View Full Version : HELP!!!Excel to access...come interfacciarli??
Avrei bisogno di interfacciare un foglio excel con un database access.
mi spiego,ho un databse mdb,e vorrei interfacciarlo con uno o + modelli excel,di modo che se in campo io metto il codice di un prodotto (in un modello excel),accanto mi appaia la descrizione,che ovviamente viene pescata nel già citato file mdb.
Ho provato ad importare l'mdb in un file xls,ma il numero di oggetti è troppo elevato (pensavo magari di spezzarlo in due o tre fogli....).
Stavo cercando una via tramite i vba....
Qualcuno mi riesce a dare una mano?
TNX!!!
Puoi leggere un database access da excel utilizzando ado.
Nel visual basic editor di excel, vai in strumenti --> riferimenti e cerca la voce
Microsoft Activex Data Objects 2.? Library
Aggiungendola avrai a disposizione la libreria ADODB, con cui potrai leggere il db access.
A quel punto potrai decidere se importare tutti i dati in excel per gestirteli in locale, oppure effettuare una chiamata al db access ogni volta che è necessario. Dipende come vuoi che venga gestito il foglio excel.
Puoi leggere un database access da excel utilizzando ado.
Nel visual basic editor di excel, vai in strumenti --> riferimenti e cerca la voce
Microsoft Activex Data Objects 2.? Library
Aggiungendola avrai a disposizione la libreria ADODB, con cui potrai leggere il db access.
A quel punto potrai decidere se importare tutti i dati in excel per gestirteli in locale, oppure effettuare una chiamata al db access ogni volta che è necessario. Dipende come vuoi che venga gestito il foglio excel.
innanzi tutto GRAZIE MILLE!
Vorrei che il foglio li gestisse in remoto,insomma vorrei creare una "formula" da applicare ad un cella di modo che,ad ogni inserimento di codice venga lanciata una query al database mdb in modo che compaia la descrizione nella casella affianco.
ho provato già la libreria ADO,ma nn so appunto come richiamarla con l'input su una casella (e quel foglio deve rimanere sgombro dall'anagrafica generale).
mmmhhh...proverò ad automatizzare con una vba...se mi riesce..:D
Se arrivo in fondo mi sa che ti devo una birra..:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.