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View Full Version : Come si impegnano le rotonde a 2 corsie?


paditora
03-01-2006, 20:59
Ciao.
Allora stasera sono uscito con un mio amico.
Lui doveva andare in una videoteca per noleggiarsi un film.
E dato che era senza macchina l'ho accompagnato io.
Durante il tragitto abbiamo incontrato una rotonda a 2 corsie.
Io mi sono immesso nella rotonda impegnando la corsia più a destra.
Praticamente io dovevo uscire dalla rotonda alla terza strada.
Bè andiamo alla videoteca e mentre stavamo tornando a casa il mio amico mi fa.
-(Amico) Posso chiederti una cosa?
-(Io) Si dimmi
-(Amico) Ma lo sai come si percorrono le rotonde? Non te l'hanno insegnato a scuola guida?
-(Io) Perchè che ho fatto di sbagliato?
-(Amico) Dovevi metterti il più a sinistra possibile e poi quando uscivi dalla rotonda andare nella corsia di destra.
- (Amico) Non te lo hanno insegnato a scuola guida?
- (Io) Quando ho fatto la patente le rotonde non esistevano

Poi vabbè non ho più discusso perchè sto mio amico quando si mette in testa che ha ragione è capace di stare anche 2 ore a ribattere le sue teorie.
Per cui ho concluso con un "non lo sapevo".
Secondo voi ha ragione il mio amico oppure nella mia manovra non c'era nulla di sbagliato?

Don Quitter
03-01-2006, 21:07
In teoria ha ragione il tuo amico, a meno che non si deve uscire subito, bisogna impegnare la corsia a sinistra.

Haden80
03-01-2006, 21:07
si ha ragione...
se non devi prendere la prima uscita devi stare all'interno ;)

Swisström
03-01-2006, 21:08
In teoria ha ragione il tuo amico, a meno che non si deve uscire subito, bisogna impegnare la corsia a sinistra.

giusto ;)

paditora
03-01-2006, 21:11
ok grazie mille.
non la sapevo proprio sta cosa.

recoil
03-01-2006, 21:13
ha ragione il tuo amico
anzi, se giri a sinistra a una rotonda sarebbe anche buona idea mettere la freccia, almeno quelli che vengono nella direzione opposta si fermano. viceversa potrebbero buttarsi dentro convinti che tu poi andrai dritto senza completare il giro. non so se è la norma, io la freccia la metto raramente, però ci sono i miei amici che si incazzano se non la metto :D

quando devo girare a sinistra mi metto appunto all'interno, se devo andare dritto dipende, se ho macchine alla mia sinistra me ne sto a destra, altrimenti mi tiro in mezzo

paditora
03-01-2006, 21:39
ha ragione il tuo amico
anzi, se giri a sinistra a una rotonda sarebbe anche buona idea mettere la freccia, almeno quelli che vengono nella direzione opposta si fermano. viceversa potrebbero buttarsi dentro convinti che tu poi andrai dritto senza completare il giro. non so se è la norma, io la freccia la metto raramente, però ci sono i miei amici che si incazzano se non la metto :D

quando devo girare a sinistra mi metto appunto all'interno, se devo andare dritto dipende, se ho macchine alla mia sinistra me ne sto a destra, altrimenti mi tiro in mezzo
Bè se la norma è stare nella corsia di sinistra, la freccia si mette solo quando si deve uscire dalla rotonda.
Per cui si cambia corsia.
E quindi la corsia di destra diventa solo per uscire dalla rotonda.

Fil9998
03-01-2006, 21:39
le devi mettere incinta.

tecnica "dolce" CI ENTRI E GIRONZOLI PER UN PO'....
tecnica "stallone" ... arrivi sparato fai tanto casino, sgommi e via...

misterx
03-01-2006, 22:06
ok grazie mille.
non la sapevo proprio sta cosa.


tranquillo che non sei il solo. A me è vnuto intuitivo usare le rotonde come dice il tuo amico. Ce nè una da me dove la mattina devo sempre litigare; c'è gente che giunta alla rotonda e che deve proseguire diritto, impegna la corsia a destra che serve solo per chi abbandona la rotonda e deve svoltare a destra, ma poi prosegue diritto tagliando la strada a chi si era posizionato sulla sinistra

paditora
03-01-2006, 22:21
Su un sito ho trovato questo.
http://www.sicurauto.it/news.php?subaction=showfull&id=1121840653&archive=&start_from=&ucat=3&
Incollo la parte interessante.
Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra.

