View Full Version : CAMBIO GOMME PUNTO 1.2 8v
elfunambolo
22-12-2005, 15:38
Ragazzi siccome devo sostituire 2 pneumatici sono indeciso fra quali scegliere.
Avevo adocchiato questi,voi che ne dite?
EcoContact EP 155/80 R13 79T (Continental) 37,80 euro
P 3000 155/80 R13 79T (Pirelli) 36,30 euro
SP 10 3e 155/80 R13 79T (Dunlop) 36,30 euro
B 391 155/80 R13 79T (Bridgestone) 38,70 euro
GT 2 155/80 R13 79T (Goodyear) 41,60 euro
ENERGY E3B 155/80 R13 79T (Michelin) 48 euro
Ho visto che su questo sito http://www.gommadiretto.it ci sono delle ottime offerte.
Quali mi consigliate?
Grazie
Ho visto che su questo sito http://www.gommadiretto.it ci sono delle ottime offerte.
Quali mi consigliate?
Grazie
ma si....su una punto 1.2 di quelle che hai scelto vanno benissimo tutte...fai un discorso puramente di prezzo
oppure nell'ordine:
1 Michelin
2 pirelli continental
3 goodyear
4 dunlop
elfunambolo
22-12-2005, 16:33
queste sono tutte gomme estive.Non è che con il bagnato c'è qualche pericolo?
Ad esempio mi sembra che la Pirelli consiglia le P2500 per tutte le stagioni
B 391 155/80 R13 79T (Bridgestone) 38,70 euro
Quali mi consigliate?
Grazie
onestamente......come faccio a risponderti se hai un avatr così.......e dai..... :D mi distraggo subito..... :stordita:
Energy tutta la vita, durano tantissimo, non tengono male e sono poco rumorose. Le gomme dichiarate estive sono pensate per il bagnato, quindi vanno benissimo in caso di pioggia. Se invece frequenti spesso luoghi nevosi punta sulle M+S.
elfunambolo
23-12-2005, 11:35
il gommista mi ha chiesto 80 euro per montare 2 Pirelli P3000,è buono come prezzo,no?
Devi sostituire 2 gomme?
e nelle le altre 2 cosa monti?
elfunambolo
23-12-2005, 16:36
tengo le 2 Firestone che ho all'anteriore e le sposto al posteriore.
Però mi sa che prenderò delle Bridgstone,xchè il disegno delle Michelin è un pò diverso da quelle delle Firestone e non vorrei avere dei problemi di rumorosità e tenute.
Che ne pensate?
io penso che qualche ufficio marketing vi abbia riempito la testa di cose inutili:
rip82 metti le M+S se vai spesso in luoghi nevosi?mica stiamo in scandinavia!se le mette adesso a Marzo le toglie e gli tocca ricomprarne altre due....sei sicuro che gli interessi una spesa del genere?
Gomme estive?ma guardate che non siamo in pista a giocare con le mescole!
Disegno diverso e problemi di rumorosità e tenuta!?!?!?!?!?!?!
Non è obbligatorio credere a tutte le c@gate che i gommisti ci raccontano!!!!!
sveglia!!!!!fregatene dei disegni!! ;)
io penso che qualche ufficio marketing vi abbia riempito la testa di cose inutili:
rip82 metti le M+S se vai spesso in luoghi nevosi?mica stiamo in scandinavia!se le mette adesso a Marzo le toglie e gli tocca ricomprarne altre due....sei sicuro che gli interessi una spesa del genere?
Scusami ma sai che importanza abbia il disegno in una gomma? :)
elfunambolo
24-12-2005, 15:37
Allora te che gomme mi consigli??
Scusami ma sai che importanza abbia il disegno in una gomma? :)
se ascolti l'ufficio marketing yokohama è fondamentale........se ascolti un gommista serio 0
Allora te che gomme mi consigli??
quelle che hai elencato sono tutte valide.
Dipende solo se vuoi risparmiare qualcosina o meno....la lista di preferenze te l'ho scritta sopra ;)
elfunambolo
25-12-2005, 15:54
Ho sentito che le Michelin Energy durano di più ma non tengono tanto sul bagnato.
Mi hanno detto che dopo un pò cristallizzano e quasi non si consumano di più.
Mi sa che proverò a mettere le Pirelli,ho sentito in giro che abche a bassa temperature sul bagnato hanno un buon grip,è vero?
se ascolti l'ufficio marketing yokohama è fondamentale........se ascolti un gommista serio 0
ODDIO..... cambia cambia.... eccome se cambia... tra disegni simili cambia poco questo è vero... ma disegni differenti comportano tenute di strada diverse, espulsione dell'acqua diversa, rumorosità diversa.... che poi l'80% delle persone non se ne accorga è un altro discorso e che per l'uso "normale" non sia così fondamentale ti do' ragione... però cambia, eccome
elfunambolo
25-12-2005, 16:40
ODDIO..... cambia cambia.... eccome se cambia... tra disegni simili cambia poco questo è vero... ma disegni differenti comportano tenute di strada diverse, espulsione dell'acqua diversa, rumorosità diversa.... che poi l'80% delle persone non se ne accorga è un altro discorso e che per l'uso "normale" non sia così fondamentale ti do' ragione... però cambia, eccome
Allora te che gomme mi consigli visto che davanti monto delle Firestone (con disegno simmetrico)?
Le Michelin Energy mi sembrano a disegno asimmetrico,no?
Mah... gomme stradali non mi sono mai interessato più di tanto.. ho sentito parlare bene delle Alpine della Michelin... ma mai provate di persona! io ho "altre gomme per la testa " :sofico:
elfunambolo
25-12-2005, 17:04
ma le Alpine sono da inverno..
elfunambolo
25-12-2005, 18:12
Ho letto su un sito di un gommista qui di firenze che se si cambiono 2 pneumatici quelli nuovi vanno messi sempre al posteriore,è vera questa cosa??
E perchè?
matteo171717
25-12-2005, 18:32
è vera!.... ;)
elfunambolo
25-12-2005, 18:48
e per quale motivo?cmq dopo ogni 10k di km devo fare l'nversione senza incrocio,vero?
elfunambolo
26-12-2005, 17:46
cmq sono sempre più orientato verso le Continental EcoContact3.
Che ne dite? :D
Beh il disegno conta eccome...
Le gomme devono avere la scolpitura simile e devono essere di pari categoria..
Es non puo montare una gomme rigida all'anteriore e morbida (diciamo + turtistica) al posteriore xke in rettilineo ok non te ne accorgi ma in curva la macchina la senti scompensata....
Fidati che le gomme fanno molto su un'auto...
E' l'unico punto di contatto tra l'auto e l'asfalto e non è un lavoro da poco a mio parere...
:rolleyes:
Ho letto su un sito di un gommista qui di firenze che se si cambiono 2 pneumatici quelli nuovi vanno messi sempre al posteriore,è vera questa cosa??
E perchè?
e' vero...
la perdita di aderenza all'anteriore è piu' controllabile rispetto alla partenza del posteriore.
L'anteriore perde piu' dolcemente (in situazioni normali)ovvero è piu' avvertibile durante la guida il posteriore è piu' nervoso come perdita e piu' difficile per l'utente medio da recuperare...
;)
madaboutpc
27-12-2005, 13:17
Ti riporto i risultati di un test sulle gomme effetuato dalla rivista
Altroconsumo :
Le prime 3 classificate (su 15 modelli di pneumatici) sono nell'ordine
1°Pirelli P 3000 Energy
2°Contitnental Eco Contact 3
3°Firestone F 590 Fuelsaver
4°Nokian NRT-2
le Continental sono leggermente meno rumorose delle altre 2 ma a differenzE delle altre due durano leggermente meno come le Nokian ( in partcolare le Firestone durano ancora di piu' delle Pirelli e sono quindi le migliori nel rapporto qualita' /prezzo)
Ti consiglio le Firestone
elfunambolo
28-12-2005, 11:36
Già uso sull'anteriore le Firestone ma sul bagnato non mi soddisfano tanto,xchè mi scivolano spesso.
