View Full Version : Come faccio a capire che tipo di SimLock ha un cellulare Tre usato?
bertoz85
26-12-2005, 12:55
Ciao,
mi hanno regalato un LG U8330 ed un motorola V975 usati... nel pacco del LG c'era anche la sua sim, in quello del motorola no.
C'è modo di capire se il telefono è simlock (e cioè funziona solo con la sim annessa) o se è operator lock (e quindi funziona con tutte le sim tre), magari usando il codice imei?
E' vero che se è simlock, la Tre li trasforma in op. lock gratuitamente passato un anno?
Il tel. LG la sua SIM la riconosce e mi chiede il codice pin che io non so, e piu in la non vado... se la metto nel v975 anche lui mi chiede il pin.
Poi ho provato con una mia vecchia sim 3 disattivata, e in questo caso entrambi i telefoni non mi chiedono nessun pin, però entro in entrambi i telefoni senza problemi senza ovviamente che si colleghino a nessuna rete... Questo vuol dire che sono operator lock? Oppure visto che la SIM che gli ho messo è disattivata allora ti fanno entrare comunque?
Se metto la mia sim vodafone corrente, ovviamente mi risponde con un bel "Inserisci SIM" :fuck: (l'lg) oppure "Inserire psw simlock" (il motorola)
Avete idee?
ciao
bertoz85
26-12-2005, 21:19
Up!!!
dai nessuno ha mai quesiti del genere!?!?
bluelake
27-12-2005, 21:55
1) E' vero che se è simlock, la Tre li trasforma in op. lock gratuitamente passato un anno?
2) Questo vuol dire che sono operator lock? Oppure visto che la SIM che gli ho messo è disattivata allora ti fanno entrare comunque?
1) esatto
2) secondo me sì, significa che sono op lock e non sim lock
bertoz85
28-12-2005, 10:16
1) esatto
2) secondo me sì, significa che sono op lock e non sim lock
grazie o Eminenza delle sue risposte .... in sti giorni proverò con una scheda 3 attivata di un mio amico, se mi chiede il pin direi che è la prova finale ...
in tal caso potrei venderli nel mercatino (senza sim ovviamente, se sono op-lock) .... ? :D
ciao
kingvisc
28-12-2005, 11:13
non vorrei portar male, ma secondo me l'8330 è simlock.
bertoz85
28-12-2005, 11:38
non vorrei portar male, ma secondo me l'8330 è simlock.
:fuck:
in ogni caso mi son dimenticato di chiedere come si chiede l'annullamneto del simlock ... è automatico?
sul sito della Tre ho trovato solo l'annullamento totale del lock, che ovviamente è a pagamento (e caspita quanto!!!)
ciao
bertoz85 quando vuoi...sono qui!:sofico:
scherzi a parte...secondo me i 2 telefoni sono Operator lock...e non Sim lock.
Cmq se sono a Cesena prossimamente e vuoi fare un salto, possiamo provare con la mia Usim 3.
ciao!:D
anzi,se non sai cosa fartene di 1 dei 2...fammi un fischio!;) il mio Mototrattore A835 mi sta x lasciare a piedi...:(
bertoz85
28-12-2005, 12:19
bertoz85 quando vuoi...sono qui!:sofico:
scherzi a parte...secondo me i 2 telefoni sono Operator lock...e non Sim lock.
Cmq se sono a Cesena prossimamente e vuoi fare un salto, possiamo provare con la mia Usim 3.
ciao!:D
anzi,se non sai cosa fartene di 1 dei 2...fammi un fischio!;) il mio Mototrattore A835 mi sta x lasciare a piedi...:(
grandeeee il motomattone!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
scherzo x la prova ho già altri miei amici ... x la vendita, il motorola nn lo vendo ma lo regalo a mia sorella... in compenso vendo l'LG U8330, e forse fra un pò il mio motorola E1000 dato che voglio cambiare cell ....
ciao
Sono simlock tutti e due. ;)
bertoz85
28-12-2005, 13:21
eh eh eh, chi te lo dice? domani la grande prova .......
Ralli soviè
28-12-2005, 16:53
E' vero che se è simlock, la Tre li trasforma in op. lock gratuitamente passato un anno?
per l'esattezza 13 mesi
Ralli soviè
28-12-2005, 16:54
io mi fido :ave:
eh eh eh, chi te lo dice? domani la grande prova .......
Dalla promozione di San Valentino in poi tutti simlock. :D
Cmq buona fortuna. ;)
bertoz85
28-12-2005, 19:32
Dalla promozione di San Valentino in poi tutti simlock. :D
Cmq buona fortuna. ;)
non capisco allora ... il V975 che è relativamente nuovo quando inserisco la sim non sua (dell'LG) non si inc@zza e mi chiede il pin ... quindi già quello deve essere operator ...
non capisco allora ... il V975 che è relativamente nuovo quando inserisco la sim non sua (dell'LG) non si inc@zza e mi chiede il pin ... quindi già quello deve essere operator ...