Quindi per andare dritto si può impegnare quella di destra.
Solo se si dovrà andare a sinistra si dovrà obbligatoriamente impegnare quella di sinistra.
Praticamente è come se fosse un incrocio a 2 corsie per senso di marcia in cui per terra non ci sono le freccie.
Se devi andare a destra devi metterti a destra.
Se devi andare a sinistra ti devi mettere a sinistra.
Se devi andare dritto puoi metterti a sinistra o a destra.

3vi
03-01-2006, 22:22
No no no...io la patente l'ho presa da un anno e vi assicuro che l'istruttore mi ha ripetuto un sacco di volte che si DEVE impegnare la corsia di destra più libera!!!

paditora
03-01-2006, 22:23
No no no...io la patente l'ho presa da un anno e vi assicuro che l'istruttore mi ha ripetuto un sacco di volte che si DEVE impegnare la corsia di destra più libera!!!
Sicurissimo?
Quindi avevo ragione io?

Haden80
03-01-2006, 22:29
No no no...io la patente l'ho presa da un anno e vi assicuro che l'istruttore mi ha ripetuto un sacco di volte che si DEVE impegnare la corsia di destra più libera!!!

io la ho da due anni è so con certezza l'esatto contrario di cio che dici... ;)

Haden80
03-01-2006, 22:30
Sicurissimo?
Quindi avevo ragione io?


no tranquillo ;)

Don Quitter
03-01-2006, 22:32
Comunque basta ragionarci un attimo... se si dovesse impegnare sempre la corsia di destra, quella di sinistra sarebbe vuota, e quindi inutile. Perciò è evidente che se ce ne sono due, va usata quella di sinistra :O

paditora
03-01-2006, 22:32
io la ho da due anni è so con certezza l'esatto contrario di cio che dici... ;)
azz molto concordi vedo :D
cmq da oggi in poi farò come dite voi.
ossia corsia di sinistra per proseguire dritto o svoltare a sinistra.
corsia di destra per svoltare a destra.
bè a parte che quella rotonda la farò ogni morto di papa.
di solito le rotonde dalle mie parti sono tutte a 1 corsia.

paditora
03-01-2006, 22:33
Comunque basta ragionarci un attimo... se si dovesse impegnare sempre la corsia di destra, quella di sinistra sarebbe vuota, e quindi inutile. Perciò è evidente che se ce ne sono due, va usata quella di sinistra :O
e che ne so.
magari perchè quella è una zona ad alto traffico e ne han fatte 2.
di solito infatti tutte le rotonde sono a 1 corsia.

Don Quitter
03-01-2006, 22:35
azz molto concordi vedo :D
cmq da oggi in poi farò come dite voi.
ossia corsia di sinistra per proseguire dritto o svoltare a sinistra.
corsia di destra per svoltare a destra.
bè a parte che quella rotonda la farò ogni morto di papa.
di solito le rotonde dalle mie parti sono tutte a 1 corsia.

Comunuqe alla fine queste sono solo stronzate da scuola guida, in realtà per strada (a Roma almeno) vige la legge del più forte. Cioè, se ti butti dentro convinto passi, se stai a pensà alle corsie passo prima io ;)

Haden80
03-01-2006, 22:36
e che ne so.
magari perchè quella è una zona ad alto traffico e ne han fatte 2.
di solito infatti tutte le rotonde sono a 1 corsia.

a poche centinaia di metri da casa mia ce n'è una a tre corsie...
se non lo so io come si circola nelle rotonde non lo sa nessuno :O

a parte gli scherzi con tre inizia ad essere un po un casino... :eek:
ma riesco tranquillamente...mai avuto problemi..

xenom
03-01-2006, 22:41
cos'è sta storia? ho fatto la teoria 3 mesi fa, e io non l'ho mai studiata questa cosa... ho sempre visto e sentito parlare di rotonde a singola corsia... :eek:

paditora
03-01-2006, 22:42
a poche centinaia di metri da casa mia ce n'è una a tre corsie...
se non lo so io come si circola nelle rotonde non lo sa nessuno :O

a parte gli scherzi con tre inizia ad essere un po un casino... :eek:
ma riesco tranquillamente...mai avuto problemi..
minchia.
una rotatoria a 3 corsie non l'ho ancora mai vista.
e a 3 come si usano?

paditora
03-01-2006, 22:43
cos'è sta storia? ho fatto la teoria 3 mesi fa, e io non l'ho mai studiata questa cosa... ho sempre visto e sentito parlare di rotonde a singola corsia... :eek:
ci sono anche a doppia corsia.
sono molto più rare ma ci sono.

