View Full Version : Mc Donald's battuto da un panettiere pugliese
majin mixxi
03-01-2006, 20:44
Il Sole 24 ore Radiocor) - il gigante americano mcdonald's costretto a chiudere i battenti per la concorrenza "leale" di un piccolo panettiere pugliese. Il fatto, ripreso e commentato in prima pagina dal quotidiano francese 'Liberation', e' avvenuto ad Altamura, in Puglia, dove il gigante della ristorazione e' sbarcato nel 2001 e dove ha abbandonato il campo di recente, smontando l'insegna della grande insegna "m" di notte.
L'apertura di McDonald's era stata vista come un segnale di modernita' dai 65mila abitanti di Altamura e i 550 metri quadrati era ben frequentati, finche' nella stessa piazza non ha aperto bottega il giovane panettiere Luca Digesu' senza alcuna intenzione bellicosa. Digesu' ha subito allineato i prezzi dei suoi prodotti a quelli applicati dal gigante degli hamburger, moltiplicando la composizione delle focaccine e insistendo sulla qualita' e la diversita' del prodotto. nel giro di qualche settimana la 'corrente' dei clienti s'inverte a scapito di mcdonald's che per tentare di recuperare le perdite moltiplica le sue promozioni, le feste per bambini, cambia direttore. nulla da fare. Anzi, alcuni clienti di Digesu' acquistavano i prodotti dal fornaio e andavano a consumarli sui tavoli della catena americana, fino alla debacle totale di McDonald's costretta ad andarsene da un piccolo paese della Puglia e soprattutto ai prodotti di qualita' di un piccolo fornaio.
:asd:
Swisström
03-01-2006, 20:49
è così che si combattono le "multinazionali cattive" non certo protestando e rompendogli le vetrine... semplicemente con la concorrenza.
svarionman
03-01-2006, 20:51
Collegandomi all'altra discussione, magari la signora franca non aveva tutti i torti...
esatto.
E a Bologna non c'è assolutamente...infatti poi solo tra la centralissima via Indipendenza e sotto le Due Torri ce ne sono 3 (e sarà mezzo km °__°), non contando che in provoincia ne conosco 3 o 4 (e ce ne saranno sicuramente molti altri che non conosco)....più almeno un Burger King...
Non mi vergogno di dire che lo frequento spesso se devo star fuori a studiare.
D'altronde da nessun'altra parte trovo un pranzo (non salutare ma che sazia :D ) a quel prezzo...
almeno qui a Bologna.
tdi150cv
03-01-2006, 21:02
esatto.
E a Bologna non c'è assolutamente...infatti poi solo tra la centralissima via Indipendenza e sotto le Due Torri ce ne sono 3 (e sarà mezzo km °__°), non contando che in provoincia ne conosco 3 o 4 (e ce ne saranno sicuramente molti altri che non conosco)....più almeno un Burger King...
D'altronde da nessun'altra parte trovo un pranzo (non salutare ma che sazia :D ) a quel prezzo...
almeno qui a Bologna.
si pero' poi nel tempo quello che risparmi ce lo rimetti in salute ... :rolleyes:
Swisström
03-01-2006, 21:02
Collegandomi all'altra discussione, magari la signora franca non aveva tutti i torti...
ma cosa c'entra? :rolleyes:
allora quando aprono un thread sulla mafia e sul pizzo devo esser li pronto a dire: "la signora franca aveva torto!!" ?
si pero' poi nel tempo quello che risparmi ce lo rimetti in salute ... :rolleyes:
si ma non è che ci vado una volta al giorno eh °__°
una volta ogni due settimane se proprio proprio.
Quando posso torno a casa e mi faccio un piatto di pasta :D
e se dobbiamo ragionare sul salutare, allora non entrare in un ristorante... non so se hai mai visto una cucina o quello che usano :rolleyes:
Swisström
03-01-2006, 21:07
e con ciò?
ovviamente è più salutare mangiare a casa, ma anche mangiare una fiorentina con patate fritte al ristorante o un kebab non è che sia più salutare...
e poi saran fatti di chi mangia al mc (io personalmente ci faccio un salto ogni tanto ... mi piace però preferisco nettamente un ristorante :P
è ora di finirla di demonizzare il mcdonalds... non mettono curaro o cianuro nel cibo...
majin mixxi
03-01-2006, 21:11
io ci vado almeno una volta alla settimana e il Big Mac resta sempre una cosa sfiziosa ma la storia di questo fornaio che li batte con la qualità mi piace :)
svarionman
03-01-2006, 21:17
ma cosa c'entra? :rolleyes:
allora quando aprono un thread sulla mafia e sul pizzo devo esser li pronto a dire: "la signora franca aveva torto!!" ?
Eddai, magari è perchè non uso le faccine, ma era una battuta! Personalmente è una cosa che mi fa piacere e spero che si ripeta anche in altre parti d'Italia, con tutte le cose buone che abbiamo da mangiare...
tatrat4d
03-01-2006, 21:24
esatto.
almeno qui a Bologna.
almeno uno c'è, Pizza+Coca+Caffè (seduti e serviti) a 6.50 € se ben ricordo. Idem a Forlì, dove però ti fanno sedere sotto ai portici.
Detto questo, ogni tanto da McDonald ci vado anch'io (comodissimo averlo all'entrata/uscita dell'autostrda), e più di tanto schifo non mi fa. Non credo poi che questo incida drammaticamente sulla mia aspettativa di vita, o comunque su quella di persone che magari non mangiano "sanissimo" nemmeno fuori dai fast food.
Swisström
03-01-2006, 21:25
Eddai, magari è perchè non uso le faccine, ma era una battuta! Personalmente è una cosa che mi fa piacere e spero che si ripeta anche in altre parti d'Italia, con tutte le cose buone che abbiamo da mangiare...
