PDA

View Full Version : IED - Istituto Europeo di Design

*sasha ITALIA*
28-12-2005, 13:25
Più che probabilmente lo frequenterò solo tra due vite :stordita: ma sono molto interessato. Qualcuno lo frequenta? Vorrei capire quanto costa e che sbocchi professionali si ha... anche perchè a Bolzano non c'è nessuna tipologia di lavoro con tale laurea..

screttiu
28-12-2005, 21:08
consiglio?? tieniti i soldi per lo ied e fatti un viaggio in giappone.

E quando torni scegli altro.

*sasha ITALIA*
28-12-2005, 21:32
:mbe:

*sasha ITALIA*
29-12-2005, 09:51
anche perchè del Giappone "m'importa sega" :D

Piuttosto NYC, Chicago, Miami, Las Vegas ..

screttiu
29-12-2005, 10:13
vai dove vuoi.
L'importante è che non butti soldi in quelle scuole li.

Netzach
29-12-2005, 11:10
Intanto c'è da dire che non è un corso di laurea ma un diploma professionale.

I costi, a quel che mi ricordo, si aggirano intorno ai 15/17K euro per l'intero corso di studi (la durata è di tre anni, ovviamente se vai fuori corso paghi di più).

Per quel che riguarda gli sbocchi lavorativi, personalmente mi trovo daccordo con chi ti ha suggerito di farti un bel viaggio piuttosto che spendere soldi lì.
IMHO come un master post laurea seguito presso di loro potrebbe essere un valore aggiunto, ma senza il titolo di studio, lo trovo piuttosto inutile.. c'è da dire che una mia ex ragazza, diplomata, dopo aver frequentato i tre anni ha subito trovato lavoro (e non ha mai avuto problemi a cambiare quando si stufava)... ma lo stipendio era cmq quello di una normale impiegata

Drago
19-08-2007, 11:42
sono interessato anch'io, precisamente ai corsi di transportation design dello ied di torino (o lo iaad, penso sia equivalente); qualcuno sa darmi informazioni in merito?

Marci
19-08-2007, 13:21
secondo me è meglio puntare su una facoltà di design, il PoliMi e il PoliTo sono sicuramente due scelte migliori dello IED

Drago
19-08-2007, 13:29
al polito cosa c'è? il problema è la base di ingegneria, io ho dei grossisimi problemi con le materie matematiche..

Marci
19-08-2007, 13:45
al polito cosa c'è? il problema è la base di ingegneria, io ho dei grossisimi problemi con le materie matematiche..

base di ingegneria?
al Polito non saprei, io studio Architettura al Polimi dove c'è anche design e con l'ingegneria non centrano nulla; ovviamente la matematica c'è ma serve come base per utilizzare i programmi di grafica vettoriale usati nell'ambito del design.
cmq basta che vai sul sito www.polito.it , li trovi tutto

Drago
19-08-2007, 13:56
base di ingegneria?
al Polito non saprei, io studio Architettura al Polimi dove c'è anche design e con l'ingegneria non centrano nulla; ovviamente la matematica c'è ma serve come base per utilizzare i programmi di grafica vettoriale usati nell'ambito del design.
cmq basta che vai sul sito www.polito.it , li trovi tutto

c'è questo, ma non rispecchia molto quello che sto cercando..

http://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.offerta_formativa.corsi?p_sdu_cds=32:180&p_a_acc=2008&p_header=N&p_lang=IT&p_tipo_cds=1

forse dovrei guardare la facoltà di architettura

Marci
19-08-2007, 14:26
c'è questo, ma non rispecchia molto quello che sto cercando..

http://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.offerta_formativa.corsi?p_sdu_cds=32:180&p_a_acc=2008&p_header=N&p_lang=IT&p_tipo_cds=1

forse dovrei guardare la facoltà di architettura

design industriale?
tu cosa vorresti fare come lavoro?

Drago
21-08-2007, 12:27
design industriale?
tu cosa vorresti fare come lavoro?

car designer, o progettazione nei vari centri stile, comunque disegnare automobili

Marci
21-08-2007, 15:11
car designer, o progettazione nei vari centri stile, comunque disegnare automobili

allora o Disegno industriale standard, oppure car design allo IED anche se su quest'ultimo ho dei dubbi; almenos e fai Disegno industriale hai una formazione base per poter lavorare anche in altri ambiti