PDA

View Full Version : tomtom 5 x tungsten T3

mangzeus
27-12-2005, 15:17
ho installato il programma tomtom nella memory, solo che una volta che parte mi dice che non riescie a trovare alcuna mappa...in che cartella della root devono andare le mappe??ho provato di tutto...

c'è una cartella con maps.dat la quale se la edito ha un percorso che finisce per france-map. COme si deve chiamare la cartella che contiene le mappe nella root della memory??

fantomas13
28-12-2005, 19:42
Prima di caricare su una scheda SD le mappe del tomtom devi sempre caricare sulla Sd anche il programma Tomtom mediante la sincronizzazione del palmare con il pc (solo con questa modalità).
Dopo puoi caricare la mappa desiderata dai vari dischi (se hai tutta l'Europa).
Prima scaricala sul disco fisso del pc e quindi copiarla sulla scheda tramite un lettore di schede.
Evita di usare la sincronizzazione per questa seconda parte dati i tempi esageratamente lunghi e gli errori che derivano per un trasferimento così lungo.
Ovviamente dovrai inserire i codici di attivazione che ti saranno dati dal sito www.ttcode.com
Per la cronaca sulla scheda di memoria SD troverai tre cartelle:
1) PALM
2) TomTom
3) nome_mappa map (esempio Italia Map, France Map)

La procedura che ho usato per la versione 3 dovrebbe essere identica anche per la 5.

Fammi sapere se sei riuscito :D

mangzeus
29-12-2005, 10:02
Prima di caricare su una scheda SD le mappe del tomtom devi sempre caricare sulla Sd anche il programma Tomtom mediante la sincronizzazione del palmare con il pc (solo con questa modalità).
Dopo puoi caricare la mappa desiderata dai vari dischi (se hai tutta l'Europa).
Prima scaricala sul disco fisso del pc e quindi copiarla sulla scheda tramite un lettore di schede.
Evita di usare la sincronizzazione per questa seconda parte dati i tempi esageratamente lunghi e gli errori che derivano per un trasferimento così lungo.
Ovviamente dovrai inserire i codici di attivazione che ti saranno dati dal sito www.ttcode.com
Per la cronaca sulla scheda di memoria SD troverai tre cartelle:
1) PALM
2) TomTom
3) nome_mappa map (esempio Italia Map, France Map)

La procedura che ho usato per la versione 3 dovrebbe essere identica anche per la 5.

Fammi sapere se sei riuscito :D

si si ci sono riuscito, il mio problema adesso è che non riesco a far riconoscere il gps bluethooth al palmare, lo vede ma quando mi chiede di selezionare la periferica poi si disconnette subito. Non ho un software proprietario per il gps che funzioni su alm, il software esiste solo per windows CE. Mi sa che mi compero viamichelin, dicono che quello non ha problemi...

fantomas13
29-12-2005, 13:00
Quando apri tomtom si visualizza una cartina, sotto la stessa a destra ci sono due icone, quella sotto rappresenta la durata della batteria del palmare, quella sopra rappresenta il segnale ricevuto dai satelliti del sistema gps.
Clicca sopra con lo stilo, si pare una schermata tutta verde con scritto Nessun itinerario preparato.
Clicca di nuovo sull'icona del numero satelliti (questa volta vedrai è in alto a destra).
Nuova schermata: in basso a sinistra c'è l'opzione configura.
Clicca di nuovo su seleziona e scegli l'hardware gps che hai (in questo caso il bluetooth).
Di solito chiede anche una password: nel mio caso è 0000.
Digitala con la tastiera virtuale.
Tutto dovrebbe funzionare.
Per quanto riguarda viamichelin (lo utilizzo anch'io sullo stesso palmare) devo dirti che se il sistema non riconosce il gps per il tomtom non lo riconoscerà neppure per viamichelin.
Per quanto riguarda qust'ultimo debbo dire che il software permette (a differenza del tomtom) l'esclusione dell'opzione gps cosa che ne consente l'utilizzo come solo cartografico, cosa utile se devi girare una città a piedi.
Fammi sapere.

