratcamente potresti dare una descrizione alla tua esperienza?
sono troppo curioso l'avrei gia fatta pure io l'attivazione se non fosse per i € ..
conosci l'obe?
hai mai avuto esperienze di obe?
conosci digitopressione ?
thx
Miky Mouse
07-01-2006, 10:39
grazie delle risposte:)
ora continuo :D
potresti perfavore specificare il motivo che ti spinge a dire "in realtà se avessi saputo che era un esperienza del genere forse l'avrei fatta prima " ?
perche è stata un esperienza stupenda... intendevo dire che se avessi saputo del reiki prima probabilmente avrei preso l'attivazione prima... perche? boh perche ero già pronto....
pratcamente potresti dare una descrizione alla tua esperienza?
ora vuoi sapere troppo... diciamo che sono stati 2 giorni di apprendimento attraverso "giochi" e "esperienze". ma non te lo posso raccontare.... ti rovinerei la sorpresa ;)
conosci l'obe?
hai mai avuto esperienze di obe?
e questo cosa c'entra :mbe:
cmq so cos'è ma non ho mai avuto esperienze del genere... anche se lo trovo un argomento interessante
conosci digitopressione ?
thx
si, ma non la pratico...
l'unica altra esperienza che ho fatto di questo tipo è stata camminare sul fuoco (2 volte). tra l'altro con la stessa "maestra" del reiki.
francesco25
07-01-2006, 13:44
hai ragione forse voglio sapere troppo... :) te l'ho detto che alcune domande potevano sembrare strane ma fa tutto parte della mia ricerca spirituale :p
pensi di avanzare con i livelli reiki?
in una parola cosa hai guadagnato dopo l'attivazione che prima non avevi? (una parola)
io mi sono informato e l'attiviazione pare sia distribuita in 3 giorni, anche tu hai fatto una specie di seminario di 3 giorni?
grazie ancora :)
Miky Mouse
07-01-2006, 18:38
hai ragione forse voglio sapere troppo... :) te l'ho detto che alcune domande potevano sembrare strane ma fa tutto parte della mia ricerca spirituale :p
pensi di avanzare con i livelli reiki?
assolutamente no. il reiki in occidente non ha nulla a che vedere con il reiki vero. l'attivazione è un conto, ma il cammino spirituale fino a diventare un maestro da noi è solo una questione di denaro. forse un giorno andrò in oriente e imparerò tutto quello che c'è da sapere per arrivare al "secondo livello"
in una parola cosa hai guadagnato dopo l'attivazione che prima non avevi? (una parola)
il reiki... ma che domanda è?? :D come faccio a dirtelo in una parola?? è tutta l'esperienza nella sua interezza che ho guadagnato... elevazione spirituale forse è la parola che raggruppa tutto... ma non è neanche troppo giusto
io mi sono informato e l'attiviazione pare sia distribuita in 3 giorni, anche tu hai fatto una specie di seminario di 3 giorni?
grazie ancora :)
il mio è durato 2 giorni. per quello che abbiamo fatto bastavano. magari tu hai trovato qualcuno che fa una cosa più completa
. nel mio gruppo c'era anche una ragazza di 15 anni (peccato che niente :oink: :sofico: )
Durante il corso non vi sono stati trattamenti reciproci ? Non hai approffittato con le mani, mentre stimolavi il terzo e il settimo chakra ? :D
Comunque... ho fatto il primno livello un paio di mesi fa, ed un "ripasso" poco prima di natale.
Trattamenti, purtroppo, ne riesco a fare pochi, per mancanza di "cavie", però quando riesco i risulktati sono sempre positivi.
Il fatto più interessante è avvenuto un paio di sere dopo il corso: una bambina di tre anni, figlia di una mia amica, era sdraiata sul divano a piangere. Ormai piangeva da diversi minuti. Era a pancia in giù, quindi non poteva vedere le mie mani che le accarezzavano l' aura. Dopo una trentina di secondi di "accarezzamento", ha improvvisamente ritrovato il sorriso e la vitalità.
Inoltre, quando ho mal di testa mi faccio un autotrattamento. Funziona al 70-80 % dei casi, e pure in tempi più brevi delle medicine.
Durante il corso non vi sono stati trattamenti reciproci ? Non hai approffittato con le mani, mentre stimolavi il terzo e il settimo chakra ? :D
Comunque... ho fatto il primno livello un paio di mesi fa, ed un "ripasso" poco prima di natale.
Trattamenti, purtroppo, ne riesco a fare pochi, per mancanza di "cavie", però quando riesco i risulktati sono sempre positivi.
Il fatto più interessante è avvenuto un paio di sere dopo il corso: una bambina di tre anni, figlia di una mia amica, era sdraiata sul divano a piangere. Ormai piangeva da diversi minuti. Era a pancia in giù, quindi non poteva vedere le mie mani che le accarezzavano l' aura. Dopo una trentina di secondi di "accarezzamento", ha improvvisamente ritrovato il sorriso e la vitalità.
Inoltre, quando ho mal di testa mi faccio un autotrattamento. Funziona al 70-80 % dei casi, e pure in tempi più brevi delle medicine.
ma si lavora solamente su "guarimenti" diciamo spirituali? insomma, se uno è ferito mica la ferita si rimargina all'instante vero?
poi mi fa TANTO piacere del modo in cui si discute QUI di queste cose un pò "al di fuori del canone scientifico"....
:cool:
Miky Mouse
08-01-2006, 17:26
ma si lavora solamente su "guarimenti" diciamo spirituali? insomma, se uno è ferito mica la ferita si rimargina all'instante vero?
poi mi fa TANTO piacere del modo in cui si discute QUI di queste cose un pò "al di fuori del canone scientifico"....
:cool:
si dice che lo "scopritore" (o inventore?) del reiki sia rimasto isolato su una montagna a imparare il reiki, e quando è sceso dalla montagna si sia ferito a una caviglia, e mediante reiki è riuscito a guarirsi.
probabilmente è possibile arrivare a quei livelli, ma ci vuole molto tempo.... tutto quello che il reiki permette in tempi normali di apprendimento è la guarigione mediante ristabilizzazione di energia dove manca.... quindi solo malanni di natura psicologica (alla fine TUTTO tranne una lacerazione o cmq qualcosa che vedi a occhio nudo).
in ogni caso il reiki non è una guarigione istantanea... non è un aulin ;)
e soprattutto, se non si risolve la causa del male... torna a breve.
la piega che ha preso il thread piace anche a me, ma è un puro caso, ti assicuro che l'unico motivo è che molta gente legge e non posta, sicuramente di "scettici" sull'argomento qui in piazzetta ce ne sono tantissimi
insomma, se uno è ferito mica la ferita si rimargina all'instante vero?
Certo che no, non è mica la health pill dei giochi sparatutto. :D
Però, per citare un altro caso, ho fatto un trattamento di pochi minuti, in piedi, al freddo, fuori dal pub (eravamo usciti a fumare) ad una persona che il giorno prima si era ferita malamente al mignolo con un coltello da cucina.
Dopo due-tre minuti di trattamento mi ha detto che aveva riguadagnato la sensibilità alla punta del dito, che prima non lo sentiva per niente. Ovviamente la ferita è rimasta, e non so nemmeno se si sia rimarginata in tempi più brevi del normale, ma, a parere della "cavia" il miglioramento c'e' stato, e anche rapido.
retyty85
08-01-2006, 18:00
io son riuscito a fare una kame hame ha .
guarigione mediante ristabilizzazione di energia dove manca.... quindi solo malanni di natura psicologica (alla fine TUTTO tranne una lacerazione o cmq qualcosa che vedi a occhio nudo).
'nzomma... se mi diagnosticassero un tumore, oltre al reiki farei anche qualche cura un pò più potente, e userei il reiki sopratutto per ristabilire l' energia persa nella chemio/radio terapia.
la piega che ha preso il thread piace anche a me, ma è un puro caso, ti assicuro che l'unico motivo è che molta gente legge e non posta, sicuramente di "scettici" sull'argomento qui in piazzetta ce ne sono tantissimi
Non ho il minimo dubbio che ci sono decine di forumisti che si stanno sbellicando dalle risate a leggerci. Buon divertimento a loro.
francesco25
08-01-2006, 18:03
e per fortuna non sono venuti (per ora )a inzozzare questo thread con frasi del tipo "sono tutte cazzate" come di solito fanno ;)
cmq sapevo anche io la storia dello scopritore che si curo' la caviglia malconcia...
ah una cosa, ho visto che per fare l'attivazione costa sui 250€, confermate? :muro:
Non ho il minimo dubbio che ci sono decine di forumisti che si stanno sbellicando dalle risate a leggerci. Buon divertimento a loro.
io son riuscito a fare una kame hame ha .
Ecco, appunto... link (http://es.wikipedia.org/wiki/Kame_Hame_Ha)
ho visto che per fare l'attivazione costa sui 250€, confermate? :muro:
Io ne ho spesi 180
Miky Mouse
08-01-2006, 19:03
si sono su quella cifra anche io... adesso capite perche non ho intenzione di andare avanti coi livelli? qui è solo una questione economica ormai.... :read:
francesco25
08-01-2006, 19:27
il luogo piu vicino a me dove fanno le attivazioni è firenze dove mi pare di aver letto che ci sia anche uno delle prime cliniche che curano solo col reiki...
ma come faccio ad essere sicuro che andando a farmi attivare da un maestro , questo maestro non sia in realta' un maestro? :confused: :confused:
ho sentito di gente che ha cacciato 20.000 euro per un "corso avanzato",
Ora non so se tutti gli insegnanti di reiki si facciano pagare e se queste somme, ma se fosse così...
Eppoi mi dubbia non poco l'idea che una cosa "dello spirito" vada "pagata in materiali euro" ... da che mondo e mondo i precettori di ogni tradizione spirituale hanno solo chiesto impegno, onestà, e disinteresse per i soldi. e ...
un cammino di vita di decenni se non di una vita per ottenere qualche progresso spirituale vero ...
Come a dire che se non ho i soldi perchè son povero questo potere (imho Divino) non lo posso avere ??
Bel paraculo il Padre Eterno che non mi fa avere gli euro per poter avere il potere di curarmi e curare gli altri figli suoi.
Son forse stato caustico, mi scuso.... ma... qualcuno mi spiega bene sta cosa degli euro da pagare per "essere attivati" ???
e poi ... mmm ... se in così tanti dite di trovarne beneficio (e non lo metto in dubbio)
non è forse più logico pensare che "voi" avete ottenuto l'effetto e non grazie alla
costosa "attivazione" .... dopotutto.... se è una cosa insita in ogni uomo ... che senso ha "l attivazione" ??? posso capire "l'educazione" di una facoltà latnte, ma non credo che grazie agli euro si possano trasformare cocomeri in banane.
non so... se mi spiegate ve ne sarei grato.
Miky Mouse
08-01-2006, 19:51
ho sentito di gente che ha cacciato 20.000 euro per un "corso avanzato",
Ora non so se tutti gli insegnanti di reiki si facciano pagare e se queste somme, ma se fosse così...
Eppoi mi dubbia non poco l'idea che una cosa "dello spirito" vada "pagata in materiali euro" ... da che mondo e mondo i precettori di ogni tradizione spirituale hanno solo chiesto impegno, onestà, e disinteresse per i soldi. e ...
un cammino di vita di decenni se non di una vita per ottenere qualche progresso spirituale vero ...
Come a dire che se non ho i soldi perchè son povero questo potere (imho Divino) non lo posso avere ??
Bel paraculo il Padre Eterno che non mi fa avere gli euro per poter avere il potere di curarmi e curare gli altri figli suoi.
Son forse stato caustico, mi scuso.... ma... qualcuno mi spiega bene sta cosa degli euro da pagare per "essere attivati" ???
sono io il primo a dire le stesse cose ;)
infatti ho detto più volte che è questo il motivo per cui non avanzo coi livelli. non credo che sia vera però al storia dei 20000€. un corso per diventare maestro non costa più di 1000€ a dir tanto
e poi ... mmm ... se in così tanti dite di trovarne beneficio (e non lo metto in dubbio)
non è forse più logico pensare che "voi" avete ottenuto l'effetto e non grazie alla
costosa "attivazione" .... dopotutto.... se è una cosa insita in ogni uomo ... che senso ha "l attivazione" ??? posso capire "l'educazione" di una facoltà latnte, ma non credo che grazie agli euro si possano trasformare cocomeri in banane.
non so... se mi spiegate ve ne sarei grato.
l'energia del reiki si muove dentro "canali" del nostro corpo. diciamo che nella nostra civilità questi canali sono "tappati". l'attivazione serve proprio per sbloccare questi canali e far fluire liberamente l'energia.
francesco25
08-01-2006, 20:13
sono io il primo a dire le stesse cose ;)
infatti ho detto più volte che è questo il motivo per cui non avanzo coi livelli. non credo che sia vera però al storia dei 20000€. un corso per diventare maestro non costa più di 1000€ a dir tanto
l'energia del reiki si muove dentro "canali" del nostro corpo. diciamo che nella nostra civilità questi canali sono "tappati". l'attivazione serve proprio per sbloccare questi canali e far fluire liberamente l'energia.
una domanda:
i canali di cui parli sono i famosi canali dove scorre l'energia interna del corpo di cui parla la cultura orientale giusto?
praticamente i canali su cui la agopuntura va ad agire .
ma allora lo sblocco di cui parli che deve avvenire durante l'attivazione non è per caso uno sblocco dei chakra? un apertura di essi?
:)
lnessuno
08-01-2006, 21:02
c'è una cosa che non mi è chiara (beh anche un pò di più di una cosa sola, diciamo che è la prima :D):
l'attivazione fondamentalmente sarebbe il primo trattamento, quello che "apre le porte" a quelli futuri? :confused:
Miky Mouse
09-01-2006, 06:24
una domanda:
i canali di cui parli sono i famosi canali dove scorre l'energia interna del corpo di cui parla la cultura orientale giusto?
praticamente i canali su cui la agopuntura va ad agire .
ma allora lo sblocco di cui parli che deve avvenire durante l'attivazione non è per caso uno sblocco dei chakra? un apertura di essi?
beh aspetta... che intendi per sblocco dei chakra?? l'attivazione di reiki è l'attivazione di reiki, è ben diverso dallo sblocco dei chakra.... i canali interni sono un altra cosa ;)
che poi siano in stretta relazione è un altro discorso: cn il reiki si ristabilisce energia a livello di chakra o nella parte specifica in cui uno ha male... in sostanza il reiki non serve solo a guarire gli ammalati, un trattamento si può anche fare per dare una ristabilita all'energia dei chakra. però ne riparliamo che mo è tardi e devo uscire :D
e poi con un chakra BLOCCATO secondo me sei già morto :D
c'è una cosa che non mi è chiara (beh anche un pò di più di una cosa sola, diciamo che è la prima :D):
l'attivazione fondamentalmente sarebbe il primo trattamento, quello che "apre le porte" a quelli futuri? :confused:
no, non è un trattamento, è un attivazione... senno si chiamava trattamento no? :sofico:
scherzi a parte, è diverso da un trattamento.... poi credo sia a discrezione del maestro il "come" sbloccare i canali energetici.... comunque sono i 2-3 giorni di seminario che ti sbloccano, nel loro insieme.. non i trattamenti
francesco25
09-01-2006, 08:12
beh alcuni chakra possono essere meno aperti di altri...
Miky Mouse
09-01-2006, 13:08
beh alcuni chakra possono essere meno aperti di altri...
sicuramente, ma proprio bloccati è un altra cosa ;)
comunque per chi non lo sapesse, il primo seminario non serve solo a sbloccare i canali di energia, serve anche a insegnarti COME fare reiki, su di te (autotrattamento) o sugli altri.
i canali energetici sono proprio quelli dove scorre l'energia universale, cioè tu con il reiki fai da tramite, chiedi l'energia universale e la doni.
ah, una cosa ho letto più di una volta, ogni volta che si fa reiki sarebbe meglio chiedere qualcosa in cambio... qualsiasi cosa: un bacio, un abbraccio, un pensiero, soldi, :oink: , un cioccolatino.... insomma qualsiasi cosa, però è meglio chiederlo
francesco25
09-01-2006, 13:21
sicuramente, ma proprio bloccati è un altra cosa ;)
si si mi sono espresso male prima ;)
Se avete bisogno di cavie per trattamenti io sono disponibile, anche per trattamenti a distanza :)
Vi avverto però che durante i trattamenti ho delle visioni (se volete approfondiamo in privato ... non mi va di espormi al pubblico ludibrio, soprattutto di qualche ignorantotto che non capisce nulla, anche se capisco che non sono cose facili da capire ....) :)
si, imponete le mani anche a me a distanza vi prego :cry:
così magari inizio a pingare decentemente.
funzionaaa davvero, lo dice anche LA FATA TURCHINA!!! :blah:
mmmm.....
