View Full Version : plexiglass e silicone?
salve a tutti e buone feste innanzitutto :D
qualche tempo fa ho deciso di farmi un sistema di raffreddamento a liquido, e dopo aver racimolato tutto il necessario ho deciso di costruirmi la vaschetta da solo. quello che ho fatto è abbastanza semplice: ho preso del plexiglass, l'ho tagliato con le dimensioni giuste e ne ho fatto una vaschetta incollando degli angolari in alluminio con la colla a caldo. poi ho (forse ingenuamente :confused: ) utilizzato il silicone per isolare il tutto ma l'effetto è stato a dir poco disastroso... la vaschetta perde, anche dopo aver riapplicato il silicone partendo da 0 piu volte. ho notato però che il silicone non aderisce bene, e anzi si stacca piuttosto facilmente. la mia domanda è: il silicone non va bene sul plexi perchè non aderisce, uso del silicone sbagliato o il problema è un altro?? questa maledetta vaschetta mi sta facendo impazzire :cry:
Hilenaluna
26-12-2005, 20:49
partendo dal presupposto che fare una vaschetta autocostruita è decisamnete arduo.Tieni conto che il silicone non attacca se non è in determinate condizioni,superfice asciutta e sgrassata perfettamente.ti diròsigliallre col silicone è complicato, am questo lo avrai già notato anche da solo.
Una vasca in plexy che evevo era siglillata con della colla bicomponente..certo che se scazzi a mettrla butti tutto :muro:
NinjaCross
26-12-2005, 22:40
Il plexy è un po' bastardo come materiale, perché non lega benissimo come le colle ed i siliconi generici.
A titolo d'esempio, per costruire la mia vaschetta io ho usato con successo (e facilità) policarbonato ed un tubo di Saratoga Gold Fix One (http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp).
Per il plexy proprio non saprei consigliarti... figurati che nessun prodotto della Saratoga lo menziona come materiale incollabile con uno dei suoi prodotti :confused:
salve a tutti e buone feste innanzitutto :D
qualche tempo fa ho deciso di farmi un sistema di raffreddamento a liquido, e dopo aver racimolato tutto il necessario ho deciso di costruirmi la vaschetta da solo. quello che ho fatto è abbastanza semplice: ho preso del plexiglass, l'ho tagliato con le dimensioni giuste e ne ho fatto una vaschetta incollando degli angolari in alluminio con la colla a caldo. poi ho (forse ingenuamente :confused: ) utilizzato il silicone per isolare il tutto ma l'effetto è stato a dir poco disastroso... la vaschetta perde, anche dopo aver riapplicato il silicone partendo da 0 piu volte. ho notato però che il silicone non aderisce bene, e anzi si stacca piuttosto facilmente. la mia domanda è: il silicone non va bene sul plexi perchè non aderisce, uso del silicone sbagliato o il problema è un altro?? questa maledetta vaschetta mi sta facendo impazzire :cry:
se ti dico ke ho fissato una finestra di plexy sul lato del mio case con un comunissimo silicone e aderisce benissomo ci credi????non riesco a spiegarmi perchè sul tuo plexy non aderisce!!!!!ma sei sicuro ke sia lexyglass e non qualke altro polimero simile???? :O
Il negozio piu' fornito x l'acrilico e il policarbonato:
http://www.lapolitecnica.it
Hanno una loro colla apposita x acrilico e policarbonato,l'ho usata ed e' OTTIMA!