Scusa, non avevo capito ;)
Comunque concordo con te :sbav:
io non vedo l'ora di tornare in toscana e mangiare e bere come un cinghiale (tanto per restare in tema toscano :D )
difficile dare giudizi senza conoscere la posizione dei locali e la composizione della clientela
mi viene in mente il "focacciaro" che c'è da parte alla stazione di Cadorna di Milano che è sempre pieno. questo perché ha le pizzette e focaccine da 20 centesimi, quindi se ti presenti con pochissimo puoi mangiare parecchio, con 1 euro 5 focaccine che ti smanano tranquillamente.
però in una stazione con tutta la gente che passa c'è lavoro anche per spizzico e burger king e non mancano i clienti pure per gli altri bar/pizzerie/focaccerie della zona
se il McDonald del paese in questione ha aperto in una zona poco frequentata (chiaramente il paragone con la stazione di Milano è improponibile) allora si può spiegare la chiusura.
goldorak
03-01-2006, 22:08
io ci vado almeno una volta alla settimana e il Big Mac resta sempre una cosa sfiziosa ma la storia di questo fornaio che li batte con la qualità mi piace :)
Ce' un non so che' di Asterix in questa storia .... :asd:
jumpermax
03-01-2006, 23:43
esatto.
almeno qui a Bologna.
Mensa camst in via irnerio con 5 € primo secondo e contorno... lo spizzico in centro, la pizzeria che è tra viale marconi e via ugo bassi, piron el furnar in via nosadella, senza contare i vari negozi che vendono affettati e pane tagliato, i pakistani che vendono di tutto... secondo te una città con una facoltà di 100'000 studenti ha solo tre mc donald come posti a basso prezzo? :D
jumpermax
03-01-2006, 23:45
almeno uno c'è, Pizza+Coca+Caffè (seduti e serviti) a 6.50 € se ben ricordo. Idem a Forlì, dove però ti fanno sedere sotto ai portici.
Detto questo, ogni tanto da McDonald ci vado anch'io (comodissimo averlo all'entrata/uscita dell'autostrda), e più di tanto schifo non mi fa. Non credo poi che questo incida drammaticamente sulla mia aspettativa di vita, o comunque su quella di persone che magari non mangiano "sanissimo" nemmeno fuori dai fast food.
più che il panino la mazzata la da la coca cola...
tatrat4d
03-01-2006, 23:58
più che il panino la mazzata la da la coca cola...
appunto, per qualcuno bere mezzo litro di Coca potrebbe anche essere parte di una terapia a scalare :D
Swisström
04-01-2006, 00:00
appunto, per qualcuno bere mezzo litro di Coca potrebbe anche essere parte di una terapia a scalare :D
cosa fa mezzo litro di coca cola? :mbe:
tatrat4d
04-01-2006, 00:04
mi dicono meno male di un litro e mezzo :D
jumpermax
04-01-2006, 00:13
beh la coca cola contiene molti zuccheri, ed è abbastanza calorica.
Mezzo litro di coca sono 200kcal... più meno quelle di un 50 grammi di pasta e contiene pure più carboidrati, per giunta sotto forma di zuccheri...
Swisström
04-01-2006, 00:16
Mezzo litro di coca sono 200kcal... più meno quelle di un 50 grammi di pasta e contiene pure più carboidrati, per giunta sotto forma di zuccheri...
:( ma io bevo (nei periodi di scuola) in media 75cl di coca al giorno... -.-
devo temere per la mia vita?
EDIT: comunque la coca cola è una delle invenzioni più importanti (e migliori) dell'umanità :sofico: (insieme alla polenta con lo spezzatino :O)
p.s. 3 litri di martini cola (1 litro martini + 2 coca) fanno male anch'essi? :D
Freeride
04-01-2006, 01:45
Sottoscrivo.
E' una bomba, sovente si vedono ciclisti trangugiare una lattina di cocacola durante il rifornimento ...e non per esigenze di sponsor!
ti devasta
Feric Jaggar
04-01-2006, 09:11
si ma non è che ci vado una volta al giorno eh °__°
una volta ogni due settimane se proprio proprio.
Quando posso torno a casa e mi faccio un piatto di pasta :D
e se dobbiamo ragionare sul salutare, allora non entrare in un ristorante... non so se hai mai visto una cucina o quello che usano :rolleyes:
Mi sembra che quello in cima a Via Indipendenza faccia anche le insalate di pasta. Che non sono comprese nella "Bibbia". All'epoca rimasi abbastanza stupito: evidentemente il monolitismo ideologico di quel franchising per sopravvivere deve pagare anche qualche pedaggio... :D
Bhè è logico che la gente vada dove il prodotto è migliore, se i prezzi sono allineati.
Un bel pugliesone farcito come si deve, è mille volte meglio di mac.
Io, per dire, quando vado a Roma ed arrivo la sera tardi non posso andare al ristorante, sul treno il cibo fa schifo e l'alternativa sarebbe tra mac e paninari; io ovviamente scelgo i secondi.
Swisström
04-01-2006, 09:36
ti devasta
peggio del napalm :asd:
io intanto non son mai morto ... e non ho intenzione di farlo nel breve periodo :asd:
tutta la mia ammirazione a quel fornaio pugliese, se offre prodotti migliori, e per di più a un prezzo identico, sono contento che sia stato premiato, purtroppo non sempre chi offre prodotti migliori viene premiato :)
Si, Spizzico.
Se non fosse che ci sono gli scarafaggi che camminano sulle "pizze", allora ci andrei......
Mi sembra che quello in cima a Via Indipendenza faccia anche le insalate di pasta. Che non sono comprese nella "Bibbia". All'epoca rimasi abbastanza stupito: evidentemente il monolitismo ideologico di quel franchising per sopravvivere deve pagare anche qualche pedaggio... :D
vero vero.
Poi adesso hanno messo fuori anche quelle insalate con le cotolette che non sono male :D
(questo proprio nei prodotti di tutti i MC.)
tatrat4d
04-01-2006, 10:09
Si, Spizzico.
Se non fosse che ci sono gli scarafaggi che camminano sulle "pizze", allora ci andrei......