Haden80
03-01-2006, 22:48
minchia.
una rotatoria a 3 corsie ancora non l'ho mai vista.
e a 3 come si usano?


come regola è sempre quella...
più è distante l'uscita che devi raggiungere più all'interno della rotonda devi stare...

provo a disegnarla così la vedete...

paditora
03-01-2006, 22:49
come regola è sempre quella...
più è distante l'uscita che devi raggiungere più all'interno della rotonda devi stare...

prova a disegnarla così la vedete...
si ma allora la corsia di centro non serve a un cazzo.
cioè cosa fai, parti da sinistra, dopo la prima uscita ti sposti al centro e poi prima di uscire ti sposti a destra?
che casino.
ma farle tutte a 1 corsia non era più semplice?
secondo me (magari poi mi sbaglio) con sti spostamenti da destra a sinistra e da sinistra a destra, specie quando c'è molto traffico si genera solo casino.
a una corsia è molto più semplice.
entri nella rotonda nell'unica corsia che c'è e quando devi uscire metti la freccia.
semplice e non si crea intralcio nella circolazione.
invece con 2 o più corsie devi metterti tutto a sinistra e poi prima di uscire devi spostarti a destra.
per cui se a destra c'è coda rischi anche di rimanere fermo piazzato in mezzo alla corsia di sinistra con la gente dietro che, dovendo proseguire nella rotonda, ti strombazza.

Haden80
03-01-2006, 23:00
si ma allora la corsia di centro non serve a un cazzo.

si che serve...


http://img421.imageshack.us/img421/2087/rotonda5iw.th.jpg (http://img421.imageshack.us/my.php?image=rotonda5iw.jpg)

paditora
03-01-2006, 23:06
si che serve...


http://img421.imageshack.us/img421/2087/rotonda5iw.th.jpg (http://img421.imageshack.us/my.php?image=rotonda5iw.jpg)
azz.
menomale che da me incroci simili non esistono :D
ma li c'è da sclerare ogni volta che ci passi.
anche perchè non tutti sanno come si impegnano le rotonde.
specie per uno che magari fa quella strada la prima volta.

Stigmata
03-01-2006, 23:08
e con questa come la mettiamo? :D

http://www.attivissimo.net/antibufala/rotonda_magica/foto_aerea.jpg

Haden80
03-01-2006, 23:08
azz.
menomale che da me incroci simili non esistono :D
ma li c'è da sclerare ogni volta che ci passi.
anche perchè non tutti sanno come si impegnano le rotonde.


:D si in effetti c'è molta ignoranza per la strada ed è meglio guardarsi sempre intorno...

sclerare no..ma sparo molti vaffanculo..e guarda caso o sono vecchi o sono ragazze :asd:

Haden80
03-01-2006, 23:10
e con questa come la mettiamo? :D



eheheh

basta passarci due o tre volte e già capisci come muoverti..

sai di preciso dove si trova questa rotonda?

Stigmata
03-01-2006, 23:15
a Swindon, in inghilterra... ma ce ne sono altre in giro per la gran bretagna

Haden80
03-01-2006, 23:19
a Swindon, in inghilterra... ma ce ne sono altre in giro per la gran bretagna

ah ok grazie..
prima o poi vedrò di farci un salto :D

Haden80
03-01-2006, 23:24
ecco la rotonda che ho disegnato prima vista dal satellite
http://maps.google.com/maps?ll=39.246861,9.165183&spn=0.003268,0.006870&t=k&hl=en

riguardandola l'ho disegnata proprio di m....male

Han Solo
03-01-2006, 23:33
Mi ero informato un po' a suo tempo, regole precisissime non ci sono nel codice della strada, quindi esistono diverse interpretazioni. In linea di massima le cose certe sono queste:

freccia subito a dx e corsia di dx se si gira a dx.
Corsia di sinsitra se giri a sinistra (per lasciare spazio agli altri)
Se vai dritto resta il dubbio, in linea di principio meglio a dx. (corsia a dx + libero)

Sulle frecce c'è molto da discutere, la teorai più accreditata è che vadano usate solo quando si esce... se poi si volgiono utilizzare per segnalare meglio la manovra è un altro discorso, ma non è obbligatorio (in realtà mi pare nemmeno in uscita).

QuartQ°
04-01-2006, 00:09
la rotonda a due corsie è una strada a precedenza a due corsie con le traverse tutte a destra ... e che si richiude su se stessa ...


se non si richiudesse su se stessa, come vi comportereste con freccia e corsia di percorrenza ??? :stordita:

-kurgan-
04-01-2006, 00:20
la prossima volta fallo andare a piedi, il tuo amico :D

QuartQ°
04-01-2006, 00:29
la prossima volta fallo andare a piedi, il tuo amico :D

fingi la mancanza di benzina e fagli spingere anche la macchina ... :stordita:

paditora
04-01-2006, 00:42
la rotonda a due corsie è una strada a precedenza a due corsie con le traverse tutte a destra ... e che si richiude su se stessa ...


se non si richiudesse su se stessa, come vi comportereste con freccia e corsia di percorrenza ??? :stordita:
Bè in quel caso si tiene la corsia di destra e si usa la corsia di sinistra per sorpassare.

