PDA

View Full Version : Dubbio su mouse ottico

pistolino
26-12-2005, 11:08
Ciao a tutti!

ho appena montato un nuovo mouse microsoft ottico LED 1000 dpi Microsoft Usb con cavo.
Funziona che è una meraviglia ed è molto comodo tutttavia mi sono accorto di una cosa strana...
il mio tappetino del mouse ha delle scritte al centro mentre attorno è bianco. Se io muovo il mouse sulla parte con le scritte colorate, la luce rossa del mouse sembra che lampegga e cambia velocemente intensità mentre se lo muovo sulla parte bianca del tappetino, la luce rimane più debole e fissa- :confused: :confused: :confused: :eek:

Nonostante ciò il mouse funziona benissimo su qualsiasi superficie (ho provato anche sul pavimento :D) ma se lo metto su superfici che presentano varianti di colore, la luce rossa del LED del mouse presenta quello starno comportamento.

Perchè? :confused:

pistolino
26-12-2005, 12:29
ho notato anche che se lo metto su colori scuri (es: nero, blu ecc...) l'intensità della luce del LED aumenta :confused: :confused:

:stordita: :help:

Codename47
26-12-2005, 18:13
Tranquillo è tutto normale, anche il mio mouse si comporta così. Ho fatto una piccola prova: siccome ho 2 mousepad, uno marrone chiaro e uno blu scuro, li ho utilizzati uno dopo l'altro ed ho notato che con quello scuro il led emette una luce più intensa, perchè fà più fatica ad illuminare una superficie scura. Con il tappetino chiaro invece la luce emessa è più debole, e di conseguenza le batterie durano di più, nonchè ho notato che il mouse è leggermente più preciso, anche se di poco. In conclusione: è meglio dotarsi di un tappetino chiaro (non bianco perchè è troppo riflettente) e di un solo colore, rigirisamente senza scritte. In questo modo il led e il sensore ottico lavorano al meglio e si può notare una maggiore autonomia (non è il tuo caso perchè ha il filo). Spero di averti chiarito le idee! ;)

darioking90
26-12-2005, 18:57
Quoto in pieno :read:

pistolino
26-12-2005, 19:52
Ok grazie per le risposte :)

a me dell'autonomia non ne frega nulla come hai già detto in quanto è USB.
Per quanto riguarda il tappetino, il mouse si rovina a cambiare rapidamente la potenza del LED? Il mio tappetino è tutto pieno di disegni e scritte :( e mi dispiacerebbe doverlo mettere via :(

Codename47
27-12-2005, 10:48
Ok grazie per le risposte :)

a me dell'autonomia non ne frega nulla come hai già detto in quanto è USB.
Per quanto riguarda il tappetino, il mouse si rovina a cambiare rapidamente la potenza del LED? Il mio tappetino è tutto pieno di disegni e scritte :( e mi dispiacerebbe doverlo mettere via :(

No tranquillo non si rovina, i led sono a prova di bomba. La cosa certa è che come ti ho detto il sensore ottico su un tappetino chiaro e di un solo colore (senza scritte) lavora meglio e guadagni un pò di precisione. Ma è comunque cosa da poco, se ti và benissimo con quel tappetino tienilo pure! ;)

pistolino
27-12-2005, 13:27
No tranquillo non si rovina, i led sono a prova di bomba. La cosa certa è che come ti ho detto il sensore ottico su un tappetino chiaro e di un solo colore (senza scritte) lavora meglio e guadagni un pò di precisione. Ma è comunque cosa da poco, se ti và benissimo con quel tappetino tienilo pure! ;)

ah ok allora sto tranquillo :) :D
tengo questo tappetino perchè la precisione mi sembra ottima :cool: :)
Poi la rotellina che fa anche lo scrolling orizzontale è una figata unica :eek: Grande Microsoft! :D almeno i muose li sa fare bene. :D

Grazie mille per avermi dato delucidazioni ;)