Neina. Fior di caffè in Via Irnerio (visto che la pubblicità l'hanno già fatta altri :asd: , la faccio anch'io :D ).
Neina. Fior di caffè in Via Irnerio (visto che la pubblicità l'hanno già fatta altri :asd: , la faccio anch'io :D ).
1-costa comunque di più del mc.
2-hai presente dov'è via Irnerio? :mbe:
se vado in centro per andare in fumetteria può anche risultare comodo, ma altrimenti assolutamente no :mbe:
quante cazzate scusate ma non mai trovato città dove non offrissero locali economici dove mangiare un piatto caldo spendendo come e meno che da MC
con tutta quella porcheria che si mangia al mc donanld io nn ci vado mai e mai ci andrò, dovrebbero fare tutti cosi!
tatrat4d
04-01-2006, 10:40
se vado in centro per andare in fumetteria può anche risultare comodo, ma altrimenti assolutamente no :mbe:
beh, mi pare centrale o quasi rispetto alla zona universitaria. Poi un maxi menù da MC si attesta sui 6 euro, siamo veramente lì (togli il caffè dal menù del bar/pizzeria e i prezzi si equivalgono).
beh, mi pare centrale o quasi rispetto alla zona universitaria. Poi un maxi menù da MC si attesta sui 6 euro, siamo veramente lì (togli il caffè dal menù del bar/pizzeria e i prezzi si equivalgono).
io non vado all'università quindi per me la zona universitaria (a parte rare volte) è veramente giù di mano^^
quante cazzate scusate ma non mai trovato città dove non offrissero locali economici dave mangiare un piatto caldo spendendo come e meno che da MC
beato te.
con tutta quella porcheria che si mangia al mc donanld io nn ci vado mai e mai ci andrò, dovrebbero fare tutti cosi!
e allora non entrare nemmeno in un ristorante.
jumpermax
04-01-2006, 10:57
a 10 minuti a piedi dalla stazione... a proposito c'è anche la panineria all'ingresso della galleria... di locali ce ne sono a iosa, tanto che mangio a Bologna da anni e da McDonald ci sarò andato 3-4 volte in tutto. Se voglio spendere poco certo non vado li...
jumpermax
04-01-2006, 11:00
e allora non entrare nemmeno in un ristorante.
non c'è nemmeno paragone. Guarda che se vuoi avvelenarti il fegato, per noi non è un problema eh? Abbiamo capito che McDonald ti piace, ma non venirci a raccontare che non ci sono alternative... a Bologna poi :asd: città rinomata per la gastronomia, dove c'è un locale in ogni angolo :asd: si può mangiare solo nei McDonald :asd: :asd:
a 10 minuti a piedi dalla stazione... a proposito c'è anche la panineria all'ingresso della galleria... di locali ce ne sono a iosa, tanto che mangio a Bologna da anni e da McDonald ci sarò andato 3-4 volte in tutto. Se voglio spendere poco certo non vado li... allora dammi gli indirizzi.
Ti ricordo che io sono di Casalecchio, sono nettamente fuori bologna e posso arrivarci con due autobus...l'89 e il 20, quindi sono relegata a via indipendenza....
Se mi devo fare mezzo km o di più per trovarmi un posto dove spendere 50cent in meno del Mc (e non rimanere sazia), scusami ma non conviene.
non c'è nemmeno paragone. Guarda che se vuoi avvelenarti il fegato, per noi non è un problema eh? Abbiamo capito che McDonald ti piace, ma non venirci a raccontare che non ci sono alternative... a Bologna poi :asd: città rinomata per la gastronomia, dove c'è un locale in ogni angolo :asd: si può mangiare solo nei McDonald :asd: :asd:
a livello d'igene si.
Perchè col fatto che il Mc è stato sempre demonizzato dal punto di vista della pulizia, è ipercontrollato, e le cucine sono aperte al pubblico...mai visto delle cucine così pulite.....
Al Bassotto ci sono andata un paio di volte...fa venire il vomito....scarafaggi che camminano sui banconi!
Pazzesco...(per un prezzo maggiore di quello del mc...)
e in un bar di norma meno di 2€ per un panino (tra i più piccoli) non li spendi...non contando che una coca di norma costa dai 2€ in su.
E t'assicuro che andandoci una volta ogni due settimane...o anche una alla settimana, non t'avveleni il fegato......lo faccio da più di 10 anni e sono sana come un pesce....
è meno salutare prendere una sbronza pesante un sabato sera al mese....
jumpermax
04-01-2006, 11:07
allora dammi gli indirizzi.
Ti ricordo che io sono di Casalecchio, sono nettamente fuori bologna e posso arrivarci con due autobus...l'89 e il 20, quindi sono relegata a via indipendenza....
Se mi devo fare mezzo km o di più per trovarmi un posto dove spendere 50cent in meno del Mc (e non rimanere sazia), scusami ma non conviene.
Arrivi con l'89, scendi a porta saragozza, c'è la baita che è un'ottima paninoteca, se no di fianco c'è una pizzeria che fa pizza al trancio, se ti vuoi trattare bene c'è il Bar Neri. E questo restando solo a porta saragozza. Se ti fai 200 metri e sali per via risorgimento poi trovi ingegneria con dentro il bar della camst panini e tranci di pizza a 2 € circa. Se vai verso il centro, sempre lungo via saragozza ti trovi 2 o tre alimentari che vendono panini praticamente già pronti. Se poi vuoi spendere di più trovi il self service garisenda, unico self service dove mi azzarderei a prendere addirittura le lasagne. Li si mangia davvero bene, ma si spende di più.