Zappz
04-01-2006, 04:00
lol io li odio quelli che fanno come te, ogni volta che li becco li riempo di insulti... ma ti rendi conto che ogni volta che entri in rotonda tagli la strada a tutti quelli che devono uscire? poi magari nn metti neanche la freccia per far capire che stai per tagliare la strada a tutti quelli dietro di te... se ero nel tuo amico contiuavo a piedi sul serio.

GHz
04-01-2006, 07:17
lol io li odio quelli che fanno come te, ogni volta che li becco li riempo di insulti... ma ti rendi conto che ogni volta che entri in rotonda tagli la strada a tutti quelli che devono uscire? poi magari nn metti neanche la freccia per far capire che stai per tagliare la strada a tutti quelli dietro di te... se ero nel tuo amico contiuavo a piedi sul serio.

Quoto :muro:

Qua dalle mie parti oramai stanno rotondizzando tutti gli incroci, e quindi ci sono parecchie rotatorie sia a 1 che a 2 corsie, e anche secondo me la soluzione migliore per percorrerle senza rischio è questa:

- corsia di destra se uno deve uscire subito all'uscita successiva.
- corsia di sinistra (e solo quella) se uno deve uscire alle uscite successive, mettendo la freccia a destra quando vuole uscire (ma non spostandosi a destra!).

Se ci pensate un attimo, in questo modo non ci sono ambiguità o rischi, perchè le vetture delle due corsie non si scambiano mai e chi deve uscire subito a destra non deve preoccuparsi di nessuno per impiegare la rotatoria, mentre chi deve uscire alle altre uscite deve solo controllare che non ci sia qualcuno nella corsia più interna che non ha la freccia, perchè se ha la freccia significa che deve uscire e quindi libera la corsia.

Metto un disegno (pessimo) di quanto scritto:

http://img521.imageshack.us/img521/4108/rotatoria3pq.gif

Purtroppo le rotatorie sono un elemento relativamente nuovo e la gente fa come gli pare rischiando di creare incidenti. Spesso si trova quello che entra nella corsia di destra e che deve andare a diritto e taglia la rotatoria passando dalla corsia centrale, oppure quello che percorre la rotatoria sulla corsia di destra, tagliando la strada a tutti quelli che devono uscire :doh:

misterx
04-01-2006, 08:54
non impazzite per nulla, è come dico io :D

con strada a 2 corsie:
corsia di sinistra = giri a sinistra o vai diritto
corsia di destra = giri solo a destra

stop :ciapet:

Stigmata
04-01-2006, 09:54
il fatto è, secondo me, che molta (90%) gente che sta a destra non esce alla prima uscita.
quindi stando sulla sinistra ti ritrovi sistematicamente a tagliare la strada a un sacco di auto nel momento in cui devi metterti a dx per uscire.
ghz sei stato troppo ottimista con quel disegno... quando mai tutte le strade che si affacciano su una rotonda hanno 2 corsie per senso di marcia? in quel caso sarebbe corretta la procedura descritta, a patto che la corsia di dx fosse usata SOLO da chi deve uscire subito... ma visto che non è mai così...

io mi limito ad andare deve c'è spazio, e in generale sto sulla corsia di destra appunto per non dover tagliare la strada a un botto di gente.

-kurgan-
04-01-2006, 10:11
fingi la mancanza di benzina e fagli spingere anche la macchina ... :stordita:

ma davvero.. questo sale in macchina e critica.. io avrei petato e chiuso tutti i finestrini.

essegi
04-01-2006, 10:32
il comune di castenaso (bo) ha realizzato un "manuale d'uso delle rotatorie"
è possibile leggerlo e scaricarlo qui:

http://www.comune.castenaso.bo.it/MENU_SCHEDE/UFFICI_COMUNALI/PoliziaMUNICIPALE/Pol%20Municip/Polizia%20Municipale.htm

Nightingale
04-01-2006, 10:43
il fatto è, secondo me, che molta (90%) gente che sta a destra non esce alla prima uscita.
quindi stando sulla sinistra ti ritrovi sistematicamente a tagliare la strada a un sacco di auto nel momento in cui devi metterti a dx per uscire.
ghz sei stato troppo ottimista con quel disegno... quando mai tutte le strade che si affacciano su una rotonda hanno 2 corsie per senso di marcia? in quel caso sarebbe corretta la procedura descritta, a patto che la corsia di dx fosse usata SOLO da chi deve uscire subito... ma visto che non è mai così...