:confused: :mbe: :confused: :mbe:
questa del "chiedere" soldi, pensieri, azioni
"in cambio" proprio non mi piace ...
mmm ... mai sentit diSanti che facessero guarire la gente che "chiedevano in cambio" ... anzi, ... di solito "i guaritori" dichiarano sempre che "loro non fanno nulla se non chiedere che l'Energia (chiamiamola anche Dio, fa lo stesso) faccia e non tantyo quello che loro vogliono, quanto quello che Essa sa di essere necessario.
la cosa del chiedere "cose" moralmente mi convince pochetto ... magari funziona anche, ma mi sa che c'è di mezzo non poco l'ego materialista
del praticante (anche in buona fede, per carità)
più che quello che si chiama "Sè Superiore universale" ...
non so ...
:rolleyes: :rolleyes: :confused:
è l'unica scuola di guarigione questa che parla di "contraccambi" e "soldi" quando tutte le altre, se ne parlano, è per avvisare di non agire in quel modo.
mmmm.....
mmm ... mai sentit diSanti che facessero guarire la gente che "chiedevano in cambio" ...
e di ecclesiastici cattolici che richiedevano donazioni in cambio di assoluzioni ne hai mai sentiti?
Io faccio parte dell'associazione di cui link in prima pagina (reiki.it).
Sono al secondo livello.
Al terzo ancora non sono riuscita ad accedere; nelle "scuole" serie vige che sia il maestro a decidere se sei pronto o no.
Per quanto riguarda il denaro:
ho guardato un po' in giro e devo dire che, a parte cazzari assurdi tipo quelli che ti vendono il master online a 199€, i prezzi sono allineati.
Credo che sia una codifica univoca.
Il primo livello costa 250€
Il secondo 600€
Da li in poi tutto dipende.
Il costo che ho indicato comprende l'attivazione. Il che significa che coloro che desiderano partecipare nuovamente al seminario pagano solo una quota forfettaria (50 o 100€).
L'associazione di cui faccio parte io ha deciso di scindere il terzo livello dal Master: il terzo livello per l'iniziazione, quarto e quinto per l'accesso ai simboli di iniziazione e per la scelta dell'insegnamento.
Non esiste un costo fisso, chi si candida per il terzo livello o il Master deve fare la propria proposta economica. I Maestri la valutano e decidono se accettarla, se è congrua, se corrisponde ad un vero impegno o se è solo una cifra buttata lì.
Oltre ai livelli il Maestro dell'associazione di cui faccio parte ha introdotto altri seminari, che inizialmente facevano parte del "Satori", la via.
Avanzato, intensivo e pre-master.
Sono lavori fantastici, che vanno molto oltre l'immaginabile e scavano davvero nel profondo.
Personalmente lo consiglierei, più come percorso di crescita spirituale che per avere le iniziazioni.
Devo ammettere però che le mie tasche ne hanno risentito parecchio...
e di ecclesiastici cattolici che richiedevano donazioni in cambio di assoluzioni ne hai mai sentiti?
visti e sentiti sui con tonaca nera (nostrani), sia con tonaca arancione (nostrani e non) ...
che ci vuoi fare...
siamo tutti uomini ... anche quelli che pensano di essere migliori degli altri.
mmmm.....
:confused: :mbe: :confused: :mbe:
questa del "chiedere" soldi, pensieri, azioni
"in cambio" proprio non mi piace ...
mmm ... mai sentit diSanti che facessero guarire la gente che "chiedevano in cambio" ... anzi, ... di solito "i guaritori" dichiarano sempre che "loro non fanno nulla se non chiedere che l'Energia (chiamiamola anche Dio, fa lo stesso) faccia e non tantyo quello che loro vogliono, quanto quello che Essa sa di essere necessario.
la cosa del chiedere "cose" moralmente mi convince pochetto ... magari funziona anche, ma mi sa che c'è di mezzo non poco l'ego materialista
del praticante (anche in buona fede, per carità)
più che quello che si chiama "Sè Superiore universale" ...
non so ...
:rolleyes: :rolleyes: :confused:
è l'unica scuola di guarigione questa che parla di "contraccambi" e "soldi" quando tutte le altre, se ne parlano, è per avvisare di non agire in quel modo.
la storia di Mikao Usui, fondatore di questo "sistema di guarigione" racconta proprio riguardo alla gratuità:
egli andava in giro, guariva i mendicanti, gli spostati, li rimetteva in piedi e permetteva loro di riguadagnarsi una dignità.
Ma a distanza di breve tempo li vedeva ritornare alla strada da cui lui aveva cercato di toglierli. Questo perchè loro non avevano fatto nessuno sforzo, non avevano messo alcun impegno nel proprio riscatto e così preferivano mendicare che vivere dignitosamente, poichè costava fatica.
Perciò chiese che chi intendeva seguirlo e imparare da lui portasse in cambio il proprio impegno.
Oggi come oggi il denaro è solo una forma di scambio: il denaro che viene dal lavoro è costato fatica, e fatica costerà guadagnarne dell'altro.
Per il valore che si dà al denaro che si è guadagnato, si saprà quanto impegno viene messo in ciò per cui spendiamo.
Provare per credere: se fai un trattamento a qualcuno in cambio di nulla, non ne avrà nessun beneficio.
Non ha importanza chiedere 40, 10 o 200€. Tutto è proporzionato.
A mio fratello ne feci uno in cambio di un barattolo della sua marmellata di lamponi.
io ho fatto una decina di trattamenti da una amica della mia ragazza e devo dire che sono rimasto stupito da quello che é venuto fuori, cioé da quello che la ragazza mi diceva dopo il trattamento, cose su di me.
e parla uno super scettico su queste cose.
mmmmmmm...........
son concorde sul fatto che chiunque chieda aiuto debba "partecipare" alla soluzione del problema per cui ha chiesto aiuto ... in tutti i campi.
Ma un conto è dare impegno, sforzi e partecipazione, un conto è dare soldi
IMHO. Spece perchè al giorno d'oggi chi dà soldi "pretende" il risultato ...e ...
non so ... stiamo parlando di "guarigioni", quasi "miracoli" ....
"pretendere un miracolo".... mmmm ....
molto poco rispettoso ...
come diceva Gesù: "la tua Fede t'ha guarito" ... se lo diceva lui ...
Io faccio parte dell'associazione di cui link in prima pagina (reiki.it).
Sono al secondo livello.
Al terzo ancora non sono riuscita ad accedere; nelle "scuole" serie vige che sia il maestro a decidere se sei pronto o no.
Per quanto riguarda il denaro:
ho guardato un po' in giro e devo dire che, a parte cazzari assurdi tipo quelli che ti vendono il master online a 199€, i prezzi sono allineati.
Credo che sia una codifica univoca.
Il primo livello costa 250€
Il secondo 600€
Da li in poi tutto dipende.
Il costo che ho indicato comprende l'attivazione. Il che significa che coloro che desiderano partecipare nuovamente al seminario pagano solo una quota forfettaria (50 o 100€).
L'associazione di cui faccio parte io ha deciso di scindere il terzo livello dal Master: il terzo livello per l'iniziazione, quarto e quinto per l'accesso ai simboli di iniziazione e per la scelta dell'insegnamento.
Non esiste un costo fisso, chi si candida per il terzo livello o il Master deve fare la propria proposta economica. I Maestri la valutano e decidono se accettarla, se è congrua, se corrisponde ad un vero impegno o se è solo una cifra buttata lì.
Oltre ai livelli il Maestro dell'associazione di cui faccio parte ha introdotto altri seminari, che inizialmente facevano parte del "Satori", la via.
Avanzato, intensivo e pre-master.
Sono lavori fantastici, che vanno molto oltre l'immaginabile e scavano davvero nel profondo.
Personalmente lo consiglierei, più come percorso di crescita spirituale che per avere le iniziazioni.
Devo ammettere però che le mie tasche ne hanno risentito parecchio...
senti, in campania c'è solo a napoli una scuola di reiki, vero? :muro:
Irenina, te vorresti trattare a distanza un gruppettto di scettici che conosco di un certo forum (non hwupgrade, ma uno in cui non si ha l'educazione di trattenersi quando si fanno certi 3d...)? intanto ti aggiungo su MSN :D
wagen, potresti essere un pochino più chiaro sulla tua esperienza? :)
senti, in campania c'è solo a napoli una scuola di reiki, vero? :muro:
Irenina, te vorresti trattare a distanza un gruppettto di scettici che conosco di un certo forum (non hwupgrade, ma uno in cui non si ha l'educazione di trattenersi quando si fanno certi 3d...)? intanto ti aggiungo su MSN :D
wagen, potresti essere un pochino più chiaro sulla tua esperienza? :)
in Campania c'è il Centro "Isola di Megaride", fa parte della mia stessa associazione.
I trattamenti a distanza, per informazione, non hanno lo stesso effetto di quelli sulla persona.
non voglio entrare in particolari poiché sono cose piuttosto personali, pero' posso dire che dopo il trattamento mi ha detto che avevo certi chakra chiusi e mi ha dato quale per lei era il problema (non fisico), e diciamo che ci ha indovinato al 100%, sono rimasto sbalordito.
in Campania c'è il Centro "Isola di Megaride", fa parte della mia stessa associazione.
I trattamenti a distanza, per informazione, non hanno lo stesso effetto di quelli sulla persona.
e quali potrebbero essere gli effetti di un trattamento a distanza?
cmq secondo te se il/la reikista è brava con le OBE si potrebbe ovviare il problema della distanza e guarire direttamente la parte spirituale?
wagen, in pratica i problemi erano di carattere psicologico /simile o magari cose che al momento ti giravano per la testa?
si, era un problema psicologico, qualcosa di molto personale, impossibile accorgersene dall'esterno
e quali potrebbero essere gli effetti di un trattamento a distanza?
cmq secondo te se il/la reikista è brava con le OBE si potrebbe ovviare il problema della distanza e guarire direttamente la parte spirituale?
wagen, in pratica i problemi erano di carattere psicologico /simile o magari cose che al momento ti giravano per la testa?
un trattamento a distanza porta semplicemente energia. Poi come questa venga utilizzata dipende dal soggetto. Può anche darsi che non lo avverta.
Per essere chiari: non esiste un praticante di Reiki (reikista pare veramente brutto! :D ) bravo e uno no.
L'energia viene semplicemente canalizzata, chi pratica Reiki non deve fare nulla di particolare.
Per guarire la parte spirituale ci vuole un serio impegno da parte di chi deve guarire. Non si può fare nulla per gli altri, se non aiutarli.
Questo è un principio fondamentale.
Miky Mouse
09-01-2006, 17:23
gemma... sapevo che prima o poi avresti scritto... sinceramente lo stavo aspettando :)
comunque era esattamente a quello che mi riferivo riguardo la storia del dare qualcosa in cambio, solo che per mancanza di tempo non avevo approfondito... oggi stò facendo la trottola a destra e a sinistra....
comunque non mi risulta che si possa fare un trattamento a distanza su una persona di cui non si sa nulla.... si dovrebbe avere almeno una foto della ersona da trattare... sbaglio?
ah un altra cosa, qualcuno mi può spiegare bene la storia dell'OBE? mi affascina molto...
francesco25
09-01-2006, 17:35
io sapevo che i trattamenti a distanza di reiki si possono fare solo se la persona ricevente è pronta a ricevere il trattamento...ossia se il ricevente sa che gli si sta facendo reiki a distanza.
per quanto riguarda l'obe chiedimi pure quello che vuoi, letteralmente è out of body experience :) sono esperienze che chiunque puo' provare , provocate tramite varie tecniche e che ti fanno conoscere i livelli multidimensionali di cui è fatto l'universo. Praticamente tramite i viaggi astrali puoi rispondere a tutte le piu' ardite domande che l'uomo si è mai posto (chi siamo, da dove veniamo, esiste dio, quale è il nostro destino etc)
Miky Mouse
09-01-2006, 18:25
mi sono fatto un full immersion di un ora a leggere su internet dell'OBE... una cosa veramente interessante, molto di più di quello che pensavo... mi ha chiarito molti dubbi (per chi volesse il sito che ho letto è questo: http://www.xmx.it/obe.htm e pagine seguenti). c'è anche la spiegazione di tecniche... ma sinceramente prima mi piacerebbe documentarmi di più sull'argomento, e pensare che indirettamente sono anni che provo a avere esperienze del genere.... comunque qualcuno di voi ha da consigliarmi qualche testo?
@ francesco25: tu hai mai provato? e hai letto qualche libro sull'argomento?
francesco25
09-01-2006, 18:28
mi sono fatto un full immersion di un ora a leggere su internet dell'OBE... una cosa veramente interessante, molto di più di quello che pensavo... mi ha chiarito molti dubbi (per chi volesse il sito che ho letto è questo: http://www.xmx.it/obe.htm e pagine seguenti). c'è anche la spiegazione di tecniche... ma sinceramente prima mi piacerebbe documentarmi di più sull'argomento, e pensare che indirettamente sono anni che provo a avere esperienze del genere.... comunque qualcuno di voi ha da consigliarmi qualche testo?
ti consiglio viaggioastrale.it
io ho provato una volta quando ero piccolo e sono mesi che cerco di ritentare, piano piano ci si riesce :)
cmq la mia storia è sul sito del forum che ti ho linkato se vuoi ti passo il link in pvt.
di libri sull oobe ne ho letti parecchi :D ti consiglio quelli di William Bulhman ;)
Miky Mouse
09-01-2006, 18:57
ti consiglio viaggioastrale.it
io ho provato una volta quando ero piccolo e sono mesi che cerco di ritentare, piano piano ci si riesce :)
cmq la mia storia è sul sito del forum che ti ho linkato se vuoi ti passo il link in pvt.
di libri sull oobe ne ho letti parecchi :D ti consiglio quelli di William Bulhman ;)
molto bello il sito che hai consigliato ;)
mi sa che domani passo in libreria a fare spesa ;)
francesco25
09-01-2006, 19:24
olè! ;I
ti consiglio i libri di roger moore e william buhlman, ma ci aggiungiamo anche castaneda (l'arte del sognare) così ti fai una bella idea
un altro sito è viaggioastrale.it
Ho appena finito di leggere tutto il thread...che dire, trovo molto interessante questo argomento e i commenti di chi ha già provato...mi sa che inizierò a documentarmi pure io... :D
Bye ;)
Miky Mouse
09-01-2006, 20:49
viaggioastrale.it me lo aveva detto anche francesco... e infatti l'ho letto a fondo ;)
la mia preoccupazione molto forte è un altra...una volta avevo sentito la mia "maestra" che ne parlava, e diceva che può essere un esperienza pericolosa da fare da soli perche mentre non ci sei qualcun'altro potrebbe entrare nel tuo corpo. questo però era solo un pezzo di discorso, non so se si riferiva proprio a questo, comunque ci andrò a parlare dell'argomento spero in settimana. intanto domani mi vado a comprare qualche libro sicuramente. ma li trovo in librerie tipo feltrinelli o devo andare in quelle specialistiche?
ah già che siamo ot, avete esperienze con i pendolini? e con le pietre?
francesco25
09-01-2006, 21:02
viaggioastrale.it me lo aveva detto anche francesco... e infatti l'ho letto a fondo ;)
la mia preoccupazione molto forte è un altra...una volta avevo sentito la mia "maestra" che ne parlava, e diceva che può essere un esperienza pericolosa da fare da soli perche mentre non ci sei qualcun'altro potrebbe entrare nel tuo corpo. questo però era solo un pezzo di discorso, non so se si riferiva proprio a questo, comunque ci andrò a parlare dell'argomento spero in settimana. intanto domani mi vado a comprare qualche libro sicuramente. ma li trovo in librerie tipo feltrinelli o devo andare in quelle specialistiche?
ah già che siamo ot, avete esperienze con i pendolini? e con le pietre?
la remota possibilita' c'è...ma cmq esistono tecniche di protezione e al 99.99 % le obe sono sicure a parte la paura che puo' manifestarsi durante le prime esperienze e che puo' causare dei blocchi riguardo a queste esperienze di apertura..
cmq vai tranquillo...:)
hai msn miky?
la remota possibilita' c'è...ma cmq esistono tecniche di protezione e al 99.99 % le obe sono sicure a parte la paura che puo' manifestarsi durante le prime esperienze e che puo' causare dei blocchi riguardo a queste esperienze di apertura..
cmq vai tranquillo...:)
hai msn miky?
a me è la paura che mi blocca nel fare gli esperimenti con le obe :muro:
mhmhm tempo fa avevo letto che tali obe non sono altro che sogni lucidi (cosa comunque interessante :D) :stordita:
Miky Mouse
10-01-2006, 05:16
mhmhm tempo fa avevo letto che tali obe non sono altro che sogni lucidi (cosa comunque interessante :D) :stordita:
aspetto chi ne sa più di me, ma da quello che ho letto il sogno lucido è cio' che può portare all'obe più "semplice", ma non tutti considerano un sogno lucido = obe.