Arrivi con l'89, scendi a porta saragozza, c'è la baita che è un'ottima paninoteca, se no di fianco c'è una pizzeria che fa pizza al trancio, se ti vuoi trattare bene c'è il Bar Neri. E questo restando solo a porta saragozza. Se ti fai 200 metri e sali per via risorgimento poi trovi ingegneria con dentro il bar della camst panini e tranci di pizza a 2 € circa. Se vai verso il centro, sempre lungo via saragozza ti trovi 2 o tre alimentari che vendono panini praticamente già pronti. Se poi vuoi spendere di più trovi il self service garisenda, unico self service dove mi azzarderei a prendere addirittura le lasagne. Li si mangia davvero bene, ma si spende di più.
mi spiace contraddirti, ma l'89 non arriva a porta saragozza.....
jumpermax
04-01-2006, 11:13
*
jumpermax
04-01-2006, 11:13
mi spiace contraddirti, ma l'89 non arriva a porta saragozza.....
e allora ci arrivi col 20.... quello ci passa di sicuro :D
e allora ci arrivi col 20.... quello ci passa di sicuro :D
si, e mi devo fermare a 1km dal centro per mangiare? Quando andavo al Righi andavo a mangiare lì, quando andrò ad ingegneria ci andrò, ma ora è anche solo pazzesco....
jumpermax
04-01-2006, 11:32
a livello d'igene si.
Perchè col fatto che il Mc è stato sempre demonizzato dal punto di vista della pulizia, è ipercontrollato, e le cucine sono aperte al pubblico...mai visto delle cucine così pulite.....
Al Bassotto ci sono andata un paio di volte...fa venire il vomito....scarafaggi che camminano sui banconi!
Pazzesco...(per un prezzo maggiore di quello del mc...)
e in un bar di norma meno di 2€ per un panino (tra i più piccoli) non li spendi...non contando che una coca di norma costa dai 2€ in su.
E t'assicuro che andandoci una volta ogni due settimane...o anche una alla settimana, non t'avveleni il fegato......lo faccio da più di 10 anni e sono sana come un pesce....
è meno salutare prendere una sbronza pesante un sabato sera al mese....
Si e allora ne hai viste poche. La maggior parte dei forni/pizzerie ti cucina tutto davanti agli occhi... gli scarafaggi sui banconi nei posti che frequento io non ci sono...
Si e allora ne hai viste poche. La maggior parte dei forni/pizzerie ti cucina tutto davanti agli occhi... gli scarafaggi sui banconi nei posti che frequento io non ci sono...
al bassotto e da spizzico ci sono.
andarono anche sul carlino per questo.
poi io dei bar in genere mi fido poco, mi cucineranno tutto davanti agli occhi, ma poi chi controlla che questi si siano lavati le mani dopo essere andati in bagno?
(tanto per, al Mc, chi cucina, usa i guanti)
jumpermax
04-01-2006, 11:35
al bassotto e da spizzico ci sono.
andarono anche sul carlino per questo.
poi io dei bar in genere mi fido poco, mi cucineranno tutto davanti agli occhi, ma poi chi controlla che questi si siano lavati le mani dopo essere andati in bagno?
(tanto per, al Mc, chi cucina, usa i guanti)
e chi ti dice che si tolgano i guanti per andare al bagno? :D
si va bene :D ti piace andare al mc donald, ma adesso accusare pure tutta la totalità dei bar ristorantini come probabile veicolo di infezione mi sembra eccessivo
HenryTheFirst
04-01-2006, 11:36
e chi ti dice che si tolgano i guanti per andare al bagno? :D
LOL :D
IpseDixit
04-01-2006, 11:40
Certi post qui dentro sono diffamatori da denuncia penale !!!
si va bene :D ti piace andare al mc donald, ma adesso accusare pure tutta la totalità dei bar ristorantini come probabile veicolo di infezione mi sembra eccessivo
la totalità no, ma ci sono, e tanti^^
infatti al bar solo caffè, bibite, magari qualche alcolico e da mangiare roba confezionata :D
mt_iceman
04-01-2006, 11:49
ma perchè? ci siete mai stati alla mensa universitaria, lo "university restourant" alla fine di via zamboni prima di entrare in belle arti?? :D si paga poco, però la roba fa davvero molto schifo.
invece mi sono trovato bene al bestial market, credo si chiami all'incirca così. sto parlando di quel locale che c'è nel parco dell'università (non so che facoltà) dietro al palazzo della protezione civile e della provincia: li facevano le pizze a 3 euro e non erano per nulla male. ;)
ma perchè? ci siete mai stati alla mensa universitaria, lo "university restourant" alla fine di via zamboni prima di entrare in belle arti?? :D si paga poco, però la roba fa davvero molto schifo.
invece mi sono trovato bene al bestial market, credo si chiami all'incirca così. sto parlando di quel locale che c'è nel parco dell'università (non so che facoltà) dietro al palazzo della protezione civile e della provincia: li facevano le pizze a 3 euro e non erano per nulla male. ;)no mai, ma anche am ene hanno parlato molto male :stordita:
c'è un locale in via zamboni, non miricordo mai come si chiama......per due tazze di tè, 5€ :mbe:
Fradetti
04-01-2006, 12:03
qui a Sanremo potrebbe succedere la stessa cosa... a poche decine di metri dal Mac ci sono due piccoli bar che propongono focaccie, farinata, sardenaiara e tutte le specialità del luogo.
Il Mac vince perchè ha degli orari molto più comodi, ma durante il giorno non è difficile vedere poche persone al mac e pienone dalle altre parti :D
Per la notte invece sta prendendo piede anche il kebab (che però sta a un chilometro dal mac).... i prezzi son gli stessi e la roba è molto + buona (per non parlare di quella salsa piccante fantastica :sbav: :sbav: )
zerothehero
04-01-2006, 13:01
:( ma io bevo (nei periodi di scuola) in media 75cl di coca al giorno... -.-
devo temere per la mia vita?
:D
Assolutamente si :stordita: ..meglio acqua liscia...poi qualche volta birra e vino.