Sono d'accordo... Non so da voi, ma qua a Firenze c'è un rispetto pari a zero di quello che sono le corsie in strada. Quelle simpatiche strisce bianche tratteggiate sembrano esser messe li solo per bellezza. Se c'è un viale su tre corsie, il passaggio da una all'altra di queste si effettua con tranquillità, senza segnalazione. Se il viale (a tre corsie) effettua una curva, si prende in traiettroia, invadendole tutte e tre. Semplice, e menefreghista. Poi ci credo che si scorre male! Si passa uno per volta!

Figuriamoci sulle rotonde... Per le quali conocordo con voi, teoricamente quello sarebbe il modo più corretto e veloce di affrontarle.

igiolo
04-01-2006, 11:33
In teoria ha ragione il tuo amico, a meno che non si deve uscire subito, bisogna impegnare la corsia a sinistra.
senza dubbio...e le freccie anche..;)

Stigmata
04-01-2006, 11:37
Sono d'accordo... Non so da voi, ma qua a Firenze c'è un rispetto pari a zero di quello che sono le corsie in strada. Quelle simpatiche strisce bianche tratteggiate sembrano esser messe li solo per bellezza. Se c'è un viale su tre corsie, il passaggio da una all'altra di queste si effettua con tranquillità, senza segnalazione. Se il viale (a tre corsie) effettua una curva, si prende in traiettroia, invadendole tutte e tre. Semplice, e menefreghista. Poi ci credo che si scorre male! Si passa uno per volta!

Figuriamoci sulle rotonde... Per le quali conocordo con voi, teoricamente quello sarebbe il modo più corretto e veloce di affrontarle.

nelle mie zone non ce ne sono a 2 corsie... o meglio, non me ne viene in mente nessuna. avvicinandosi a milano cominciano a spuntare, e sono un campo di battaglia :D

paditora
04-01-2006, 11:47
lol io li odio quelli che fanno come te, ogni volta che li becco li riempo di insulti... ma ti rendi conto che ogni volta che entri in rotonda tagli la strada a tutti quelli che devono uscire? poi magari nn metti neanche la freccia per far capire che stai per tagliare la strada a tutti quelli dietro di te... se ero nel tuo amico contiuavo a piedi sul serio.
Allora prima di tutto non stavo tagliando proprio nulla.
Dato che in quel momento ero l'unico che percorreva la rotonda.
Per cui modera i termini.
Ma ammettiamo pure che ci fossero state altre auto.
Facciamo varie ipotesi.
Se io mi trovavo nella corsia di destra e proseguivo diritto, a quelli dietro di me che si trovavano nella corsia di destra non tagliavo un cazzo dato che sarebbero dovuti uscire subito.
Per cui se io proseguo diritto e quello dietro svolta a destra dimmi un po' dove è che gli sto tagliando.
Seconda ipotesi io sto a destra e ci sono auto dietro di me nella corsia di sinistra.
Anche in questo caso non sto tagliando niente dato che trovandomi davanti chi si trova a sinistra dovrà badare a controllare gli specchietti per vedere se la corsia di destra è libera.
Terza ipotesi se io sto a destra e c'è uno davanti a me che sta nella corsia di sinistra.
Questo vedendomi nella corsia di destra penserà che devo girare alla prima traversa per cui si immetterà appena passato l'incrocio a destra e io proseguendo dritto gli taglierò la strada.
Per cui se proprio vogliamo essere pignoli la strada la taglierò solo a quelli che stanno davanti a me e non a quelli dietro.
Come ripeto io ero convinto, sbagliando, che quando la rotatoria è completamente libera, e nel mio caso lo era, va impegnata la corsia più a destra.
Ora che lo so anche se non c'è manco un'auto in transito impegnerò la corsia più a sinistra se devo proseguire dritto o svoltare a sinistra.

paditora
04-01-2006, 11:59
il comune di castenaso (bo) ha realizzato un "manuale d'uso delle rotatorie"
è possibile leggerlo e scaricarlo qui:

http://www.comune.castenaso.bo.it/MENU_SCHEDE/UFFICI_COMUNALI/PoliziaMUNICIPALE/Pol%20Municip/Polizia%20Municipale.htm
In praticolare, nelle rotatorie a due corsie di scorrimento, è buona norma impegnare la corsia esterna (cioè quella più ampia) nel caso in cui si debba poi svoltare subito a destra; viceversa è opportuno impegnare la corsia interna (cioè quella più stretta) nel caso si debba percorrere larga parte della rotatoria.
Ecco qui c'è scritto "è buona norma".
A casa mia buona norma non significa che è obbligatorio.
E' buona norma significa che è semplicemente consigliato.
Ripeto, da oggi in poi farò come dite voi anche se non ci sono veicoli in transito.
Però nessuno mi vieterebbe di entrare nella corsia di destra e di tenerla impegnata fino a quando non esco.

