PDA

View Full Version : Cosa è il Dual Channel??

max299
29-12-2005, 17:01
Sale Ragazzi
Avrei intenzione di prendere di prendere un PC nuovo, leggendo un pò in giro ho visto che ci sono alcune schede madri col "Dual Channel".
Mi chiedevo cosa è?
e se fa aumentare le prestazioni?

Grazie

max299
30-12-2005, 09:07
qualcuno che mi illumina?

_ale_
30-12-2005, 22:07
Il dual ch. ti permette di avere due linee separate di RAM che il sistema può usare contemporaneamente per avere + prestazioni.
Lo riconosci perchè solitamente su una mb dual ch. i banchi di ram sono divisi tra loro in 2 blocchi da 2 banchi ciascuno.
Chiaramente per poterlo sfruttare a pieno devi avere almeno 2 banchi di ram.
Il consiglio è di prendere una mb dual ch. se è possibile (ovvero se il controller memory è nel north bridge e quindi dipende dal chipset che scegli), ma se hai una CPU che integra il memory controller (es. Athlon 64 sk.754) non puoi trovare una scheda dual channel.
ciao.

max299
02-01-2006, 11:47
Io ho preso una scheda madre Asrock 939NF4G-Sata2 con procio AMD Athlon 64 3200..dovrebbe essere compatibile.
Ache se ancora non ho del tutto chiaro il funzionamento del dual channel ti ringrazio per l'interesse rivoltomi

pacotom
02-01-2006, 12:38
In pratica su 4 slot troverai due coppie di colore diverso e alternato, i 2 banchi vanno montati in quelli di colore uguale, altrimenti la ram lavora in single mode. Se sono tutti e quattro occupati da moduli uguali, lavorerà sempre in dual. Se c'è un solo banco, ovviamente, in single.
Secondo alcuni test (http://www.swzone.it/articoli/qmemdualch/), 2 banchi da 256 in dual mode rendono meglio di un singolo banco da 1 Ghz o di due da 512 montati in single. Io ho un PC con due banchi da 512 + uno da 1 G e un altro con un solo banco da 1 G, quindi entrambi al momento rullano in single. Mi sa che appena ho un attimo (e se mio figlio mi permette di metterci mano, visto che è il suo regalo di Natale) faccio un piccolo travaso...

andrea1342
02-01-2006, 12:43
Il Dual Channel è 128bit, il Single Channel 64bit. Si dice che il dual raddoppi il moltiplicatore delle memorie e con un a64 skt939 è importante averlo attivo perchè influisce positivamente sulle prestazioni.

davide66
02-01-2006, 14:38
Il Dual Channel è 128bit, il Single Channel 64bit. Si dice che il dual raddoppi il moltiplicatore delle memorie e con un a64 skt939 è importante averlo attivo perchè influisce positivamente sulle prestazioni.

Si. Il Dual Channel raddoppia la teorica ampiezza di banda della memoria. La grossa differenza del Dual Channel su Athlon XP e Athlon 64 è proprio dovuta ai limiti della prima CPU. L' Athlon XP che utilizza il bus EV6 ha un limite massimo di 3,2GB/s, lo stesso delle DDR400 o PC3200 per cui il Dual Channel è una classica forma di "tecnica di vendita" e non ha praticamente quasi nessun vantaggio infatti è supportato dal chipset ma non dalla CPU. Nell' Athlon 64 invece il controller di memoria è all'interno della CPU e ha una ampiezza di banda di 6,4GB/s 128-bit per cui è evidente il guadagno ottenibile dall'uso del Dual Channel.

Ciao

pacotom
03-01-2006, 08:50
L' Athlon XP che utilizza il bus EV6 ha un limite massimo di 3,2GB/s, lo stesso delle DDR400 o PC3200 per cui il Dual Channel è una classica forma di "tecnica di vendita" e non ha praticamente quasi nessun vantaggio infatti è supportato dal chipset ma non dalla CPU.
Ciao
Allora sui miei due PC con cpu P IV (un 2,8 HT su mobo Gigabyte 1000 Pro e un 3,0 su Asus P5GL-X) non vale la pena mettere la RAM in dual? Come dicevo, sul primo ho 2 moduli da 512 + uno da 1 G, sul secondo un solo modulo da 1 G. Volevo passare i due da 512 sul secondo e quello da 1 G sul primo, ma se è un lavoro inutile...