3/4 di litro di coca ogni giorno sono una pazzia imho..
zerothehero
04-01-2006, 13:03
Io mangio con 3 euro alla mensa dell'università...il mc donald è fatto per andarci poche volte all'anno...se ci vai più volte alla settimana non oso pensare come si possa ridurre una persona.
ma... veramente lo strano era che in Italia la cui cucina nel mondo è universalmente ritenuta una delle migliori per qualità e varietà riuscissero a campare i fast food ...
sarà che qua nel veneto si trovano ancora abbastanza i bar e le osterie dove assieme al calice di vino servono i "cicchetti" ... stuzzichini di vario tipo, ma tutti sani, nutrienti e tradizionali ... a base di carne, pesce, salumi,verdure ...
un po' come le tapas spagnole per intenderci.
Questo è il cibo che s'è sempre mangiato in giro per l'italia fino agli anni 80.
mt_iceman
04-01-2006, 13:22
una delle cose che più mi piacque in germania erano quelle specie di negozietti con il pesce fresco da mangiare in vaschetta, cosa che qua in italia mai ho trovato. mi ricordo a friburgo i gamberetti fritti con le salsine rosa e ketchup..spettacolo!
tatrat4d
04-01-2006, 13:30
una delle cose che più mi piacque in germania erano quelle specie di negozietti con il pesce fresco da mangiare in vaschetta, cosa che qua in italia mai ho trovato. mi ricordo a friburgo i gamberetti fritti con le salsine rosa e ketchup..spettacolo!
catena Nordsee I suppose :p
tatrat4d
04-01-2006, 13:46
NordSee, nel centro-nord Europa vanno progressivamente sempre di più, fino a monopolizzare tutto. Però non vorrei contraddirti, ma quel pesce è tutt'altro che fresco ;) Buono, per carità...ma a parte il prezzo che è da fastfood (leggermente più caro vista la materia prima) è tecnicamente impossibile avere pesce non precongelato nel centro della Germania ;)
controllo, ma non dovrebbe essere così impossibile.
Lucio Virzì
04-01-2006, 13:51
ma... veramente lo strano era che in Italia la cui cucina nel mondo è universalmente ritenuta una delle migliori per qualità e varietà riuscissero a campare i fast food ...
sarà che qua nel veneto si trovano ancora abbastanza i bar e le osterie dove assieme al calice di vino servono i "cicchetti" ... stuzzichini di vario tipo, ma tutti sani, nutrienti e tradizionali ... a base di carne, pesce, salumi,verdure ...
un po' come le tapas spagnole per intenderci.
Questo è il cibo che s'è sempre mangiato in giro per l'italia fino agli anni 80.
Quoto.
E non è un caso che i Mc di Roma siano per lo più invasi da sciami di turisti, spesso iuesei, e strabordanti ciccia.
Oppure studentelli che lo usano come pub.
E non nego di esserci andato, qualche volta, ovviamente, in casi di assoluta necessità di proteine e di assenza di alternative assolute.
LuVi
luigiaratamigi
04-01-2006, 13:57
Un italiano che va al McDonald è come Vincent Cassel che va a peripatetiche.
Feric Jaggar
04-01-2006, 14:24
Quoto.
E non è un caso che i Mc di Roma siano per lo più invasi da sciami di turisti, spesso iuesei, e strabordanti ciccia.
Oppure studentelli che lo usano come pub.
E non nego di esserci andato, qualche volta, ovviamente, in casi di assoluta necessità di proteine e di assenza di alternative assolute.
LuVi
Da Mac Donald purtroppo ci si va anche, da turisti, perchè si sa in partenza esattamente quanto si spenderà, e che cosa si mangerà... mentre purtroppo la blasonata cucina italiana, quando tira su dei pesciolini di passaggio, quanto a qualità e prezzo - soprattutto prezzo - è capace di servire in tavola le peggiori sorprese... se io dovessi andare, da turista, in una grande città italiana, o straniera, o in un centro turistico d'alto bordo, trovandomi a dover scegliere su due piedi un punto di ristorazione, senza nessuna referenza o indicazione, purtroppo d'acchito sceglierei Mc... cercando ovviamente di prendere le cose meno insalubri.
Swisström
04-01-2006, 14:30
Da Mac Donald purtroppo ci si va anche, da turisti, perchè si sa in partenza esattamente quanto si spenderà, e che cosa si mangerà... mentre purtroppo la blasonata cucina italiana, quando tira su dei pesciolini di passaggio, quanto a qualità e prezzo - soprattutto prezzo - è capace di servire in tavola le peggiori sorprese... se io dovessi andare, da turista, in una grande città italiana, o straniera, o in un centro turistico d'alto bordo, trovandomi a dover scegliere su due piedi un punto di ristorazione, senza nessuna referenza o indicazione, purtroppo d'acchito sceglierei Mc... cercando ovviamente di prendere le cose meno insalubri.
IO in toscana mangiavo antipasto , primo e secondo... con gli stessi soldi che qui ci vogliono per prendersi un piatto principale unico :cry: (e con la lira la situazione era ancora migliore :P )
zerothehero
04-01-2006, 18:21
a Genova ci sono delle piccole botteghe in cui vendono pesce fritto freschissimo principalmente gamberetti e alici...anche qui..non è roba da mangiare tutti i giorni ma va provata... :D
zerothehero
04-01-2006, 18:23
A sto punto meglio lo spizzico...poi ci sono le focaccerie e le trattorie un pò in giro per tutta italia...non vedo il motivo di andare al mac donald per risparmiare..persino nel centro di milano si può mangiare bene e spendere poco..basterebbe conoscere i posti.