Enel
04-01-2006, 12:04
No no no...io la patente l'ho presa da un anno e vi assicuro che l'istruttore mi ha ripetuto un sacco di volte che si DEVE impegnare la corsia di destra più libera!!!
Da me ce ne sono moltissime a 2 corsie (con le strade di proveninenza tutte ad una corsia per senso di marcia) ed a scuola guida mi hanno insegnato di tenere sempre la corsia più a destra. Quella sinistra serve solo per proseguire nella rotonda nel caso in cui ci sia un ingorgo ad una uscita . Cmq è vergognoso che non sia stata fatta una chiara regolamentazione in merito.
Secondo me queste rotonde a più corsie hanno poco senso e creano solo casino per nulla...

jumpermax
04-01-2006, 12:10
No no no...io la patente l'ho presa da un anno e vi assicuro che l'istruttore mi ha ripetuto un sacco di volte che si DEVE impegnare la corsia di destra più libera!!!
non nelle rotonde...

paditora
04-01-2006, 12:13
Da me ce ne sono moltissime a 2 corsie (con le strade di proveninenza tutte ad una corsia per senso di marcia) ed a scuola guida mi hanno insegnato di tenere sempre la corsia più a destra. Quella sinistra serve solo per proseguire nella rotonda nel caso in cui ci sia un ingorgo ad una uscita.
Azzz.
Per cui manco gli istruttori di scuola guida sanno bene come si usano ste rotonde.

3vi
04-01-2006, 12:17
non nelle rotonde...

Io rimango della mia idea, anche perchè all'esame di pratica stavo impegnando una rotatoria a due corsie completamente libera e mi sono piazzato nella corsia di sinistra e l'esaminatrice mi ha detto:"cosa stai facendo?"...e mi sono dovuto spostare immediatamente nella corsia di destra...che sia consigliato occupare la corsia sinistra se non si deve svoltare subito può essere corretto, ma bisognerebbe occupare la corsia di destra più libera.

Enel
04-01-2006, 12:18
Azzz.
Per cui manco gli istruttori di scuola guida sanno bene come si usano ste rotonde.

Se a Roma invece di fare inciuci con Unipol si occupassero seriamente di sicurezza stradale non sarebbe male.

Enel
04-01-2006, 12:22
Però nessuno mi vieterebbe di entrare nella corsia di destra e di tenerla impegnata fino a quando non esco.

Questo è poco ma sicuro, ed io continuerò a farlo finchè non vi sarà una regolamentazione precisa perchè oggi come oggi, seguendo la "buona norma" rischierei solo di fare più incidenti...

marco24
04-01-2006, 12:36
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/37/Rotatoria.gif

Comunque se andata a Parigi c'è una rotatoria a mille corsie con semafori inclusi... provate a stare sempre a destra...

BonOVoxX81
04-01-2006, 13:47
Ciao.
Allora stasera sono uscito con un mio amico.
Lui doveva andare in una videoteca per noleggiarsi un film.
E dato che era senza macchina l'ho accompagnato io.
Durante il tragitto abbiamo incontrato una rotonda a 2 corsie.
Io mi sono immesso nella rotonda impegnando la corsia più a destra.
Praticamente io dovevo uscire dalla rotonda alla terza strada.
Bè andiamo alla videoteca e mentre stavamo tornando a casa il mio amico mi fa.
-(Amico) Posso chiederti una cosa?
-(Io) Si dimmi
-(Amico) Ma lo sai come si percorrono le rotonde? Non te l'hanno insegnato a scuola guida?
-(Io) Perchè che ho fatto di sbagliato?
-(Amico) Dovevi metterti il più a sinistra possibile e poi quando uscivi dalla rotonda andare nella corsia di destra.
- (Amico) Non te lo hanno insegnato a scuola guida?
- (Io) Quando ho fatto la patente le rotonde non esistevano

Poi vabbè non ho più discusso perchè sto mio amico quando si mette in testa che ha ragione è capace di stare anche 2 ore a ribattere le sue teorie.
Per cui ho concluso con un "non lo sapevo".
Secondo voi ha ragione il mio amico oppure nella mia manovra non c'era nulla di sbagliato?


Chi ti parla e' un'autista di autobus nella citta' delle rotonde :p

"sarebbe" stato piu' giusto mettersi nella corsi di sinistra se non uscivi subito dalla rotonda...dico sarebbe perche' anche se te ne stai su quella di destra nessuno ti obbliga a uscire subito,puoi anche startene dentro nella rotonda a fare giro giro tondo sulla corsia di destra. Mettersi nella corsi di sinistra (per esempio) e poi buttarsi a destra per uscire,e magari colpisci una macchina che era sulla sua corsia di destra che proseguiva dentro la rotonda....beh...ha tutte le ragioni del mondo :p

A vida è samba
04-01-2006, 14:29
Io ho visto anche rotonde a 3 corsie qui in italia.