@francesco: ora ti aggiungo a msn ;)
gemma... sapevo che prima o poi avresti scritto... sinceramente lo stavo aspettando :)
uh? davvero? come mai?
comunque era esattamente a quello che mi riferivo riguardo la storia del dare qualcosa in cambio, solo che per mancanza di tempo non avevo approfondito... oggi stò facendo la trottola a destra e a sinistra....
comunque non mi risulta che si possa fare un trattamento a distanza su una persona di cui non si sa nulla.... si dovrebbe avere almeno una foto della ersona da trattare... sbaglio?
no, in realtà per il trattamento a distanza sono sufficienti nome e cognome.
Ricordo che una volta a tutti noi dell'associazione arrivò una mail, con la richiesta di un trattamento a distanza da farsi in orario stabilito, in modo che fosse fatto da molte persone contemporaneamente, per una persona malata.
AlexGatti
10-01-2006, 08:22
uh? davvero? come mai?
no, in realtà per il trattamento a distanza sono sufficienti nome e cognome.
Ricordo che una volta a tutti noi dell'associazione arrivò una mail, con la richiesta di un trattamento a distanza da farsi in orario stabilito, in modo che fosse fatto da molte persone contemporaneamente, per una persona malata.
Boh, a me 'ste cose (trattamenti a distanza) mi paiono strane e tendo ad accostarle alla Wanna Marchi che ti toglie il malocchio.
Nome e Cognome non sono una chiave primaria nell'archivio mondiale delle persone.
Ah, e dove sta il postino che smista le energie dei trattamenti tra le persone? visto che a te basta il nome e cognome e all'altro basta sapere che si è sotto trattamento, vogliamo ipotizzare uno smistatore oppure è più semplice pensare all'autosuggestione?
Boh, a me 'ste cose (trattamenti a distanza) mi paiono strane e tendo ad accostarle alla Wanna Marchi che ti toglie il malocchio.
Nome e Cognome non sono una chiave primaria nell'archivio mondiale delle persone.
Ah, e dove sta il postino che smista le energie dei trattamenti tra le persone? visto che a te basta il nome e cognome e all'altro basta sapere che si è sotto trattamento, vogliamo ipotizzare uno smistatore oppure è più semplice pensare all'autosuggestione?
io credo che i tuoi toni siano un po' fuori luogo.
Addirittura Wanna Marchi! :doh:
Nome e cognome sono da pronunciare in apertura insieme ai simboli e durante il trattamento, focalizzando il pensiero sulla persona che riceve.
Il trattamento a distanza è un gesto d'amore, di solito viene fatto gratuitamente, di spontanea iniziativa, o per un costo irrisorio, simbolico.
P.S.
io rispetto tutti i punti di vista, anche di quelli che si oppongono a tutte le cosiddette "terapie alternative".
Però non mi piace chi fa di tutto un fascio di cialtroni. Trovo che sia poco corretto e poco rispettoso di chi, invece, percorre con serietà ed impegno una strada di crescita personale.
AlexGatti
10-01-2006, 09:24
Nome e cognome sono da pronunciare in apertura insieme ai simboli e durante il trattamento, focalizzando il pensiero sulla persona che riceve.
Il trattamento a distanza è un gesto d'amore, di solito viene fatto gratuitamente, di spontanea iniziativa, o per un costo irrisorio, simbolico.
P.S.
io rispetto tutti i punti di vista, anche di quelli che si oppongono a tutte le cosiddette "terapie alternative".
Però non mi piace chi fa di tutto un fascio di cialtroni. Trovo che sia poco corretto e poco rispettoso di chi, invece, percorre con serietà ed impegno una strada di crescita personale.
I toni sono perfettamente in luogo, il riferimento a Wanna Marchi era per dire che che per me possono avere la stessa efficacia, non nel senso che tutti i praticanti di reiki siano persone che VOGLIONO truffare, per carità. Mi sembra solo che non abbia nessuna coerenza logica quel che hai detto sui trattamenti a distanza e dunque tendo ad attribuire i presunti "effetti" all'autosuggestione.
Ti faccio un esempio: metti che io sia in difficoltà per qualche motivo (una malattia ad esempio) e ti chieda in pvt di farmi un trattamento a distanza, ti do il mio nome e cognome e pure la città dove abito e tu fai il trattamento.
A questo punto tu fai il trattamento come sai nominando il mio nome e cognome.
Beh, io ho controllato e nella mia città c'è _almeno_ un'altra persona che si chiama come me. A 'sto punto chi riceve il trattamento e perchè?
In ogni caso come fa l'energia canalizzata da te a trovare il destinatario sapendo solo nome e cognome?
Capisci che questa storia dei trattamenti a distanza sapendo solo nome e cognome mi pare un po' campata per aria?
I toni sono perfettamente in luogo, il riferimento a Wanna Marchi era per dire che che per me possono avere la stessa efficacia, non nel senso che tutti i praticanti di reiki siano persone che VOGLIONO truffare, per carità. Mi sembra solo che non abbia nessuna coerenza logica quel che hai detto sui trattamenti a distanza e dunque tendo ad attribuire i presunti "effetti" all'autosuggestione.
Ti faccio un esempio: metti che io sia in difficoltà per qualche motivo (una malattia ad esempio) e ti chieda in pvt di farmi un trattamento a distanza, ti do il mio nome e cognome e pure la città dove abito e tu fai il trattamento.
A questo punto tu fai il trattamento come sai nominando il mio nome e cognome.
Beh, io ho controllato e nella mia città c'è _almeno_ un'altra persona che si chiama come me. A 'sto punto chi riceve il trattamento e perchè?
In ogni caso come fa l'energia canalizzata da te a trovare il destinatario sapendo solo nome e cognome?
Capisci che questa storia dei trattamenti a distanza sapendo solo nome e cognome mi pare un po' campata per aria?
credo che già nel chiedere "come fa l'energia canalizzata da te a trovare il destinatario sapendo solo nome e cognome" dimostri un'ottica molto poco compatibile con questo tipo di pratiche.
Come fa l'energia ad andare nei punti del corpo più bisognosi?
Semplicemente ne viene attratta, catalizzata.
Quando si fa un trattamento a distanza si pensa ad una persona, è difficile farlo se non la si è mai vista di persona.
Torno a ripetere: i trattamenti di Reiki vanno fatti con amore, non può essere solo un gesto meccanico.
E poi avevo già fatto la mia considerazione sulla differenza fra i trattamenti sulla persona e quelli a distanza.
Poi ovviamente trai liberamente le tue conclusioni :)
e che toni dovrebbe usare? è la stessa IDENTICA cosa.
fino a che qualche 'maestro' non dimostrerà scientificamente, con un esperimento monitorato e ripetibile che il reiki funziona o per lo meno fa effettivamente qualcosa, questa 'disciplina' è considerabile ciarlataneria nel migliore dei casi, raggiro nel peggiore.
Io dico, con tutto il male che è nel mondo, pensare e mandare un po' di amore e di energia a qualcuno che ne ha bisogno non fa mai male.
Questo è il reiki: canalizzazione di energia positiva. noi siamo energia, è inutile negarlo.
Stormblast
10-01-2006, 11:01
Io dico, con tutto il male che è nel mondo, pensare e mandare un po' di amore e di energia a qualcuno che ne ha bisogno non fa mai male.
Questo è il reiki: canalizzazione di energia positiva. noi siamo energia, è inutile negarlo.
noi siamo come il fulmine che squarcia il cielo in 2 noi siamo energia pura DUPLè PAURA!!!!!!!!!!!
:asd:
infatti, nessun male. del male che fa te ne accorgi quando guardi il conto in banca dopo aver fatto 'l'attivazione' di cui parlava gemma. certo, siamo tutti liberi di spendere come meglio crediamo i nostri sudati denari, ma leggere di gente che - a mio parere - li regala a ciarlatani arraffoni...
va beh allora sai cosa ti dico? che secondo me siamo fatti di semolino, è inutile negarlo. tanto non servono dati oggettivi per motivare le affermazioni no? è tutta questione di fede.
francesco25
10-01-2006, 11:17
noi siamo come il fulmine che squarcia il cielo in 2 noi siamo energia pura DUPLè PAURA!!!!!!!!!!!
:asd:
questa mi ha fatto schiantare!! :D :D
aspetto chi ne sa più di me, ma da quello che ho letto il sogno lucido è cio' che può portare all'obe più "semplice", ma non tutti considerano un sogno lucido = obe.
@francesco: ora ti aggiungo a msn ;)
per sogno lucido si intende quando prendi coscenza di stare sognando ed è un anticipazione dell'obe sempre se non ci si sveglia prima..
ti ho aggiunto pure io ;)
a me è la paura che mi blocca nel fare gli esperimenti con le obe :muro:
eheh lo so è comunissima, bisogna superarla....per esempio proprio 2 notti fa mentre ero in meditazione profonda ho sentito una voce in camera mia urlare li per li mi sono quasi cagato sotto ma non ho perso la concentrazione e rilassamento e sono andato avanti...:)
va beh allora sai cosa ti dico? che secondo me siamo fatti di semolino, è inutile negarlo. tanto non servono dati oggettivi per motivare le affermazioni no? è tutta questione di fede.
va bene allora se per te siamo fatti di semolino allora vai a discuterne da altre parti o apri un 3d tuo intitolato " il segreto dell'energia interna del semolino"
qui dentro stiamo cercando di parlare di reiki e di metodi di cura alternativi NON stiamo criticando il reiki etc... :doh:
AlexGatti
10-01-2006, 11:24
credo che già nel chiedere "come fa l'energia canalizzata da te a trovare il destinatario sapendo solo nome e cognome" dimostri un'ottica molto poco compatibile con questo tipo di pratiche.
E tu dimostri di spiegare poco. Ad ogni punto di critica non rispondi a tono, rispondi che l'altro non è nell'ottica giusta. punto.
Come fa l'energia ad andare nei punti del corpo più bisognosi?
Semplicemente ne viene attratta, catalizzata.
Hmm, se tu fai il trattamento a nome di pinco pallo e di pinco pallo ce ne sono dieci, l'energia da sola va da tutte le persone che si chiamano pinco pallo riversandosi in maggior quantità in "chi ne ha più bisogno", ti rendi conto che è di un vago ma di un vago che può voler dir nulla.
Quando si fa un trattamento a distanza si pensa ad una persona, è difficile farlo se non la si è mai vista di persona.
Ma prima hai detto che t'è arrivata una mail di richiesta con nome e cognome, dunque molti del gruppo di trattamento non avevano mai visto e conosciuto la persona da trattare.
Torno a ripetere: i trattamenti di Reiki vanno fatti con amore, non può essere solo un gesto meccanico.
Eh questo mi pare un po' in contraddizione con il vedere in una email il nome e cognome della persona da trattare e farci il trattamento. Quanto amore ci può essere?
E poi avevo già fatto la mia considerazione sulla differenza fra i trattamenti sulla persona e quelli a distanza.
Poi ovviamente trai liberamente le tue conclusioni :)
Questo è quel che avevi detto sui trattamenti a distanza.
un trattamento a distanza porta semplicemente energia. Poi come questa venga utilizzata dipende dal soggetto. Può anche darsi che non lo avverta.
Per essere chiari: non esiste un praticante di Reiki (reikista pare veramente brutto! ) bravo e uno no.
L'energia viene semplicemente canalizzata, chi pratica Reiki non deve fare nulla di particolare.
Per guarire la parte spirituale ci vuole un serio impegno da parte di chi deve guarire. Non si può fare nulla per gli altri, se non aiutarli.
Questo è un principio fondamentale.
A questo poi va aggiunto il fatto di chiedere qualcosa da parte dei maestri in cambio dell'attivazione in modo da testimoniarne l'impegno (e qui si rivà alla storia di Usui che guariva quelli che chiedevano l'elemosina e quelli non cambiavano vita).
Mi sta bene che un allievo debba dimostrare impegno e quindi meritare l'attivazione. Questo però richiede un rapporto personale tra maestro e allievo e la misura dell'impegno difficilmente sarà in euro e molto difficilmente sarà uguale per tutti.
Il chiedere di meritàre l'attivazione è agli antipodi dell'affiggere al muro un listino prezzi con scritto "attivazione primo livello 200€, di secondo livello 600€, per il terzo livello trattativa privata." e fare l'attivazione un paio di giorni dopo la richiesta, pagamento in contanti. Infatti in questo caso t'arriva il figlio del cumenda che pensa che fare l'attivazione male non fa e 200 euro gli avanzano dal sabato scorso e diventa praticante di primo livello al pari di quello che s'è venduto la collezione di dischi del suo idolo per fare l'attivazione.
Ti rendi conto di questo?
E non finisce qui. Mi si deve spiegare come si fa in concreto a distinguere uno che fa trattamenti reiki da uno che li fa uguali senza aver ricevuto l'attivazione, o da uno come me che (si fa per dire) si spaccia per mago per una sera e impone le mani alla gente.
e che toni dovrebbe usare? è la stessa IDENTICA cosa.
fino a che qualche 'maestro' non dimostrerà scientificamente, con un esperimento monitorato e ripetibile che il reiki funziona o per lo meno fa effettivamente qualcosa, questa 'disciplina' è considerabile ciarlataneria nel migliore dei casi, raggiro nel peggiore.
Credo che tu possa accodarti al signor Piero Angela, che da tempo sta premendo perchè vengano date delle dimostrazioni scientifiche dei risultati dell'omeopatia.
Avevo aperto un 3d una volta sul "metodo scientifico".
Io credo che il metodo empirico abbia altrettanta valenza.
Se per 10 volte su 10 vedo che una azione ha un certo effetto, non ho bisogno di elaborarne la teoria fisica.
Semplicemente so che è così, come so che il fuoco scotta e che l'acqua è bagnata.
Il problema è che queste discipline non sono regolamentate.
So che c'è una proposta di legge in merito, ma siamo ancora indietro, purtroppo.
francesco25
10-01-2006, 11:34
ho una domanda per gemma:
quando nel reiki si parla di massaggio dell'aura si intende l'aura della salute?
va bene allora se per te siamo fatti di semolino allora vai a discuterne da altre parti o apri un 3d tuo intitolato " il segreto dell'energia interna del semolino"
qui dentro stiamo cercando di parlare di reiki e di metodi di cura alternativi NON stiamo criticando il reiki etc... :doh:
no sorry. io esprimo la mia opinione sul reiki. non sono OT. per altro è ampiamente documentato come il nostro paese sia zeppo di persone che si lasciano abbindolare senza troppi problemi da grandi maestri, stregoni e quant'altro rovinandosi la vita. secondo me non stona una voce fuori dal coro che sottolinei che tutte le cose che avete scritto fino ad ora NON sono PROVATE con NESSUN DATO OGGETTIVO.
E tu dimostri di spiegare poco. Ad ogni punto di critica non rispondi a tono, rispondi che l'altro non è nell'ottica giusta. punto.
io non desidero rispondere a tono, rispetto il tuo punto di vista.
Hmm, se tu fai il trattamento a nome di pinco pallo e di pinco pallo ce ne sono dieci, l'energia da sola va da tutte le persone che si chiamano pinco pallo riversandosi in maggior quantità in "chi ne ha più bisogno", ti rendi conto che è di un vago ma di un vago che può voler dir nulla.
Ma prima hai detto che t'è arrivata una mail di richiesta con nome e cognome, dunque molti del gruppo di trattamento non avevano mai visto e conosciuto la persona da trattare.
Eh questo mi pare un po' in contraddizione con il vedere in una email il nome e cognome della persona da trattare e farci il trattamento. Quanto amore ci può essere?
tanto, tantissimo.
Si può provare amore per una persona anche se non la si è conosciuta, amore verso un essere umano che soffre, di cui ti hanno in due righe la breve storia.
Quando si parla di amore non si parla dell'innamoramento di coppia.
A questo poi va aggiunto il fatto di chiedere qualcosa da parte dei maestri in cambio dell'attivazione in modo da testimoniarne l'impegno (e qui si rivà alla storia di Usui che guariva quelli che chiedevano l'elemosina e quelli non cambiavano vita).
Mi sta bene che un allievo debba dimostrare impegno e quindi meritare l'attivazione. Questo però richiede un rapporto personale tra maestro e allievo e la misura dell'impegno difficilmente sarà in euro e molto difficilmente sarà uguale per tutti.