Già uso sull'anteriore le Firestone ma sul bagnato non mi soddisfano tanto,xchè mi scivolano spesso.
scusa, cambiale tutte e 4 no? guarda che avere due gomme vecchie e 2 nuove è abbastanza pericoloso. al limite le altre due te le tieni in caso di foratura come gomme di riserva; le Firestone secondo me fanno schifo, le avevano su la nostra vecchia Punto e la Multipla ma non tenevano niente e sul bagnato facevano schifo.
Beh il disegno conta eccome...
Le gomme devono avere la scolpitura simile e devono essere di pari categoria..
Es non puo montare una gomme rigida all'anteriore e morbida (diciamo + turtistica) al posteriore xke in rettilineo ok non te ne accorgi ma in curva la macchina la senti scompensata....
Fidati che le gomme fanno molto su un'auto...
E' l'unico punto di contatto tra l'auto e l'asfalto e non è un lavoro da poco a mio parere...
:rolleyes:
io mi fido al 100%......sono cresciuto in un negozio di gomme.......ho lavorato per un grossista di gomme......e adesso lavoro in un ambiente strettamente legato alle gomme.....cosa dici...ho una pallida idea di cosa siano e della loro funzione?
Il 90% del disegno è dettato unicamente da motivi commerciali.Poi se vogliamo restare convinti che dal battistrada dipendano mirabolanti prestazioni e differenze và benissimo...ma non facciamo in modo che le nostre opinioni vengano assurte a documenti biblici.....valgono solo ed esclusivamente come opinione personale (tradotto: non venire a darmi lezioni ;) sei convinto?ok.io sono convinto del contrario...e ti assicuro che è ok ugualmente)
Senza rancore ;)
io mi fido al 100%......sono cresciuto in un negozio di gomme.......ho lavorato per un grossista di gomme......e adesso lavoro in un ambiente strettamente legato alle gomme.....cosa dici...ho una pallida idea di cosa siano e della loro funzione?
Be se per questo io lavoro in una nota azienda prodruttrice di pneumatici :O
cmq ognuno ha le sue idee e fa come meglio crede.
;)
Be se per questo io lavoro in una nota azienda prodruttrice di pneumatici :O
cmq ognuno ha le sue idee e fa come meglio crede.
;)
figurati......se mi dici la località ti dico la marca per cui lavori :D
elfunambolo
28-12-2005, 13:53
scusa, cambiale tutte e 4 no? guarda che avere due gomme vecchie e 2 nuove è abbastanza pericoloso. al limite le altre due te le tieni in caso di foratura come gomme di riserva; le Firestone secondo me fanno schifo, le avevano su la nostra vecchia Punto e la Multipla ma non tenevano niente e sul bagnato facevano schifo.
Mi dispiace metterli via perchè ci ho fatto solo 20k km.
Mi sa che cmq prendo le Continental EcoContact3 anche perchè molti mi hanno detto che la entry level della Pirelli (P3000,P2500 Euro ecc..) non è un gran che. :p :p
E poi di serie la mia Punto montava le Continental EcoContact EP e non mi ero trovato affatto male anche sul bagnato.
Ma siccome andando sul sito della Continental non le trovo più penso che siano state sostituite dalle EcoContact3, o mi sbaglio???? :confused: :confused:
figurati......se mi dici la località ti dico la marca per cui lavori :D
Milano
Milano
Milano nord est? lavori per un jappo!!!
Milano nord? Viale sarca? Tronchetti come stà?