Guarda che il simlock col cellulare non centra una mazza, non è che inserendo una usim (sempre 3 ovviamente) ti esplode in mano. :D
Semplicemente se l'IMSI (identificativo della sim) e l'IMEI (identificativo del cello) non corrispondono ad una coppia stabilita di 3, ovvero il terminale con la relativa usim abbinata in origine, viene negato l'accesso alla rete, quindi funge tutto tranne il fatto con non puoi inviare e ricevere niente. :p
Tanto per dire, se fosse possibile forzare il funzionamento in "solo" gsm (con alcuni modelli sbrandizzati se pò fa) e quindi in roaming con TIM, il telefono funzionerebbe tranquillamente con qualsiasi usim purchè 3, proprio perchè il controllo di cui ti parlavo in questo caso non viene effettuato.
Ma qualche telefono di straforo viene "graziato" e funziona ugualmente con qualsiasi usim, motivo per cui ti auguravo buona fortuna. ;)
bertoz85
28-12-2005, 22:48
Guarda che il simlock col cellulare non centra una mazza, non è che inserendo una usim (sempre 3 ovviamente) ti esplode in mano. :D
Semplicemente se l'IMSI (identificativo della sim) e l'IMEI (identificativo del cello) non corrispondono ad una coppia stabilita di 3, ovvero il terminale con la relativa usim abbinata in origine, viene negato l'accesso alla rete, quindi funge tutto tranne il fatto con non puoi inviare e ricevere niente. :p
Tanto per dire, se fosse possibile forzare il funzionamento in "solo" gsm (con alcuni modelli sbrandizzati se pò fa) e quindi in roaming con TIM, il telefono funzionerebbe tranquillamente con qualsiasi usim purchè 3, proprio perchè il controllo di cui ti parlavo in questo caso non viene effettuato.
Ma qualche telefono di straforo viene "graziato" e funziona ugualmente con qualsiasi usim, motivo per cui ti auguravo buona fortuna. ;)
aaaaaaaaaaaaaaaaah eccccccccccccccccco perchèèèèèèèèèèèèèè...... :doh:
cioè quindi se metto una SIM che vìola il simlock il cell semplicemente fallisce l'aggancio alla rete e rimani a piedi ... ho capito bene?
una cosa non mi è chiara ... la mia usim 3 quindi è inattivata, o i due tel nn prendevano linea perchè simlock?
il motorola mi dice "USIM non registrata"
l'LG mi dice "USIM inattiva", ma oggi qnd l'ho provato mi diceva "Selezionare rete" .... boh!!!!
cmq nel motorola V975, anche se bloccato da Tre, c'è il modo di forzare la connessione al solo gsm ... ora ci provo voglio vedere se si connette a tim perlomeno...
se si connette vuol dire in via definitiva che sia l'LG, che il motorola sono simlock :muro: ....
ciao e grazie mille di avermi illuminato cmq
Più o meno così, ovvio che se provi una sim di altri gestori il cello ti blocchi subito, con quelle di 3 tenta di registrarsi ma viene rifiutato dalla rete.
Suppongo che anche se l'usim fosse stata attiva con l'LG ti sarebbe comparso un messaggio d'errore analogo, se col V975 c'è la possibilità di bloccarlo in roaming dovrebbe funzionare anche con usim diverse dalla "sua", con un Motorola A1000 faccio tranquillamente così.
Cmq bisogna provare, provare, provare, provare........provare :D
bertoz85
29-12-2005, 14:48
Ho fatto il test co una sim di un mio amico, e tutti e tre i cellulari (compreso il mio e1000 unl*ck) hanno preso rete senza problemi :fuck: quindi sono entrambi operator-lock :sofico:
Comunque, bluelake, se vendessi l'LG nel mercatino infrangerei qualche regola? Non è sbloccato ... penso di essere ok ...
ciao e grazie mille
Ho fatto il test co una sim di un mio amico, e tutti e tre i cellulari (compreso il mio e1000 unl*ck) hanno preso rete senza problemi :fuck: quindi sono entrambi operator-lock :sofico:
Comunque, bluelake, se vendessi l'LG nel mercatino infrangerei qualche regola? Non è sbloccato ... penso di essere ok ...
ciao e grazie mille
Son contento per te :D , sempre che tu non ti sia limitato a provare per 1 minuto o 2, in special modo se hai intenzione di venderne qualcuno ti consiglierei di testarli per una mezz'oretta almeno, giusto per evitare qualche brutta sorpresa ad un eventuale acquirente. ;)
bertoz85
29-12-2005, 21:42
Son contento per te :D , sempre che tu non ti sia limitato a provare per 1 minuto o 2, in special modo se hai intenzione di venderne qualcuno ti consiglierei di testarli per una mezz'oretta almeno, giusto per evitare qualche brutta sorpresa ad un eventuale acquirente. ;)
perchè, c'è caso che la rete vada via? in effetti io li ho tenuti accesi e con rete solo qualche min.... se erano simlock si vedeva subito...
mah ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.