Sono d'accordo che s'impegna la corsia più interna se si deve girare e quella esterna "in preparazione" all'uscita ;)

Enel
04-01-2006, 15:14
Questa è la regolamentazione Sfizzera!
"
In relazione alle "rotonde a più livelli" la spiegazione risulta molto
semplice per quanto riguarda le precedenze ed il sistema di comportamento:
- Si tratta di "raddrizzare la rotonda e di vederla come una strada a senso
unico con tutte le uscite e le entrate sulla destra (sbocchi di carreggiata
con perdita di precedenza).
- Chi si trova a percorrere quindi la "rotonda" é come se si trovasse sua
una strada diritta ed a più corsie nel caso di "rotonde a più livelli".
Tutte le manovre intraprese dai conducenti che si trovano verso l'interno
della rotonda ricadono come comportamenteo sulla manovra di sorpasso.
L'uscita sul livello più interno, la percorrenza della corsia ed il rientro
o abbandono della stessa, sono manovre che devono essere eseguite senza
mettere in pericolo gli utenti che percorrono il livello esterno ed ancora
una volta come manovra si soorpasso per quanto rigurada la precedenza ed il
comportamento, anche se la velocità é identica ai veicoli che circolano sul
livello esterno.
Nel caso d'uscita a più corsie (es.rotonda di Magadino direzione Locarno)
chi percorre il livello interno può uscire dalla rotonda senza mettere in
pericolo gli altri utenti e solo con un'attenta osservazione. Il lodevode TF
consiglia di circolare sfalsati per un'ottima visione della fiancata destra
al momento dell'abbandono (evidente che tutti i cambiamenti di direzione
vanno segnalati per tempo). Nel caso di traffico intenso il conducente che
non riesce ad uscire dal livello più interno, percorrerà ancora un giro
guadagnado la posizione più sicura. In ogni caso é assolutamente
sconsigliato fermarsi all'interno della rotonda per poter uscire, ciò é in
contrasto con il concetto di fluidità.
"

Zappz
04-01-2006, 15:28
Allora prima di tutto non stavo tagliando proprio nulla.
Dato che in quel momento ero l'unico che percorreva la rotonda.
Per cui modera i termini.
Ma ammettiamo pure che ci fossero state altre auto.
Facciamo varie ipotesi.
Se io mi trovavo nella corsia di destra e proseguivo diritto, a quelli dietro di me che si trovavano nella corsia di destra non tagliavo un cazzo dato che sarebbero dovuti uscire subito.
Per cui se io proseguo diritto e quello dietro svolta a destra dimmi un po' dove è che gli sto tagliando.
Seconda ipotesi io sto a destra e ci sono auto dietro di me nella corsia di sinistra.
Anche in questo caso non sto tagliando niente dato che trovandomi davanti chi si trova a sinistra dovrà badare a controllare gli specchietti per vedere se la corsia di destra è libera.
Terza ipotesi se io sto a destra e c'è uno davanti a me che sta nella corsia di sinistra.
Questo vedendomi nella corsia di destra penserà che devo girare alla prima traversa per cui si immetterà appena passato l'incrocio a destra e io proseguendo dritto gli taglierò la strada.
Per cui se proprio vogliamo essere pignoli la strada la taglierò solo a quelli che stanno davanti a me e non a quelli dietro.
Come ripeto io ero convinto, sbagliando, che quando la rotatoria è completamente libera, e nel mio caso lo era, va impegnata la corsia più a destra.
Ora che lo so anche se non c'è manco un'auto in transito impegnerò la corsia più a sinistra se devo proseguire dritto o svoltare a sinistra.

vendi la macchina e gira in autobus a vita.

essegi
04-01-2006, 16:00
vendi la macchina e gira in autobus a vita.
qual è il riferimento legislativo vigente su cui basi codesto tuo consiglio?

paditora
04-01-2006, 18:02
vendi la macchina e gira in autobus a vita.
Senti mi sono rotto le palle.
Pensala un po' come cazzo ti pare.