Il chiedere di meritàre l'attivazione è agli antipodi dell'affiggere al muro un listino prezzi con scritto "attivazione primo livello 200€, di secondo livello 600€, per il terzo livello trattativa privata." e fare l'attivazione un paio di giorni dopo la richiesta, pagamento in contanti. Infatti in questo caso t'arriva il figlio del cumenda che pensa che fare l'attivazione male non fa e 200 euro gli avanzano dal sabato scorso e diventa praticante di primo livello al pari di quello che s'è venduto la collezione di dischi del suo idolo per fare l'attivazione.
Ti rendi conto di questo?
Guarda, io ho fatto tantissimi seminari.
E ho visto che effettivamente la partecipazione e il coinvolgimento in quello che fai è direttamente proporzionale al valore attribuito al denaro speso.
C'è un discorso molto lungo da fare sul tema denaro, non credo che sia il caso.
Una persona che semplicemente fa l'attivazione, così, perchè ha un po' di tempo da perdere con tutta probabilità non ne uscirà accresciuto nemmeno di un millimetro.
E con altrettanta probabilità non riuscirà a fare trattamenti col solo scopo di guadagnarne denaro.
Devo darti ragione sul fatto che sia più accessibile a coloro che hanno maggiori risorse economiche.
Ma questo rientra in quel discorso del denaro che dicevo sopra, nel fatto che siamo noi a decidere cosa permetterci in ogni ambito, anche in quello lavorativo.
Io stessa mi sono dovuta fermare per mancanza di fondi del resto.
E non finisce qui. Mi si deve spiegare come si fa in concreto a distinguere uno che fa trattamenti reiki da uno che li fa uguali senza aver ricevuto l'attivazione, o da uno come me che (si fa per dire) si spaccia per mago per una sera e impone le mani alla gente.
non te lo so spiegare semplicemente perchè non mi è mai capitato e quindi non ho esperienza in tal senso.
Vorrei però precisare che chi nessuno si spaccia per mago attraverso Reiki.
Ad ogni modo, di espedienti per truffare la gente ce ne sono di variegate forme, compreso chi si mette un badge dell'azienda servizi municipalizzati e ti viene a chiedere i soldi della bolletta a casa. Ma non credo che ciò discrediti chi invece lavora correttamente nell'azienda. Di cialtroni è pieno il mondo, di cosa si servano per truffare la gente ha poca importanza.
Vorrei aggiungere qualcosa:
questo 3d è stato aperto da qualcuno che desidera maggiori informazioni in merito ad una disciplina che ha delle sue regole e un suo ordinamento.
Non si deve nè si vuole convincere nessuno della valenza del Reiki, bisogna provare e poi ci si può esprimere in merito. A priori e sul sentito dire sono solo chiacchiere vuote.
Continuo a trovare che sia molto poco civile e rispettoso entrare dando dei "Wanna Marchi" a chi pratica Reiki solo sulla base del proprio scetticismo.
ho una domanda per gemma:
quando nel reiki si parla di massaggio dell'aura si intende l'aura della salute?
non è un massaggio, ma un accarezzamento.
Serve per dare un messaggio iniziale, un primo contatto.
Per aura si intende il campo energetico che avvolge ogni individuo.
no sorry. io esprimo la mia opinione sul reiki. non sono OT. per altro è ampiamente documentato come il nostro paese sia zeppo di persone che si lasciano abbindolare senza troppi problemi da grandi maestri, stregoni e quant'altro rovinandosi la vita. secondo me non stona una voce fuori dal coro che sottolinei che tutte le cose che avete scritto fino ad ora NON sono PROVATE con NESSUN DATO OGGETTIVO.
ad una persona che si pone con questo tipo di ottica non si possono fornire dati che la soddisfino.
Ecco perchè prima evitavo di discutere.
sarebbe come ostinarsi a comunicare in due lingue diverse: cui prodest?
francesco25
10-01-2006, 11:49
abbiamo capito cosa pensi e cosa vuoi dire ma ora stai solo disturbando la gente (come me ) che vorrebbe discutere tranquillamente di un argomentio (REIKI) che te disprezzi tanto, hai capito? te non approvi questi metodi va bene, ora vedi di finirla....io se fossi in Gemma avrei gia smesso di risponderti.
Ci lasci discutere in pace senza accusare niente e nessuno please? :confused:
Mr_Cilindro
10-01-2006, 13:48
trovo davvero interessante questo topic....vi sto leggendo dalla prima pagina...:)
Miky Mouse
10-01-2006, 13:55
@ gemma: i thread dove intervieni sono sempre "particolari"... ho cominciato ad ammirare cio' che scrivi tanot tempo fa :D
tralascio i commenti agli ultimi post, dicendo solo una cosa: non ci trovo niente di male se l'energia non venisse "canalizzata" solo su una persona.... io stesso qualche volta come "allenamento" con la mia maestra provavo a diffondere energia buona a tutto il quartiere ;)
l'aura è cio' che avvolge il nostro corpo, a me sembra di vederla qualche volta.... quando una persona è davanti a una superficie bianca e la guardo a lungo per esempio... sembra una stupidagine... eppure mi succede :p
Stormblast
10-01-2006, 14:05
:read: ;)
Viaggio fuori dal corpo
Un individuo rientra a casa, si adagia sulla sua poltrona e, mentre è fermo intento a rilassarsi, vede sé stesso da un'altra prospettiva che si adagia sulla poltrona. Un altro, steso sul suo letto, vede sé stesso dall'alto della sua stanza, distingue perfettamente tutti gli oggetti e osserva gli ambienti della sua casa come se stesse fluttuando su di essi. Entrambi questi soggetti hanno avuto quella che viene definita una OBE (Out of Body Experience - Esperienza fuori dal corpo). Tale condizione, non dissimile dalle note esperienze di pre-morte rappresenta, per alcuni, una delle prove dell'esistenza di uno stato metafisico di una parte del corpo o della mente, in grado di staccarsi e allontanarsi da questi e non soggetta alle leggi fisiche della natura. Tuttavia, proprio come per le esperienze di pre-morte, le OBE appaiono spiegabili sotto l'aspetto sia psicofisiologico che psicopatologico.
Nella letteratura medica sono descritte alcune forme di disturbi della coscienza che possono essere inquadrate come OBE e che, con molta probabilità, ne sono la diretta causa.
Sono definiti come "disturbi della coscienza dell'Io" e vanno sotto il nome di "depersonalizzazione". Tali disturbi inducono un soggetto a vivere una condizione di distacco dalla propria realtà e, a seconda della sensazione di estraneità, si distinguono in "depersonalizzazione autopsichica", nella quale un individuo percepisce le proprie azioni come estranee e non appartenenti a sé. "Depersonalizzazione somatopsichica", nella quale un soggetto vive il proprio corpo come distaccato e lontano da sé; e infine, la "depersonalizzazione allopsichica", ossia una condizione in cui è l'ambiente a essere percepito come estraneo. La sensazione di avere visitato un luogo sconosciuto e lontano dal corpo non è altro che l'espressione di quest'ultima forma.
La letteratura clinica evidenzia che tali disturbi sono frequenti in particolari stati di affaticamento emotivo, oppure in alterazioni organiche conseguenti a lesioni del lobo temporale, nei prodromi dell'epilessia, nelle intossicazioni da LSD o mescalina, nelle psicosi schizofreniche o depressive e infine, nelle nevrosi isteriche.
Ciò che si osserva durante le OBE, dunque, appare non essere altro che il frutto della propria mente e la conseguenza di una temporanea iperattività anomala di alcune regioni del cervello.
http://www.cicap.org/enciclop/at100265.htm
ah, ecco, mancava giusto il cicap. :rolleyes:
Lo avevo nominato prima, il buon Piero.
Stormblast
10-01-2006, 14:20
ah, ecco, mancava giusto il cicap. :rolleyes:
Lo avevo nominato prima, il buon Piero.
a me che adulti vaccinati spendano i loro soldi per tutta la new age che vogliono non me ne può fregare di meno. si chiama selezione naturale.
però mi girerebbero un po' les pelotas se qualche minorenne o qualche persona "fragile" si facesse prendere da cose un po' campate per aria e magari lette su un forum di tecnologia..... :doh: . e magari rimettendoci una montagna di soldi. :muro:
quindi calcolando che il cicap non mi pare sia proprio l'ultimo degli arrivati (a differenza di qualche gran visir super sayan di 6° livello...), ritengo utile portare anche la voce "dell'altra campana".
Miky Mouse
10-01-2006, 14:23
cut cut cut
grazie per averci illuminato, ora si che ho capito tutto.
vabbe va, io esco che vado a cercare qualche buon libro di buhlman, altro che cicap
francesco25
10-01-2006, 14:24
a me che adulti vaccinati spendano i loro soldi per tutta la new age che vogliono non me ne può fregare di meno. si chiama selezione naturale.
però mi girerebbero un po' les pelotas se qualche minorenne o qualche persona "fragile" si facesse prendere da cose un po' campate per aria e magari lette su un forum di tecnologia..... :doh: . e magari rimettendoci una montagna di soldi. :muro:
quindi calcolando che il cicap non mi pare sia proprio l'ultimo degli arrivati (a differenza di qualche gran visir super sayan di 6° livello...), ritengo utile portare anche la voce "dell'altra campana".
perche' non provi 1 mese qualche tecnica di induzione dell'obe e poi quando ti ritroverai fuori dal corpo mi rivieni a dire se ti sei calato o no un po' di LSD? :)
Stormblast
10-01-2006, 14:26
grazie per averci illuminato, ora si che ho capito tutto.
vabbe va, io esco che vado a cercare qualche buon libro di buhlman, altro che cicap
fidati che di convincere voi non me ne frega nulla.
me ne frega che non siate voi a convincere qualche sbarbatello di 16 anni....
francesco25
10-01-2006, 14:30
fidati che di convincere voi non me ne frega nulla.
me ne frega che non siate voi a convincere qualche sbarbatello di 16 anni....
io fossi in te prima di giudicare un argomento, mi documenterei attentamente.
Non hai nemmeno la minima idea di cosa si prova e non hai la minima idea di quante cose vengano spiegate da queste cose che ti provocano tanto scetticismo che la scienza finora non ha ancora spiegato.
A te non interessa convincere noi e a noi non interessa convincere te.
Io sono il primo a cercare una spiegazione scientifica nelle cose, o perlomeno lo ero fino a poco tempo fa, se ho cambiato idea su alcuni punti fondamentali è perche' evidentemente ho avuto delle certezze.
è inutile che vi incazzate. capisco benissimo che è frustrante che alcune persone si permettano di etichettare come stupidaggini cose che per voi sono vere e soprattutto molto importanti. è una sensazione che conosco molto bene per diretta esperienza personale.
detto questo però, ribadisco che dovreste rivalutare con attenzione le idee che avete espresso in questo 3d: abbiamo la fortuna di avere dalla nostra parte strumenti importanti per comprendere ciò che ci circonda e questi strumenti - primo fra tutti il metodo scientifico - ci hanno portato a enormi conquiste. mi sembra assurdo volerli rinnegare o ignorare.
francesco25
10-01-2006, 14:38
è inutile che vi incazzate. capisco benissimo che è frustrante che alcune persone si permettano di etichettare come stupidaggini cose che per voi sono vere e soprattutto molto importanti. è una sensazione che conosco molto bene per diretta esperienza personale.
detto questo però, ribadisco che dovreste rivalutare con attenzione le idee che avete espresso in questo 3d: abbiamo la fortuna di avere dalla nostra parte strumenti importanti per comprendere ciò che ci circonda e questi strumenti - primo fra tutti il metodo scientifico - ci hanno portato a enormi conquiste. mi sembra assurdo volerli rinnegare o ignorare.
capisco cosa intendi....
ma dimmi una cosa.... la scienza spiega tutto secondo te?
non hai nemmeno una domanda che la scienza non puo' spiegare? :O
anzitutto devo dirti che "new age" è un termine che detesto, che non significa assolutamente nulla.
Il punto è che io non credo assolutamente che tu sappia di cosa stai parlando, semplicemente perchè non ne hai esperienza.
E non parlo dei trattamenti di Reiki, ma di Reiki come disciplina o dell'OBE come esperienza diretta.
Parli di ciarlatani perchè ormai siamo nella cultura dell'antibiotico (a proposito, sai quali effetti sortiscono veramente gli antibiotici di cui si fa così largo uso?), e chiunque osi proporre qualcosa di diverso da ciò che ci è stato inculcato nel tempo viene guardato con sospetto.
Io non credo nella tua affermazione.
Non ti credo quando affermi che "mi girerebbero un po' les pelotas se qualche minorenne o qualche persona "fragile" si facesse prendere da cose un po' campate per aria e magari lette su un forum di tecnologia".
Qui non vi è nessun tentativo di raggirare nessuno, nè di vendere alcunchè.
Si desidera solo fornire qualche informazione a chi desidera poi approfondire per conto proprio.
Ma la regola principale resta che non si può parlare di qualcosa di cui non si abbia diretta esperienza. Ognuno ha portato la propria testimonianza, tu che testimonianza ci dai, quella di quel forcaiolo di Piero Angela?
Non stiamo parlando nè di santoni nè di maghi, mi pare.
Almeno, io personalmente sto parlando di un percorso di crescita spirituale.
Quella gente, quelli del cicap, non sa che farsene delle prove contrarie.
Affermando che l'omeopatia è una pura questione di effetto placebo buttano al rogo il lavoro di un medico che ha curato moltissime persone, e in tempi non sospetti.
Per cui permettimi di dire che i veri cialtroni sono loro, che non fanno che buttare merda su chi lavora fuori dagli schemi delle multinazionali farmaceutiche, pronte a passare su innumerevoli cadaveri pur di vendere le proprie pillole. Non mi stupirei se il cicap fosse sovvenzionato dalla Bayer.
Quindi ti invito ad esporre la motivazione dei tuoi interventi, a trovarne un che di costruttivo.
Altrimenti diventa puro e semplice senso del vuoto contraddittorio.
AlexGatti
10-01-2006, 14:43
io non desidero rispondere a tono, rispetto il tuo punto di vista.
Le mie opinioni non sono immodificabili
Si può provare amore per una persona anche se non la si è conosciuta, amore verso un essere umano che soffre, di cui ti hanno in due righe la breve storia.
Quando si parla di amore non si parla dell'innamoramento di coppia.
So che non si parla di innamoramento. Ma a me l'amore verso chi non si conosce mi sa di finto, di autosuggestione.
Guarda, io ho fatto tantissimi seminari.
E ho visto che effettivamente la partecipazione e il coinvolgimento in quello che fai è direttamente proporzionale al valore attribuito al denaro speso.
C'è un discorso molto lungo da fare sul tema denaro, non credo che sia il caso.
Una persona che semplicemente fa l'attivazione, così, perchè ha un po' di tempo da perdere con tutta probabilità non ne uscirà accresciuto nemmeno di un millimetro.
Boh, lo vedo un po' campato per aria, da una parte i più poveri sono i più svantaggiati, perchè potrebbero riuscire a non arrivare al secondo o terzo livello del reiki, dall'altra a chi ha la disponibilità finanziaria, ma non la convizione (termine curioso "convinzione") le attivazioni non faranno niente di che.
E con altrettanta probabilità non riuscirà a fare trattamenti col solo scopo di guadagnarne denaro.
Ah si, perchè?
Devo darti ragione sul fatto che sia più accessibile a coloro che hanno maggiori risorse economiche.
Ma questo rientra in quel discorso del denaro che dicevo sopra, nel fatto che siamo noi a decidere cosa permetterci in ogni ambito, anche in quello lavorativo.
boh, non ho capito.
Io stessa mi sono dovuta fermare per mancanza di fondi del resto.
Non è una gran bella cosa. Anzi è una di quelle cose che mi porta a diffidare.
Vorrei però precisare che chi nessuno si spaccia per mago attraverso Reiki.
Come fai a esserne sicura?
Ad ogni modo, di espedienti per truffare la gente ce ne sono di variegate forme, compreso chi si mette un badge dell'azienda servizi municipalizzati e ti viene a chiedere i soldi della bolletta a casa. Ma non credo che ciò discrediti chi invece lavora correttamente nell'azienda. Di cialtroni è pieno il mondo, di cosa si servano per truffare la gente ha poca importanza.
Eh, ma prendendo per buono il paragone, io posso cercare di verificare se il tizio con il badge della municipalizzata è veramente un dipendente della stessa, e questo mi garantisce che se do a lui i soldi e lui mi rilascia regolare ricevuta, la mia bolletta sarà pagata e io avrò il servizio per cui ho pagato.
Lo posso VERIFICARE.
Come faccio a verificare che ho effettivamente ricevuto un trattamento reiki?
Vorrei aggiungere qualcosa:
questo 3d è stato aperto da qualcuno che desidera maggiori informazioni in merito ad una disciplina che ha delle sue regole e un suo ordinamento.
