PDA

View Full Version : Guzzi V50 & T, opinioni sui mezzi?


cdere
01-01-2006, 15:44
Salve,
dovrei avere la possibilità di acquistare a poco, (davvero a poco) una Guzzi V50 o T5 (usata per scopi militari, polizia. Il modello dovrebbe essere uno dei due) non so di più ma m'interesserebbe molto la vostra opinione generale sui due mezzi: affidabilità, ricambi, difficoltà.. (provengo da una rs50 e da una vita d i scooter) e perchè no, anche prestazione motoristiche..


grazie mille,
Andrea.

Athlon
01-01-2006, 19:03
Il V50 e' un "serie piccola" cioe' dotato di un basamento modulare da 350cc fino ad 800cc.
Attualmente quel basamento e' usato sulla Breva 750ie.

Il T5 invece e' un "serie grossa" utilizza cioe' un basamento adattabile dai 700cc fino ai 1200cc , attualmente usano questo motore la Breva 1100 , la Griso 1100 e la Norge 1200.

In entrambi i casi non c'e' nessun problema con i ricambi o con i meccanici.

L'affidabilita' e' ottima , la facilita' di guida e' buona , le prestazioni (specie nel V50) un po' sottotono.

Il V50 e' una moto leggera ed agile , rende al meglio in citta' o nelle tortuose stradine di montagna dove i cavalli non servono.

Il T5 invece e' piu' pesante e piu' adatto a macinare km ad andatura turistica con fidanzata al seguito, un motore T5 puo' arrivare tranquillamente a 200000-250000 Km con la sola manutenzione ordinaria.


In nessuno dei due casi si tratta di moto da sparo o modaiole , sono moto votate all' affidabilita' a lungo termine ed alla facilita' di manutenzione.

Il T5 proprio perche' molto diffuso nella PA (Pubblica Amministrazione) e quindi disponibile a basso costo, e' spesso usato per dare vita ad interpretazioni in stile custom o bobber.

Altre info piu' precise le puoi avere qui.
http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/viewforum.php?f=1

cdere
01-01-2006, 19:17
grazie mille Athlon, speravo in un tuo intervento...
ti ringrazio per le preziosissime informazioni (speriamo diventi un assiduo di Anima Guzzista :P) vedendo foto sparse su internet dei mezzi (sono più convinto che sia un T5) non mi dispiacciono affatto e prestazioni sottotono saranno un toccasana per il polso sfuggente del neofita pischello fighetto come sono io :P


mi comunicano dalla regia (my bro) che mi farebbero 350 euro passaggio incluso... ma non si ricorda il modello ti ripeto.. :muro: :doh: è da prendere al volo (sia che sia un V50 sia un T5?) ?

RiccardoS
02-01-2006, 07:59
...
mi comunicano dalla regia (my bro) che mi farebbero 350 euro passaggio incluso... ma non si ricorda il modello ti ripeto.. :muro: :doh: è da prendere al volo (sia che sia un V50 sia un T5?) ?


ad occhi chiusi la prenderei io! :eek: ma come dove l'hai trovata? :mbe:

rampo87
05-01-2006, 20:47
innanzitutto ciao a tutti
io ho un v 35II del 82 fondamentalmente è identico a un V50 a parte il motore e poco altro...
ricambi (meccanici) se ne trovano tranquillamente, basta che la porti da un concessionario qualsiasi (ovviamente GUZZI)
carrozzeria è un dramma... in particolare le fiancatine che sono talmente sottili che rischi di romprele nell'attacco ogni volta che le apri.
in sei mesi circa che ce l'ho l'unico problema che ho avuto è stato con le puntine, ma bestemmiandoci un po' sopra ne sono venuto a capo....
del T5 non ti so dire molto, se non quanto è stato già detto..

FrancescoSan
05-01-2006, 21:19
mi comunicano dalla regia (my bro) che mi farebbero 350 euro passaggio incluso... ma non si ricorda il modello ti ripeto.. :muro: :doh: è da prendere al volo (sia che sia un V50 sia un T5?) ?


Difficile sia un T5 con quel prezzo, a meno che non sia da rottamare: probabilmente è un v50.

Athlon
05-01-2006, 22:17
Difficile sia un T5 con quel prezzo, a meno che non sia da rottamare: probabilmente è un v50.

aste di dismissione della PA , le moto le danno via un tanto al kilo.

Il problema poi e' che prima di circolare devi andare da un carrozziere e far riverniciare la moto ... non si puo' andare in giro con una moto con sopra scritto "polizia" o "carabinieri"

per capirci ... se e' un V50 sara' cosi'
http://www.acr-ricambi.it/V50%20lat.JPG

se invece e' un T5 sara' cosi'

http://www.acr-ricambi.it/latosx2.JPGhttp://www.motomanuali.com/immaginiweb/galleriaimmagini/GUZZI%20T5%20POLIZIA.jpg
oppure cosi'
http://www.acr-ricambi.it/GUZZI%20CARENATO%20LAT%20SX%202%20WEB.JPG

cdere
22-01-2006, 18:55
oggi so per certo che sarà un V50 :(

mah.. almeno sarà più leggero & agile :stordita:

Athlon
23-01-2006, 19:32
oggi so per certo che sarà un V50 :(

mah.. almeno sarà più leggero & agile :stordita:


http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=12203

leggi , segnati i nomi e poi fatti avanti ;)

dieg
23-01-2006, 19:43
Il problema poi e' che prima di circolare devi andare da un carrozziere e far riverniciare la moto ... non si puo' andare in giro con una moto con sopra scritto "polizia" o "carabinieri"


ma noooooo...io la prenderei solo per quello! :sofico: :D

cmq sai per caso l'articolo che dice questo? (lo cercavamo anche qualche tempo fa in un thread sulle auto...) :stordita:

FrancescoSan
23-01-2006, 22:52
oggi so per certo che sarà un V50 :(

mah.. almeno sarà più leggero & agile :stordita:

Io l'avevo detto...
Comunque non credo tu sia obbligato a riverniciarla.

Athlon
23-01-2006, 23:11
Io l'avevo detto...
Comunque non credo tu sia obbligato a riverniciarla.

Il colore si puo' tenere , vanno tolte le SCRITTE , il LAMPEGGIANTE , la RADIO

Comunque il colore , specie se la moto e' carenata e' sufficnete a far andare stranamente tranquilli e stranamente in riga gli automobilisti che ti vedono sopraggiungere negli specchietti.

P.S. occhio che la sella e' monoposto , se vuoi portare un passeggero devi recuperare una sella tradizionale.

FrancescoSan
23-01-2006, 23:19
Comunque il colore , specie se la moto e' carenata e' sufficnete a far andare stranamente tranquilli e stranamente in riga gli automobilisti che ti vedono sopraggiungere negli specchietti.


Quoto. :asd: