PDA

View Full Version : Tastiera americana...e gli accenti???

ORONZO CANA'
26-12-2005, 00:51
ciao ragazzi ho un portatile cn tastiera inglese, come faccio a mettere gli accenti???nn ho capito bene se devo fare alt e qualcosa boh....ditemi!!!!

Psychnology
26-12-2005, 04:03
devi impostare da sistema operativo tastiera italiana.

mr_hyde
26-12-2005, 09:32
Se non ricordo male (e' passato tanto tempo da quando all'Uni usavamo tastiere inglesi) per Windows era prevista una combinazione di tasti in due tempi, ovvero qualcosa del tipo:
- prima ALT (o CTRL o entrambi, ora non ricordo) e l'accento da mettere (grave o acuto): a questo punto non compare alcun carattere sullo schermo
- subito dopo la lettera da scrivere con l'accento: a questo punto compare la lettera accentata.

Spiacente ma non ricordo quali erano esattamente i tasti da usare. Inoltre questa cosa non l'ho mai provata con i Windows attuali e non so se questi ultimi l'abbiano ereditata dai loro predecessori.

Ciao,
Mr. Hyde

P.S.: se ci riesci, ricorda che nella lingua italiana, quasi tuttle le parole terminano con accento grave. L'eccezzione la fanno le parole che terminano con "e" accentata, che puo' avere spesso l'accento acuto. E soprattutto ricordiamoci ttti che "po'" (troncamento di "poco") non si scrive con l'accento ma con l'apostrofo (gli SMS e il T9 ci hanno fatto scordare un sacco di cose....)
P.P.S.: ricordati ancora che molti set di caratteri NON prevedono le lettere accentate, di conseguenza le lettere accentate non vengono gestite correttamente da molti programmi. E' per questo che una volta nella netiquette c'era scritto di non usare le lettere accentate

ORONZO CANA'
27-12-2005, 19:43
Se non ricordo male (e' passato tanto tempo da quando all'Uni usavamo tastiere inglesi) per Windows era prevista una combinazione di tasti in due tempi, ovvero qualcosa del tipo:
- prima ALT (o CTRL o entrambi, ora non ricordo) e l'accento da mettere (grave o acuto): a questo punto non compare alcun carattere sullo schermo
- subito dopo la lettera da scrivere con l'accento: a questo punto compare la lettera accentata.

Spiacente ma non ricordo quali erano esattamente i tasti da usare. Inoltre questa cosa non l'ho mai provata con i Windows attuali e non so se questi ultimi l'abbiano ereditata dai loro predecessori.

Ciao,
Mr. Hyde

P.S.: se ci riesci, ricorda che nella lingua italiana, quasi tuttle le parole terminano con accento grave. L'eccezzione la fanno le parole che terminano con "e" accentata, che puo' avere spesso l'accento acuto. E soprattutto ricordiamoci ttti che "po'" (troncamento di "poco") non si scrive con l'accento ma con l'apostrofo (gli SMS e il T9 ci hanno fatto scordare un sacco di cose....)
P.P.S.: ricordati ancora che molti set di caratteri NON prevedono le lettere accentate, di conseguenza le lettere accentate non vengono gestite correttamente da molti programmi. E' per questo che una volta nella netiquette c'era scritto di non usare le lettere accentate
grazie della dritta, adesso provo, se qualcuno si ricorda la sequenza corretta dei tasti è meglio ancora!!

ORONZO CANA'
29-12-2005, 11:58
up!

mk1987
18-08-2012, 11:17
So che è passato tanto tempo ma... Può essere comunque utile :)

ACCENTO ACUTO:
[“option” + “e”] poi la lettera da accentare
Per le maiuscole (É o Á per esempio):
[ “option” + “e”] poi [“shift” e la lettera da accentare]

ACCENTO GRAVE: (è, à per esempio):
[“option” + “`”] poi la lettera da accentare
(“`” è il tasto in alto, a sinistra della tastiera)
Per le maiuscole (À o È per esempio):
[ “option” + “`”] poi [“shift” e la lettera da accentare]

RolandG
09-01-2014, 15:27
So che è passato tanto tempo ma... Può essere comunque utile :)

ACCENTO ACUTO:
[“option” + “e”] poi la lettera da accentare
Per le maiuscole (É o Á per esempio):
[ “option” + “e”] poi [“shift” e la lettera da accentare]

ACCENTO GRAVE: (è, à per esempio):
[“option” + “`”] poi la lettera da accentare
(“`” è il tasto in alto, a sinistra della tastiera)
Per le maiuscole (À o È per esempio):
[ “option” + “`”] poi [“shift” e la lettera da accentare]

a me non funge su internet ma solo su office

חוה
11-01-2014, 22:36
sul mio ho impostato tastiera us (international)
quando devo accentare uso il tasto quote o il backquote e poi la lettera da accentare

Predator_ISR
14-01-2014, 17:55
perdona l'ignoranza ...... ma quali sono I tasti quote & backquote?

חוה
14-01-2014, 18:33
perdona l'ignoranza ...... ma quali sono I tasti quote & backquote?
http://www.computerhope.com/keys.htm cui quotare qualcuno ( nel forum ad esempio)

Predator_ISR
14-01-2014, 18:48
http://www.computerhope.com/keys.htm......da cui quotare qualcuno ( nel forum ad esempio)

se ti riferisci al tasto quote presente qui nella discussione si quello lo conosco, mi riferisco al discorso del 3D dove si parla di usare le nostre vocali accentuate quando si usa una tastiera con layout US international.

il link che mi hai dato looks like no longer in use :muro:

חוה
15-01-2014, 10:27
prova il link adesso
ps il referimento al non era al tasto "quote" ma proprio all'uso del termine quote nel senso di "mettere tra virgolette" da cui i tasti

Predator_ISR
15-01-2014, 10:32
Ok lo leggo ora.

gigarobot
12-05-2014, 14:08
tenendo premuto il tasto ALT, e digitando una serie di numeri dalla tastiera numerica si riescono a fare dei simboli che non riusciresti a fare in nessun altro modo, provate gente provate, e vengono anche le vocali accentate e con i doppi puntini come quelle tedesche, per esempio per fare questo~, tenere premuto alt e digitare 126, spero che vi sia di aiuto, è come con il caro vecchio DOS.