PDA

View Full Version : Hard disk esterno, uso e manutenzione

Silversurfer81
26-12-2005, 23:48
Salve a tutti, vi pongo una domanda molto semplice, per molti addirittura banale ma di cui ignoro la risposta.
Mi è stato regalato il mio primo HD esterno (Iomega 160 GB) del quale sono molto contento.
Ora vorrei "imparare a usarlo" nel modo corretto, quindi mi sono posto alcuni dubbi:

1-posso lasciarlo acceso a oltranza col computer come se fosse un normalissimo hard disk senza nessuna differenza da uno interno?

2-Gli hard disk esterni sono più "fragili" e quindi non vanno stressati molto?

3- Avete qualche utile consiglio su come utilizarlo?

In pratica mi chiedo se è ESATTAMENTE la stessa cosa di un hard disk interno e quindi lasciarlo acceso giorno e notte in continua scrittura può creare problemi di qualche genere (come può succedere quando se si utilizzassero programmi p2p)

Capisco siano domande che rasentano l'idiozia ma voglio essere sicuro di utilizzarlo bene, vi ringrazio.

Silversurfer

Silversurfer81
27-12-2005, 11:18
non lasciate il mio messaggio nell'oblio.. :cry:

alpfra
27-12-2005, 13:43
Gli HD esterni non sono altro che un box all'interno del quale si trova un HD "normalissimo" come quelli interni.
Dal punto di vista meccanico possono avere gli stessi problemi di quelli interni (per quanto riguarda il tempo di accensione), forse sono un tantino sacrificati per quanto riguarda la dissipazione calore (dipende molto dal box).
Forse possono presentare più problemini elettronici perchè nei box, specie di marca come iomega, c'è componentistica elettronica aggiuntiva che può essere soggetta a guasti...........................se devi tenerlo acceso tienilo acceso, l'importante, come sempre, è che se ci sono dati "vitali" devi salvarli.

Ciao

Silversurfer81
27-12-2005, 13:46
grazie per le info alp, l'hard disk mi è stato regalato quindi non sono molto informato..iomega è una marca poco affidabile? lo sospettavo....

Cmq grazie mille delle info

Silversurfer

Framol
27-12-2005, 16:20
grazie per le info alp, l'hard disk mi è stato regalato quindi non sono molto informato..iomega è una marca poco affidabile? lo sospettavo....

Cmq grazie mille delle info

Silversurfer
Iomega va benino,io lo lascio sempre acceso,mai successo niente...

alpfra
27-12-2005, 19:02
No No non ho detto che iomega è poco affidabile, ho solo detto che se ci sono componenti elettronici anche nel box, ovviamente possono essere fonte anch'essi di malfunzionamenti, ho un masterizzatore esterno iomega che è un mulo.

Ciao

Silversurfer81
28-12-2005, 00:04
Grazie a tutti per le risposte,
siete stai esaurienti :D

a presto,
Silversurfer

daderub
28-12-2005, 22:36
ma se prendono piccoli urti si rovinano seriamente? essendo esterni penso che ci sia qualche sitema tipo sospensioni antiurto o no?
grazie

MM
28-12-2005, 23:10
Non credo dci sia nulla di partixolare, per cui, quando è acceso, non andate a disturbarlo... che poi lui si rompe... :D

ChemicalDj
28-12-2005, 23:12
dede non penso...sono dei normalissimi hard disk...quindi non urtare troppo.....hihihihihi :D