se ti dico ke ho fissato una finestra di plexy sul lato del mio case con un comunissimo silicone e aderisce benissomo ci credi????non riesco a spiegarmi perchè sul tuo plexy non aderisce!!!!!ma sei sicuro ke sia lexyglass e non qualke altro polimero simile???? :O
si ma tu hai fissato metallo(penso tola) e plexy
non plexy tra di loro.... :rolleyes:
grazie mille per le risposte, a questo punto direi che mi comprerò una vaschetta già fatta perchè dopo averci litigato per 2 settimane non ho voglia di ricominciare daccapo con un altro materiale :muro:
si ma tu hai fissato metallo(penso tola) e plexy
non plexy tra di loro.... :rolleyes:
con lo stesso silicone il mio babbo ha fissato due pezzi di plxy(quello vero, non altri polimeri! :p ) e tiene.............quindi... :asd:
con lo stesso silicone il mio babbo ha fissato due pezzi di plxy(quello vero, non altri polimeri! :p ) e tiene.............quindi... :asd:
X chiarezza:
Plexigless non e' un materiale,il materiale e': Policarbonato,plexiglass e' soltanto il nome commerciale!
X chiarezza:
Plexigless non e' un materiale,il materiale e': Policarbonato,plexiglass e' soltanto il nome commerciale!
:eek: :eek: :eek: sacrilegio! :D
Il plexyglass NON è policarbonato!
Il plexyglass è metacrilato!
Uno dei nomi commerciali del policarbonato è lexan
:eek: :eek: :eek: sacrilegio! :D
Il plexyglass NON è policarbonato!
Il plexyglass è metacrilato!
Uno dei nomi commerciali del policarbonato è lexan
quoto pienamente!!!! :D
ragazzi attenti.....vi dicono ke vi vendono il plexy e in realtà vi danno il poilcarbonato!!!!!!c'è una grossa differenza! ;) anche il prezzo!!!!!!!!!!! :Prrr:
X chiarezza:
ti ringrazio x la tua chiarezza........ma forse hai sbagliato polimero!!!!!!!!! :ahahah: :friend:
quoto pienamente!!!! :D
ragazzi attenti.....vi dicono ke vi vendono il plexy e in realtà vi danno il poilcarbonato!!!!!!c'è una grossa differenza! ;) anche il prezzo!!!!!!!!!!! :Prrr:
Dimmi dove che ci vado subito, visto che il policarbonato costa di più ed è migliore del plexy :D
Dimmi dove che ci vado subito, visto che il policarbonato costa di più ed è migliore del plexy :D
sarà ke dalle mie parti il policarbonato dicono ke sia più scadente!!! :O a ki devo credere?????a te o a loro???? :confused:
NinjaCross
27-12-2005, 20:57
sarà ke dalle mie parti il policarbonato dicono ke sia più scadente!!! :O a ki devo credere?????a te o a loro???? :confused:
Non c'e' alcun dubbio, Lonherz ha ragione.
Cito testualmente da wiki:
"The characteristics of polycarbonate are quite like those of polymethyl methacrylate (PMMA; acrylic), but polycarbonate is stronger and more expensive."
ed aggiungo:
"The most common type of polycarbonate plastic is one made from Bisphenol A, in which groups from Bisphenol A are linked together by carbonate groups in a polymer chain. This polycarbonate is a very durable material, and can be laminated to make bullet-proof "glass", though “bullet-resistant” would be more accurate"
Se vuoi maggiori dettagli, consulta l'articolo originale (http://en.wikipedia.org/wiki/Polycarbonate) :cool:
A chi ti dice il contrario, consiglia un buon libro di chimica ;)
ragazzi vi chiedo scusa.......a me hanno sempre detto il contrario................. :sofico: di chimica ne sò abbastanza........però quakitativamente non sapevo se fosse miglio il metacrilato o il policarbonato!!!!cmq vi ringrazio..........ho imparato una cosa in più! :ave: :asd: ancora thanks! :D
gia' poli rulez
e poi se non fosse super volevate che antanio lo metteva nel suo super cabe!
gia' poli rulez
e poi se non fosse super volevate che antanio lo metteva nel suo super cabe!
:eek: :eek: Ri-sacrilegio! :D
La copertura del cabe è in metacrilato! (antanio correggimi se sbaglio)
gia
cantonata rulez :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.