E' stato detto che non c'è nessun obbligo ad impegnare la corsia di sinistra ma viene solamente consigliato.
Addirittura un ispettore (quello che ha esaminato 3vi) ha detto che va tenuta la corsia più a destra nel caso sia libera.
Per cui o porti documentazioni ossia qualcosa di ufficiale, oppure evita di fare post alla cazzo.

simone1980
04-01-2006, 19:00
http://www.sicurauto.it/news.php?subaction=showfull&id=1121840653&archive=&start_from=&ucat=3&




qua a Prato, vicino all'uscita della A11 di Prato est hanno costruito una mega rotonda a 3 corsie dove non si capisce un tubo di come comportarsi e il traffico è spesso bloccato..................
io gli spaccherei la testa a chi progetta queste mostruosità, le quali servono solo ad avallare la legge del + forte ( o del + furbo, qua in Italia)

BonOVoxX81
04-01-2006, 19:01
Chi ti parla e' un'autista di autobus nella citta' delle rotonde :p

"sarebbe" stato piu' giusto mettersi nella corsia di sinistra se non uscivi subito dalla rotonda...dico sarebbe perche' anche se te ne stai su quella di destra nessuno ti obbliga a uscire subito,puoi anche startene dentro nella rotonda a fare giro giro tondo sulla corsia di destra. Mettersi nella corsia di sinistra (per esempio) e poi buttarsi a destra per uscire,e magari colpisci una macchina che era sulla sua corsia di destra che proseguiva dentro la rotonda....beh...ha tutte le ragioni del mondo :p


Stai tranquillo paditora....non hai sbagliato niente ;)

paditora
04-01-2006, 19:09
Stai tranquillo paditora....non hai sbagliato niente ;)
Si ma cmq da oggi seguirò il consiglio indicato.
Ossia di impegnare la corsia di sinistra nel caso debba proseguire dritto o svoltare a sinistra.
Ovviamente se con tale manovra non vado ad intralciare il traffico.

Perchè scusa faccio un esempio stupidissimo.
Mettiamo che nella corsia di destra dove devi uscire c'è coda.
Cosa fai?
Continui a girare in tondo fino a che la destra non si libera?
In teoria o fai così o ti piazzi in mezzo alla corsia di sinistra aspettando che il traffico della corsia di destra defluisca.
E in questo caso (ossia se ti piazzi fermo in mezzo alla corsia di sinistra) si che arrechi intralcio alla circolazione.
Anzi come diceva Enel uno dovrebbe farsi un altro giro di rotonda e mettersi in coda alla fila di destra.

QuartQ°
04-01-2006, 23:11
ma davvero.. questo sale in macchina e critica.. io avrei petato e chiuso tutti i finestrini.

:asd: :asd:




Io ho visto anche rotonde a 3 corsie qui in italia.

Sono d'accordo che s'impegna la corsia più interna se si deve girare e quella esterna "in preparazione" all'uscita ;)

quotone!

maxfl
05-01-2006, 01:33
Bisogna sempre impegnare la corsia più libera a destra e non importa assolutamente se si uscirà alla prima, alla seconda o alla ennesima uscita, e la freccia si usa solo quella di destra quando si vuole uscire e non si mette quella di sinistra quando si gira a sinistra.
Chi si mette nella corsia più interna non fa un errore, ma quando vuole uscire deve mettre la freccia a destra e dare precedenza a chi si trova nella corsia più esterna, e se ciò non avviene, in caso di incidente, la colpa è loro perchè sono proprio loro che tagliano la strada.

Ovviamente non si fa l' sempio di una rotatoria ma può essere utile leggere l'articolo 143 del codice della strada (posizione dei veicoli sulla carreggiata) :read:

paditora
06-01-2006, 00:36
Stasera siamo ripassati da quella rotonda.
Però guidava il mio amico con la sua macchina.
E mi fa.
-(LUI)Vedi devi fare così così e così.
-(IO) Si si si
-(LUI) Perchè bla bla bla
-(IO) Si si si

QuartQ°
06-01-2006, 11:24
Stasera siamo ripassati da quella rotonda.
Però guidava il mio amico con la sua macchina.
E mi fa.
-(LUI)Vedi devi fare così così e così.
-(IO) Si si si
-(LUI) Perchè bla bla bla
-(IO) Si si si

non gli hai ancora rigato la macchina !?!?! :mbe:

alphacygni
06-01-2006, 11:42
- (Io) Quando ho fatto la patente le rotonde non esistevano



Hai preso la patente per l'auto o per le carrozze trainate da cavalli? :mbe:

paditora
06-01-2006, 12:09
Hai preso la patente per l'auto o per le carrozze trainate da cavalli? :mbe:
per la carrozza dei cavalli. :O

gli ho sparato quella frase perchè sennò non la finiva più di stressarmi.
e cmq 12 anni fa, quando ho fatto la patente, le rotonde erano molto rare e quelle poche che c'erano erano tutte ad 1 corsia.
difatti nei quiz mica l'ho studiato che nella rotonda bisogna occupare, a meno di non uscire immediatamente a destra, la corsia più interna.