mangzeus
31-12-2005, 13:53
Quando apri tomtom si visualizza una cartina, sotto la stessa a destra ci sono due icone, quella sotto rappresenta la durata della batteria del palmare, quella sopra rappresenta il segnale ricevuto dai satelliti del sistema gps.
Clicca sopra con lo stilo, si pare una schermata tutta verde con scritto Nessun itinerario preparato.
Clicca di nuovo sull'icona del numero satelliti (questa volta vedrai è in alto a destra).
Nuova schermata: in basso a sinistra c'è l'opzione configura.
Clicca di nuovo su seleziona e scegli l'hardware gps che hai (in questo caso il bluetooth).
Di solito chiede anche una password: nel mio caso è 0000.
Digitala con la tastiera virtuale.
Tutto dovrebbe funzionare.
Per quanto riguarda viamichelin (lo utilizzo anch'io sullo stesso palmare) devo dirti che se il sistema non riconosce il gps per il tomtom non lo riconoscerà neppure per viamichelin.
Per quanto riguarda qust'ultimo debbo dire che il software permette (a differenza del tomtom) l'esclusione dell'opzione gps cosa che ne consente l'utilizzo come solo cartografico, cosa utile se devi girare una città a piedi.
Fammi sapere.

ho anche viamichelin solo che succede che perde la connessione con il mio t3, cmq lo riconosce ma ogni volta cade la connessione poi la riattivo e così via. Tornando al discorso del tomtom io ho fatto anche l'upgrade alla versione 5.21 solo che il tomtom una volta che io faccio configura seleziono l'hardware bluetooth e metto il codice "0000" (ho un ricevitore gps della phonix) mi dice connessione al sistema gps e non si smuove, la lucetta verde della cellula gps non si accende e quindi vuol dire che non riescie a collegarsi...non è che bisogna come nei PPC configurare una connessione bluetooth??non riesco a venirne fuori. Il mio problema è proprio che on riconosce il gps, non si collega...

fantomas13
01-01-2006, 10:07
Hai verificato nella voce Preferenze l'opzione bluetooh?
Dev'essere su abilitato e su riconosci periferica bluetooth.
Una volta ad un mio collega era capitato di impazzire per non aver pensato a questa opzione.
Può essere banale ma vale la pena di controllare.
Io ho il gps del tomtom (quello grigio 1° tipo, tanto per intenderci).
Ho provato a disabilitare il bluetooth da preferenze. Lanciando tomtom, il programma verifica subito l'assenza del segnale bluetooth e, direttamente da pogramma, mi chiede se voglio abilitarlo, ma la mia versione e la n° 3. Non so sulla tua.
Comunque controlla.
Altra piccola verifica da fare (scusa di nuovo la banalità, ma talvolta ci si impapina proprio su delle sciocchezze) hai provato a posizionare il bluetooth in un punto all'aperto?
Il mio ricevitore è abbastanza scadente non solo al chiuso ma anche in viuzze strette con palazzi alti che oscurano il segnale satellitare.

mangzeus
01-01-2006, 13:42
Hai verificato nella voce Preferenze l'opzione bluetooh?
Dev'essere su abilitato e su riconosci periferica bluetooth.
Una volta ad un mio collega era capitato di impazzire per non aver pensato a questa opzione.
Può essere banale ma vale la pena di controllare.
Io ho il gps del tomtom (quello grigio 1° tipo, tanto per intenderci).
Ho provato a disabilitare il bluetooth da preferenze. Lanciando tomtom, il programma verifica subito l'assenza del segnale bluetooth e, direttamente da pogramma, mi chiede se voglio abilitarlo, ma la mia versione e la n° 3. Non so sulla tua.
Comunque controlla.
Altra piccola verifica da fare (scusa di nuovo la banalità, ma talvolta ci si impapina proprio su delle sciocchezze) hai provato a posizionare il bluetooth in un punto all'aperto?
Il mio ricevitore è abbastanza scadente non solo al chiuso ma anche in viuzze strette con palazzi alti che oscurano il segnale satellitare.