Non si deve nè si vuole convincere nessuno della valenza del Reiki, bisogna provare e poi ci si può esprimere in merito. A priori e sul sentito dire sono solo chiacchiere vuote.
Continuo a trovare che sia molto poco civile e rispettoso entrare dando dei "Wanna Marchi" a chi pratica Reiki solo sulla base del proprio scetticismo.
Questo forum è aperto a tutti gli iscritti e mi sembra di non essere nel torto quando chiedo spiegazioni su cose che mi interessano ma che non mi sono chiare. Poi è tuo diritto se vuoi evitare di rispondermi perchè non hai tempo/voglia o le mie domande ti annoiano. Domandare è lecito rispondere è cortesia.
'Sta cosa della Wanna Marchi è nata per dare un esempio di trattamenti di lapalissiana mancanza d'efficacia. Non mi riferivo affatto alla comprovata volontà truffaldina della Wanna nazionale.
Non ho nessuna evidenza che mi indichi che tra i praticanti di reiki sia presente tale volontà truffaldina. Ma neanche che i trattamenti a distanza siano efficaci. Su quelli fatti di persona ancora non ho un'idea precisa, anche se la tentazione di attribuire tutto all'autosuggestione è forte.
Ho fatto primo e secondo livello parecchi anni fa. Fortunatamente prima che la signora Furumoto cercasse di "unificare" tutto sotto la sua ala. Quella si' era un'operazione commerciale e ha segnato il momento in cui mi sono allontanato.
Comunque sono contento di cio' che ho fatto.
Non per "new age".
Non per moda.
Perche' mi ha fatto stare bene.
Sinceramente la discussione, non il thread, mi sembra sterile.
Il Reiki, trattamento di primo o secondo livello che sia, funziona. Punto.
Una parte di questo o tutto e' effetto placebo? Puo' darsi. Per me non e' cosi', ma perche' no? E se anche fosse effetto placebo? Mi fa stare bene. Mi ha fatto crescere. Ha aumentato la mia fiducia in me stesso e in cio' che mi circonda. Fa stare bene altre persone. C'e' qualcosa di male?
capisco cosa intendi....
ma dimmi una cosa.... la scienza spiega tutto secondo te?
non hai nemmeno una domanda che la scienza non puo' spiegare? :O
ci sono cose che la scienza ancora non riesce a spiegare, un sacco di problemi irrisolti e di soluzioni da trovare. ma ci arriveremo. basta guardare al nostro passato per renderci conto dei passi da gigante che abbiamo fatto.
quando il reiki verrà documentato con una serie di esperimenti monitorati e ripetibili aprirò un 3D dove mi potrete insultare liberamente.
Ho fatto primo e secondo livello parecchi anni fa. Fortunatamente prima che la signora Furumoto cercasse di "unificare" tutto sotto la sua ala. Quella si' era un'operazione commerciale e ha segnato il momento in cui mi sono allontanato.
Comunque sono contento di cio' che ho fatto.
Non per "new age".
Non per moda.
Perche' mi ha fatto stare bene.
Sinceramente la discussione, non il thread, mi sembra sterile.
Il Reiki, trattamento di primo o secondo livello che sia, funziona. Punto.
Una parte di questo o tutto e' effetto placebo? Puo' darsi. Per me non e' cosi', ma perche' no? E se anche fosse effetto placebo? Mi fa stare bene. Mi ha fatto crescere. Ha aumentato la mia fiducia in me stesso e in cio' che mi circonda. Fa stare bene altre persone. C'e' qualcosa di male?
Phyllis Lei Furumoto è la capostipite del Reiki occidentale, chiunque abbia una discendenza discende anche da lei.
Mi spiegheresti il primo pezzo del tuo post? mi interessa molto sapere di questa che tu hai chiamato operazione commerciale.
francesco25
10-01-2006, 14:58
ci sono cose che la scienza ancora non riesce a spiegare, un sacco di problemi irrisolti e di soluzioni da trovare. ma ci arriveremo. basta guardare al nostro passato per renderci conto dei passi da gigante che abbiamo fatto.
quando il reiki verrà documentato con una serie di esperimenti monitorati e ripetibili aprirò un 3D dove mi potrete insultare liberamente.
mandami un PVT quando apri quel 3d! :asd:
dai scherzo :) :D
Phyllis Lei Furumoto è la capostipite del Reiki occidentale, chiunque abbia una discendenza discende anche da lei.
Mi spiegheresti il primo pezzo del tuo post? mi interessa molto sapere di questa che tu hai chiamato operazione commerciale.Mettiamola cosi'.
"Prima" c'era l'indipendenza. Ogni "maestro" (uso le virgolette perche' non mi piace il termine) aveva imparato da un altro maestro, non necessariamente arrivando da Phyllis Lei, ma certamente da suo padre.
In effetti il padre e' stato il diffusore del Reiki, non lei (Lei)
Torniamo all'indipendenza. Certamente ha creato qualche problema.
Qualche simbolo e' cambiato, qualche posizione delle mani e' cambiata, e via dicendo.
D'altra parte e' facile avere qualche variazione in una disciplina dove la tradizione (per qualcuno la superstizione, ma in realta' la tradizione) vuole che non si scriva nulla, non si disegnino i simboli, ma si trasmetta la storia a voce, da "maestro" a allievo.
Anche l'aspetto economico, inteso come scambio di energia (qualcuno crede che separarsi da una somma di denaro non richieda energia?), era abbastanza vario. Si trattava di trovare il giusto compromesso tra la persona (maestro) che ti ispirava fiducia e non ti salassava.
Poi un girono, non ricordo la data, ma direi circa 10 anni fa, la signora Furumoto ha deciso che comandava lei in quanto figlia di suo padre.
Ha organizzato un incontro dei "maestri" di tutto il mondo da qualche parte in Spagna, per codificare la disciplina. Gia' solo partecipare a quell'incontro costava una cifra, ma i maestri ci sarebbero dovuti andare, pena l'esclusione dalla futura/futuristica "Federazione Internazionale del Reiki", che forse poi non ha nemmeno utilizzato quel nome.
In quell'incontro la signora ha dettato legge. Ha chiarito la sequenza di posizioni (e questa potrebbe essere una buona cosa), ha chiarito quali fossero i simboli (come sopra) e ha imposto le tariffe (cosa concettualmente sbagliata e ridicola, perche' le tariffe erano uniche e univoche, certamente non collegate al concetto di scambio di energia - mi spiego: se un corso da "maestro" nella sua mente deve costare 20.000 dollari, in quanto per lei quella e' la giusta quantita' di denaro che rende il corso "di valore" per l'allievo, allora per un americano, per un italiano o per un indiano dell'India il valore non e' lo stesso. Semplicemente l'americano potra' farlo, l'italiano lo vedra' forse come un investimento per poter poi fare il maestro, rovinando lo spirito della cosa, e l'indiano non lo fara' e basta perche' non potra' permetterselo. Per la cronaca, parlando dei corsi di primo e secondo livello, le tariffe del "mio maestro" raddoppiarono, perche' "doveva adeguarsi alle tariffe indicate dalla signora Furumoto".).
La signora inoltre impose l'utilizzo del suo nome ("corso di Reiki, nella tradizione di Phyllis Lei Furumoto"), con tanto di immaginette con la sua faccia che apparsero in tutti gli ambienti in cui si praticava Reiki.
Ho detto grazie e arrivederci.
Il Reiki e' rimasto una cosa mia, ma mi sono allontanato dal "giro".
Non so cosa sia successo successivamente. Certamente sei piu' informata tu.
Ma e' difficile superare questo tipo di disappunto.
per la cronaca, ho mandato un paio di documenti scottanti che hanno un totale di 1416 pagine ai signori del cicap, riguardo il disclosure project e delle scansioni di ex top secret ma non si sono fatti ancora sentire :rolleyes:
Stormblast
10-01-2006, 15:57
allora richiarisco.
non sto dicendo che le queste vostre pratiche siano stupidaggini. non sto dicendo che non esista niente. non sto neppure dicendo che tutto ciò che dice il cicap è legge.
sto dicendo che queste cose attirano l'attenzione, è normale. incuriosiscono molto anche me. non le conosco e infatti nei miei precedenti post non ho dato giudizi. (ho detto campate per aria perchè qulunque cosa detta da 3 persone qualsiasi in un forum di tecnologia imho è campato per aria. altrimenti ognuno poterbbe spacciare quel cazzo che vuole per vero)
però finchè incuriosiscono me o una persona già formata, con un proprio cervello pensante, con una laurea, con una propria fede con un proprio discernimento etc etc mi sta bene. perchè fonte di conoscenza.
quello che a me non va è che un ragazzo di 16 anni (e qui ne girano parecchi) si lasci coinvolgere troppo da cose più grandi di lui. permetterete che qualcuno gli metta la pulce nell'orecchio??!! o perchè voi credete a delle cose ci deve credere pure lui??
quindi non fatene una questione personale. quella dovreste farla se foste di scientology (allora si che vi denigrerei).
qui voglio solo far capire che le vostre tesi non sono la legge.
Mettiamola cosi'.
"Prima" c'era l'indipendenza. Ogni "maestro" (uso le virgolette perche' non mi piace il termine) aveva imparato da un altro maestro, non necessariamente arrivando da Phyllis Lei, ma certamente da suo padre.
In effetti il padre e' stato il diffusore del Reiki, non lei (Lei)
Torniamo all'indipendenza. Certamente ha creato qualche problema.
Qualche simbolo e' cambiato, qualche posizione delle mani e' cambiata, e via dicendo.
D'altra parte e' facile avere qualche variazione in una disciplina dove la tradizione (per qualcuno la superstizione, ma in realta' la tradizione) vuole che non si scriva nulla, non si disegnino i simboli, ma si trasmetta la storia a voce, da "maestro" a allievo.
Anche l'aspetto economico, inteso come scambio di energia (qualcuno crede che separarsi da una somma di denaro non richieda energia?), era abbastanza vario. Si trattava di trovare il giusto compromesso tra la persona (maestro) che ti ispirava fiducia e non ti salassava.
Poi un girono, non ricordo la data, ma direi circa 10 anni fa, la signora Furumoto ha deciso che comandava lei in quanto figlia di suo padre.
Ha organizzato un incontro dei "maestri" di tutto il mondo da qualche parte in Spagna, per codificare la disciplina. Gia' solo partecipare a quell'incontro costava una cifra, ma i maestri ci sarebbero dovuti andare, pena l'esclusione dalla futura/futuristica "Federazione Internazionale del Reiki", che forse poi non ha nemmeno utilizzato quel nome.
In quell'incontro la signora ha dettato legge. Ha chiarito la sequenza di posizioni (e questa potrebbe essere una buona cosa), ha chiarito quali fossero i simboli (come sopra) e ha imposto le tariffe (cosa concettualmente sbagliata e ridicola, perche' le tariffe erano uniche e univoche, certamente non collegate al concetto di scambio di energia - mi spiego: se un corso da "maestro" nella sua mente deve costare 20.000 dollari, in quanto per lei quella e' la giusta quantita' di denaro che rende il corso "di valore" per l'allievo, allora per un americano, per un italiano o per un indiano dell'India il valore non e' lo stesso. Semplicemente l'americano potra' farlo, l'italiano lo vedra' forse come un investimento per poter poi fare il maestro, rovinando lo spirito della cosa, e l'indiano non lo fara' e basta perche' non potra' permetterselo. Per la cronaca, parlando dei corsi di primo e secondo livello, le tariffe del "mio maestro" raddoppiarono, perche' "doveva adeguarsi alle tariffe indicate dalla signora Furumoto".).
La signora inoltre impose l'utilizzo del suo nome ("corso di Reiki, nella tradizione di Phyllis Lei Furumoto"), con tanto di immaginette con la sua faccia che apparsero in tutti gli ambienti in cui si praticava Reiki.
Ho detto grazie e arrivederci.
Il Reiki e' rimasto una cosa mia, ma mi sono allontanato dal "giro".
Non so cosa sia successo successivamente. Certamente sei piu' informata tu.
Ma e' difficile superare questo tipo di disappunto.
prezioso contributo il tuo, te ne sono molto grata :)
capisco molto bene il motivo del tuo distacco, e leggendo la storia che hai scritto non posso che essere d'accordo con te.
Credo di aver sentito anche il mio Maestro avere espressioni poco onoranti nei confronti della Furumoto, ma non ci feci caso.
E comunque i prezzi sono quelli.
Sono d'accordo anche sul fatto che una cifra univoca non possa costituire un vero valore energetico congruo, e anche io sono un po' amareggiata dal fatto di non aver potuto raggiungere certi obiettivi solo perchè me ne mancavano i mezzi economici.
Ma tant'è, la situazione è questa.
Non credo che arriverò al Master.
Vorrei aggiungere un'altra cosa:
tutte le discipline e metodiche che si discostano dalle terapie ufficiali sono piuttosto costose.
La scuola di naturopatia di Rimini, per dirne una, costa circa 4.000 euro l'anno, il percorso di studi è di 4 anni.
Non è certo per tutti.
è molto spiacevole constatare che costa molto meno accettare di dover vivere da ingranaggio piuttosto che da essere umano.
prezioso contributo il tuo, te ne sono molto grata :)
capisco molto bene il motivo del tuo distacco, e leggendo la storia che hai scritto non posso che essere d'accordo con te.
Credo di aver sentito anche il mio Maestro avere espressioni poco onoranti nei confronti della Furumoto, ma non ci feci caso.
E comunque i prezzi sono quelli.
Sono d'accordo anche sul fatto che una cifra univoca non possa costituire un vero valore energetico congruo, e anche io sono un po' amareggiata dal fatto di non aver potuto raggiungere certi obiettivi solo perchè me ne mancavano i mezzi economici.
Ma tant'è, la situazione è questa.
Non credo che arriverò al Master.Gemma, ti ringrazio.
Per quello che riguarda l'ultima parte, se mai decidero' di continuare sara' con l'ICRT, che della signora Furumoto e delle sue tariffe si e' sempre fatto un baffo. E il corso sara' a Stonehenge, perche' l'idea solletica la mia fantasia.
Con questi pochi riferimenti dovresti trovare tutto quello che ti serve, senza dannare l'anima di qualche sedicenne.
Se ti serve qualcosa di piu' preciso, PVT.
Ciao.
Miky Mouse
10-01-2006, 16:32
@ Stormblast: boh ma che c'è di male se un sedicenne si mette a fare reiki? non capisco.... non è mica una setta satanica... non si prevedono sacrifici umani o animali.... al massimo potrà rompere un po le scatole ai genitori per avere un po' di soldi, ma ti faccio presente che su un forum di informatica questo non è un problema :D
scherzi a parte, mi fai capire cosa c'è di sbagliato se un sedicenne decide di accostarsi al reiki?
Gemma, ti ringrazio.
Per quello che riguarda l'ultima parte, se mai decidero' di continuare sara' con l'ICRT, che della signora Furumoto e delle sue tariffe si e' sempre fatto un baffo. E il corso sara' a Stonehenge, perche' l'idea solletica la mia fantasia.
Con questi pochi riferimenti dovresti trovare tutto quello che ti serve, senza dannare l'anima di qualche sedicenne.
Se ti serve qualcosa di piu' preciso, PVT.
Ciao.
ti ringrazio, ma pare che in Italia non siano presenti.
Pazienza.
Ognuno incontra ciò che deve incontrare ;)
(ad ogni modo mi pare che coi prezzi siano abbastanza allineati anche loro:
Reiki I and II Cost, $350.00 with a $100.00 non-refundable deposit
Advanced Reiki Training Cost, $225.00 with a $75.00 non-refundable deposit
Reiki III/Master Cost, $650.00 with a $200.00 non-refundable deposit
The Karuna Reiki® Class Cost $875.00, $275.00 deposit.
(ad ogni modo mi pare che coi prezzi siano abbastanza allineati anche loro:Piu' che altro da quello che dici sembra sia il tuo centro a non essere allineato alla Furumoto (cosa per me positiva).
E vale il concetto che i 350+350 dollari di Reiki 1+2 sono meno degli 850 euro (euri?) che paghi tu. Soprattutto per il concetto che si diceva prima: 700 dollari per un americano incidono meno sullo stipendio di 850 euro per un italiano.
Tra l'altro quando avevo fatto i corsi in Italia avevo pagato 300.000 lire e 600.000 lire. Vedo che la conversione lira/euro ha funzionato bene ;)
Ritorno nel 3ad, non senza aver letto con piacere tutti gli interventi.
Di questa signora Phyllis Lei Furumoto non ne ho mai sentito parlare.
Il mio master (http://web.tao.it/lingchi/reiki.htm) si rifà alla scuola di Mikao Usui, non so se vi siano differenze di metodo, apparentemente ve ne sono economiche.