Milano nord ovest? Allez la france!
Milano sud sud-ovest? Buonanno?
altre sedi maggiori non ne conosco........Continental non sò dove sia......Yoko è a nord ovest........
:D
elfunambolo
28-12-2005, 17:01
kattivi non mi avete risp :cry: :cry:
io ho la mia con le gomme originali da 23k km e non le ho mai girate
vanno girate? (nel senso spostate avanti-dietro)
e dopo quanto conviene cambiarle?
elfunambolo
28-12-2005, 18:24
io ho la mia con le gomme originali da 23k km e non le ho mai girate
vanno girate? (nel senso spostate avanti-dietro)
e dopo quanto conviene cambiarle?
Ogni 10k km vanno quelle anteriori vanno messe dietro e viceversa senza incrociarle,e va effettuata la riequilibratura (covergenza).
La tua Punto di che anno è?Che gomme monta?
Ogni 10k km vanno quelle anteriori vanno messe dietro e viceversa senza incrociarle,e va effettuata la riequilibratura (covergenza).
La tua Punto di che anno è?Che gomme monta?
2001 monta quelle originali da 23k km io ce l'ho da poco presa usata
elfunambolo
28-12-2005, 21:04
2001 monta quelle originali da 23k km io ce l'ho da poco presa usata
Appunto ma cosa monta?Continental?che modello?
Appunto ma cosa monta?Continental?che modello?
giusto mi ero dimenticato...
Dunlop SP10 165 70R14
elfunambolo
29-12-2005, 00:09
Dunlop SP10 165 70R14
e come ti trovi?
Milano nord est? lavori per un jappo!!!
Milano nord? Viale sarca? Tronchetti come stà?
Milano nord ovest? Allez la france!
Milano sud sud-ovest? Buonanno?
altre sedi maggiori non ne conosco........Continental non sò dove sia......Yoko è a nord ovest........
:D
Sei preparato vedo :D :D
Ti saluto Bibendum(fino a metà gennaio dopo cambio lavoro :O :D )
;)
elfunambolo
29-12-2005, 09:16
Dunlop SP10 165 70R14
Leggi un pò questi commenti:
http://www.ciao.it/Dunlop_SP10__239486
Non mi sembrano delle gomme eccezzionali :mbe: :mbe:
Sei preparato vedo :D :D
Ti saluto Bibendum(fino a metà gennaio dopo cambio lavoro :O :D )
;)
cacchiarola!!!lavori per i francesi e vai via!?!?!?!?!
Se avanza il tuo posto mi offro io!!!!!!Pero mi è sempre piaciuta!!!! :D
cacchiarola!!!lavori per i francesi e vai via!?!?!?!?!
Se avanza il tuo posto mi offro io!!!!!!Pero mi è sempre piaciuta!!!! :D
Ho avuto un'offerta da un'altra azienda non di pneumatici ma sempre nel reparto motorsport (e mi avvicino pure un po' a casa) ;)
Xke non fai domanda ad Alessandria che c'è un bello stabilimento li.... :O ;) :D
Ho avuto un'offerta da un'altra azienda non di pneumatici ma sempre nel reparto motorsport (e mi avvicino pure un po' a casa) ;)
Xke non fai domanda ad Alessandria che c'è un bello stabilimento li.... :O ;) :D
si, a Spinetta........magari mi puoi consigliare qualche nome a cui indirizzare il curriculum ad alessandria.....io conosco solo bassissimi livelli.......infimi direi.....
si, a Spinetta........magari mi puoi consigliare qualche nome a cui indirizzare il curriculum ad alessandria.....io conosco solo bassissimi livelli.......infimi direi.....
HAI PVT ;)
e come ti trovi?
essendo la prima e unica macchina che ho portato (a parte qualche volta la macchina di mio padre e mia sorella, due punto I serie con gomme consumate) non ti saprei fare un confronto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.