majin mixxi
04-01-2006, 19:52
non ho mai capito perchè in Italia non ha preso piede il fish'n'chips che in UK è dappertutto,è buonissimissimo :)
Swisström
04-01-2006, 19:57
non ho mai capito perchè in Italia non ha preso piede il fish'n'chips che in UK è dappertutto,è buonissimissimo :)
Io FIsh And Chips lo mangiavo ogni tanto negli Usa... ma non è niente di speciale ihmo :D
Praticamente non senti la differenza del pesce che c'è sotto l'impanatura... può essere trota, salmone, barracuda o tonno ma il gusto è sempre uguale :D (nomi dei pesci random ovviamente)
Feric Jaggar
04-01-2006, 21:22
IO in toscana mangiavo antipasto , primo e secondo... con gli stessi soldi che qui ci vogliono per prendersi un piatto principale unico :cry: (e con la lira la situazione era ancora migliore :P )
Eh!... Quando mi capita di vedere un posto sulla strada, con davanti un pacco di Tir e di furgoni, inchiodo ed entro... quale migliore referenza? Vicino Vasto ho beccato poco tempo fa un posto così, tappa obbligata ogni volta. Ma beccare 'sti posti richiede anche una dose del cosiddetto... :ciapet: Oppure ti sintonizzi col baracchino sul canale 5 e chiedi ai camionisti (si usa ancora?). Comunque si, in effetti, in Umbria e Toscana anche andando a random difficilmente caschi male - città d'arte a parte; la popolazione è mediamente molto esigente in fatto di ristorazione. Quanto alla Campania, poi... lasciamo perdere: pensa che i caseifici sono costretti a tenere aperto alla domenica mattina, perchè la gente la mozzarella di bufala del sabato non la vuole da mangiare il giorno dopo, èvviecchia... e il pane pure... e quindi tutta la ristorazione è tarata su quel livello. :p
mt_iceman
04-01-2006, 22:12
io cmq in generale sono più per il mcdonalds che non per i self service. l'unico buono è stato quello di verona davanti all'arena. per il resto mi son sempre trovato maluccio. al bassotto, alla mensa universitaria, nei traghetti. non so, ma mi sa tutto di roba riciclata.
ironmanu
05-01-2006, 15:33
Io FIsh And Chips lo mangiavo ogni tanto negli Usa... ma non è niente di speciale ihmo :D
Praticamente non senti la differenza del pesce che c'è sotto l'impanatura... può essere trota, salmone, barracuda o tonno ma il gusto è sempre uguale :D (nomi dei pesci random ovviamente)
lo stesso vale per i panini che fanno da mac.
a parte i fatto che per certi versi mc puo' anche essere caro,sta di fatto che molti posti nostrani stile baretti/pub sono da rapina tipo 4 euro per una piadina o 6.5 per un club,nn parliamo del bere dove bibita media>3.50 euro e birra ancor + cara.
cazzio son stato in provincia di taranto e per strada ci siam fermati dove facevano i panzerotti (focaccie di pasta di pizza ripiene) ad UN EURO l'una di dimensione > di 3 tramezzini.ne ho approfittato e mi sono sfondato prendendone 4.
Insomma certi locali rendono la vita el mc troppo facile in quanto a prezzi(e sono lo stesso pieni :muro: )
ot (nooooooo 1000 post esatti!!!!)
-kurgan-
05-01-2006, 15:43
a Genova ci sono delle piccole botteghe in cui vendono pesce fritto freschissimo principalmente gamberetti e alici...anche qui..non è roba da mangiare tutti i giorni ma va provata... :D
a genova mangio focaccia.. altro che mcdonalds :D
bisogna essere pazzi per non mangiarla..
mi viene in mente il "focacciaro" che c'è da parte alla stazione di Cadorna di Milano che è sempre pieno. questo perché ha le pizzette e focaccine da 20 centesimi, quindi se ti presenti con pochissimo puoi mangiare parecchio, con 1 euro 5 focaccine che ti smanano tranquillamente.
non lo conosco... dove sta? :sofico:
-kurgan-
05-01-2006, 15:55
non lo conosco... dove sta? :sofico:
uscendo dalla stazione immediatamente a sinistra, subito dopo la vetrina di quello che vende balestre, coltelli e stelline ninja per collezionisti ed esaltati ;)
è veramente buono il pane lì.. e pure le focacce, però ho trovato le commesse un pò antipatiche.
Swisström
05-01-2006, 16:37
lo stesso vale per i panini che fanno da mac.
ovvio ;)
comunque qui da noi il mcdonalds non è poi così a buon mercato... anzi...
un menu grande costa quasi 9 euro :cry:
Speriamo li abbia battuti scontrinando le focaccine, sempre più spesso anche a Milano i bar non fanno lo scontrino mentre catene come McDonald ovviamente lo fanno sempre
zerothehero
05-01-2006, 18:18
a genova mangio focaccia.. altro che mcdonalds :D
bisogna essere pazzi per non mangiarla..
Che è più economica di quei panini pieni di creme multicolori :Prrr:
Si mangia anche del buonissimo pesce fresco nei localini vicino al porto :D
Speriamo li abbia battuti scontrinando le focaccine, sempre più spesso anche a Milano i bar non fanno lo scontrino mentre catene come McDonald ovviamente lo fanno sempre
povero mc come deve essere dura la vita :cry: :cry: :cry: :cry:
Freeride
05-01-2006, 18:27
Se il suo regime fiscale non gli impone di fare gli scontrini non è tenuto a farli.
povero mc come deve essere dura la vita :cry: :cry: :cry: :cry:
Quanti bar e ristoranti conosci che assumono tutti i dipendenti con regolare contratto (contributi, assicurazione, mutua, ferie, etc.) e pagano l'IVA su ogni singolo prodotto che vendono?
Freeride
05-01-2006, 18:41
Quanti bar e ristoranti conosci che assumono tutti i dipendenti con regolare contratto (contributi, assicurazione, mutua, ferie, etc.) e pagano l'IVA su ogni singolo prodotto che vendono?
Stai forse dicendo che l'unico modo di far concorrenza al mcdonald è fare dumping sociale?
A vida è samba
05-01-2006, 19:05
esatto.
almeno qui a Bologna.