si si già controllate tutte e due queste cose, ho nelle preferenze "collegabile" sul si e anche "riconoscimento della periferica" sul si, poi ho tenuto in macchina la cellula gps sul cruscotto e il palmare attaccato, con viamichelin perde la connessione bluetooth ogni 3 minuti e con il tomtom non si accende neanche la luce verde del ricevitore. (questo significa che non c'è il collegamento).

fantomas13
01-01-2006, 14:32
Prova un'ultima cosa:
sul palmare da preferenze scegli bluetooth.
Sul fondo dello schermo trovi tre icone: Fine, Perif. di fiducia, Guida.
Scegli Perif. di fiducia.
Dovrebbe comparire il nome del gps, nel mio caso è Tomtom Wireless GPS, sovrastato al segno della chiave, che indica la presenza della password.
A questo punto se evidenzi la periferica GPS e schiacci l'icona dettagli, dovresti ottenere una schermata con tutte le caratteristiche della stessa.
Questo per vedere se è davvero correttamenti installata. :muro:

mangzeus
01-01-2006, 17:39
Prova un'ultima cosa:
sul palmare da preferenze scegli bluetooth.
Sul fondo dello schermo trovi tre icone: Fine, Perif. di fiducia, Guida.
Scegli Perif. di fiducia.
Dovrebbe comparire il nome del gps, nel mio caso è Tomtom Wireless GPS, sovrastato al segno della chiave, che indica la presenza della password.
A questo punto se evidenzi la periferica GPS e schiacci l'icona dettagli, dovresti ottenere una schermata con tutte le caratteristiche della stessa.
Questo per vedere se è davvero correttamenti installata. :muro:

è correttamente installata...mi da anche il dettaglio dell'ultima connessione che in verità è quando io provo a farla riconoscere al tomtom ma poi non siconnette...a questo punto penso sia problema di incompatibilità con il software perchè con viamichelin mi si connette subito...

fantomas13
01-01-2006, 19:26
A questo punto direi che hai proprio ragione tu; io non posso aiutarti perchè abbiamo due ricevitori GPS diversi.
Spero che ci sia qualcuno che ha il tuo stesso GPS e che possa fornire ulteriori informazioni.
Ho già risolto qualche problema analogo a dei miei colleghi; recentemente uno aveva un GPS su porta seriale in un palmare Ipaq, ma nel tuo caso non saprei cosa consigliarti.
Dovresti trovare qualcuno che disponga di un GPS della Tomtom.
Personalmente ho dei dubbi che il software non riesca a riconoscere un dispositivo diverso.
Un ultimo sospetto: la versione del tomtom in tuo possesso è originale?
Se è taroccata tutto può succedere.
Può succedere anche cosa è capitato ad un mio amico: la sua versione ORIGINALE di Viamichelin non funzionava (memoria insufficiente!!!!) mentre una versione taroccata funzionava benissimo.
A nulla sono servite una serie di telefonate al call center di Viamichelin.
Incredibile ma vero.
:sofico:

mangzeus
02-01-2006, 15:33
A questo punto direi che hai proprio ragione tu; io non posso aiutarti perchè abbiamo due ricevitori GPS diversi.
Spero che ci sia qualcuno che ha il tuo stesso GPS e che possa fornire ulteriori informazioni.
Ho già risolto qualche problema analogo a dei miei colleghi; recentemente uno aveva un GPS su porta seriale in un palmare Ipaq, ma nel tuo caso non saprei cosa consigliarti.
Dovresti trovare qualcuno che disponga di un GPS della Tomtom.
Personalmente ho dei dubbi che il software non riesca a riconoscere un dispositivo diverso.
Un ultimo sospetto: la versione del tomtom in tuo possesso è originale?
Se è taroccata tutto può succedere.
Può succedere anche cosa è capitato ad un mio amico: la sua versione ORIGINALE di Viamichelin non funzionava (memoria insufficiente!!!!) mentre una versione taroccata funzionava benissimo.
A nulla sono servite una serie di telefonate al call center di Viamichelin.
Incredibile ma vero.
:sofico:

non è originale...ma ne ho provate anche di originali...la stessa identica cosa...la versione 5.21..pazienza...