View Full Version : AUDIO & VIDEO FUORI SINCRO
conte_orlok
04-01-2006, 01:07
Ciao,Ho acquistato da pochissimo una "Pinnacle PCTV" principalmente con lo scopo di convertire in DVD le moltissime Videocassette che ho in casa..ma dopo un'iniziale soddisfazione mi sono accorto che l'audio dal video vanno un po fuori tempo! Certo non è più di 1 secondo ma capirete che il risultato non è proprio quello che mi aspettavo. :eek:
Sapete se c' è qualche programma che potrebbe fare al mio caso?
Vi ringrazio e buone feste.....
Goblinside
04-01-2006, 10:25
dovresti specificare che pc hai, di soltio il problema e proprio nell' Hardware poco potente
cmq pinnacle non e un granche di programma, io mi sono trovato sempre male
di programmi ce ne sono molti prova magix video
molti con pinnalce hanno questo problema
Jean-Luc_Picard
04-01-2006, 11:06
Ciao,
questo e' solo uno dei tanti problemi che hanno schede di acquisizione economiche (ho gia' discusso a lungo su altri 3d sulla qualita'/bonta' di schede economiche e non mi va dilungarmi ancora); dovrai attuare dei compromessi e sincronizzare a mano audio e video magari inserendo qua e la dei punti di controllo; ad esempio puoi fare ogni 10m un aumento impercettibile di qualche fotogramma in qualche zona non movimentata, oppure tagliare qualche fotogramma, mantenendo ovviamente inalterata la lunghezza e la tempistica dell'audio
cmq pinnacle non e un granche di programma, io mi sono trovato sempre male
di programmi ce ne sono molti prova magix video
molti con pinnalce hanno questo problema
enno' non e' pinnacle che sincronizza il video acquisito ma e' l'hardware :D
io posso assicurarti per esperienza personale che usando un box Canopus ADVC-300 a cui collego sia video sia audio e che il suddetto box avendo un sistema hardware dedicato e proprietario di sincronismo audio/video posso acquisire per ore e ore avendo sempre la precisione assoluta al fotogramma :D
non conosco il programma che consigli per cui non posso far paragoni, magari un giorno lo provero'; intanto uso Studio 10+ con soddisfazione piena ;)
Ciao,
maurizio
aLLaNoN81
04-01-2006, 11:08
Ciao,Ho acquistato da pochissimo una "Pinnacle PCTV" principalmente con lo scopo di convertire in DVD le moltissime Videocassette che ho in casa..ma dopo un'iniziale soddisfazione mi sono accorto che l'audio dal video vanno un po fuori tempo! Certo non è più di 1 secondo ma capirete che il risultato non è proprio quello che mi aspettavo. :eek:
Sapete se c' è qualche programma che potrebbe fare al mio caso?
Vi ringrazio e buone feste.....
Se l'audio è sempre sfasato di 1 secondo regolarmente, quindi il ritardo non cambia mai, puoi risolvere la cosa estraendo l'audio e sincronizzarlo con il video dandogli lo sfasamento corretto, in modo da accoppiare audio e video. Sicuramente il programma della tua pinnacle lo permetterà (o almeno spero dato che alla pinnacle sono bravi a fare le schede ma non i software :muro: )
flavescens
04-01-2006, 12:46
Esiste una soluzione, che sinceramente e' abbastanza noisa da realizzare, ossia facendo un demultiplexing (divisione del flusso audio da quello video) con un programma freeware tipo TMPGenc e poi correggere il ritardo audio sempre con un freeware tipo BBmpeg; considera che devi avere il doppio di spazio libero su Hd del file video in questione per rifare la correzione creando un nuovo file avi sincronizzato.
Jean-Luc_Picard
04-01-2006, 12:59
Ciao,
ecco bravissimo, proprio cosa intendevo io :D :D
siccome sono 'antichizzato' ho consigliato un lavoro tutto manuale e un po' 'alla buona' ; tra l'altro manco sapevo che si potesse fare in questo modo, io facevo proprio dei taglia&cuci (non c'era nulla di tutto cio' ai miei tempi) :muro:
Ciao,
maurizio
conte_orlok
04-01-2006, 15:11
Le caratteristiche del mio PC sono le seguenti:
Intel Pentium 4 da 3,2 GHz,2,00 GB di RAM,motherboard Asus P5AD2 - E Premium,sheda video ATI Radeo X800 XL
Stavo però pensando che il collegamento che ho fatto non è proprio dei migliori,cioè ho utilizzato un'adattatore (Scart\RCA,Video,S-Video) dal videoregistratore alla scheda pinnacle e alla fine del cavo RCA ho utilizzando anche un riduttore per collegare l'audio.
Non so se mi sono spiegato bene e quindi vi allego una foto del collegamento stesso...
http://img243.imageshack.us/img243/3823/collegamentopinnacle7rs.jpg
Pensate che possa dipendere da questo e che quindi lungo tutto il percorso si verifichi il ritardo?
Grazie di tutti i suggerimenti...
conte_orlok
05-01-2006, 13:47
Usando cavi più corti e meno adattatori finalmente ci sono riuscito e ora il video è perfettamente sincronizzato all'audio. :D
La qualità del risultato però non è molto buona neanche a paragone con la videocassetta originale!
Che dite è normale o una volta che ho acquisito il video ( che il programma mi trasforma automaticamente in formato DVD) devo poi lavorarlo in qualche modo?
Jean-Luc_Picard
06-01-2006, 19:56
Ciao,
e diciamo che e' normale si, devi solo cercare di ottimizzare al meglio, ma ricorda che i miracoli non li potrai fare, dovrai cercare la situazione migliore tra risoluzione, livello di compressione e flusso dati; dovrai fare delle prove tu stesso a diversi settaggi sino ad trovare il giusto compromesso
ciao,
maurizio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.