Prova ad andare al "superbar" di fronte la stazione degli autobus sui viali e poi ne riparliamo se non pranzi a quel prezzo ;)
Sarai semi-obesa a mangiare quelle porcherie così spesso.
ah non ho idea pochi suppongo ma permettimi di dire che se si mette a evadere pure le multinazionali... mc magari avrà più potere nella contrattazione delle materie prime e non mi sembra che ricopra d'oro i dipendenti
Swisström
05-01-2006, 19:48
mc magari avrà più potere nella contrattazione delle materie prime e non mi sembra che ricopra d'oro i dipendenti
ciò autorizza gli altri a truffare lo stato?
Stai forse dicendo che l'unico modo di far concorrenza al mcdonald è fare dumping sociale?
Sto dicendo che la stragrande maggioranza dei bar e dei ristoranti italiani evade una quota rilevante degli oneri fiscali, lavorativi e sanitari: questo certamente le favorisce nella concorrenza con le grandi catene organizzate (McDonald, Autogrill, etc.) che invece rispettano le regole.
A maggior ragione, trovo molto singolare che le proteste dei "benpensanti" siano generalmente rivolte proprio contro gli unici che rispettano le regole che i "benpensanti" stessi dicono di difendere.
Prova ad andare al "superbar" di fronte la stazione degli autobus sui viali e poi ne riparliamo se non pranzi a quel prezzo ;)
Sarai semi-obesa a mangiare quelle porcherie così spesso.
dalla semi obesità dei miei 50kg (ho postato pure una foto in piazzetta....ed è vecchia di un anno, ora sono anche più magra) posso dire che mangiando una volta ogni due settimane dal Mc tenendo un regime di vita regolare (non vado nemmeno in palestra) non si ingrassa e non si hanno nemmeno particolari problemi di salute.
Le mie analisi del sangue sono pressochè perfette :D
Sto dicendo che la stragrande maggioranza dei bar e dei ristoranti italiani evade una quota rilevante degli oneri fiscali, lavorativi e sanitari: questo certamente le favorisce nella concorrenza con le grandi catene organizzate (McDonald, Autogrill, etc.) che invece rispettano le regole.
A maggior ragione, trovo molto singolare che le proteste dei "benpensanti" siano generalmente rivolte proprio contro gli unici che rispettano le regole che i "benpensanti" stessi dicono di difendere.
...senti, il ragionamento è un'altro:
-Se mi vendi m.rda e rispetti tutte le regole(quindi diventa un'esigenza venderla, altrimenti una catena così grande nn ci può rientrare), per me puoi pure fallire in un buco nero grande come il sole.
-Se vendi alimenti di qualità, addirittura rispettando le tradizioni, e quindi la salute, la cultura e il buon gusto del cliente per me puoi anche "saltare" qualche scontrino(scontrino che di suo è un'entità assurda visto che quando acquisti le materie prime paghi le tasse, usando il denaro paghi le tasse, sui carburanti paghi le tasse etc etc...). Tieni presente cmq che una piccola attività, basata sulla qualità dei prodotti, ce la fa benissimo a "rispettare le regole"(odio il politichese e chi lo usa ma per farsi comprendere da alcuni nn c'è altro modo sembra), perché nn ha costi esorbitanti in pubblicità, contabilità, logistica, strutture etc..etc...Per cui se mi dicessero che il "focaccinaro" è completamente in regola nn mi stupirei affatto anzi, è una tendenza di sviluppo che da qualche anno si è molto radicata sull'intero territorio nazionale, e funziona, alla faccia della grande e spesso(quasi sempre), pessima distribuzione.
Jaguar64bit
06-01-2006, 10:11
Non mi stupisco che sia successo quello...le focacce pugliesi con pomodoro , olive e pure tutti gli altri prodotti da forno ...sono troppo buoni , fatti in maniera genuina... ;) mentre i panini del mcdonald si sa che non sono troppo salutari....ma penso che un caso del genere sia irripetibile nelle grandi città.
Sul fatto che le focacce pugliesi siano di un eternità più buone di qualsiasi Mcpanino non piove.
Siamo proprio sicuri che sia l'unico motivo però? Del caso specifico non so nulla; certo e' che chi crede che per aprire un attività commerciale in puglia sia sufficiente traslocare e aprire una partita Iva si e' perso gli ultimi 60 anni di non sviluppo. Forse, e dico forse....l'abilità sopraffina del panettiere è stata "aiutata" un po'.
Maldicenze? Illazioni? Assurdità?
Sarà...
Finchè si tratta di McDonald auguro ai miei fratelli pugliesi di riuscire a tenerlo il più lontano possibile dalla loro splendida regione...
Se invece posso permettermi un appuntino evitate di far fuggire "a gambe levate" anche tutte le altre aziende ;)
LittleLux
08-01-2006, 08:41
Bè, è vero che sono in molti, moltissimi ad assumere in nero, evadere le imposte e così via (se non ti fanno lo scontrino spero tu glielo chieda, io a volte ci faccio sonore litigate se non me lo fanno...memorabile una volta proprio in Puglia:D), però non credo che il panettiere di Altamura sia riuscito a battere mac (solo) con questo espediente. Li ha battuti principalmente perchè a parità di prezzo vendeva prodotti decisamente superiori, e ti assicuro che per fare prezzi un po' più bassi non occorre nemmeno evadere, ma semplicemente applicare, e quindi rinunciare ad una piccola parte di guadagno, un minor ricarico. Non immagini nemmeno i margini di guadagno dei bar e dei panettieri.
P.S.: comunque in vita mia da mc ci sarò andato si e non una decina di volte, meglio, molto meglio (per salute ed economicità) una pizzetta od una focaccia di un qualsiasi panettiere che si può trovare ad ogni angolo di una qualsiasi città.:D
...senti, il ragionamento è un'altro:
-Se mi vendi m.rda e rispetti tutte le regole(quindi diventa un'esigenza venderla, altrimenti una catena così grande nn ci può rientrare), per me puoi pure fallire in un buco nero grande come il sole.