Non mi pare che il Master abbia raccomandato di chiedere alcunchè a chi si sottoponga al trattamento, trattamento che do volentieri gratis a chiunque me lo chieda.
Il discorso che 200 euro non hanno lo stesso valore per tutti è corretto. Però, come sarebbe possibile differenziare il prezzo, quando uno studente mantenuto può avere molta più disponibilità economica di un impiegato con famiglia a carico ? Portando il 740 e, quindi, premiando una volta di più gli evasori ? Per me è meglio mettere un prezzo fisso, dell' ordine di grandezza di un weekend al mare, e insegnare/attivare tutti. Chi è in grado di dare amore farà buon uso dell' insegnamento, chi ha partecipato solo perchè non aveva modi migliori di passare il tempo si limiterà ad appendere al muro il diploma, ma dubito che arriverà al secondo livello.
Per quanto riguarda la non dimostrabiltà scientifica, faccio due osservazioni.
La prima è che l' aspirina, sintetizzata nel 1899, non è altro che la versione moderna di un rimedio, il decotto di corteccia di salice, suggerito già da Galeno. Fino agli anni '50 non si conosceva il meccanismo biochimico di funzionamento dell' acido acetilsalicilico, tantomeno lo sapeva Galeno, ma questo non riduceva la sua efficacia.
La seconda è che, durante la mia attivazione, il Master si è soffermato a lungo a massaggiarmi la parte bassa della schiena. Sono stato l' unico del mio gruppo a subire questo trattamento, forse perchè ero l' unico che ne avevo bisogno, in quanto sono passato attraverso sei coliche renali in una dozzina di anni, e questo il Master non lo poteva sapere. Curioso neh ?
Per il CICAP lasciamo perdere, sono gli oscurantisti del XXI secolo. Gli ho scritto anni fa, chiedendo una spiegazione scientifica ad un fenomeno "strano" avvenutomi in occasione della morte di mia madre (e ancora non sapevo della morte) e non mi hanno mai risposto. Se volevano darmi del tossico/ubriacone, avrebbero fatto una figura migliore dicendomelo in faccia.
Riguardo al discorso dei minorenni che potrebbero venire traviati (ohibò) dai nostri discorsi non-scientifici, mi sembra una balla, e anche puerile, per cassare la discussione.
Il reiki non ha niente a che vedere con scientology o con Wanna Marchi (le cui vittime, peraltro, erano quasi sempre attempate). Il reiki non ti chiede continuamente soldi per continuare, anzi. Ha tre livelli (i cinque di Gemma sono una variante che non conoscevo), richiede un tempo minimo di un anno dal primo al secondo, e al terzo ci si accede solo quando lo si richiede al Master e questi è d' accordo. Il primo livello costa meno di un cellulare di nuova generazione e migliora la vita di chi lo fa. Ha solo il difetto di non essere concreto... :D
Sorry, vado a dormire. Domani la discussione continua, e magari cerco di correggere gli errori di sintassi che, sono sicuro, ho inserito a profusione nel messaggio. Buona notte, amore ed energia per tutti.
Ritorno nel 3ad, non senza aver letto con piacere tutti gli interventi.
Di questa signora Phyllis Lei Furumoto non ne ho mai sentito parlare.
Il mio master (http://web.tao.it/lingchi/reiki.htm) si rifà alla scuola di Mikao Usui, non so se vi siano differenze di metodo, apparentemente ve ne sono economiche.
Tutti i Maestri discendono da Mikao Usui.
La mia discendenza, per esempio è:
Mikao Usui
Chujiro Hayashi
Hawayo Takata
Phyllis Lei Furumoto
Vito Carlo Moggia
Umberto Carmignani
Io
La scuola che frequento io è di tipo tradizionalista, come credo la tua.
So che oggi come oggi sono state inserite varianti di ogni genere (qualcuna anche un po' pittoresca e molto poco aderente agli insegnamenti originali, ma tant'è...)
Non mi pare che il Master abbia raccomandato di chiedere alcunchè a chi si sottoponga al trattamento, trattamento che do volentieri gratis a chiunque me lo chieda.
Invece io sono d'accordo sul fatto che sia necessario.
In cambio di un trattamento si può chiedere anche un'offerta libera, il che serve anche a valutare quanto valore dà al trattamento la persona che vi si sottopone.
Mi è capitato che mi si chiedesse "massì, dai, fammi provare un trattamento" con aria di sufficienza. L'ho negato, rispondendo lo avrei fatto volentieri solo quando vi fosse stato un approccio più sentito.
Per il mio compagno i trattamenti sono gratuiti, semplicemente perchè nella coppia vi è un continuo scambio.
Per mio figlio sono gratuiti, perchè io mi occupo del suo benessere in quanto madre.
Gli altri devono dimostrarmi di voler partecipare al trattamento, non semplicemente di voler avere qualcosa da me.
Sarebbe un modo poco producente di utilizzare l'energia.
Se dati col cuore bastano anche due euro.
O anche un vasetto di marmellata fatta in casa, come per mio fratello. :)
Un trattamento fatto ad una persona che non vuole partecipare, lo dico perchè l'ho provato, è controproducente per entrambi, chi lo da e chi lo riceve.
Il discorso che 200 euro non hanno lo stesso valore per tutti è corretto. Però, come sarebbe possibile differenziare il prezzo, quando uno studente mantenuto può avere molta più disponibilità economica di un impiegato con famiglia a carico ? Portando il 740 e, quindi, premiando una volta di più gli evasori ? Per me è meglio mettere un prezzo fisso, dell' ordine di grandezza di un weekend al mare, e insegnare/attivare tutti. Chi è in grado di dare amore farà buon uso dell' insegnamento, chi ha partecipato solo perchè non aveva modi migliori di passare il tempo si limiterà ad appendere al muro il diploma, ma dubito che arriverà al secondo livello.
E' lo stesso discorso che ho fatto io prima, ci sono regole alle quali non si sfugge :)
Riguardo al discorso dei minorenni che potrebbero venire traviati (ohibò) dai nostri discorsi non-scientifici, mi sembra una balla, e anche puerile, per cassare la discussione.
Il reiki non ha niente a che vedere con scientology o con Wanna Marchi (le cui vittime, peraltro, erano quasi sempre attempate). Il reiki non ti chiede continuamente soldi per continuare, anzi. Ha tre livelli (i cinque di Gemma sono una variante che non conoscevo), richiede un tempo minimo di un anno dal primo al secondo, e al terzo ci si accede solo quando lo si richiede al Master e questi è d' accordo. Il primo livello costa meno di un cellulare di nuova generazione e migliora la vita di chi lo fa. Ha solo il difetto di non essere concreto... :D
Mio figlio ha 11 anni.
A dieci ha preso il primo livello di Reiki, partecipando intensamente ad un seminario di due giorni.
Ha fatto trattamenti con passione durante il seminario.
Credo di non avergli fatto nessun torto, anzi :)
Per la questione del numero dei livelli: si, in effetti i livelli sono tre.
Però il mio Maestro, dopo la lunga esperienza avuta, ha ritenuto fosse meglio scindere. Così il terzo livello si limita ad una iniziazione e all'accesso al quarto simbolo; il quarto livello è per coloro che diventano Maestri, spiega le cerimonie di iniziazione e consente di iniziare altri al Reiki, quindi di tenere seminari; il quinto livello è quello della comunita, per chi cioè vuole aprire un centro Reiki. Dal momento che si entra a far parte dell'associazione, viene quindi richiesta una quota associativa che darà poi diritto a tutta la consulenza, sia pratica che amministrativa, fiscale, legale etc., di cui si necessita.
Stormblast
11-01-2006, 09:17
@ Stormblast: boh ma che c'è di male se un sedicenne si mette a fare reiki? non capisco.... non è mica una setta satanica... non si prevedono sacrifici umani o animali.... al massimo potrà rompere un po le scatole ai genitori per avere un po' di soldi, ma ti faccio presente che su un forum di informatica questo non è un problema :D
scherzi a parte, mi fai capire cosa c'è di sbagliato se un sedicenne decide di accostarsi al reiki?
perchè in mezzo a tante persone corrette piene d'amore per il prossimo, ci sono altrettante persone innamorate del vil denaro. che hanno diciamo la tendenza a circuire, plagiare, costringere e non lasciare andare.
ed un sedicenne ha meno difese.
perchè in mezzo a tante persone corrette piene d'amore per il prossimo, ci sono altrettante persone innamorate del vil denaro. che hanno diciamo la tendenza a circuire, plagiare, costringere e non lasciare andare.
ed un sedicenne ha meno difese.
leggo quello che scrivi e mi scappa l'occhio sul tuo avatar...
un "mostro" dal naso lungo...
un orribile spaventoso pinocchio...
associo ciò che scrivi con la tua scelta, in fondo l'avatar ci rappresenta...
Stormblast
11-01-2006, 09:57
leggo quello che scrivi e mi scappa l'occhio sul tuo avatar...
un "mostro" dal naso lungo...
un orribile spaventoso pinocchio...
associo ciò che scrivi con la tua scelta, in fondo l'avatar ci rappresenta...
gemma con tutto il rispetto.... ma anche concedendoti la storia dell'avatar (cmq infondata, perchè allora il tuo mi ricorda gli hentai, i cartoni animati giapponesi porno, ma mica ti associo ad una zoccola orientale...) che cazzo centrerebbe scusa???!!!!
quali sarebbero le "pinocchiate"??!!
non è forse vero che come dappertutto anche nel reiki in mezzo a tante brave persone ci sono pure tanti bravi fdp??!!
gemma con tutto il rispetto.... ma anche concedendoti la storia dell'avatar (cmq infondata, perchè allora il tuo mi ricorda gli hentai, i cartoni animati giapponesi porno, ma mica ti associo ad una zoccola orientale...) che cazzo centrerebbe scusa???!!!!
quali sarebbero le "pinocchiate"??!!
non è forse vero che come dappertutto anche nel reiki in mezzo a tante brave persone ci sono pure tanti bravi fdp??!!
molto sempicemente: le nostre paura esteriori riflettono la parte interiore di cui abbiamo paura.
Ma vabbè, lasciamo stare.
Ancora non capisco come dei giovani sprovveduti potrebbero venire "circuiti" dal Reiki.
E ancora di più non capisco come puoi continuare a parlare di qualcosa che non conosci per nulla.
Prima del mio secondo seminario passai a salutare mia nonna, quando le dissi che stavo per partecipare ad un seminario presso un centro si fece cupa in volto: era il periodo in cui il tg passava sempre notizie sulle bestie di Satana, e lei mi espresse la sua apprensione: "non è che dopo non ti lasciano più andare? Non è che finisci come quella gente in mano ai santoni che li sequestra?"
Niente di tutto questo.
Reiki è una disciplina giapponese, è uno dei tanti percorsi che si possono percorrere per una crescita spirituale. Punto.
Non ci sono vincoli, obblighi, costrizioni, nulla.
Se tu vuoi continuare a vedere il pericolo in tutto ciò, allora ti consiglio di provarlo, diversamente davvero ritengo che tu non abbia nulla da dire a riguardo.
Stormblast
11-01-2006, 10:20
molto sempicemente: le nostre paura esteriori riflettono la parte interiore di cui abbiamo paura.
Ma vabbè, lasciamo stare.
Ancora non capisco come dei giovani sprovveduti potrebbero venire "circuiti" dal Reiki.
E ancora di più non capisco come puoi continuare a parlare di qualcosa che non conosci per nulla.
Prima del mio secondo seminario passai a salutare mia nonna, quando le dissi che stavo per partecipare ad un seminario presso un centro si fece cupa in volto: era il periodo in cui il tg passava sempre notizie sulle bestie di Satana, e lei mi espresse la sua apprensione: "non è che dopo non ti lasciano più andare? Non è che finisci come quella gente in mano ai santoni che li sequestra?"
Niente di tutto questo.
Reiki è una disciplina giapponese, è uno dei tanti percorsi che si possono percorrere per una crescita spirituale. Punto.
Non ci sono vincoli, obblighi, costrizioni, nulla.
Se tu vuoi continuare a vedere il pericolo in tutto ciò, allora ti consiglio di provarlo, diversamente davvero ritengo che tu non abbia nulla da dire a riguardo.
ancora una volta come diceva qualcuno poco sopra non rispondi, propagandi.
chi ha mai detto che il reiki in se è pericoloso???? :read: :read: :read:
allora d'accordo, sono tutti dei sant'uomini, tutti votati al prossimo.
ora basta però perchè mi sono un po' rotto, vi lascio in pace.
con l'ultima postilla di farti notare che il fatto che io non abbia praticato reiki non vuol dire che io non abbia fatto un percorso di crescita spirituale. qualcuno diceva: le vie del Signore sono infinite.
Swisström
11-01-2006, 11:08
Ma lol... che cosa altamente inutile... se non sapete come buttare i soldi io son sempre disponibile :D
AlexGatti
11-01-2006, 11:12
Beh, differenziare il prezzo, o meglio differenziare il tipo di impegno in modo di richiedere lo stesso "valore" a tutti, si può fare se c'è una conoscenza tra allievo e maestro, ad esempio come avviene nelle scuole serie di arti marziali. Non bastano due giorni di corso, ci vuole una pratica insieme di maestro e allievi molto più lunga.
Non è impossibile, è solo che richiede un approccio diverso da quello solito del reiki, ovvero:
venerdi si fa la presentazione davanti a 20 sconosciuti, a fine serata gli si dice. "Chi vuole fare il corso venga qui domattina con 200 euro che sabato e domenica facciamo il corso".
Per quanto riguarda la non dimostrabiltà scientifica, faccio due osservazioni.
La prima è che l' aspirina, sintetizzata nel 1899, non è altro che la versione moderna di un rimedio, il decotto di corteccia di salice, suggerito già da Galeno. Fino agli anni '50 non si conosceva il meccanismo biochimico di funzionamento dell' acido acetilsalicilico, tantomeno lo sapeva Galeno, ma questo non riduceva la sua efficacia.
Si, ma visto che oggi sappiamo come si fanno le prove in doppio cieco di qualsiasi cosa, anche se non si sa come funziona, basta sapere come si sommministra, facciamole e proviamo se l'efficacia è reale o è solo effetto placebo!
Sono state fatte prove monitorate in doppio cieco?
La seconda è che, durante la mia attivazione, il Master si è soffermato a lungo a massaggiarmi la parte bassa della schiena. Sono stato l' unico del mio gruppo a subire questo trattamento, forse perchè ero l' unico che ne avevo bisogno, in quanto sono passato attraverso sei coliche renali in una dozzina di anni, e questo il Master non lo poteva sapere. Curioso neh ?
Potrei raccontare anch'io le mie esperienze, ma una rondine non fa primavera e un caso singolo non fa statistica
Se volevano darmi del tossico/ubriacone, avrebbero fatto una figura migliore dicendomelo in faccia.
Potrei scommettere che se t'avessero da to del tossico/ubriacone o anche semplicemente del mitomane ti saresti lamentato che "almeno potevano starsene zitti.
Ma lol... che cosa altamente inutile... se non sapete come buttare i soldi io son sempre disponibile :D
ecco un altro prezioso apporto, grazie :)
Swisström
11-01-2006, 11:20
ecco un altro prezioso apporto, grazie :)
Prego :flower: COmunque adesso mio fratellino è un pokemon di terzo livello, può interessare? :D
francesco25
11-01-2006, 11:21
non è un massaggio, ma un accarezzamento.
Serve per dare un messaggio iniziale, un primo contatto.
Per aura si intende il campo energetico che avvolge ogni individuo.
quindi nei 2 giorni di seminario vi insegnano a percepire l'aura?
anche a vederla?
per tutti gli altri scettici lasciateci in pace di discutere dei fattacci nostri!!!! :muro: :muro:
Prego :flower: COmunque adesso mio fratellino è un pokemon di terzo livello, può interessare? :D
si, forse interessa a mio figlio che ci gioca :)
Swisström
11-01-2006, 11:26
si, forse interessa a mio figlio che ci gioca :)
Si ma mio fratellino ha l'attacco "Campo energetico di protezione" (detto anche Aurattacco) :O mica roba da dare in mano ai bambini :O
:asd: ok basta... vi lascio tornare al reiki :asd:
Kyoto
quindi nei 2 giorni di seminario vi insegnano a percepire l'aura?
anche a vederla?
ci sono cose che non si possono insegnare.
alcuni vedono l'aura, altri no.
So che esistono degli esercizi, che ho provato una volta purtroppo senza risultati :(
l'accarezzamento dell'aura viene fatto semplicemente passando sopra il corpo ad una distanza di 15/20 centimetri
Beh, differenziare il prezzo, o meglio differenziare il tipo di impegno in modo di richiedere lo stesso "valore" a tutti, si può fare se c'è una conoscenza tra allievo e maestro, ad esempio come avviene nelle scuole serie di arti marziali. Non bastano due giorni di corso, ci vuole una pratica insieme di maestro e allievi molto più lunga.
Non è impossibile, è solo che richiede un approccio diverso da quello solito del reiki, ovvero:
venerdi si fa la presentazione davanti a 20 sconosciuti, a fine serata gli si dice. "Chi vuole fare il corso venga qui domattina con 200 euro che sabato e domenica facciamo il corso".
Si, ma visto che oggi sappiamo come si fanno le prove in doppio cieco di qualsiasi cosa, anche se non si sa come funziona, basta sapere come si sommministra, facciamole e proviamo se l'efficacia è reale o è solo effetto placebo!
Sono state fatte prove monitorate in doppio cieco?
Potrei raccontare anch'io le mie esperienze, ma una rondine non fa primavera e un caso singolo non fa statistica
Potrei scommettere che se t'avessero da to del tossico/ubriacone o anche semplicemente del mitomane ti saresti lamentato che "almeno potevano starsene zitti.
io vorrei tornare a ribadire che il metodo scientifico non vale più di quello empirico.
Se una cosa vedi che funziona, funziona, anche se non ne trovi la formulazione scientifica.
la prova del doppio cieco non determina le verità del mondo.
Vorrei farti una domanda semplice, ma dovresti riuscire ad essere veramente sincero: a quale scopo posti questo tuo condraddittorio?
(quella del salvare gli ingenui di 16 anni l'hai già usata, dal momento che non si parla di entrare in una setta escludila, perfavore)
intervengo solo adesso ma sto leggendo dall'inizio e sono interessato.
volete una dimostrazione scientifica?
migliaia di ragazzi spendono 20 euro... 30 euro... non so i prezzi, per andare a un concerto. dov'è stato scientificamente dimostrato che assistere a un concerto è piacevole? è così e basta.
che dimostrazione volete?
se chi l'ha fatto (io non sono tra questi) dice che funziona ed è piacevole, e non è deluso, perchè non credergli?
il cicap...
affermazioni sul "paranormale". chi ha deciso cosa è normale e cosa non lo è??
solo perchè finora non si è trovata una spiegazione a qualcosa, non significa che questa cosa non sia normale.
quello che per noi può essere una cosa normalissima, può per un'altra cultura essere paranormale, e viceversa.
quelli del cicap sono i detentori della verità? quello che decidono se una cosa può essere vera o no?
poi ognuno ha le sue idee....
AlexGatti
11-01-2006, 12:04
io vorrei tornare a ribadire che il metodo scientifico non vale più di quello empirico.
Se una cosa vedi che funziona, funziona, anche se non ne trovi la formulazione scientifica.
la prova del doppio cieco non determina le verità del mondo.
Mah, secondo me le prove in doppio cieco sono quanto di meglio abbiamo per determinare le verità del mondo.
Il dire "se una cosa funziona, funziona, anche se non trovi la forumulazione scientifica" non è sbagliato.
L'importante è determinare cosa è necessario al funzionamento e cosa non lo è.
Ti faccio un esempio stupido: la prima volta che ho guidato per accendere l'automobile ho fatto così:
- mi sono seduto in macchina
- mi sono messo la cintura
- ho premuto la frizione
- ho tirato fuori un fazzoletto
- ho starnutito
- ho girato la chiavetta d'avviamento
- la macchina s'è accesa.
Se dovessi seguire il tuo ragionamento alla lettera dovrei starnutire ogni volta che accendo la macchina.
Vorrei farti una domanda semplice, ma dovresti riuscire ad essere veramente sincero: a quale scopo posti questo tuo condraddittorio?
(quella del salvare gli ingenui di 16 anni l'hai già usata, dal momento che non si parla di entrare in una setta escludila, perfavore)
Innanzitutto se tu ti senti piccata perchè ho nominato la cara Wanna in un tuo thread io mi sento almeno altrettanto piccato perchè tu non mi leggi.
Non sono io che ho tirato dentro il salvare gli ingenui di 16 anni.
Io ho criticato il sistema del listino prezzi.
Mi puzza un po' il fatto che in 2gg si fa tutto, arrivederci e grazie.
Ho criticato i trattamenti a distanza perchè non vedo nessun appiglio sul perchè possano funzionare.
Per il resto mi stai confondendo con qualcun'altro.
Io pongo delle domande perchè voglio capire meglio che cos'è e se funziona. E magari cosa lo distingue da discipline (è giusto chiamarle così?) analoghe. Ho pareri e indizi contrastanti sul reiki e molte volte mi è stato risposto: "vieni e prova (e dammi 200 euro)"
Ovviamente non accetto risposte di questo genere: non mi paiono serie.
Eddie666
11-01-2006, 12:06
ho sentito spesso parlare del reiki come complemento per chi pratica arti marziali (infatti molti maestri di karate giapponesi lo sono anche di reiki):tuttavia non so assolutamente in cosa consistano questi trattamenti:cosa succede,ci si siede tutti insieme in una stanza e sia pratica un certo tipo di respirazione (prima cosa che mi e' venuta i mente :) )...mi piacerebbe qualche delucidazione in piu' da chi lo pratica,grazie.
ciao
francesco25
11-01-2006, 12:07
ci sono cose che non si possono insegnare.
alcuni vedono l'aura, altri no.
So che esistono degli esercizi, che ho provato una volta purtroppo senza risultati :(
l'accarezzamento dell'aura viene fatto semplicemente passando sopra il corpo ad una distanza di 15/20 centimetri
praticamente si percorre tutto il corpo passandoci sopra le mani, una specie di imposizione delle mani se non ho capito male no? :)
e in quel frangente c'è da porsi mentalmente come canale (tramite) da dove l'energia universale passa e raggiunge l'aura da risanare?
volete una dimostrazione scientifica?
migliaia di ragazzi spendono 20 euro... 30 euro... non so i prezzi, per andare a un concerto. dov'è stato scientificamente dimostrato che assistere a un concerto è piacevole? è così e basta.
perdonami ma l'esempio non è molto azzeccato: si va a un concerto per la musica, la gente, la rockstar, che sono tutte cose tangibili e reali.
che dimostrazione volete?
se chi l'ha fatto (io non sono tra questi) dice che funziona ed è piacevole, e non è deluso, perchè non credergli?
nessuno ha detto che fa male (tranne al conto in banca ovviamente :asd: ) o che è sbagliato. io posso credere che sia bello e piacevole ma fino a che non sarà dimostrato con un esperimento ripetibile e monitorato per me sarà solo fuffa senza NESSUN reale effetto.
il cicap...
affermazioni sul "paranormale". chi ha deciso cosa è normale e cosa non lo è??
solo perchè finora non si è trovata una spiegazione a qualcosa, non significa che questa cosa non sia normale.
quello che per noi può essere una cosa normalissima, può per un'altra cultura essere paranormale, e viceversa.
non normale, ma reale e scientificamente provata. cosa che il reiki non è.
quelli del cicap sono i detentori della verità? quello che decidono se una cosa può essere vera o no?
no assolutamente no. però per lo meno cercano di dimostrare la veridicità di fenomeni dubbi con severi strumenti di analisi e controllo e non si limitano a credere per partito preso o per sentito dire. gli stessi strumenti che utilizzano sono quelli che ci hanno permesso di avere il tenore e l'aspettativa di vita che abbiamo oggi - fra le altre cose.
credo che un minimo di riconoscenza al metodo scientifico sia doverosa: senza la scienza vivremmo ancora nelle caverne, spaventati da animali predatori e preoccupati ogni giorno per la pura sopravvivenza: voglio vedere come ti serve il reiki quando devi difendere il tuo buco dai lupi e scavare nella fanghiglia per addentare un paio di tuberi semicommestibili..
francesco25
11-01-2006, 12:15
no assolutamente no. però per lo meno cercano di dimostrare la veridicità di fenomeni dubbi con severi strumenti di analisi e controllo e
ci sono cose che gli strumenti non possono ancora documentare.
Bisogna provarle di persona.
sei d'accordo?
io non disprezzo assolutamente la scienza, anzi!! mi interessa anche!
ma non mi fermo li, non escludo che possano esserci "altre cose" che per il momento la scienza non è ancora in grado di spiegare.
per il concerto... sono d'accordo a metà.
ascoltare la musica, anche in macchina o a casa, è piacevole... no? ma non mi sembra ci siano dimostrazioni scientifiche che lo provano. è bello.... punto! (poi dipende da persona a persona, c'è a chi non piace e a chi non fa nessun effetto).
il reiki e le altre pratiche fanno stare bene tante persone? bene! che dimostrazione scientifica ci vuole? :)
ci sono cose che gli strumenti non possono ancora documentare.
Bisogna provarle di persona.
sei d'accordo?
si sono daccordo. sul provarle i persona un po' meno :p
però mi chiedo, se queste 'discipline' funzionano davvero, aiutano la gente, fanno stare bene le persone, sanano i problemi perchè nessun 'grande maestro' o guru o chi altri non si sacrifica per il bene dell'umanità intera e ci dimostra con un esperimento MONITORATO e RIPETIBILE che la disciplina che pratica FUNZIONA?
non chiediamo tanto noi scettici, alla fine. e voi 'credenti' veniteci incontro: un bell'esperimentino e potrete chiuderci la bocca per sempre.
eppure nessuno vuole sottoporsi, nessuno vuole mettere a tacere i dubbi.
perchè?
francesco25
11-01-2006, 12:56
mi pare di aver letto un fatto del genere:
una pesona con un tumore veniva trattata con reiki e il tumore è regredito spontaneamente.
ora siccome questo è successo veramente mettiamo per ipotesi che tu vedi il tumore come era prima del trattamento, e poi come era dopo (regredito).
Sei sicuro che non cercheresti ancora di trovare un'altra spiegazione alla regressione della malattia?
Esistono gia' le prove che queste tecniche funzionano, e le prove sono le persone che ne hanno tratto beneficio. Non saprei farti degli altri esempi per quanto riguarda il reiki non è proprio il mio esatto campo.:(
ma pero' per esempio per quanto riguarda le obe ci sono ricerche con migliaia di testimonianze di persone (nessuna drogata o perlomeno pochi :D ) che sostengono l'argomento, credi che sia una coincidenza? credi alle coincidenze?
ci sara' qualcosa sotto no? Alla scienza risulta facile affermare che siano allucinazioni o problemi psichici ma molte cose non tornano...
E poi lo sai quanti fatti paranormali accadono nel mondo? Tutti questi fatti si possono spiegare o ricondurre alla concezione dell'energia universale e di tutto il resto che ora non ti sto a spiegare.
Credi in dio? se si come fai a non ammettere qualcosa di spirituale?
Ricordati una cosa, risultera' sempre difficile alla scienza trovare una dimostrazione come vorresti te perche ' queste sono cose che vanno al di la' della concezione di fisicita'.
Queste tecniche sono vecchie di migliaia di anni meritano rispetto.
Se fossero una cazzata come mai 2000 anni dopo si usano lo stesso? come mai qualcuno non le ha sputtanate?
Hai mai letto la bibbia o il vangelo? beh io si e ti posso assicurare che si trovano tantissime similitudini con questo tipo di tecniche e le gesta dei profeti di altre religioni o di gesu' stesso. Anzi a dire la verita' alcuni apostoli descrivono addirittura completamente le proprie esperienze di obe. NOn ci credi ? leggi e vedrai ;)
ultima cosa: io credo a queste cose perche' le ho provate di persona. Se vuoi provare anche te saro' felice di consigliarti qualche tecnica, ti assicuro che tempo 1 mese ti ricrederai... provare per credere :)
ah io non voglio soldi :D
Miky Mouse
11-01-2006, 12:57
si sono daccordo. sul provarle i persona un po' meno :p
però mi chiedo, se queste 'discipline' funzionano davvero, aiutano la gente, fanno stare bene le persone, sanano i problemi perchè nessun 'grande maestro' o guru o chi altri non si sacrifica per il bene dell'umanità intera e ci dimostra con un esperimento MONITORATO e RIPETIBILE che la disciplina che pratica FUNZIONA?
non chiediamo tanto noi scettici, alla fine. e voi 'credenti' veniteci incontro: un bell'esperimentino e potrete chiuderci la bocca per sempre.
eppure nessuno vuole sottoporsi, nessuno vuole mettere a tacere i dubbi.
perchè?
perche "noi" non dobbiamo dimostrare niente a nessuno...
ma pensala un po' come ti pare.... mi frega molto se alla fine di questo thread penserai ancora che sono cose inesistenti oppure avrai cambiato idea.... la vita è tua, la testa è tua, usale come meglio credi
Innanzitutto se tu ti senti piccata perchè ho nominato la cara Wanna in un tuo thread io mi sento almeno altrettanto piccato perchè tu non mi leggi.
Non sono io che ho tirato dentro il salvare gli ingenui di 16 anni.
Io ho criticato il sistema del listino prezzi.
Mi puzza un po' il fatto che in 2gg si fa tutto, arrivederci e grazie.
Ho criticato i trattamenti a distanza perchè non vedo nessun appiglio sul perchè possano funzionare.
Per il resto mi stai confondendo con qualcun'altro.
rispondo prima a questo perchè hai ragione, ti ho confuso con l'altro utente, e me ne dispiace.
poi per precisare che il 3d non è mio, e che non mi sento affatto "piccata", infatti i miei toni sono rimasti sempre molto pacati; non ho nulla da vendere a nessuno, nè nulla di cui convincere chicchessia :)
per quanto riguarda il paragone che hai fatto tu sul metodo empirico e la macchina e lo starnuto: è piuttosto ovvio che per affermare che una cosa funziona in un determinato modo sia necessaria una casistica più consistente di un singolo episodio :)
Ma lol... che cosa altamente inutile... se non sapete come buttare i soldi io son sempre disponibile :DCome sai, "inutile" e "soldi buttati" sono concetti relativi.
Per me ad esempio i soldi spesi per i due seminari di Reiki sono tra quelli che ho speso meglio (e ne spendo anche parecchi per i concerti).
Pero', attento, questo non significa che "tu" debba assolutamente provare.
Significa che e' andato bene per me, e per quello che mi riguarda il concetto di utile e positivo termina li'.
Se e' per questo, per me e' inutile qualsiasi fede o dottrina, che sia religione, comunismo o berlusconismo. Ma questo non fa di chiunque invece ci creda un perditempo che spreca i soldi.
Per rispetto del diritto di chiunque a fare le sue scelte in liberta'.
E nota che ho citato cose che provocano e hanno provocato danni a livello planetario (forse l'ultima solo a livello locale). Il Reiki non fa male a nessuno (o, come e' stato detto, forse solo al portafoglio, ma non me lo ha ordinato il dottore ed e' il mio portafoglio, non quello di un altro).
Io pongo delle domande perchè voglio capire meglio che cos'è e se funziona. E magari cosa lo distingue da discipline (è giusto chiamarle così?) analoghe. Ho pareri e indizi contrastanti sul reiki e molte volte mi è stato risposto: "vieni e prova (e dammi 200 euro)"
Ovviamente non accetto risposte di questo genere: non mi paiono serie.Come non essere d'accordo?
La risposta giusta e' "vieni a uno scambio e fatti fare un trattamento gratuito, cosi' vedi se ti interessa". Non fosse altro (e secondo me lo e'), un trattamento Reiki e' un metodo di rilassamento fenomenale. Certamente non possono farti male a "importi le mani".
In generale i centri e i "maestri" organizzano incontri mensili di scambio. Sempre in generale sono aperti gratuitamente a chi voglia partecipare e non pratichi Reiki. Diffiderei di un centro (o di qualunque organizzazione) che non avesse questo tipo di apertura. Tra l'altro, per fare un discorso terra terra, e' una grossa pubblicita'. Nella mia esperienza, 7-8 persone su 10 che sono andate a farsi fare un trattamento (facendo prima le peggiori battute) poi hanno deciso di fare il seminario del primo livello. E, e' giusto dirlo, solo una stretta minoranza, pur se la maggioranza ha continuato e continua a praticare, ha fatto anche il secondo.
ultima cosa: io credo a queste cose perche' le ho provate di persona. Se vuoi provare anche te saro' felice di consigliarti qualche tecnica, ti assicuro che tempo 1 mese ti ricrederai... provare per credere :)
ti riferisci alle obe? riesci ad averne?
io ho "tentato" tempo fa e l'unico risultato che ho ottenuto è stato quello di ricordare molti sogni per parecchie notti (prima non me ne ricordavo neanche uno).
pensi di potermi in qualche modo aiutare? :)
ho sentito spesso parlare del reiki come complemento per chi pratica arti marziali (infatti molti maestri di karate giapponesi lo sono anche di reiki):tuttavia non so assolutamente in cosa consistano questi trattamenti:cosa succede,ci si siede tutti insieme in una stanza e sia pratica un certo tipo di respirazione (prima cosa che mi e' venuta i mente :) )...mi piacerebbe qualche delucidazione in piu' da chi lo pratica,grazie.
ciao
praticamente si percorre tutto il corpo passandoci sopra le mani, una specie di imposizione delle mani se non ho capito male no? :)
e in quel frangente c'è da porsi mentalmente come canale (tramite) da dove l'energia universale passa e raggiunge l'aura da risanare?