-Se vendi alimenti di qualità, addirittura rispettando le tradizioni, e quindi la salute, la cultura e il buon gusto del cliente per me puoi anche "saltare" qualche scontrino(scontrino che di suo è un'entità assurda visto che quando acquisti le materie prime paghi le tasse, usando il denaro paghi le tasse, sui carburanti paghi le tasse etc etc...).
Senti tu piuttosto, il ragionamento è un altro:
-se rispetti le regole il mercato, la gente e non Ciaba hanno la libertà di venire da te o andare da un altro e sono loro a stabilire se fallisci o se hai successo
-se non rispetti le regole fai un danno alla stato e quindi a tutti i cittadini, concorri slealmente e quindi danneggi chi rispetta le regole, quindi a prescindere da quello che offri devi smetterla o vai fermato.. il rispetto della salute in molti retrobottega di bar e pizzerie te lo farei vedere, la cultura quale? Quella di frodare lo stato?
Mensa camst in via irnerio con 5 € primo secondo e contorno... lo spizzico in centro, la pizzeria che è tra viale marconi e via ugo bassi, piron el furnar in via nosadella, senza contare i vari negozi che vendono affettati e pane tagliato, i pakistani che vendono di tutto... secondo te una città con una facoltà di 100'000 studenti ha solo tre mc donald come posti a basso prezzo? :D
COSA!???
io lavoroa casalecchio
primo secondo e contorno minimo sono 9€!!!!!
sempre alla camst!!!
piatto pasta dai 2.30 ai 4.50
secondo sui 3.60
contorno 2.50 (non ricordo)
+ coperto (perchè?) 0.75
+ acqua 0.75
ho smesso di andarci da mesi... ma nella zona casalecchio è tutto caro...
OverClocK79®
08-01-2006, 15:20
credo abbia vinto il buonsenso della gente.
Ossia a PARIPREZZO ma anche qualcosina in più
sono + genuini i prodotti di uno della zona che non fai i megahamburger di MD
:rolleyes:
BYEZZZZZZZZZZZ
majin mixxi
08-01-2006, 18:32
Non mi stupisco che sia successo quello...le focacce pugliesi con pomodoro , olive e pure tutti gli altri prodotti da forno ...sono troppo buoni , fatti in maniera genuina... ;) mentre i panini del mcdonald si sa che non sono troppo salutari....ma penso che un caso del genere sia irripetibile nelle grandi città.
questo non è comunque vero,a Milano per esempio ci sono una miriade di posti dove puoi mangiare alla stessa cifra,non è che uno va da Mc solo per il risparmio
COSA!???
io lavoroa casalecchio
primo secondo e contorno minimo sono 9€!!!!!
sempre alla camst!!!
piatto pasta dai 2.30 ai 4.50
secondo sui 3.60
contorno 2.50 (non ricordo)
+ coperto (perchè?) 0.75
+ acqua 0.75
ho smesso di andarci da mesi... ma nella zona casalecchio è tutto caro...
Casalecchio è carissima in tutto.
Io che ci vivo da 18 anni posso confermare.
(se stiamo parlando dello stesso Casalecchiod i Reno :fagiano: )
Quoto nelle grandi citta chi vince non è il buon senso ma la publicita' nel senzo che se si vede la gente che si butta al fiume noi che facciamo...... li seguiamo :muro:
Swisström
08-01-2006, 20:39
Quoto nelle grandi citta chi vince non è il buon senso ma la publicita' nel senzo che se si vede la gente che si butta al fiume noi che facciamo...... li seguiamo :muro:
mah... forse te :D
Casalecchio è carissima in tutto.
Io che ci vivo da 18 anni posso confermare.
(se stiamo parlando dello stesso Casalecchiod i Reno :fagiano: )
stesso posto... :muro: :muro: :muro:
Beelzebub
09-01-2006, 10:36
Il Sole 24 ore Radiocor) - il gigante americano mcdonald's costretto a chiudere i battenti per la concorrenza "leale" di un piccolo panettiere pugliese. Il fatto, ripreso e commentato in prima pagina dal quotidiano francese 'Liberation', e' avvenuto ad Altamura, in Puglia, dove il gigante della ristorazione e' sbarcato nel 2001 e dove ha abbandonato il campo di recente, smontando l'insegna della grande insegna "m" di notte.
L'apertura di McDonald's era stata vista come un segnale di modernita' dai 65mila abitanti di Altamura e i 550 metri quadrati era ben frequentati, finche' nella stessa piazza non ha aperto bottega il giovane panettiere Luca Digesu' senza alcuna intenzione bellicosa. Digesu' ha subito allineato i prezzi dei suoi prodotti a quelli applicati dal gigante degli hamburger, moltiplicando la composizione delle focaccine e insistendo sulla qualita' e la diversita' del prodotto. nel giro di qualche settimana la 'corrente' dei clienti s'inverte a scapito di mcdonald's che per tentare di recuperare le perdite moltiplica le sue promozioni, le feste per bambini, cambia direttore. nulla da fare. Anzi, alcuni clienti di Digesu' acquistavano i prodotti dal fornaio e andavano a consumarli sui tavoli della catena americana, fino alla debacle totale di McDonald's costretta ad andarsene da un piccolo paese della Puglia e soprattutto ai prodotti di qualita' di un piccolo fornaio.
:asd:
Il trucco sta tutto qui. Non ci vuole una laurea in economia per capirlo. Ma purtroppo, nel 90% degli esercizi italiani, si preferisce far pagare 8€ una focaccina e una Cocacola, e quindi che non ci si lamenti del McDonald's... :rolleyes:
ironmanu
09-01-2006, 10:49
Il trucco sta tutto qui. Non ci vuole una laurea in economia per capirlo. Ma purtroppo, nel 90% degli esercizi italiani, si preferisce far pagare 8€ una focaccina e una Cocacola, e quindi che non ci si lamenti del McDonald's... :rolleyes:
come nn quotare!!!!
mah... forse te :D
Hai capito male leggi bene parlavo nella stragrande maggioranza fanno tutti cosi io personalmente non ti seguo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.