"l'imposizione delle mani" è un'espressione poco gradevole.
Le mani non si devono imporre ;)
Il trattamento si svolge in questo modo:
la persona trattata viene fatta sdraiare, a terra, su una superficie morbida e confortevole (tipo un materassino).
A seconda del tipo di trattamento, il trattante si dispone o a lato, con il cuore in linea con quello del trattato, o di fronte alla sommità del capo per il trattamento mentale.
Con le mani conserte sul cuore il trattante si rilassa, sgombera la mente e si concentra sulla persona che si accinge a trattare.
Poi passa con delicatezza le mani attorno al corpo, per accarezzare l'aura. Questo serve come gesto di avvicinamento, è come comunicare "vengo in pace, affidati".
Dopo questo comincia il trattamento, le mani si posano delicatamente, senza pressione, sui punti da trattare. Da quel momento il contatto non viene mai meno, se ci si deve spostare ad un altro punto lo si fa con una mano per volta. Ho provato personalmente cosa significa se il trattante stacca entrambe le mani: è come essere scaraventati nel vuoto, terribile.
Al termine del trattamento le mani si staccano delicatamente e lentamente, e si accarezza nuovamente l'aura. (questo era il trattamento di primo livello).
Se volete una descrizione più accurata la trovate a questa pagina (http://www.reiki.it/TrattamentiReiki.php)
per gemma: se volessi, saresti in grado di capire a distanza cos'ho "che non va" e fare un piccolo trattamento...? :flower:
francesco25
11-01-2006, 13:33
"l'imposizione delle mani" è un'espressione poco gradevole.
Le mani non si devono imporre ;)
Il trattamento si svolge in questo modo:
la persona trattata viene fatta sdraiare, a terra, su una superficie morbida e confortevole (tipo un materassino).
A seconda del tipo di trattamento, il trattante si dispone o a lato, con il cuore in linea con quello del trattato, o di fronte alla sommità del capo per il trattamento mentale.
Con le mani conserte sul cuore il trattante si rilassa, sgombera la mente e si concentra sulla persona che si accinge a trattare.
Poi passa con delicatezza le mani attorno al corpo, per accarezzare l'aura. Questo serve come gesto di avvicinamento, è come comunicare "vengo in pace, affidati".
Dopo questo comincia il trattamento, le mani si posano delicatamente, senza pressione, sui punti da trattare. Da quel momento il contatto non viene mai meno, se ci si deve spostare ad un altro punto lo si fa con una mano per volta. Ho provato personalmente cosa significa se il trattante stacca entrambe le mani: è come essere scaraventati nel vuoto, terribile.
Al termine del trattamento le mani si staccano delicatamente e lentamente, e si accarezza nuovamente l'aura. (questo era il trattamento di primo livello).
Se volete una descrizione più accurata la trovate a questa pagina (http://www.reiki.it/TrattamentiReiki.php)
grazie 1000
quando parli delle mani sopra il cuore per rilassarsi è per caso la centratura del cuore? :)
francesco25
11-01-2006, 13:34
ti riferisci alle obe? riesci ad averne?
io ho "tentato" tempo fa e l'unico risultato che ho ottenuto è stato quello di ricordare molti sogni per parecchie notti (prima non me ne ricordavo neanche uno).
pensi di potermi in qualche modo aiutare? :)
ù
hai voglia! ti dico anche una cosa , ricordare i sogni è un preludio agli obe, perche' non sei andato avanti? :)
per gemma: se volessi, saresti in grado di capire a distanza cos'ho "che non va" e fare un piccolo trattamento...? :flower:
per quanto riguarda il capire cos'hai assolutamente no, non scadiamo nei magheggi, mica sono Otelma :D
Per il trattamento a distanza, certo, ma poi mi devi dare qualcosa in cambio.
Se vuoi contattami in pvt o su msn (gemma_r@msn.com) :)
grazie 1000
quando parli delle mani sopra il cuore per rilassarsi è per caso la centratura del cuore? :)
esattamente :)
vai alla pagina che ho linkato, ci sono anche le foto
ti dico anche una cosa , ricordare i sogni è un preludio agli obe, perche' non sei andato avanti? :)
lo so... infatti era il primo passo che mi ero "imposto", però non sono riuscito ad andare avanti e ora non mi ricordo più neanche i sogni, o meglio... molto pochi, tipo uno a notte.
per quanto riguarda il capire cos'hai assolutamente no, non scadiamo nei magheggi, mica sono Otelma :D
Per il trattamento a distanza, certo, ma poi mi devi dare qualcosa in cambio.
Se vuoi contattami in pvt o su msn (gemma_r@msn.it) :)
ma se non fosse a distanza, riusciresti a capire dove sta il problema di una persona? non so... magari dall'energia, se c'è qualche "anomalia", non so :)
come faccio a darti qualcosa in cambio? di dove 6?
ma se non fosse a distanza, riusciresti a capire dove sta il problema di una persona? non so... magari dall'energia, se c'è qualche "anomalia", non so :)
come faccio a darti qualcosa in cambio? di dove 6?
mi spiace ma non sono giunta a tale livello di consapevolezza da "capire" una persona al volo.
Se vuoi puoi cmq contattarmi in privato, ho corretto l'indirizzo msn che è .com e non .it
francesco25
11-01-2006, 13:59
esattamente :)
vai alla pagina che ho linkato, ci sono anche le foto
:eek:
molto interessante!!
ho altre domande :D
durante la fase di trattamento, in che stato bisogna essere mentalmente? cioè non bisogna pensare a nulla oppure bisogna concentrarsi su qualche immagine o energia o non saprei?
:):):)
:eek:
molto interessante!!
ho altre domande :D
durante la fase di trattamento, in che stato bisogna essere mentalmente? cioè non bisogna pensare a nulla oppure bisogna concentrarsi su qualche immagine o energia o non saprei?
:):):)
meglio essere rilassati che concentrati, lasciare che l'energia fluisca con le minori interferenza possibili.
Nel trattamento mentale, se si riscontra per esempio che il trattato fatica a rilassarsi, si può continuare a visualizzare i simboli per aumentare l'effetto.
Eddie666
11-01-2006, 14:10
Grazie per il link Gemma;cmq prima di esprimermi dovrei provare di persona,non c'e' dubbio...infatti sono del parere che gia' il fermarsi e il respirare in una certa maniera,nonche' il concentrarsi mentalmente, o per lo meno il porsi in uno certo stato mentale,siano cose sconosciute ai piu',soprattutto nella societa' di oggi,sempre di fretta:quindi penso che molte delle sensazioni avvertite da alcuni di voi siano soprattutto derivanti da cio'.
Questa e' del resto una mio opinione strettamente personale,che non vuole affatto incidere sul merito:tuttavia e' capitato diverse volte anche a me di avvertire un particolare stato enrgetico nel mio corpo (sicuramente diverso da quello abituale) mentre praticavo le forme del WT,cercando di essere il piu' rilassato e al tempo stesso concentrato possibile.....ora,quello non si puo' certo definire reiki,dal momento che non lo conosco affatto,ma e' solo per dire che determinati stati fisici o sensazioni d'animo possano anche essere causati semplicemente dal concentrarsi su quello che si sta facendo. :)
ciao
francesco25
11-01-2006, 14:12
Grazie per il link Gemma;cmq prima di esprimermi dovrei provare di persona,non c'e' dubbio...infatti sono del parere che gia' il fermarsi e il respirare in una certa maniera,nonche' il concentrarsi mentalmente, o per lo meno il porsi in uno certo stato mentale,siano cose sconosciute ai piu',soprattutto nella societa' di oggi,sempre di fretta:quindi penso che molte delle sensazioni avvertite da alcuni di voi siano soprattutto derivanti da cio'.
Questa e' del resto una mio opinione strettamente personale,che non vuole affatto incidere sul merito:tuttavia e' capitato diverse volte anche a me di avvertire un particolare stato enrgetico nel mio corpo (sicuramente diverso da quello abituale) mentre praticavo le forme del WT,cercando di essere il piu' rilassato e al tempo stesso concentrato possibile.....ora,quello non si puo' certo definire reiki,dal momento che non lo conosco affatto,ma e' solo per dire che determinati stati fisici o sensazioni d'animo possano anche essere causati semplicemente dal concentrarsi su quello che si sta facendo. :)
ciao
la respirazione è fondamentale almeno per il rilassamento . ( e per altre 1000 cose ) :) ma va fatta bene.
Eddie666
11-01-2006, 14:18
la respirazione è fondamentale almeno per il rilassamento . ( e per altre 1000 cose ) :) ma va fatta bene.
Certo...infatti,da animali poco evoluti qual siamo respiriamo solo con circa 1/3 della reale capacita' che i nostri polmoni permetterebbero...infatti oltre che arti marziali (nel WT e' fondamentale la respirazione "bassa",per mantenere in centro di gravita' piu' basso possibile) ho anche studiato canto per due anni,e anche solo il provare a respirare a "pieni polmoni",all'inizio,e' una sensazione curiosa...
me l'hanno consigliata.
dettagli....? suggerimenti?
francesco25
11-01-2006, 14:22
Certo...infatti,da animali poco evoluti qual siamo respiriamo solo con circa 1/3 della reale capacita' che i nostri polmoni permetterebbero...infatti oltre che arti marziali (nel WT e' fondamentale la respirazione "bassa",per mantenere in centro di gravita' piu' basso possibile) ho anche studiato canto per due anni,e anche solo il provare a respirare a "pieni polmoni",all'inizio,e' una sensazione curiosa...
ho un amico che fa wt mi ha detto che facevano certe cose.
francesco25
11-01-2006, 14:23
meglio essere rilassati che concentrati, lasciare che l'energia fluisca con le minori interferenza possibili.
Nel trattamento mentale, se si riscontra per esempio che il trattato fatica a rilassarsi, si può continuare a visualizzare i simboli per aumentare l'effetto.
e l'attivazione al reiki di per sè è composta da:
1) teoria dell'energia
2)teoria dei chakra
3)trattamento sui chakra da parte di chi gia attivato
e basta? :)
francesco25
11-01-2006, 14:25
me l'hanno consigliata.
dettagli....? suggerimenti?
dovresti leggere qualche libro il discorso è lungo...cmq in linee generali ci sarebbe da respirare immaginando di avere un palloncino che si gonfia e sgonfia nella pancia.
Eddie666
11-01-2006, 14:32
dovresti leggere qualche libro il discorso è lungo...cmq in linee generali ci sarebbe da respirare immaginando di avere un palloncino che si gonfia e sgonfia nella pancia.
infatti e' come mi dicevano le prime volte a canto....per iniziare ad avere un po' di consapevolezza di quella zona potresti fare questo "esercizio":sdraiati sul letto a pancia in su,braccia distese lungo i fianchi,e metti un libro sulla pancia,poi respira normalmente:se tutto va ok il libro dovrebbe fare su e giu',ed il suo peso all'inizio ti aiuera' ad avere una maggiore consapevolezza di quella zona (ah,ovviamente il libro non deve mica essere un'enciclopedia :D ! basta che il suo peso sia avvertibile).
e l'attivazione al reiki di per sè è composta da:
1) teoria dell'energia
2)teoria dei chakra
3)trattamento sui chakra da parte di chi gia attivato
e basta? :)
l'attivazione è composta dall'attivazione e basta :D
ogni livello prevede una attivazione.
Il seminario che di solito accompagna l'attivazione serve:
1-aprire un po' la coscienza di chi riceve l'iniziazione
2-approfondire la pratica di Reiki
e molte altre cose, in poche parole è come la patente per l'auto: se ti viene data una attivazione (auto) ti deve anche essere spiegato come funziona e come averne cura (patente)
mi pare di aver letto un fatto del genere:
una pesona con un tumore veniva trattata con reiki e il tumore è regredito spontaneamente.
ora siccome questo è successo veramente mettiamo per ipotesi che tu vedi il tumore come era prima del trattamento, e poi come era dopo (regredito).
Sei sicuro che non cercheresti ancora di trovare un'altra spiegazione alla regressione della malattia?
l'esempio di come questi episodi siano non dimostrabili era già stato fornito da alexgatti in questo 3d. come fai ad escludere che il tumore sia guarito per altre cause? se il reiki funziona e la gente guarisce dai tumori perchè i maestri non accettano di provare alla scienza i loro poteri in modo che essi vengano riconosciuti e usati universalmente? prima non hai risposto. non è piccola l'umiliazione di "dover dimostrare qualcosa a noi miscredenti" - come diceva miky mouse - per la incredibile ricompensa di aiutare tutta l'umanità?
Esistono gia' le prove che queste tecniche funzionano, e le prove sono le persone che ne hanno tratto beneficio. Non saprei farti degli altri esempi per quanto riguarda il reiki non è proprio il mio esatto campo.:(
ma pero' per esempio per quanto riguarda le obe ci sono ricerche con migliaia di testimonianze di persone (nessuna drogata o perlomeno pochi :D ) che sostengono l'argomento, credi che sia una coincidenza? credi alle coincidenze?
ci sara' qualcosa sotto no? Alla scienza risulta facile affermare che siano allucinazioni o problemi psichici ma molte cose non tornano...
ribadisco ancora una volta. tu hai avuto esperienza di questo genere? credi di riuscire a provarlo? FALLO. o convinci il tuo maestro a farlo. sareste famosi nel mondo intero e aiutereste tantissima gente.
E poi lo sai quanti fatti paranormali accadono nel mondo? Tutti questi fatti si possono spiegare o ricondurre alla concezione dell'energia universale e di tutto il resto che ora non ti sto a spiegare.
sai quanti fenomeni venivano considerati magici e divini in passato? sai quante religioni e quante sette a cui intere popolazioni credevano sono sparite senza lasciare traccia?
Credi in dio? se si come fai a non ammettere qualcosa di spirituale?
Ricordati una cosa, risultera' sempre difficile alla scienza trovare una dimostrazione come vorresti te perche ' queste sono cose che vanno al di la' della concezione di fisicita'.
anche la luce del sole va oltre la concezione di fisicità no? anche le particelle subatomiche. e centinaia di migliaia di altre cose.
Queste tecniche sono vecchie di migliaia di anni meritano rispetto.
il culto di osiride è vecchio di migliaia di anni, ma non basta per renderlo credibile ai mie occhi.
Hai mai letto la bibbia o il vangelo? beh io si e ti posso assicurare che si trovano tantissime similitudini con questo tipo di tecniche e le gesta dei profeti di altre religioni o di gesu' stesso. Anzi a dire la verita' alcuni apostoli descrivono addirittura completamente le proprie esperienze di obe. NOn ci credi ? leggi e vedrai ;)
non conosco i passi in questione. ma la cosa in ogni modo non dimostra l'esistenza degli oobe. nella bibbia ci sono scritte un sacco di cose, e ne sono state fatte migliaia di interpretazioni: nessuna di queste però è dimostrata ne ha il valore di una prova per dimostrare l'esistenza e la realtà di "fenomeni paranormali".
vedi sopra :)
francesco25
11-01-2006, 17:42
vabè allora provo a convincerti in un altra maniera :D
poi basta pero' eh ! :D :)
parlando di scienza , ho letto e non mi ricordo dove pero' che nell'ultimo periodo gli scienziati hanno scoperto che nelle particelle piu' piccole della materia praticamente dai quark e giu' di li....la differenza tra materia ed energia è sottilissima se non addirittura ambigua. Praticamente hanno scoperto che alcune particelle di materia si trasformano in energia e l'energia si trasforma in materia...e cosi' il confine tra i due mondi (fisico materiale e energetico ) si scinde.
Quindi stanno piano piano crescendo nuove ipotesi sull' energia etc ....anche la scienza piano piano si accorge che qualcosa non torna.... :)
Ti dico questo perche' l'energia è un elemento base di molti argomenti tipo obe etc...
sono molto emozionata:
sabato 18 marzo terrò un piccolo seminario informativo sul Reiki, presso un centro vicino a Perugia, della durata di circa 3 ore.
Chi fosse interessato può contattarmi in pvt.
L'iscrizione è gratuita, ma ovviamente è meglio che vi si partecipi solo se seriamente interessati all'argomento e non al dibattito/scontro aperto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.